Autore Topic: Estensione per cartamodello "Gonna base"  (Letto 50858 volte)

golonlutoj

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Estensione per cartamodello "Gonna base"
« il: 24 Dicembre, 2011, 19:53:33 pm »
Ciao,
Io non sono molto bravo a disegnare, ma mi sono cimentato nella realizzazione di una estensione per Inkscape che genera automaticamente il cartamodello di una gonna. Ho preso spunto da un analogo sistema realizzato nel sito www.sew-brilliant.org .
La geometria del cartamodello l'ho ripresa dal sito di "Rosanna la sarta", che ha un sacco di tecniche per realizzare molti cartamodelli: per avere maggiori informazioni andate sul suo sito.

Il cartamodello presenta i dati per mezza gonna, ed è composto da due parti,
quella davanti e quella dietro.
Attenzione: non sono segnati gli orli.

Modo d'uso:
Circonferenza vita, Circonferenza bacino, Lunghezza gonna tot., Altezza vita-bacino
   Sono le misure canoniche con cui costruire la gonna
Pence, parte davanti e parte dietro: Larghezza e Lunghezza
   La dimensione delle pence (o riprese); i valori che si usano di solito, sono già segnati
Diff. davanti/dietro
   La parte davanti risulta più grande di quella dietro: questo è il valore della differenza;
   il valore usuale è già segnato
Rialzo segmento 'ON'
   Serve a calcolare una correzione sull'orlo superiore sul cartamodello, il segmento segnato
   tra i punti 'O' e 'N'
Lo spacco: Altezza spacco, Larghezza spacco
   Se si vuole avere il tracciamento dello spacco, segnare dei valori maggiori di zero
Diff. circ. base
   La differenza della circonferenza alla base permette di variare la circonferenza
   dell'orlo inferiore; se il valore è zero, la gonna scende dritta (come un tubo: gonna a tubo);
   se il valore è maggiore di zero, si avrà una svasatura, e diventa una gonna classica; se
   il valore è negativo, si avrà una restrizione, per una gonna "ad anfora"
Espans. 4 pieghe
   Espansione per 4 pieghe: se si inserisce un valore maggiore di zero, il cartamodello
   verrà espanso per lasciare la stoffa per quattro pieghe

Fatemi sapere se funziona e cosa ne pensate!

Ciao

[Modificato 26/12/2011: inserito file con estensione corretta]
[Modificato 14/6/2012: inserito copyright nel file]

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 14 Giugno, 2012, 17:48:01 pm da golonlutoj »

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #1 il: 24 Dicembre, 2011, 20:12:12 pm »
Grazie mille per questa estensione.
Ho appena provato su ubuntu 11.10 e lo script non sembra avviarsi. L` estensione e' salvata ma Inkscape si blocca con il processo in esecuzione. Su che sistema Operativo hai provato l ` estensione?
Sara' che per il momento sono alle prese con l` anatra in forno ma ci ritorno dopo


  

golonlutoj

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #2 il: 24 Dicembre, 2011, 20:19:49 pm »
Ostrega ! mi spiace.
Io sono su (s)Vista, con Inkscape 0.48.2 (l'ultima). A me va che una bomba. Ma che messaggi scrive?

Okkio all'anatra, mi puoi rispondere con calma anche nei prossimi giorni (post digestioni natalizie ...)  ;D

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #3 il: 24 Dicembre, 2011, 20:23:34 pm »

Okkio all'anatra, mi puoi rispondere con calma anche nei prossimi giorni (post digestioni natalizie ...)  ;D
si non preoccuparti ci aggiorniamo sicuramente. Provo poi a installarla su windows seven e riprovo su Ubuntu e ti faccio sapere. Intanto grazie ancora, l` anatra e' quasi pronta  danceee
  

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #4 il: 24 Dicembre, 2011, 21:21:07 pm »

NB: dovete rinominare i file togliendo l'estensione 'svg' perchè le estensioni "inx" e "py" non sembrano accettate...
Ciao

sto permettendo di allegare i file py e inx prova e fammi sapere se puoi allegarli
  

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #5 il: 24 Dicembre, 2011, 21:32:01 pm »
Provata su windows seven e funziona alla grande
  

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #6 il: 24 Dicembre, 2011, 21:39:06 pm »
Riprovato su Ubuntu 11.10 e funziona, praticamente avevo sbagliato a rinominare il file .py e lo script non veniva letto.

Adesso per la recensione tecnica mi affido a Marina ( non capisco nulla di gonne)
  

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #7 il: 24 Dicembre, 2011, 21:40:53 pm »
L'ho provata sia su Windows 7 che su debian, funziona molto bene. Su debian mi mancava un pacchetto python (libxml2), ma l'ho installato da terminale e poi l'estensione ha funzionato.
Il sito di Rosanna la sarta è storico, ed è un punto di riferimento per chi ha vuole cucire degli abiti.
Proverò a mettere un post sul forum di cucito che frequento, in modo che altre (e altri,  ci sono anche degli uomini) che hanno la mia stessa passione possano testare l'estensione e la sua validità. Perché la validità la si testa confezionando il capo, e provando la vestibilità.
Grazie

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #8 il: 24 Dicembre, 2011, 21:44:46 pm »
Ottimo Marina grazie
  

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #9 il: 24 Dicembre, 2011, 22:19:16 pm »
Ho caricato i due files py e inx su 2 shared, per condividerli con le utenti del forum di cucito. Per chi volesse scaricarli da qui senza rinominarli, ecco il link: http://www.2shared.com/file/iMQwL9nz/gonnabase.html

golonlutoj

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #10 il: 26 Dicembre, 2011, 19:57:58 pm »
L'ho provata sia su Windows 7 che su debian, funziona molto bene. Su debian mi mancava un pacchetto python (libxml2), ma l'ho installato da terminale e poi l'estensione ha funzionato.
Bene bene, sono contento che funzioni anche su Linux. Grazie anche a Spaventapasseri che fa fatto le prove.

Il sito di Rosanna la sarta è storico, ed è un punto di riferimento per chi ha vuole cucire degli abiti.
Vero! Ha fatto un lavoro impressionante, ha realizzato gratuitamente quello che equivale a interi corsi a pagamento. Devo ammettere che su alcuni punti è un po' criptica, ma lo stesso è eccezzionale.

Proverò a mettere un post sul forum di cucito che frequento, in modo che altre (e altri,  ci sono anche degli uomini) che hanno la mia stessa passione possano testare l'estensione e la sua validità. Perché la validità la si testa confezionando il capo, e provando la vestibilità.
Grazie
Assolutamente d'accordo: un disegno su carta è un valido punto di partenza, e con il cartamodello autogenerante in più si risparmia qualche calcolo, ma la realizzazione finale passa per l'esperienza e le prove con il tessuto reale, e soprattutto con il soggetto reale.
Un grazie a tutti per l'interesse dimostrato!

golonlutoj

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #11 il: 26 Dicembre, 2011, 20:10:03 pm »
sto permettendo di allegare i file py e inx prova e fammi sapere se puoi allegarli
Fatto: ho modificato il post in testa, e funziona. Grazie Spav.

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #12 il: 26 Dicembre, 2011, 20:58:14 pm »
Mi ero fermata con le estensioni per i cartamodelli di Susan Spencer di Sew-Brilliant, perché mi davano errore e non sapevo come fare per rimediare. Io ho copiato il files e salvati come py e inx, ma inkscape mi da degli errori, per esempio per quanto riguarda Steampunk Jacket mi da questo errore: can't find '__main__.py' in '.'
Questo sia in Windows che in Debian. Evidentemente c'è un errore nel codice, ma dove?
Golonlutoj, pensi di poter creare altre estensioni per altri capi di abbigliamento?
E' tanto difficile creare un'estensione di questo genere? Potrei riuscire a capirci qualcosa? Tieni presente che se mi metto ad imparare, di solito ci riesco, a meno che non sia una cosa veramente difficile che prende troppo tempo ed energia.

golonlutoj

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #13 il: 27 Dicembre, 2011, 11:27:32 am »
Confermo che i file originari di Sew Brilliant non funzionavano. Nel mentre che facevo prove, lo ho "rimessi a modello", ecco qua quelli denominati "Front bodice" e "Back bodice". Li ho raggruppati nel gruppo "Sew Brilliant". Inoltre, per mia prova, sul "Back bodice" vi ho aggiunto un layer a parte con disegnati i punti e le lettere di riferimento. Anche sulla gonna base ho fatto questo trucco, così si può attivare o meno il layer delle lettere, secondo necessità.


[allegato eliminato da un amministratore]

golonlutoj

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #14 il: 27 Dicembre, 2011, 11:44:18 am »
E ora il cartamodello "Steampunkt jacket". A me funzionano, per piacere, se potete gentilmente provare anche voi.

Mi piacerebbe fare altre estensioni, devo dire che in paragone la gonna base è la più semplice: si tratta di trasporre la costruzione geometrica che viene descritta da "Rosanna la sarta" o equivalenti, in una serie di calcoli che permettono di trovare le coordinate di ciascun punto, e tracciare le relative linee. Inoltre il tutto va ricalcolato leggendo i parametri che fornisce l'utente. Per modelli più complicati, risulta ben più arduo.

Per fare le estensioni bisogna saper programmare: in particolare serve il linguaggio Python. Tutto sommato, la tecnica per collegare Inkscape a un programma Python è semplice, e da quest'ultimo è semplice disegnare sulla finestra di Inkscape, io per esempio ho seguito la falsariga degli esempi di Sew Brilliant e letto un po' le info tecniche di Inkscpe. Il lavoro più grosso invece è trovare la quadratura per calcolare i punti, tracciare le linee e (peggio di tutti) tracciare le curve. E se ce ne sono tanti, viene un groviglio da perdersi.

[allegato eliminato da un amministratore]

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.