Autore Topic: Costruzione di un oggetto (Fender Jazz).....progetto terminato  (Letto 2924 volte)

bobol

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Costruzione di un oggetto (Fender Jazz).....progetto terminato
« il: 10 Dicembre, 2023, 00:33:38 am »
In cerca di consigli.
Volendo provare a replicare una chitarra, ho trovato in rete le sezioni, quindi le ho posizionate, ridimensionate e centrate nelle relative viste ortho (TOP FRONT e SIDE).
Adesso come è meglio procedere con la modellazione....?
Ovvero che oggetto primitivo scelgo per partire con le estrusioni un plane, un cubo oppure una curva Béziers? Probabilmente potrebbero essere tutte strade percorribili ma con diverse difficoltà di percorso.
 reading
« Ultima modifica: 25 Febbraio, 2024, 19:38:01 pm da bobol »
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Re:Costruzione di un oggetto
« Risposta #1 il: 10 Dicembre, 2023, 16:28:19 pm »
Se parti con le curve alla fine probabilmente la convertirai, ottenendo sempre e comunque una mesh. Poi fai attenzione al foro, in modo da ottenere una topologia corretta.

CJ,
 chapeau
« Ultima modifica: 10 Dicembre, 2023, 16:30:09 pm da CyberJabba »

bobol

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Re:Costruzione di un oggetto
« Risposta #2 il: 10 Dicembre, 2023, 17:01:10 pm »
In effetti non l'ho scritto ma la chitarra è/sarà (spero di riuscire ad andare avanti senza abbandonare  boxer) una Gibson elettrica quindi nessun foro  shaopp

Edit
In corsa ho modificato l'oggetto da realizzare.....non chitarra  ma basso elettrico.
« Ultima modifica: 23 Gennaio, 2024, 06:38:14 am da bobol »
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bobol

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Re:Costruzione di un oggetto
« Risposta #3 il: 10 Dicembre, 2023, 18:18:16 pm »
ecco qui, come temevo sono arrivato ad un punto dove non riesco a porre rimedio.
Ho optato per inizio da un cubo, l'ho diviso a metà, attivato il mirror e cominciato ad estrudere, loopcut, aggiustamenti...poi sono arrivato qui e mi si presenta questa situazione di "TENSIONE" fra i nodi.... swee
non procedo nel modo corretto slap
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Re:Costruzione di un oggetto
« Risposta #4 il: 10 Dicembre, 2023, 18:39:30 pm »
Non ti complicare la vita, niente 3D e modificatori all'inizio, vai in vista top e preoccupati solo dei contorni (fai finta di lavorare in Inkscape). In questo caso specifico, la terza dimensione la puoi dare quando sei sicuro della sagoma generale.

CJ,
 chapeau

bobol

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Re:Costruzione di un oggetto
« Risposta #5 il: 11 Dicembre, 2023, 06:30:33 am »
Si ottimo consiglio, stasera ricomincio utilizzando le curve bezier  sgde

PS
Texture procedurali Top Top Top  chapeau
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bobol

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Re:Costruzione di un oggetto
« Risposta #6 il: 02 Gennaio, 2024, 16:19:21 pm »
progetto per il momento messo nel cassetto in attesa di maggior consapevolezza sul modo di procedere nella modellazione, in quanto mi ritrovo in situazioni dove non riesco ad andare avanti, anzi distruggo tutto e ricomincio da capo....vedremo più in là.
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Re:Costruzione di un oggetto
« Risposta #7 il: 02 Gennaio, 2024, 19:38:46 pm »
Ti incasini con il 'Subdivision Surface'?

CJ

bobol

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Re:Costruzione di un oggetto
« Risposta #8 il: 02 Gennaio, 2024, 20:33:31 pm »
No credo proprio che sia il modo in cui porto avanti la modellazione devo imparare a gestirla in modo più semplice......
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Re:Costruzione di un oggetto
« Risposta #9 il: 02 Gennaio, 2024, 20:35:55 pm »
Dov'è che ti blocchi?

CJ

bobol

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Re:Costruzione di un oggetto
« Risposta #10 il: 02 Gennaio, 2024, 20:46:01 pm »
ad esempio non so come gestire la situazione dell'immagine allegata precedentemente, dove il quadrilatero presenta ben tre vertici allineati che causano distorsione, e sono sicuro che ho sbagliato il modo in cui ho portato avanti il lavoro, troppi poligoni
« Ultima modifica: 02 Gennaio, 2024, 20:47:44 pm da bobol »
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Re:Costruzione di un oggetto
« Risposta #11 il: 03 Gennaio, 2024, 08:26:56 am »
Secondo me se disattivi il modificatore, ti accorgi subito dove avviene l'inghippo.

Fai la sagoma, la estrudi e dopo applichi eventuali loop di supporto.

Ti conviene partire sempre da mesh poco dettagliate. I dettagli si fa sempre in tempo ad aggiungerli, toglierli invece... mmhhh.



Perdona la qualità generale, ma è proprio una cosa buttata giù al volo.



CJ,
 chapeau
« Ultima modifica: 03 Gennaio, 2024, 08:48:34 am da CyberJabba »

bobol

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Re:Costruzione di un oggetto
« Risposta #12 il: 03 Gennaio, 2024, 08:56:28 am »
più tardi riprovo  budr
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Re:Costruzione di un oggetto
« Risposta #13 il: 03 Gennaio, 2024, 09:01:59 am »
Al punto 2. sono stato poco chiaro, perchè nell'immagine non è attivo il modificatore.

Intendevo crea la faccia, attivalo momentaneamente per controllare che sia fedele alla 'reference', se serve fai gli aggiustamenti del caso e poi disattivalo (non lo eliminare, disattivalo solamente e di tanto in tanto riattivalo per controllare sia tutto ok ;) ).

Meno poligoni ottieni 'sotto' il modificatore e più sei bravo  soccer

CJ,
 chapeau

p.s.
Al punto 4. la faccia superiore interna l'ho prima cancellata e poi ricostruita una faccia alla volta, creando sempre quadrilateri. Ho iniziato prima con quelli 'facili', poi dove non potevo mi sono aiutato con il 'Knife', il 'Loop Cut' and Slide' e il Merge'.

ari p.s.
Lascia stare le curve, vai di mesh direttamente.
« Ultima modifica: 03 Gennaio, 2024, 09:13:51 am da CyberJabba »

bobol

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Re:Costruzione di un oggetto
« Risposta #14 il: 03 Gennaio, 2024, 09:29:03 am »
Ah quindi la prima sagoma non l' hai fatta con la Béziers?
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