Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - cyp

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 59
76
Hai ragione a dire che sembrano bambole @Flavio Collu! Ma... ombreggiare un corpo umano realistico!!.. Con inkscape!! altro che Krita o Gimp!

Per il resto le guide di base possono anche essere realizzate da mani esperte... anzi spesso fa paura affrontare il corpo umano a chi disegna, è bene semplificare e incoraggiare.

77
Bar / Re:Indovinelli su inkscape
« il: 13 Gennaio, 2017, 22:33:09 pm »
Nisba, per ora su Mint 18 kde non trovo nulla di ppa compatibile... ma ci provo ancora

78
Inkscape Varie / Re:Creare nuovo modello
« il: 13 Gennaio, 2017, 22:01:34 pm »
Certo che è possibile!
Io ti dico su Linux, perché da troppo tempo non metto piede su win.
I modelli di Inkscape sono nella cartella /inkscape/templates/, che di solito si trova in /usr/share/ o /usr/local/share/; lì metti semplicemente un file con le tue impostazioni. Se vuoi invece che parta sempre con certe impostazioni, basta sostituire default_it.svg con un file omonimo da te salvato. Magari salva il vecchio come .old, per poterlo ripescare. Ovviamente permessi di root.

79
Inkscape Varie / Re:Inkscape 0.92!
« il: 13 Gennaio, 2017, 21:54:11 pm »
Sono su mint 18, con kde 5.8.5

Per sua filosofia Snap crea la cartella /snap nell'indice radice, dove mette TUTTI gli elementi dei programmi. Nello specifico gli esecutivi sono su /snap/bin/, ma i miei sono tutti esattamente di 13,4 MiB.

80
Inkscape Varie / Re:Inkscape 0.92!
« il: 13 Gennaio, 2017, 18:36:17 pm »
ci avevo pensato e provato anche io, ma non mi risolve nulla... tutti i files .bin sono di circa 12-15MiB.....  anspecsm ... c'è qualcquadra che non cosa....

81
Inkscape Varie / Re:Inkscape 0.92!
« il: 13 Gennaio, 2017, 08:46:45 am »
Io ho fatto sudo snap install inkscape, si è installato ma mi parte sempre la .91.... dalla dir snap/bin qualsiasi programma lancio mi scrive:
cannot change profile for the next exec call: No such file or directory

82
Bar / Re:Indovinelli su inkscape
« il: 13 Gennaio, 2017, 08:44:06 am »
Sì però non sono riuscito ancora a installare la 0.92...

83
Inkscape Varie / Re:Disegnare con inkscape utilizzando Idraw plotter
« il: 12 Gennaio, 2017, 21:30:10 pm »
Ma..scusate la mia ignoranza..non significa magari che bisogna trasformare tutto in tracciati?.. O magari tutto in un unico tracciato?

84
Krita / Re:Set pennelli
« il: 12 Gennaio, 2017, 10:31:05 am »
Avere Molti pennelli rallenta parecchio l'apertura del programma, ma il carattere dei pennellli di Krita non ha niente a che vedere con quelli ad esempio di MyPaint: sono strumenti sempre molto entusiasmanti, quindi credo ne vale la pena. Vorrei raccomandare  le due raccolte Modular Brushset e Cazu Brush Collection; ricordo che si installano da  menù/impostazioni/gestisci risorse/importa gruppo-risorsa

85
Scribus / Re:[Risolto] campo moduli pdf
« il: 11 Gennaio, 2017, 22:41:15 pm »
Scusa iMM72, in che versione di pdf ha salvato il file? Perché i moduli sono implementati in tutte e tre le versioni in cui salva Scribus: 1.3 (Acrobat4) 1.4 (Acrobat5) e 1.5 (Acrobat6); è possibile che in una qualche versione sia compatibile... Bisogna forse anche tenere conto che in pdf 1.3 sono disponibili solo alcuni limitati caratteri per i moduli.

86
Inkscape Varie / Re:Pan e Zoom da penna bamboo
« il: 08 Gennaio, 2017, 11:30:42 am »
Ciao nikto benvenuto nel forum,
puoi dirci innnanzitutto che sistema operativo usi e quale versione?
a presto

87
Inkscape Varie / Re:Nuovi "mesh gradient" in 0.92
« il: 03 Gennaio, 2017, 20:43:54 pm »
Ok grazie @spaventapasseri...

88
Inkscape Varie / Re:Nuovi "mesh gradient" in 0.92
« il: 01 Gennaio, 2017, 09:55:01 am »
Buongiorno Firash,
Qualche anno fa' avevo tradotto il tutorial di Inkscape sul pennino, quello all'interno del programma, su menu/aiuto/lezioni/, e lo avevo inviato ora non ricordo esattamente a chi della comunità dei traduttori.
Allora non ricevetti nessuna risposta, e quel tutorial rimase ed è tuttora in inglese.
Lo allego qui, nella speranza che il valore della condivisione nel mondo dell'Open Sources italiano abbia un qualche senso.
https://drive.google.com/open?id=0B7b4lzbvcFrJdk1kN0xOVGZwMms

Buon lavoro,
Cyp

89
Scribus / Re:Guida SCRIBUS
« il: 23 Dicembre, 2016, 18:58:51 pm »
Distillare un Pdf per la stampa professionale su Scribus
Continuiamo con la guida per Scribus con una funzione che spesso aiuta anche chi lavora su Inkscape. Preparare un lavoro per la stampa commerciale in tipografia richiede standard molto severi, come il controllo dei fonts e altre caratteristiche specifiche, e l'unica soluzione nel software libero è affidarsi a Scribus, che ha una potente gestione dei documenti pdf per la stampa, un controllo interno per la qualità e la coerenza dei fonts attivo già in fase di apertura, e il supporto completo per i colori in CMYK.
Diciamo subito che per lavorare in modo efficace su Scribus sarebbe importante installare la versione di sviluppo, 1.5.*, scaricabile al sito:
https://www.scribus.net/downloads/unstable-branch/
disponibile per i diversi sistemi operativi. Questa guida è preparata appunto su Scribus 1.5.3.
Scribus nasce per l'impaginazione, dunque si dovrebbero creare al suo interno tutte le cornici di testo, ad esclusione del testo artistico, e inserire tutte le immagini create precedentemente con altri programmi. Scribus comunque possiede anche una buona gestione della grafica vettoriale 2D, e consente per le immagini raster (le bitmap) il ritaglio, le trasformazioni di base e alcuni filtri (non distruttivi). È anche possibile preparare tutto il documento su Inkscape, o scegliere un qualsiasi file pdf, e inserirlo in una o più pagine di Scribus, semplicemente da menù/file/importa/carica file vettoriale: ma in questo modo tutto il testo verrà importato come curve (tracciati), soluzione che non sempre è la migliore in fase di pre-stampa e stampa. Tutti gli oggetti vettoriali importati saranno raggruppati, e per modificarli dovrai separarli ripetendo più volte: menù/elemento/raggruppamento/separa.
Cosa sapere per preparare il pdf di stampa
È sempre bene chiedere preventivamente al tipografo se ha esigenze particolari per il file pdf, ma solitamente è lui a dare indicazioni dettagliate sulle specifiche da consegnare. Tieni conto che le immagini a computer e le foto digitali usano colori RGB, che sono i primari per la luce degli schermi, ma le stampanti lavorano in CMYK, quindi i colori devono essere convertiti. Se fai al massimo 3-400 copie, chiedi al tipografo se stamperà in stampa digitale, o se invece stamperà in offset (la stampa tradizionale per le grandi tirature): la stampa digitale infatti usa una stampate laser con tecnologia abbastanza simile a quella di casa, con una qualità di stampa molto vicina a quanto si vede sullo schermo, e spesso in questo caso ci pensa il tipografo a convertire i colori del documento in CMYK. Il problema casomai con questa tecnologia è che in fase di stampa la carta si surriscalda e deforma, e nel fronte/retro le due facce non coincidono mai perfettamente. La stampa Offset invece rappresenta il sistema di stampa tradizionale, con un costo decisamente inferiore; il problema di questa tecnologia è che che le tinte non sono mai brillanti come con una stampante laser o a getto di inchiostro, ma sono smorzate e in molti casi virano anche di tonalità, dato che in questo processo i colori non pellicolano in superficie, ma vengono in parte assorbiti dalla carta; il risultato in questo caso è quindi anche maggiormente legato al tipo di carta: ruvida, patinata, ecc. Per poter preparare un file per questo tipo di stampa diventa prezioso un programma come Scribus, che consente non solo di gestire nel salvataggio in pdf tutte le specifiche per questi colori (CMYK), ma che può simulare a schermo la loro resa su carta.
Creare un file adatto alla stampa commerciale
Crea su Scribus un nuovo file con le impostazioni seguenti: quelle qui descritte dovrebbero soddisfare anche i tipografi più esigenti.
(print pdf00.jpg)
*La dimensione sarà quella della pagina reale, come deve essere il foglio o il disegno finito, ad esempio "A4".
*La pagina al vivo invece descrive i margini di abbondanza: uno spazio esterno alla pagina, che consente al tipografo un minimo di margine di errore nel taglio; 3mm saranno sufficienti. Se inserisci un oggetto che deve arrivare fino al bordo della pagina, ad esempio un fondo colorato o una foto, questi dovranno occupare anche i 3mm di abbondanza, perché il taglio della pagina cadrà sempre "circa" sul margine del foglio. La linguella che qui è nascosta, Guide margini, indica i classici margini di stampa all'interno della pagina: tieni conto che gli elementi importanti, come il testo, devono stare almeno 5mm all'interno della pagina reale, sempre per le imprecisioni di taglio.
*Inserisci tutte le immagini e il testo nel documento: se preparato su Libreoffice, il testo potrà essere importato in Scribus conservando gli stili. Ricorda che Scribus lavora sempre con gli stili, quindi ottieni un risultato corretto solo se in Libreoffice prepari tutta la formattazione del testo impostata con gli stili, sia di carattere che di paragrafo.
Opzioni particolari per il pdf di stampa
*Sovrastampa: è il caso in cui del testo viene posto sopra le immagini o sopra un fondo colorato. Se ad esempio abbiamo del testo bianco su fondo blu, dato che le stampanti  non dispongono del bianco ma usano la tinta della carta, l'unico modo per ottenerlo è lasciare un buco nel blu laddove compare il testo. Questo vale anche per le tinte intermedie: viene lasciato il buco e viene colorato il testo con il retino CMY. Ovviamente, data la sottigliezza dei catteri, se in fase di stampa i colori saranno fuori registro (non perfettamente allineati) anche di qualche decimo di millimetro, il testo risulterà scadente e poco leggibile. L'opzione si trova selezionando l'oggetto colorato, sulla paletta proprietà, alla linguella colori. Se il testo sopra quell'immagine è tutto in nero 100% verrà usato l'inchiostro nero, quindi attiva sovrastampa, altrimenti lascia sfonda.
*Tracciato di taglio: solitamente viene richiesto un tracciato vettoriale e di un colore specifico; è un rettangolo posto esattamente sui bordi della pagina reale, in un livello separato, per indicare al programma delle stampanti automatiche dove tagliare. Imposta sempre il contorno del rettangolo molto sottile: non è importante che si veda bene, ma che sia preciso. Dalla paletta menù/finestre/livelli (F6), crea un nuovo livello (il "+" in basso), e togli la spunta a stampa livello in modo che non sia stampabile. Poi seleziona il rettangolo e col pulsante destro del mouse seleziona invia al livello.... Attento che Scribus seleziona solo sul livello attivo!
*Convertire i colori in CMYK. Converti tutti i colori in CMYK solo se stampi in offset, oppure se ti viene richiesto espressamente dalla tipografia. Imposta la voce Gestione colore su menù/file/impostazioni documento come indicato qui.
(print pdf01.jpg)
In caso di stampa digitale lascia disattivata l'opzione Simula stampante sullo schermo, che deve essere attivata solo per stampa in offset, per vedere a schermo come risulteranno i colori delle immagini stampate con questa tecnologia.
Quando simuli la stampa offset, puoi voler correggere i colori di qualche immagine: vai su menù/utilità/gestione immagini/strumenti immagine/effetti immagine, inserendo effetti come curve o contrasto, e controllando l'anteprima; tuttavia spesso si devono proprio cambiare i colori di partenza. In ogni caso non sempre è possibile ottenere in CMY le tonalità desiderate. Controlla tutte le immagini.
*Convertire tutti i fonts in curve (tracciati). Seleziona menù/File/esporta/salva come pdf e procedi come spiegato di seguito per creare il file da consegnare in tipografia.
A) Quando è richiesto di convertire tutti i fonts in curve (tracciati)
Su menù/File/esporta/salva come pdf alla linguella generale attiva per prima cosa  pdf 1.5 (acrobat6), che ti consente di selezionare alla seconda linguella font/contorna tutti i font. Procedi al punto C).
B) Quando NON è richiesto di convertire tutti i font in curve (tracciati)
Salvo richieste specifiche, la soluzione più efficace, selezionabile solo quando gestione colore viene attivata, è pdf/X-4. Imposta le altre voci come indicato al punto C).
C) Distillare il Pdf di stampa
(print pdf02.jpg)
*È preferibile dare 600 dpi al testo e alle grafiche vettoriali, dato che contengono forme più cesellate delle foto, per le quali invece è sufficiente impostare 300 dpi: di solito anche le fotografie che consegnano i fotografi vengono stampate con una risoluzione reale di 254 dpi (=10 punti al mm).
*Meglio non impostare nessun metodo di compressione immagini, per evitare problemi -non rari- di errata gestione degli algoritmi di decompressione in tipografia, che potrebbero distorcere le immagini raster. Risulterà un file molto più pesante, ma molto più sicuro come risultato. Eventualmente comprimi in .zip il documento pdf  da spedire.
*Alla linguella colore la destinazione deve essere Stampante solo se stampi in offset, in modo da inserire tutti i parametri per le stampanti professionali, per la stampa digitale deve essere Schermo/Web.
*Le tinte piatte sono dei colori specifici, di solito proprietari, non ottenibili in CMYK, e che vengono stabiliti in fase di composizione dell'opera; ad esempio un oro, un bianco, un verde smeraldo, che richiedono un inchiostro specifico inserito in macchina. Se non ne devi usare, alla linguella colore attiva la voce converti tinte piatte in quadricromia.
(print pdf03.jpg)
*Imposta l'ultima linguella Pre-Stampa come indicato qui. A meno che il tipografo non lo specifichi, togli la spunta a tutte le voci dei segni stampante, che verranno inserite dal tipografo quando preparerà la stampante, ma ricorda che deve conoscere esattamente le dimensioni della tua pagina reale (ad esempio: A4).
Il tuo documento è pronto per la stampa.

[allegato eliminato da un amministratore]

90
Inkscape Varie / Re:motivo in prospettiva
« il: 15 Dicembre, 2016, 20:56:23 pm »
Ciao @golia,
Inkscape è un disegno 2D, quindi è difficile ottenere con successo in 3d quello che un programma come Cad non riesce a fare.. Textures 3d è tipicamente un lavoro da Blender, inkscape non me lo vedo proprio....

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 59

* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Forza lavoratori che la festa è finita  wwoo
    02 Maggio, 2024, 09:07:10 am
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    12 Maggio, 2024, 06:56:38 am
  • bobol: MI ASSOCIO
    12 Maggio, 2024, 09:00:43 am
  • bobol: scgg
    13 Maggio, 2024, 18:55:14 pm
  • vect: ...Un giorno col giaccone e un'altro a torso nudo...basta!...mi sto incominciando a stufare... readd
    Oggi alle 10:55:07
  • bobol: ma.....meglio stufato o arrostito?
    Oggi alle 14:29:49
  • vect: ...Stufato o Arrostito?...eh caro Lei...qui c'è poco da scegliere... swee
    Oggi alle 18:49:44
  • vect: SPAM...SPAM e ancora...SPAM... :chair:
    Oggi alle 18:56:41
  • bobol: Bene fatto  boxer
    Oggi alle 19:49:25
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.