Autore Topic: tagliare tracciato con altro tracciato  (Letto 3406 volte)

Alteo

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
tagliare tracciato con altro tracciato
« il: 22 Marzo, 2021, 11:30:58 am »
Ciao a tutti, non riesco a risolvere un problema: come vedete nell'immagine, ho disegnato un numero 6 (contorno blu, riempimento nero) che ha sotto di se una serie di tracciati che formano dei ghirigori (contorno blu, riempimento bianco). Ho bisogno di eliminare la parte dei ghirigori che passano sotto al numero, (nell'immagine non si vedono essendo al livello inferiore) cosi che quando andrò ad incidere il vettoriale, non ci saranno linee all'interno del numero.
devo ripetere l'operazione molte volte, per molti numeri, quindi cerco un'operazione possibilmente semplice ed efficace!
GRAZIE!

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 22 Marzo, 2021, 12:20:03 pm da bobol »

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3121
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:tagliare tracciato con altro tracciato
« Risposta #1 il: 22 Marzo, 2021, 12:32:03 pm »
Per prima cosa sarebbe gradito un passaggio nella sezione presentazioni, giusto per non sembrare colui che entra in casa altrui senza ne bussare ne presentarsi, va in cucina e si prende un bicchiere d'acqua, naturalmente l'acqua non si nega a nessuno e sei il benvenuto 😁
Passando alla tua richiesta, assicurati di aver convertito il 6 in tracciato (non sono sicuro se le operazioni booleane si possano fare tra oggetti diversi)
Una volta convertito in tracciato fai separa e poi unione.
A questo punto se il disegno sottostante è unico tracciato, selezioni tutto e poi Tracciato/Differenza.
Se al contrario hai i ghirigori come singoli tracciati devi ripetere l'operazione per ogni singola parte che interseca il 6 duplicandoli di volta in volta.
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Alteo

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:tagliare tracciato con altro tracciato
« Risposta #2 il: 22 Marzo, 2021, 12:39:28 pm »
Intanto grazie mille, proverò appena possibile la soluzione che mi hai gentilmente indicato.
Mi prendo la reprimenda a testa bassa e chiedo scusa, però ti prego di credermi, pur non essendo grande frequentatore di forum, sapevo che fosse buona norma presentarsi prima, ma non ho trovato l'apposita sezione! magari era visibilissima e sono orbo io :) ma davvero è questo l'unico motivo per cui non ho provveduto!
Comunque ancora grazie e ancora pardòn! shaopp

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3121
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:tagliare tracciato con altro tracciato
« Risposta #3 il: 22 Marzo, 2021, 12:48:38 pm »
 Si è abbastanza visibile comunque no problem.....http://www.inkscapeforum.it/index.php?board=11.0
:emoticon_cincin: welcome
« Ultima modifica: 22 Marzo, 2021, 13:13:23 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Alteo

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:tagliare tracciato con altro tracciato
« Risposta #4 il: 22 Marzo, 2021, 23:44:51 pm »
Ho seguito le tue indicazioni ed effettivamente ho ottenuto quello che mi serviva, ma non proprio del tutto. E' già un ottimo risultato, ma mancherebbe solo un altro passaggio per essere perfetto: per ottenere l'immagine iniziale, seguite le tue indicazioni, ho messo in posizione un duplicato del numero 6 che mi ero precedentemente preparato e l'ho sovrapposto al 6 sottostante, ormai "unito" ai ghirigori. Il risultato visivo è quello giusto, ma in realtà il tracciato blu di contorno al 6 duplicato, in alcuni tratti è doppio (presente sia nel contorno del 6 duplicato che in ciò che resta del 6 unito ai ghirigori).
Spero di essermi spiegato decentemente!

p.s. dopo un po di tentativi avevo raggiunto un risultato simile a quello da te indicato, ma per un'altra strada: ho selezionato il numero ed i ghirigori insieme, ho preso lo strumento di modifica tracciati e a quel punto ho dato il comando unione. Stesso risultato, ma è diventato tutto bianco anziche grigio.

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3121
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:tagliare tracciato con altro tracciato
« Risposta #5 il: 23 Marzo, 2021, 07:09:21 am »
Naturalmente se vuoi che anche il sei venga "interrotto" nell'intersezione devi fare la stessa operazione ma questa volta metterai supra il ghirigori e sotto il sei.....sempre se ho capito il risultato finale da raggiungere.
Usare l'immaginazione per figurarsi quello che tu hai sul monitor ed il risultato che vuoi raggiungere non è semplice.
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Alteo

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:tagliare tracciato con altro tracciato
« Risposta #6 il: 23 Marzo, 2021, 11:21:58 am »
Provo a spiegarmi meglio con un'immagine: nel momento in cui posiziono il duplicato del 6 al suo posto, ottengo visivamente il risultato che mi serve, ma in realtà nei tratti dove i tracciati dei ghirigori si sono chiusi (evidenziati in rosa nell'immagine) avrò una sovrapposizione di tracciati.

Non so se saprai darmi la soluzione, ma in ogni caso grazie per l'aiuto che mi hai dato finora!


[allegato eliminato da un amministratore]

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:tagliare tracciato con altro tracciato
« Risposta #7 il: 23 Marzo, 2021, 13:47:47 pm »
Al posto della differenza, io proverei con la funzione fissaggio, dal menù Oggetto>Fissaggio>Imposta.

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3121
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:tagliare tracciato con altro tracciato
« Risposta #8 il: 23 Marzo, 2021, 13:51:33 pm »
perchè riposizioni l'oggetto 6 dopo aver fatto la differenza?
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Alteo

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:tagliare tracciato con altro tracciato
« Risposta #9 il: 23 Marzo, 2021, 16:34:21 pm »
perchè riposizioni l'oggetto 6 dopo aver fatto la differenza?

Perchè alla fine il risultato deve essere il 6 nero, col contorno blu, posizionato come nella prima immagine che ho allegato...solo che non deve avere niente "sotto" di se.

Alteo

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:tagliare tracciato con altro tracciato
« Risposta #10 il: 23 Marzo, 2021, 16:36:27 pm »
Al posto della differenza, io proverei con la funzione fissaggio, dal menù Oggetto>Fissaggio>Imposta.

Non conosco bene la funzione fissaggio, ma farò un po di tentativi per capire cosa mettere sopra e cosa sotto e vediamo cosa esce fuori   shaopp

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:tagliare tracciato con altro tracciato
« Risposta #11 il: 23 Marzo, 2021, 17:30:21 pm »
E' una funzione molto interessante, ho fatto un video che ne parla: https://youtu.be/O58SRfuvA4I

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.