collapse

Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da CyberJabba il Oggi alle 12:10:54 »
Con calma, tanto il capitolo 5 e 6 devo ancora rileggerli alla ricerca di errori  shaopp
2
Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da bobol il Oggi alle 12:01:38 »
ops mi sino accorto di essere rimasto indietro....moooooolto indietro nella rilettura dell'aggiornamento.....praticamente devo rileggermi il cap 5.10 - La Properties 'Object Data - Light'  slap
3
Blender / Re:La Guida a Blender 4 [v3] (Work in Progress)
« Ultimo post da CyberJabba il 24 Maggio, 2024, 18:07:08 pm »
7.1 - Introduzione ai 'Modificatori'.


Iniziamo questo nuovo Capitolo parlando finalmente dei 'Modifier', una serie di strumenti dedicati alla modifica non distruttiva degli oggetti presenti nella scena. Esiste un gran numero di 'Modificatori', divisi essenzialmente in 6 macrocategorie + 1 dedicata ai 'Geometry Node'. (Fig.7-1-1)


Fig.7-1-1


Quelli di cui parleremo in questa guida però, almeno per il momento, saranno inizialmente dodici. Nello specifico, si tratta di otto modificatori appartenenti alla categoria 'Generate' e quattro appartenenti a quella 'Deform.'

Di seguito un'immagine riassuntiva dei modificatori che vedremo insieme. (Fig.7-1-2)


Fig.7-1-2


Per quanto riguarda la loro gestione, vi rimando al Capitolo '5.5 - La Properties 'MODIFIERS'', dove l'argomento è stato già trattato.




4
Blender / Re:La Guida a Blender 4 [v3] (Work in Progress)
« Ultimo post da CyberJabba il 24 Maggio, 2024, 18:02:02 pm »
6.6 - Il 'Curve Resolution' e considerazioni finali.

Concludiamo il Capitolo dedicato alle Curve parlando di due voci dedicate alla loro risoluzione.

Dopo aver creato e selezionato una curva ed esservi spostati nell 'Object Data Properties', subito sotto i pulsanti '2D' e '3D', troverete infatti le voci 'Resolution Preview U' e 'Render U'. Come facilmente intuibile, queste due voci si riferisco nalla risoluzione della curva. Agendo su di esse infatti, potremo aumentare o diminuire la sua definizione, rispettivamente nella '3D View' e nel 'Rendering' finale. Di default, il valore della 'Resolution Preview U' è impostata a '12', mentre quella della 'Render U' a '0' e se non avete particolari esigenze, potete lasciare quest'ultima così. Con valore '0' infatti, la 'Render U' prenderà come valore, direttamente quello impostato nella 'Resolution Preview U'. (Fig.6-6-1)


Fig.6-6-1



Il valore di 'Resolution Preview U', ha però anche un altro fattore chiave, convertendo una 'curva' in 'mesh' infatti, il numero di facce e vertici di quest'ultima, saranno strettamente legati a questo valore.

Facendo un'esempio, partendo da una curva 'Bezier' (composta essenzialmente da due nodi, uno iniziale ed uno finale) e convertendola in 'mesh' con valore 'Resolution Preview U' pari a '12', il risultato finale sarà una linea curva composta da '12' segmenti (Edge) e '13' vertici. (Fig.6-6-2)


Fig.6-6-2



Qui in basso, potete osservare una 'circonferenza' di tipo 'BezierCircle' con applicato in modalità '2D', un 'Fill Mode' di tipo 'Both' e un 'Extrude' pari a '1'...  (Fig.6-6-3)


Fig.6-6-3


... successivamente convertita in 'mesh', prima partendo da una 'Resolution Preview U' pari a '12' e poi da una 'Resolution Preview U' pari a '64'. (Fig.6-6-4)


Fig.6-6-4


Detto questo, non finirò mai di ribadire l'importanza delle curve in 'Blender' e nella grafica 3D più in generale. I loro utilizzi sono davvero molteplici, si va infatti dalla modellazione, all'uso abbinato ai 'Modifiers' (Modificatori), dai 'Constraint' (Costrittori), fino ad arrivare all'Animazione.




5
Blender / Re:La Guida a Blender 4 [v3] (Work in Progress)
« Ultimo post da CyberJabba il 24 Maggio, 2024, 08:48:54 am »
6.5 - Le Curve, il 'Taper', il 'Tilt' e il 'Radius'.

Continuiamo il viaggio all'esplorazione delle curve in Blender parlando del 'Taper', del 'Tilt' e del 'Radius'. Il 'Taper' permette di affusolare/assottigliare una curva con un'altra curva, il 'Tilt' di ruotare uno o più nodi e il 'Radius' di aumentarne o diminuirne le dimensioni. Facciamo un esempio pratico.

Create una nuova scena e dopo aver cancellato il cubo di default, aggiungete una curva di tipo 'Path' (Add > Curve > Path). Spostatevi in vista 'Top' e ruotate la curva di 90° per praticità. Entrate in modalità 'Edit Mode' e dopo aver selezionato i nodi, spostateli cercando di posizionarli come in Fig.6-5-1.


Fig.6-5-1


Andate nella 'Object Data Properties' e in modalità curva '3D', impostate il 'Fill Mode' su 'Half' e il 'Bevel' su 'Profile' con 'Depth' di '0.5', scegliendo come preset 'Default'. (Fig.6-5-2)


Fig.6-5-2


Ora selezionate tutta la curva (A) e nella 'Sidebar', per mezzo della voce 'Mean Tilt' del menu 'Transform', ruotatela di 90°. In alternativa potete anche utilizzare la shortcut da tastiera 'Ctrl T'. (Fig.6-5-3)


Fig.6-5-3


Tornate in modalità 'Object Mode', aggiungete una seconda curva di tipo 'Bezier' (Add > Curve > Bezier) e dopo averla spostata leggermente di lato, rinominatela in 'Assottigliamento', . (Fig.6-5-4)


Fig.6-5-4


Fatto ciò, spostatevi nuovamente nella 'Object Data Properties' e dopo aver selezionato la curva di tipo 'Path' originaria, nel menu 'Geometry', alla voce 'Taper Object', selezionate la curva appena rinominata. Dovreste ritrovarvi in una situazione simile a quella di Fig.6-5-5.


Fig.6-5-5


Adesso, dopo aver selezionato la curva 'Assottigliamento' ed entrati in modalità 'Edit Mode', provate a 'giocare' con i nodi della curva e vedere come viene modificato automaticamente anche il profilo della curva originaria. (Fig.6-5-6)


Fig.6-5-6


Di seguito una delle possibili lavorazioni successive, ottenuta duplicando la curva originaria e poi modificando i nodi delle varie curve. (Fig.6-5-7)


Fig.6-5-7



Abbiamo appena visto come cambiare il profilo di una curva attraverso l'uso di un'altra curva, ma questa non è l'unica possibilità. Attraverso la voce  'Radius' infatti, modificando il raggio di ogni singolo nodo, possiamo ottenere un risultato del tutto analogo. Vediamo come.

Per prima cosa, dopo aver selezionato la curva principale, eliminate l'associazione con la curva 'Assottigliamento' premendo la 'X' posta alla destra della voce 'Taper Object'. (Fig.6-5-8)


Fig.6-5-8


Fatto questo, in modalità 'Edit Mode' selezionate il primo e l'ultimo nodo della curva 'Path' e nella 'Sidebar', per mezzo della voce 'Radius' del menu 'Transform', riducente la dimensione dei due nodi a '0'. Come potete osservare, Il risultato sarà del tutto simile a quanto già visto per la voce 'Taper'. In alternativa potete anche utilizzare la shortcut da tastiera 'Alt S'. (Fig.6-5-9)


Fig.6-5-9



Esempio realizzato tramite il solo utilizzo della voce 'Radius'. (Fig.6-5-10)


Fig.6-5-10




6
Blender / Re:Cancello
« Ultimo post da bobol il 23 Maggio, 2024, 18:42:44 pm »
 scgg byeee
7
Blender / Re:Chiocciola
« Ultimo post da bobol il 23 Maggio, 2024, 18:41:50 pm »
Grazie  sgde
8
Blender / Re:La Guida a Blender 4 [v3] (Work in Progress)
« Ultimo post da CyberJabba il 23 Maggio, 2024, 18:02:43 pm »
6.4 - Le 'Curve' e il 'Bevel' di tipo 'Round', 'Object' e 'Profile'.

Nel paragrafo precedente, abbiamo visto la distinzione tra curve 2D e curve 3D e credo risulti evidente come le 2D, siano la scelta più indicata nel caso si voglia semplicemente importare un logo in formato vettoriale, per poi trasformarlo rapidamente in un oggetto 3D. A tal scopo, si utilizzano solitamente le voci 'Extrude' e 'Bevel'. Mentre la prima aggiunge la terza dimensione, la seconda ne smussa gli spigoli. Tanta resa quindi, con relativamente poco sforzo.
Di seguito, un esempio di import del tracciato del logo del software di grafica vettoriale 'Inkscape' e successiva semplice elaborazione in 3D. (Fig.6-4-1)


Fig.6-4-1


Approfondiamo il discorso 'Bevel' con un esempio. Partite prima con il cancellare dalla scena il cubo di default e successivamente con l'inserire al suo posto un cerchio di tipo 'Bezier' (Add > Curve > Circle). Successivamente, dopo esservi spostati all'interno della 'Object Data Properties', settate il 'Fill Mode' a 'Full' e il 'Depth' ad un valore di '0.33'. Dovreste ritrovarvi in una situazione simile a quella mostrata in Fig.6-4-2.


Fig.6-4-2


Arrivati a questo punto, provate a modificare le voci del 'Fill Mode' e osservate cosa succede. Con l'opzione 'Full', il 'Bevel' era applicato a tutta la curva, mentre con 'Back' e 'Front' solo alla parte superiore o inferiore e con 'Half' infine, solo a metà curva. Di seguito un'immagine riepilogativa. (Fig.6-4-3)


Fig.6-4-3

Provate anche a combinare il 'Bevel' con il comando 'Extrude' e osservate quante forme si possono già ottenere miscelando tra loro queste poche opzioni.



Finora abbiamo visto il 'Bevel' di tipo 'Round', ma ne esistono altri due, l' 'Object' e il 'Profile'. (Fig.6-4-4)


Fig.6-4-4


L' 'Object' permette di scegliere come 'Bevel' della curva, un'altra curva, ma come sempre, facciamo un esempio pratico.

Partendo da una curva di tipo 'Circle' sulla scena, in modalità 'Object Mode' aggiungete una 'Mesh' di tipo 'Circle' (sottolineo 'Mesh' e tra poco sarà chiaro il motivo), dopodichè ripassate in modalità 'Edit Mode', trovandovi in una situazione simile a quella mostrata in Fig.6-4-5.


Fig.6-4-5


A questo punto, dopo essere passati in modalità selezione 'Vertici', selezionate tutto tramite la pressione del tasto 'A'. Spostatevi nel menu 'Select' e scegliete la voce 'Checker Deselect'. (Fig.6-4-6)


Fig.6-4-6


Adesso, con i soli 'Vertici' rimasti selezionati, premete il tasto 'S' ed effettuate un 'Resize' verso l'interno. (Fig.6-4-7)


Fig.6-4-7


Invertite la selezione (Ctrl i), effettuate un 'Bevel' sui 'Vertici' tramite la combinazione 'Shift Ctrl B' ed impostate la voce 'Segment' a '5', ritrovandovi di fatto, in una situazione simile a quella mostrata in Fig.6-4-8.


Fig.6-4-8


Ora effettuate una conversione della 'Mesh' e trasformatela in 'Curve' tramite un RMB > 'Convert To' > 'Curve', poi per mezzo dell' 'Outliner' rinominatela in 'Profilo'. (Fig.6-4-9)


Fig.6-4-9


Il 'Profilo' personalizzato è finalmente pronto. Adesso, spostandovi nella 'Object Data Properties' e dopo aver selezionato la curva 'BezierCircle', nel menu 'Object' scegliete la curva precedentemente rinominata in 'Profilo' (Fig.6-4-10). Per farlo avete due possibilità. Tramite il piccolo menu a comparsa, oppure premendo il contagocce posto alla destra di quest'ultimo e selezionando poi la curva 'Profilo' direttamente dalla '3D View'.


Fig.6-4-10


Sentitevi liberi di sperimentare anche altre forme geometriche, l'unico limite è la fantasia. (Fig.6-4-11)


Fig.6-4-11


N.B.
Nel caso voleste cambiare l'orientamento della curva di profilo, sarà sufficiente ruotarla nella posizione desiderata, ma ricordate di effettuare sempre un 'Apply Transformation' (Ctrl A) del valore 'Rotate' affinchè la modifica abbia effetto.



Visto il 'Bevel' di tipo 'Object', concludiamo questo paragrafo parlando brevemente di quello 'Profile'.

Concettualmente parlando, il 'Profile' è del tutto simile all' 'Object', con la differenza che invece di creare una nuova curva ex novo, possiamo utilizzare e/o modificare uno dei profili presenti nel menu 'Preset'. Per rendere più chiaro il funzionamento, consiglio in questo caso di impostare il 'Fill Mode' su 'Front' e aumentare il 'Resolution' a '32'. (Fig.6-4-12)


Fig.6-4-12


Nell'immagine sottostante potete vedere un esempio del preset 'Cornice Molding' applicato ad una curva 'BezierCircle'. Messe in evidenza, potete trovare anche le icone '+' e '-', da utilizzare per effettuare lo zoom all'interno della finestra. (Fig.6-4-13)


Fig.6-4-13


Per modificare la curva sarà sufficiente selezionare un nodo e poi spostarlo semplicemente con il mouse. Alla selezione appariranno anche una serie di icone autoesplicative per la gestione tramite maniglie. (Fig.6-4-14)


Fig.6-4-14


E' possibile anche invertire il senso della curva attraverso l'icona evidenziata in arancio, oppure, tramite l'icona evidenziata in azzurro, abilitare o meno la possibilità di spostare i vertici fuori dalla finestra (Clipping). Nel piccolo menu in verde infine, rispettivamente la voce per resettare lo zoom della finestra e quella per resettare il preset della curva ai valori di default. (Fig.6-4-15)


Fig.6-4-15



9
Blender / Re:Cancello
« Ultimo post da CyberJabba il 23 Maggio, 2024, 17:46:44 pm »
Mi sembra di riconoscerlo...  jay

CJ,
 chapeau
10
Blender / Re:Chiocciola
« Ultimo post da CyberJabba il 23 Maggio, 2024, 17:45:59 pm »
Bel lavoro!  shaopp

 chapeau
Pagine: [1] 2 3 ... 10

* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    12 Maggio, 2024, 06:56:38 am
  • bobol: MI ASSOCIO
    12 Maggio, 2024, 09:00:43 am
  • bobol: scgg
    13 Maggio, 2024, 18:55:14 pm
  • vect: ...Un giorno col giaccone e un'altro a torso nudo...basta!...mi sto incominciando a stufare... readd
    14 Maggio, 2024, 10:55:07 am
  • bobol: ma.....meglio stufato o arrostito?
    14 Maggio, 2024, 14:29:49 pm
  • vect: ...Stufato o Arrostito?...eh caro Lei...qui c'è poco da scegliere... swee
    14 Maggio, 2024, 18:49:44 pm
  • vect: SPAM...SPAM e ancora...SPAM... :chair:
    14 Maggio, 2024, 18:56:41 pm
  • bobol: Bene fatto  boxer
    14 Maggio, 2024, 19:49:25 pm
  • bobol: E' arrivato il FS  byeee
    17 Maggio, 2024, 20:55:00 pm
  • vect: E con oggi l'FS è già finito... sad
    19 Maggio, 2024, 07:10:38 am
  • bobol: Dai forza che laggiù ne vedo un'altra  byeee
    21 Maggio, 2024, 06:25:22 am
  • bobol: Si si la vedo la vedo...... wwoo
    22 Maggio, 2024, 12:44:15 pm
  • vect: ...Oramai ci siamo...e se il tempo è buono vado a mare... swimmi
    23 Maggio, 2024, 17:28:27 pm
  • bobol: anaok
    23 Maggio, 2024, 19:18:15 pm

* Supporta il forum

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.