Autore Topic: Win7 e Ubuntu in dual boot  (Letto 5557 volte)

StopandGo80

  • Full Member
  • ***
  • Post: 156
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Win7 e Ubuntu in dual boot
« il: 16 Agosto, 2011, 11:57:54 am »
Ciao ragazzi e buon ferragosto appena trascorso!
Non so se il topic va bene in questa sezione (scusatemi se avrei dovuto pubblicarlo da un'altra parte).
Utilizzo windows 7, ma sono sempre più interessato ad ubuntu; sto guardando diversi tutorials e a prima vista mi sembra piuttosto comodo ed intuitivo come SO.
Sto pensando, almeno per il momento, di lavorare in dual boot tra i due sistemi operativi, per poi in futuro (chissà) abbandonare windows e stabilirmi definitivamente su ubuntu (ma quest'ultimo caso è ancora tutto da ponderare).
Nel frattempo, apro questo topic perchè vorrei raccogliere quante più opinioni riguardo ad ubuntu, soprattutto da parte di chi conosce entrambi i SO. Vi prego, siate critici. :)
In buona sostanza, vorrei avere qualche informazione in più sui margini di miglioramento che ubuntu ha rispetto a windows e quali sono gli svantaggi nel lavorare in dual boot.
Come sempre, vi ringrazio ancora per la vostra collaborazione ;)

P.S.: se ne avete già discusso da un'altra parte, vi chiedo scusa; pertanto potete chiudere questo topic, linkandomi gli opportuni riferimenti.

CIAOOOO!!!!!!
http://stopandgo80blog.blogspot.com
(blog personale di grafica e di fotoritocco; visitatemi)

http://www.youtube.com/user/anariesofmarch

su flickr: Stop_and_go_'80

OpenCode

  • Full Member
  • ***
  • Post: 190
  • Karma: 0
  • Spassionatamente scemo!
    • Mostra profilo
    • Profilo personale
Re:Win7 e Ubuntu in dual boot
« Risposta #1 il: 16 Agosto, 2011, 14:10:52 pm »
Tieni presente che i vantaggi che ha Ubuntu gli ha, più o meno, ogni distro GNU/Linux. Le differenze tra le diverse distribuzioni  sono solitamente a livello di architettura o di "filosofia" ma la materia fondamentalmente non cambia. Ti elenco i pro:

- Maggiore sicurezza (non assoluta ma nettamente maggiore)
- Totale inutilità degli antivirus (vera pietra sul groppone del sistema operativo)
- Hai 100000 software pronti ad essere installati gratuitamente (in modo legale) e senza dover girare il web per scaricarli e cercarli.
- Aggiornamenti di sicurezza poche ore dopo che viene trovato un bug (non dovrai aspettare i service pack rilasciati ogni 1000 anni)
- L'estrema leggerezza del sistema. Se il tuo pc è vecchio non lo butterai ma lo sfutterai al massimo (pensa che ho lo stesso pc da 7 anni!!!)
- Grazie ai driver open sfrutti il tuo hardware al 100% VERAMENTE. Ad esempio molte aziende che producono stampanti programmano i driver in modo da far si che la cartuccia risulti esausta molto prima che lo sia veramente così ne compri una nuova. Questo per i driver open è impensabile.
- Puoi personalizzare ogni pelo del tuo sistema.
- Niente costi di licenza.

Contro:
- nel dual boot puoi lavorare con un solo sistema per volta.
- abbandonerai piano piano windows perchè ti renderai conto che non ti serve.

Ho finito. La parola a qualcun altro meno di parte!

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Win7 e Ubuntu in dual boot
« Risposta #2 il: 16 Agosto, 2011, 22:06:02 pm »
In buona sostanza, vorrei avere qualche informazione in più sui margini di miglioramento che ubuntu ha rispetto a windows e quali sono gli svantaggi nel lavorare in dual boot.
margini di miglioramento di ubuntu rispetto a windows....
Allora andiamo per gradi.
Da qualche annetto uso linux e mi sono trovato molto bene con ubuntu. Piu che altro perche' finalmente una distribuzione Linux (Ubuntu per iniziare e' ottimo) che faceva quasi tutta da sola era un buon inizio.
Dico faceva quasi tutto da solo, perche' rispetto al passato in cui Linux era relegato soltanto ai piu smanettoni(dovevi far riconoscere quasi tutto tu manualmente) Ubuntu ha avuto il grande merito di avvicinare tante persone a questo mondo che e' l` Opensource.
Ma ovviamente anche con Ubuntu avrai i tuoi problemi, quindi a volte ti capitera' di dover mettere mano a qualche cosa.
Ottima scuola che ti fara' capire come funziona un sistema Operativo, cosa che con Windows (a codice chiuso) non puoi.
Occhio pero`...
Vuoi provare Ubuntu e fai benissimo pero` come consiglio spassionato che ti posso dare per iniziare,
Scaricati virtual box ,fatti un bel pc virtuale
http://www.virtualbox.org/
e inizia a familiarizzare con la distribuzione Ubuntu prima di passare al dualboot. In questo modo ti rendi conto di cosa ti aspettera` con Ubuntu.
Una volta che ti sei convinto e hai visto che con Ubuntu puoi fare lo stesso lavoro che puoi fare con Windows o magari anche meglio.
Passa a partizionare il tuo hardisk in modo da iniziare a fare spazio a Ubuntu o a qualsiasi distribuzione tu voglia avere nel tuo pc(ovviamente previo salvataggio file importanti)
All`occorrenza la guida dell` Istituto Majorana ti puo servire a capire come fare
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=377&Itemid=33.

Una volta che ti sei deciso e hai il tuo dual boot ti accorgerai che lavorare in dual boot non ti da degli svantaggi particolari. Infatti e' come se tu avessi due pc distinti. In base a come ti sei diviso l` hardisk potresti avere anche una partizione in comune tra i due sistemi operativi dove salvare i tuoi dati. Calcola comunque  che nel caso tu salvassi dei file su windows , sulla partizione che hai con Ubuntu puoi benissimo aprirli.

Io ti do un consiglio. Lascia perdere quelli che ti dicono passa a Ubuntu perche' ti da liberta'. Soprattutto agli inizi questa liberta' ti sembrera' magari utopia. Infatti per risolvere alcuni problemi(facilmente risolvibili) devi comunque passare un po di tempo e capire come fare(per questo esistono tanti forum pronti ad aiutarti non ti preoccupare).E' vero che stiamo parlando di un sistema libero ma per alcuni potrebbe essere libero anche Windows.
Per alcuni per esempio non avere windows live messenger installato nel proprio sistema e' una vera rogna visto che quasi tutti utilizzano messenger per chattare.
Scoprirai che puoi anche chattare benissimo con software alternativi su Ubuntu, ma conosco persone che appena non avevano messenger installato hanno schifato ubuntu.(Capita ::))
Quindi il discorso Liberta' e' giusto sicuramente ma bisogna ragionarci su.
Opencode dice bene ma lui e' troppo di parte. Per esempio ti dico benissimo che alcuni software professionali non girano su Ubuntu, quindi il fatto che abbandonerai windows a poco a poco e' discutibile.
Perfino Jono Bacon  che lavora per Canonical e fa parte del team di Ubuntu ha installato su windows seven per fare musica.Quindi attenzione va bene e bisogna provare alternative a windows, perche' tutti i pro che ti ha elencato Opencode sono veritieri, ma attenzione anche ad eliminare windows seven dal tuo pc, potresti pentirtene.

Detto questo vai su di virtual box come ti ho detto e facci sapere.

Ps. ho tre pc uno con windows seven in dual boot con ubuntu
uno con linux mint,e windows vista
l altro con ubuntu e windows xp
Su tutti ho installato virtual box il che significa avere sempre tutte le distribuzioni Linux che desideri o i sistemi operativi che vuoi.
Prima di fare un passo piu lungo della gamba, prova sulla tua pelle e prendi sempre i consigli di tutti con le pinze.

Ci sono troppi cultori di linux in giro che lo spacciano come la panacea di tutti i mali ma spesso queste persone sono solo dei finti nerd con la voglia di sentirsi grandi.
Praticamente equiparabili a chi si compra un Mac convinto di essere un gran figo ,e poi non capisce nulla(tantissimi fatti un giro in rete e ne trovi tanti )
o a chi sosterra' vita natural durante che windows e' un sistema operativo ottimo e piu che giocare al solitario con il pc non fa.
  

RM.

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 265
  • Karma: 4
    • Mostra profilo
    • patreon
Re:Win7 e Ubuntu in dual boot
« Risposta #3 il: 17 Agosto, 2011, 06:58:38 am »
E' una questione di esigenze e abitudini. Se ti trovi bene con Windows, non c'è bisogno di cambiare. Non farti abbindolare dai fanatici mac/linux, tutti i sistemi hanno le loro grane.
Ubuntu è carino, lo tengo volentieri, ma è un po' troppo 'giocattoloso' per i miei gusti. I programmi gratuiti li trovi comunque, e se non sei uno smanettone probabilmente non ci troverai mai una reale differenza tra un programma gratuito e un programma gratuito open-source, poichè le mani nel codice non ce le metterai.
Apprezzo tantissimo questo condividere della communità open-source, ma questo astio verso i programmi a pagamento o chiusi, lo trovo senza senso. Se uno lavora tanto su un progetto, perchè non dovrebbe guadagnarci qualcosa e tenere il suo lavoro per se?
A mio parere, la miglior soluzione, è quella del dual-boot. D'altronde, perchè avere un sistema operativo quando ne puoi avere due?  ;)

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
  • Samuele Secchiero: Scusate, non apro un topic perché sarebbe una sciocchezza. Qualcuno sa come si toglie il simbolo di cambio paragrafo?
    20 Aprile, 2024, 11:20:29 am
  • bobol: apri pure un post, nulla è banale, specialmente per chi è agli inizi
    20 Aprile, 2024, 15:05:12 pm
  • Samuele Secchiero: Ok grazie, fatto
    20 Aprile, 2024, 19:29:18 pm
  • bobol: byeee
    24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    28 Aprile, 2024, 10:48:50 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.