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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da CyberJabba il 12 Maggio, 2024, 18:51:16 pm »
 shaopp
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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da bobol il 12 Maggio, 2024, 18:33:20 pm »
Molto interessanti lo Spin e lo Shear  reading
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Blender / Re:La Guida a Blender 4 [v3.0] (Work in Progress)
« Ultimo post da CyberJabba il 12 Maggio, 2024, 17:56:12 pm »
4.8 - I comandi 'Spin', 'Shear' e 'Slide'.

'Spin'.

Il comando 'Spin' (Rotazione) estrude e contemporaneamente duplica gli elementi selezionati, il tutto rispetto ad un punto o ad un asse specifico. Sebbene abbia anch'esso la sua controparte da tastiera, è forse l'unico comando di cui mi sento di consigliare l'utilizzo direttamente da 'Toolbar'.

Per utilizzare lo 'Spin' è sufficiente entrare in modalità 'Edit Mode' e dopo aver effettuato la selezione, scegliere lo strumento 'Spin' dalla 'Toolbar'. Appariranno a schermo vari informazioni di 'Input'. Nella parte superiore della finestra ad esempio, sarà possibile scegliere l'asse di riferimento su cui effettuare l'operazione e tramite il relativo manipolatore, procedere allo 'Spin' vero e proprio. Come anticipato ad inizio paragrafo però, lo 'Spin' avverrà inizialmente tenendo in considerazione la posizione del '3D Cursor'. Prima di procedere dunque, ricordate di posizionare correttamente quest'ultimo. Nell'esempio seguente, uno 'Spin' di 90° relativo all'asse 'Y' della 'Faccia' superiore di un cubo. (Fig.4-8-1)


Fig.4-8-1


Di seguito due utilizzi pratici del comando 'Spin'. (Fig.4-8-2)


Fig.4-8-2





'Shear'.

Lo strumento 'Shear' (Taglio), permette il movimento/rotazione degli elementi selezionati in maniera parallela, l'uno accanto all'altro. Per utilizzare lo 'Shear' è possibile utilizzare sia lo strumento dedicato della 'Toolbar' o in alternativa la combinazione 'Shift Ctrl Alt S' da tastiera.

Nel caso si scelga di utilizzare lo strumento da 'Toolbar', una volta entrati in modalità 'Edit Mode' ed effettuata la selezione, da una qualsiasi vista ortogonale sarà sufficiente selezionare lo strumento 'Shear'. Apparirà a schermo il relativo 'manipolatore', dove per mezzo delle apposite maniglie, sarà possibile effettuare la modifica lungo l'asse desiderato. (Fig.4-8-3)


Fig.4-8-3





'Slide'.

Lo strumento 'Slide', permette di far scorrere 'Spigoli' e/o 'Vertici', lungo le 'normali' della 'Mesh' e può essere richiamato sia per mezzo del relativo 'Tool' 'Slide' della 'Toolbar', sia dalle 'shortcut' 'Shift V' e 'GG'. (Fig.4-8-4)


Fig.4-8-4


Da segnalare anche la comoda funzione 'Clamp' (C), che permette di oltrepassare nello spazio 3D il limite fisico di 'Edge' e/o 'Vertici', estendendo di fatto la 'mesh' verso l'esterno. (Fig.4-8-5)


Fig.4-8-5




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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da bobol il 11 Maggio, 2024, 17:56:37 pm »
Tramite il comando "Bridge Edge Loops" non riesco a replicare esempio del "manico della tazza"  slap

EDIT
come non detto, occorre solo combinare gli attributi giusti
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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da CyberJabba il 11 Maggio, 2024, 16:25:36 pm »
Grazie Roby, corretto  formula1

 chapeau
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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da bobol il 11 Maggio, 2024, 16:08:30 pm »
piccola svista, è nella immagine altrimenti l'avrei editato/corretto direttamente io
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Blender / Re:La Guida a Blender 4 [v3.0] (Work in Progress)
« Ultimo post da CyberJabba il 11 Maggio, 2024, 13:07:21 pm »
4.7 - I comandi 'Bridge Edge Loops', 'Grid Fill' e 'Fill'.

In questo paragrafo vedremo brevemente l'utilizzo di tre comodi comandi, il 'Bridge Edge Loops', il 'Grid Fill' e il 'Fill'.

'Bridge Edge Loops'.

Il comando 'Bridge Edge Loops', come suggerisce il nome, permette di creare un 'ponte' tra due o più 'Loop' di 'Spigoli' e anche se non risulta un prerequisito fondamentale, è preferibile che i due 'Loop' in questione abbiamo lo stesso numero di 'Edge' e/o 'Vertici'.

Per richiamare il comando è sufficiente utilizzare la relativa voce del menu contestuale ('RMB' in modalità selezione 'Edge') o in alternativa il menu in alto 'Edge' (Ctrl E). (Fig.4-7-1)


Fig.4-7-1


Per realizzare un 'Bridge' tra 'Loop' o 'Edge' contrapposti, basterà selezionarli e poi invocare semplicemente il comando. (Fig.4-7-2)


Fig.4-7-1


E' possibile effettuare 'Bridge' anche tra più di due 'Loop'... (Fig.4-7-3)


Fig.4-7-3

... e successivamente modificarli tramite il relativo menu in basso a sinistra, per ottenere ulteriori forme geometriche. (Fig.4-7-4)


Fig.4-7-4


Nell'immagine seguente, alcuni esempi ottenuti tramite l'utilizzo del comando 'Bridge Edge Loops' e la modifica dei parametri del relativo pannello. (Fig.4-7-5)


Fig.4-7-5

Vi invito come al solito a sperimentare ed esplorare in completa autonomia i vari risultati ottenibili tramite la manipolazione delle relative voci.





'Grid Fill'.

Il Comando 'Grid Fill' permette la creazione di una griglia partendo da una selezione di 'Loop' o di 'Edge'. Come per il comando 'Bridge Edge Loops', anche in questo caso è preferibile che i 'Loop' o gli 'Edge' selezionati, siano composti dallo stesso numero di 'Edge' e/o 'Vertici'. Per richiamare il comando 'Grid Fill' è sufficiente richiamare la relativa voce dal menu in alto 'Face' (Ctrl F). (Fig.4-7-6)


Fig.4-7-6


Una volta selezionato il 'Loop' o la sequenza di 'Edge'/'Vertici' e lanciato il comando... (Fig.4-7-7)


Fig.4-7-7

... come di consuetò, in basso a sinistra, si aprirà il relativo pannello di gestione, dove sarà possibile procedere a posteriori agli aggiustamenti del caso.


Nell'immagine sottostante alcuni usi frequenti del comando 'Grid Fill'. (Fig.4-7-8)


Fig.4-7-8





'Fill'.

Comando solitamente poco usato, in quanto produce sempre facce composte da tre 'Spigoli'. Nonostante questo aspetto però, può comunque tornare utile in determinate occasioni, come nel caso ad esempio, si abbia la necessità di creare fori tra due perimetri completi, uno all'interno dell'altro. Al contrario del comando 'New Edge/Face from Vertex' (F) infatti, che crea facce sovrapposte, il comando 'Fill' (ALt F) genera automaticamente un foro all'interno della 'Mesh'. (Fig.4-7-9)


Fig.4-7-9




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Inkscape Varie / Re:Immagine in negativo (per incisione laser)
« Ultimo post da bobol il 09 Maggio, 2024, 20:44:16 pm »
molto bene  lowwwde
Vorrei chiederti, se ne hai voglia di descrivere esattamente la procedura seguita, giusto per "riassumere in unico post" la soluzione al problema, semmai qualcuno cercasse una risposta in merito.
Comunque grazie  byeee
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Inkscape Varie / Re:Immagine in negativo (per incisione laser)
« Ultimo post da Arturo il 09 Maggio, 2024, 20:32:54 pm »
Applicando i consigli di Bobol e Vect, e aggiungendo il comando "combina" sono riuscito a risolvere.
Grazie mille.
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Inkscape Varie / Re:Immagine in negativo (per incisione laser)
« Ultimo post da vect il 09 Maggio, 2024, 17:29:11 pm »
Salve Arturo,


anche io non ho dimestichezza con il laser, ho solo interpretato quanto tu hai scritto;
se il laser riconosce solo i tracciati allora basterebbe prendere il tuo disegno originale poi:
-> selezionare i componenti con lo strumento nodo, togliere il riempimento e dare l'esatto spessore e colore al contorno.


altrimenti abbiamo bisogno di capire meglio le specifiche intrinseche del disegno e del modo di operare della macchina.

P.S. Io ho interpretato in questo modo: la macchina segue il tracciato tagliando il materiale, quando il tracciato si chiude
il materiale rimanente (il nero) viene scartato e rimane il buco...è così? byeee
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