Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - vect

Pagine: [1] 2 3 ... 121
1
Inkscape Varie / Re:Problemi con lo Strumento Crea Forme
« il: 28 Dicembre, 2024, 07:50:08 am »
No, nessuna particolare esigenza, solo che sto usando "crea forme" per altre cose e ho continuato anche con questa.
Poi quando ho visto che non i funzionava ho cercato di capire il perché ma non ci sono ancora riuscito.


Anche se con un pò di ritardo è stato un piacere leggere la risposta alla mia domanda;
ora, andando nel merito della discussione, riassumendo:
hai usato lo strumento "Crea Forme" per creare un oggetto ma, il risultato non è stato quello sperato e non ti sai spiegare il perché;
forse e sottolineo forse, perché molto semplicemente lo strumento "Crea Forme" non era lo strumento adatto per realizzare il tuo Oggetto/disegno.


Ti auguro un felice Anno nuovo... byeee

2
Inkscape Varie / Re:Shape builder
« il: 22 Dicembre, 2024, 18:38:11 pm »
Ciao rob-1


Ritagliare un'immagine in Inkscape è un'operazione abbastanza semplice;
guarda questo video rigorosamente in Italiano e con pochi clic otterrai quello che chiedi:


https://www.youtube.com/watch?v=zPyQcYF3rG4


Visto? Più facile a farsi che a dirsi...  byeee  Logicamente nel video l'immagine viene ritagliata usando una forma circolare ma,
puoi usare qualunque tipo di forma usando sempre la stessa procedura.

Auguri Buon Natale...

3
Inkscape Varie / Re:Inkscape 1.4
« il: 21 Dicembre, 2024, 11:28:36 am »
Ciao @Airbull,


se usi Inkscape 1.4 su Windows e hai problemi con i font forse ti può interessare questa discussione di poco tempo fa:
http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=3084.0
questo thread ha portato a soluzione il problema e chissà che non sia risolutore anche per te (se usi Windows).


Buon Natale... byeee


P.S. In futuro non ti agganciare ad una discussione.già in atto ma, è preferibile crearne una nuova, a te darà più visibilità e a noi faciliterà aiutare...Grazie




4
Inkscape Varie / Re:Problemi con lo Strumento Crea Forme
« il: 19 Dicembre, 2024, 08:45:17 am »
@diegomari


chiedo: hai una particolare esigenza per realizzare il disegno che ci hai mostrato con lo Strumento Crea Forme?


Grazie... byeee

5
Bar / Re:NATALE 2024
« il: 17 Dicembre, 2024, 06:30:38 am »

Ciao Marina,


non ne facciamo una disputa sull'età, finché avremo la curiosità, la voglia di fare e quella di stupirci per le cose belle avremo in effetti sempre intorno ai 20/25 anni virtuali e,
mentre quelli con questa età reale per andare avanti si fanno le canne, noi con la canna tutt'al più ce ne andiamo a pescare...
Stammi bene Marina, auguroni di Buon Natale... natal


6
Bar / NATALE 2024
« il: 16 Dicembre, 2024, 06:50:02 am »

Eccomi,


manca ormai una manciata di giorni per il Natale e come ormai da tradizione
visto che sono il componente più anziano voglio essere il primo a fare gli


AUGURI  per un Natale sereno a tutti voi amici carissimi del forum e ai vostri cari...


 


7
Inkscape Varie / Re:RISOLTO - non si vedono più "livelli e oggetti"
« il: 14 Dicembre, 2024, 10:52:31 am »

Grazie mille a tutti! Siete efficientissimi!
Magari potrebbe essere stato un problema creato per sbaglio da tastiera?
Potrebbe benissimo essere stato un qualcosa del genere, in definitiva non lo sapremo mai.
La cosa importante è che il problema al momento è risolto, questo è soddisfazione per te e una punta di orgoglio per noi moderatori di questo forum.


Ti ringraziamo per le belle parole nei nostri confronti e ricordati che noi ci siamo sempre...Ciao... bow

8
Inkscape Varie / Re:RISOLTO - non si vedono più "livelli e oggetti"
« il: 14 Dicembre, 2024, 06:00:44 am »

Le buone notizie hanno le ali e volano,
un bravo al nostro @bobol per aver ingranato il suggerimento giusto infatti, cancellare le preferenze per ricominciare daccapo è stato risolutivo.
Nel frattempo avevo contattato un mio amico che possiede un Mac per poter meglio sviscerare l'argomento e per testare l'SVG che @mara aveva allegato.
Bene, a tardissima sera ricevo telefonata che mi conferma anche su Mac la mancanza di livelli in Inkscape ma, mi dice anche che siccome lui ha anche Affinity Designer ha provato ad aprirlo in questo programma e lì i livelli c'erano eccome e a conferma mi manda questo screenshot che allego.
Naturalmente la nostra conclusione è stata che Inkscape funzionava bene (perché i livelli venivano memorizzati ma non visualizzati)
quindi ci doveva per forza essere qualcosa di sbagliato nelle configurazioni (Preferenze).
Quando però sono andato sul forum per dare queste conclusioni ho letto della soluzione e così, di prima mattina, mi è sembrato doveroso mettervi al corrente di quest'altra esperienza.


Non mi resta che augurarvi una buona domenica...

9
Inkscape Varie / Re:AIUTO - non si vedono più "livelli e oggetti"
« il: 13 Dicembre, 2024, 12:05:53 pm »

Allora, al momento visto che hai salvato correttamente in SVG e usato normalmente fino a 2 giorni fa
dobbiamo capire che cosa è potuto accadere in questi due giorni al tuo pc perché, non ho notizie di bug di Inkscape che riguardano i livelli;
non ci rimane altro che analizzare quello che è potuto accadere al tuo SO a tal proposito hai avuto qualche aggiornamento?
Ho sentito in giro che l'OS Sonoma ha qualche problemino da sistemare, tu su quale lavori?
Ho anche letto nel tuo primo post che ha già provveduto a reinstallare Inkscape ma senza risultato.


Visto che lavori anche con Institch si potrebbe ipotizzare che potrebbe esserci stata qualche variazione nelle preferenze;
sempre ipotizzando, hai gia provato a selezionare il livello Immagine che hai e dividerlo premendo l'icona Dividi sulla Barra dei comandi o dal menu Oggetti > Dividi?


Scusa ma al momento vado a tentoni, anche io al pari tuo non mi spiego questo fenomeno, oltretutto non uso normalmente il Mac, se non ci sono altre informazioni che puoi darmi magari puoi anche allegare il file per darci la possibilità di testarlo (se puoi o se vuoi).
In alternativa prendo un pò di tempo per guardarmi intorno e chiedere lumi in tal senso...a risentirci...

10
Inkscape Varie / Re:AIUTO - non si vedono più "livelli e oggetti"
« il: 13 Dicembre, 2024, 09:52:51 am »

Ciao Mara   benvenuta sul forum,


dal tuo screenshot vedo che c'è un solo livello immagine mentre, tu dici che il disegno è organizzato su più livelli;
naturalmente parto dal fatto che il disegno l'abbia realizzato tu e non provenga da altre parti quindi, la cosa che mi viene da pensare in prima istanza è che il disegno non sia stato salvato in .SVG ma in .PNG;
mi spiego meglio: salvato in .SVG mantiene tutta la cronologia di livelli e sottolivelli mentre se salvato in .PNG il disegno viene appiattito in un unico livello immagine.


Logicamente mi posso anche sbagliare ma, adesso tocca a te spiegarmi bene tutta la situazione, avrai senz'altro capito che più informazioni dai più ci metti in grado di aiutare...


Restiamo in attesa... byeee

11
Inkscape Varie / Re:Bug sui Font - Versione 1.4
« il: 11 Dicembre, 2024, 12:16:49 pm »

Perfetto, per noi è un gran piacere che la tua problematica abbia potuto trovare soluzione. shaopp
Grazie per il tuo velocissimo feedback...alla prossima... byeee


P.S. A mettere "[RISOLTO]" nel titolo del post ci penso io.

12
Inkscape Varie / Re:Bug sui Font - Versione 1.4
« il: 10 Dicembre, 2024, 18:48:19 pm »


NO, caro il mio @Robbynaish, il problema non è solo tuo;
ho girato un pò tra amici e Google e la lamentela è abbastanza generalizzata però, potrebbe darsi che la risolviamo con questo escamotage che ho trovato leggendo questo sito:


https://inkscape.org/forums/beyond/fix-font-previews-cut-off-in-the-unified-font-browser/


purtroppo è in inglese ma con il traduttore non ci dovrebbero essere problemi, purtroppo non ho potuto testarlo perché non uso Window,
fallo tu per noi e magari comunicaci i risultati.


Restiamo in attesa di un riscontro che speriamo positivo, nel frattempo buon lavoro e Ciao... byeee

13
Inkscape Varie / Re:Vettorizzare Immagine
« il: 06 Dicembre, 2024, 09:49:11 am »
Molto bene!

Quando uno soddisfatto...tutti soddisfatti... byeee

14
Inkscape Varie / Re:Vettorizzare Immagine
« il: 05 Dicembre, 2024, 16:55:12 pm »
Bene @Robbynaish

Se l’immagine allegata è il risultato della vettorizzazione di una linea raster spessa (vedo che viene fuori un tracciato espanso)
ma, invece a te serve che sia un semplice tracciato, allora conviene che tu operi manualmente con lo strumento penna per ricalcare la linea spessa.

 Purtroppo non sempre la procedura di vettorizzazione ci da il risultato sperato quindi,

quando mi succede io mi armo di pazienza e traccio a mano quel che mi serve; logicamente io faccio in questo modo ma se c'è qualcuno che ci può indirizzare verso un flusso di lavoro migliore è il benvenuto... byeee

15
Molto bene @enea,
grazie per il feedback positivo...alla prossima...Ciao!!! byeee

Pagine: [1] 2 3 ... 121

* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: anread
    04 Gennaio, 2025, 11:32:21 am
  • vect: ...Preparate la calza...la Befana vien stanotte con le scarpe tutte rotte...
    05 Gennaio, 2025, 13:45:12 pm
  • vect: ...Allora...Brutti cattivoni...dolci o carbone?...
    06 Gennaio, 2025, 12:04:14 pm
  • bobol: doooolci
    06 Gennaio, 2025, 16:16:48 pm
  • bobol: jay troppi
    06 Gennaio, 2025, 16:17:06 pm
  • bobol: fdfe
    10 Gennaio, 2025, 11:57:52 am
  • vect: ...Tutto finisce...archiviate tutte le feste, la pastiera, il casatiello e gli struffoli...ora tocca smaltire...pazienza ce la faremo!!! shaopp
    10 Gennaio, 2025, 15:15:14 pm
  • bobol: e si ritorna a...... wwoo
    11 Gennaio, 2025, 17:00:47 pm
  • bobol: e si ritorna a...... wwoo
    11 Gennaio, 2025, 17:01:01 pm
  • bobol: wwoo wwoo wwoo
    11 Gennaio, 2025, 17:01:10 pm
  • bobol: trunneer
    11 Gennaio, 2025, 17:01:16 pm
  • vect: ...A tutti Buona Domenica...anche ai lavoratori... sgde
    12 Gennaio, 2025, 11:59:03 am
  • bobol: anread winkk
    12 Gennaio, 2025, 17:05:27 pm
  • vect: ...Dal lunedì in poi che il gioco si fa duro...e più giorni passano e più duro diventa...(espressione filosofica spicciola)
    13 Gennaio, 2025, 10:46:50 am
  • vect: ...Sssst...non fate rumore...
    15 Gennaio, 2025, 09:33:23 am
  • bobol: anread
    15 Gennaio, 2025, 20:53:50 pm
  • vect: ...un'altra settimana che sta per finire...bye bye...
    17 Gennaio, 2025, 06:54:04 am
  • bobol: byeee
    17 Gennaio, 2025, 08:22:10 am
  • vect: ...solo per augurarvi una Buona Domenica... sgde
    18 Gennaio, 2025, 14:45:40 pm
  • bobol: sgde
    18 Gennaio, 2025, 18:38:10 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.