Autore Topic: Da bitmap a vettoriale a mano  (Letto 8773 volte)

dafunk

  • Newbie
  • *
  • Post: 14
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Da bitmap a vettoriale a mano
« il: 16 Luglio, 2011, 13:54:18 pm »
...è possibile convertire un immagine importata da un file .png in vettoriale tracciando i contorni di quello che voglio considerare di quest ultima senza utilizzare il tool automatico di tracing??...potreste spiegarmi i passaggi da eseguire??......ggggggrazie!!!

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Da bitmap a vettoriale a mano
« Risposta #1 il: 16 Luglio, 2011, 21:08:24 pm »
Certo che e' possibile. In linea di massima le operazioni basilari da fare sono le seguenti
Importi la tua immagine da File > importa e clicchi embed,|(in questo caso ti faccio velocemente Calimero)

Crea un livello  aprendo i livelli da Livello tramite il segno + che trovi nella finestra che ti si aprira' dei livelli,

Rinomima il livello appena creato come piu ti piace sfondo, immagine importata, disegno , insomma il nome che piu ti piace
clicca sul lucchetto così bloccherai il livell
crea un altro livello cliccando il + dei livelli,(io l` ho nominato tracciamento) e con lo strumento disegna tracciati inizia a  tracciare la tua immagine.

Ps lo strumento disegna tracciato lo trovi nella barra degli strumenti a sinistra, poi con il tempo imparerai anche le shortcut che ti agevoleranno il lavoro.

Quando tracci una immagine ci vuole molta pazienza ma non ti preoccupare con il tempo diventerai sempre piu bravo e man mano che tracci poi ti verra' naturale.
Ovviamente ci sono vari metodi. Non tutto il disegno deve essere necessariamente tracciato. Puoi per esempio nel caso in cui ci fossero delle forme rotonde disegnare un cerchio e cosi via. Come esercizio io ti consiglio inizialmente di usare soltanto lo strumento disegna tracciati.

Come vedi nella foto in questo caso ho tracciato solo la parte inferiore e ho dato un colore al bordo rosso.
Questo e' un  trucchetto che serve molto. Io consiglio sempre di tracciare piccole parti e non di tracciare tutto il disegno insieme. Queste piccole parti poi puoi colorarle di colori differenti cosi ti verra' piu` facile modificarle.



Altri trucchi sono quelli di dare uno spessore al tuo tracciato una volta che vorrai rifinire il tutto piu semplicemente( vedi in questo caso ho aperto dal menu` oggetto-->riempimento e contorni e ho dato uno stile contorno di 4)
Una volta che ti sei tracciato piu` o meno quello che ti interessa , tramite lo strumento modifica tracciati dai nodi(accessibile dalla barra a sinistra) devi rifinire il tutto.
Cliccando sul segmento che ti interessa e avvicinalo piu che puoi tramite trascinamento al bordo dell` immagine importata.
Per questa operazione ti consiglio di usare lo strumento zoom per facilitarti il lavoro.
Questi punti grigi che vedi vengono chiamati nodi. Con i nodi puoi farci tante operazioni. Puoi cancellarli, renderli curvi ect ect. Man mano vedrai che ti saranno di utilissimo aiuto e imparerai a destreggiarti.
Una volta che inizi piano piano a definire il tutto puoi cambiare il colore del bordo a tuo piacere e puoi dare  il  colore naturale anche al riempimento.
Altro consiglio dai un riempimento opaco se vuoi iniziare a vedere come va il disegno.
Poi alla fine cerchi di ricrearti l` immagine con i colori normali.

A poco a poco vedrai il disegno prendere forma(tanta pazienza mi raccomando)





Una volta che sei soddisfatto del risultato confrontalo con l` immagine esportata. Se non sei ancora sicuro aggiungi piu` dettagli o modifica bene i nodi.



Ovviamente questo non e' perfetto ma e' un modo veloce per farti vedere piu o meno cosa devi fare.

Chiedi se hai problemi,
« Ultima modifica: 17 Luglio, 2011, 01:42:22 am da spaventapasseri »
  

dafunk

  • Newbie
  • *
  • Post: 14
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Da bitmap a vettoriale a mano
« Risposta #2 il: 17 Luglio, 2011, 12:54:15 pm »
ok....da quanto ho capito alla fine si ricrea il disegno su uno o piu nuovi livelli seguendo come traccia quella dell'immagine originale......ma se io volessi (per immagini un po piu complesse) estrarre direttamente dall immagine importata porzioni di essa (o l'immagine intera) mantenendo quindi i colori originali isolando quello che mi serve  sarebbe possibile (senza quindi ridisegnarla completamente)????
....grazie cmq per la dettagliata spiegazione....provero ad esercitarmi intanto con questo metodo!! clap

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Da bitmap a vettoriale a mano
« Risposta #3 il: 18 Luglio, 2011, 05:05:59 am »
@dafunk se hai una immagine bitmap puoi o affidarti al tracciamento automatico o tracciare tutto a mano non ci sono alternative.

Potresti usare il fissaggio dal menu` oggetto, come riportato qui

http://inkscapeforum.it/tutorial-inkscapeforum-it/come-ritagliare-una-foto-semplicemente/

Importa una foto che ti interessa.
disegna un rettangolo ( o una forma qualunque)
sovrapponi il rettangolo sulla parte che ti interessa della foto
vai su Oggetto--->Fissaggio imposta

Adesso ti ritroverai con la foto tagliata e con una parte di essa(l`area che avevi selezionato)all` interno del rettangolo.
Naturalmente i colori li hai mantenuti, ma hai pur sempre una immagine bitmap devi comunque vettorizzare in qualche modo.

Per vettorizzare leggiti questo post
http://inkscapeforum.it/inkscape-varie/vettorizzare-un-personaggio/
magari ti aiuta
  

dafunk

  • Newbie
  • *
  • Post: 14
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Da bitmap a vettoriale a mano
« Risposta #4 il: 18 Luglio, 2011, 12:27:30 pm »
..il fatto è che mi interessava soprattutto ottenere gli stessi effetti (sfumature e colori) dell'immagine originale e da quanto ho capito è semplicemente un lavoro di fino.......cmq grazie ancora per la spiegazione !!!!

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Da bitmap a vettoriale a mano
« Risposta #5 il: 18 Luglio, 2011, 20:34:45 pm »
semplicemente un lavoro di fino.......cmq grazie ancora per la spiegazione !!!!
si e' proprio un lavoro che devi fare tu, comune comunque a tutti i software di grafica vettoriale, dal piu costoso al meno  ;)
  

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    12 Maggio, 2024, 06:56:38 am
  • bobol: MI ASSOCIO
    12 Maggio, 2024, 09:00:43 am
  • bobol: scgg
    13 Maggio, 2024, 18:55:14 pm
  • vect: ...Un giorno col giaccone e un'altro a torso nudo...basta!...mi sto incominciando a stufare... readd
    14 Maggio, 2024, 10:55:07 am
  • bobol: ma.....meglio stufato o arrostito?
    14 Maggio, 2024, 14:29:49 pm
  • vect: ...Stufato o Arrostito?...eh caro Lei...qui c'è poco da scegliere... swee
    14 Maggio, 2024, 18:49:44 pm
  • vect: SPAM...SPAM e ancora...SPAM... :chair:
    14 Maggio, 2024, 18:56:41 pm
  • bobol: Bene fatto  boxer
    14 Maggio, 2024, 19:49:25 pm
  • bobol: E' arrivato il FS  byeee
    17 Maggio, 2024, 20:55:00 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.