Autore Topic: Problemi da neofita  (Letto 10250 volte)

Din-Draug

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Problemi da neofita
« il: 11 Marzo, 2017, 17:08:09 pm »
In quanto mio primo post saluti a tutti gli utenti... byeee
E ora le richieste d'aiuto.

Premetto che non sono nuovo della grafica vettoriale, ho lavorato per anni su Illustrator, ma una serie di vicissitudini tecniche e congiunzioni astrali ostili mi hanno obbligato a ripiegare su Inkscape. Solo per dire che so' come dovrebbe comportarsi un software vettoriale e non riuscire in operazioni all'apparenza elementili mi fa incazzare il doppio! (E scusate il francesismo.)

Problema 1
Dovrei realizzare una mappa della mia zona da stampare in formato cartina pieghevole, quindi abbastanza grande e ad alta risoluzione. Cercando di evitare la soluzione manuale (ridisegnarla tutta) e GoogleMaps che non fornisce vettori (solo raster ad alta risoluzione con MyMaps), vorrei scaricarla da OpenStreetMap, ma la cosa si sta rivelando solament piena di problemi, incompatibilità e conflitti.
Qualcuno ha già affrontato un lavoro simile? Nella fattispecie qualcuno ha avuto espienza con OpenStreetMap e Maperative (il terrificante software di conversione dei file .OSM)?

Problema 2
Non so' come, ma sono riuscito a scaricare la mappa di cui sopra. E' in vettoriale, pesa 15 Mb ca. e una volta aperto mi mostra un super-gruppo di 16.000 oggetti (oggetto più, oggetto meno), ma appena seleziono e cerco di dividere Inkscape inizia a caricare fino a raggiungere il tempo massimo di eleborazione (qualche minuto), da errore e si chiude.
Problema del file o problema del software?
Da notare che la mappa presenta nelle aree verdi (bosco) una piccola icona raffigurante due alberelli. Essendo un rastr ed essendo ripetuto qualche centinaia di volte, potrebbe essere quest'elemento a creare peso e difficoltà di elaborazione?... Magari il software ne cerca la fonte e non la trova, tiro a indovinare... E c'è un modo per eliminarla, un po' come in Illustrator potevi fare dalla finestra Collegamenti?

Problema 3
Ho recuperato un'altra mappa, incompleta, ma sufficiente a incominciare. A parte che il gruppo degli oggetti mi si presenta largo circa 7 m e sfora oltre lo spazio di lavoro... Una volta ridimensionato gruppo e pagina di lavoro mi son reso conto che il gruppo di oggetti è visibile solo entro i confini della pagina e ciò che resta fuori è invisibile.
C'è una maschera di ritaglio (che comunque non riesco a selezionare ne individuare) oppure è un'opzione di visualizzazione indipendente dagli oggetti?

E... Basta? Bè, direi che per il momento sia già abbastanza.
E grazie in anticipo a chiunque riesca a venirmi in soccorso!

Rayan987

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
    • magiavoodoo
Re:Problemi da neofita
« Risposta #1 il: 11 Marzo, 2017, 22:06:38 pm »
Ciao anche io sono nuovo sia del forum che del programma,  x necessità lavorative, devo/voglio prendere confidenza anche con questo programma........e devo dire che se non faccio un reset a livello mentale, mi viene da comportarmi come all'interno di altri programmi, purtoppo però non sono stati tutti creati/programmati in modo uguale........ed ognuno ha la sue peculiarità
« Ultima modifica: 14 Marzo, 2017, 02:54:20 am da Rayan987 »

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Problemi da neofita
« Risposta #2 il: 12 Marzo, 2017, 21:52:09 pm »
Non ho mai lavorato con mappe, ma se il programma da errore non dipende dal programma ma dalla memoria, che non è sufficiente. Probabilmente il file è così complesso che richiede un surplus di memoria.
Io credo che tu debba ritracciare tutto, lo so che è tedioso, ma a volte (anche se non sembra) può essere la soluzione ottimale e che evita tanti mal di pancia.

Rayan987

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
    • magiavoodoo
Re:Problemi da neofita
« Risposta #3 il: 14 Marzo, 2017, 03:01:38 am »
Aspetta ma dici la memoria di sistema?

Se è quella che intendi prima di rifare il lavoro, per capire se è una limitazione hardware basta aprire il task menager e controllare l'utilizzo della memoria eseguedo il programma, ma immagino che lo sappiate.
Sempre se non ho travisato il tuo post.
Poi che rifarla sia a volte la cosa migliore non ci piove, bisogna valutare i tempi per realizzarla e le competenze necessarie.

pytone

  • Full Member
  • ***
  • Post: 101
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Problemi da neofita
« Risposta #4 il: 14 Marzo, 2017, 09:48:34 am »
Dal menu visualizza seleziona lo scheletro per vedere tutti gli elementi piu facilmente

Din-Draug

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Problemi da neofita
« Risposta #5 il: 18 Marzo, 2017, 17:48:57 pm »
Dal menu visualizza seleziona lo scheletro per vedere tutti gli elementi piu facilmente

Non è una questione di vedere gli elementi, ma evitare che il software collassi. Credo che non sia un problema suo (anche se lo sto' facendo girare su una macchina un po' claudicante), ma di file.
Sinceramente non ricordo come ho fatto a ottenerlo... Maperative dovrebbe scaricare .SVG vettoriali (a scelta per Illustrator o Inkscape), provando, riprovando e saltellando tra Illustrator e Inkscape mi son ritrovato il file .SVG incriminato. Completo con tutto ciò che mi serve, ma che non vuole farsi lavorare.

Sto valutando di risolvermela con un'immane raster. Le istantanee dello schermo però mi limitano ai 72 dpi e il ridimensionamento per alzare la risoluzione a 300 dpi rischia di rimpicciolirmi i testi a una dimensione illeggibile - devo provare a fare una stampa e valutare a occhio, non a schermo.
Per avere raster ad alta risoluzione di OpenStreetMap c'è il sito MapOSMatic (maposmatic.org), ma non riesco a farlo funzionare e soprattutto non si capisce una mazza di perché non funziona.

Se avessi iniziato a ritracciare manualmente la mappa all'inizio di tutta questa storia avrei finito già da un bel pezzo.

(Oh! Io vi racconto le mie vicissitudine, che magari con la joint venture di cervelli salta fuori qualche soluzione.)

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Problemi da neofita
« Risposta #6 il: 21 Marzo, 2017, 00:58:58 am »
In passato ho usato maperative ma mi sembra di ricordare che creava dei file svg un po strani, nel senso che gli elementi della mappa erano comunque dei file bmp o jpeg non ricordo adesso e il tutto era suddiviso in livelli. Praticamente creava dei livelli svg con immagini raster e allora lasciai perdere.
Maposmatic crea dei file graziosi il problema è che i server sono spesso strapieni e quindi inizi a creare una mappa ma non sai quando finisce.( fai prima a ritracciare)
  

Din-Draug

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Problemi da neofita
« Risposta #7 il: 22 Marzo, 2017, 04:01:01 am »
In passato ho usato maperative ma mi sembra di ricordare che creava dei file svg un po strani, nel senso che gli elementi della mappa erano comunque dei file bmp o jpeg non ricordo adesso e il tutto era suddiviso in livelli. Praticamente creava dei livelli svg con immagini raster e allora lasciai perdere.

Vero. Scarica una serie di .PNG (pezzi della mappa) e un .SVG al cui interno i .PNG sono assemblati. Tutti gli elementi aggiunti in Maperative sono oggetti aggiuntivi - vettoriali nel caso delle linee altimetriche, raster per l'ombra dei rilievi.
Sinceramente m'ha deluso e fatto piuttosto incazzare: come fai a fare un programma che per sfruttarlo devi obbligatoriamente usare il pront command?! Tagli fuori tutti gli utenti che non ne hanno le competenze e se vuole essere un service a un progetto open source (OpenStreetMap) deve - dovrebbe - essere comprensibile e intuitivo.
Però un mio amico un po' più smanettone giocando con i comandi del pront è riuscito a scaricare file vettoriali, ma parecchio incompleti e quindi poco utili.


Maposmatic crea dei file graziosi il problema è che i server sono spesso strapieni e quindi inizi a creare una mappa ma non sai quando finisce.( fai prima a ritracciare)

Anche questo è assurdo! Che senso ha?! Ho lanciato una mappa di prova una settimana fa ed è a un terzo del caricamento... Per un'immagine raster... MyMaps fa le stesse cose con GoogleMaps più o meno in una manciata di secondi.


Disegnare linee contorte e ruotare poligoni
Ora sto tracciando manualmente la mappa, ma ho un paio di problemi.
  • Questo è un pezzo del territorio che sto disegnando (http://www.openstreetmap.org/#map=16/44.1686/8.3129), per le strade carreggiabili no problem, si tracciano abbastanza velocemente, ma i sentieri (linee tratteggiate rosse, marroni e viola) hanno un'andamento un po' troppo contorto. C'è qualche gabbola per tirare curve così complesse velocemente senza dover piazzare un nodo alla volta??
  • Ho appena scoperto che Inkscape fa una cosa strana quando ruoto un oggetto, non ruota il rettangolo di selezione e lo riallinea sempre dritto. Questo mi crea un bel problema nel disegnare gli edifici. Disegno un rettangolo, lo ruoto, ma poi non posso più ridimensionarlo senza che si deformi (diventando un parallelopipedo) perché il rettangolo di selezione si è raddrizzato anziché seguire la rotazione. C'è un modo per evitare questo fenomeno??? Magari un settaggio o chessoio.
  • Inkscape riesce a dialogare con altri programmi? Ho provato a importare (un rozzo copia-incolla) un tracciato di Photoshop e niente di fatto. Photoshop mi permette di selezionale ampie zone (es. il verde del bosco, v. link nel punto 1) e tramutare la selezione in tracciato, portarle in Inkscape mi farebbe risparmiare un bel po' di tempo.
« Ultima modifica: 22 Marzo, 2017, 04:03:27 am da Din-Draug »

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3187
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Problemi da neofita
« Risposta #8 il: 22 Marzo, 2017, 08:35:51 am »
Non ho ben capito il problema della rotazione e ridimensionamento, dunque:
- creo il rettangolo, lo ruoto, lo seleziono di nuovo per ridimensionarlo (tenendo premuto CTRL in modo da mantenere le proprorzioni), se lo ruoto di nuovo torna ed essere allineato al "tratteggio di selezione" (non so come si chiama) ma mantiene esattamente la forma e le proporzioni originali. Mi sfugge qualcosa?
« Ultima modifica: 22 Marzo, 2017, 09:18:19 am da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1771
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Problemi da neofita
« Risposta #9 il: 22 Marzo, 2017, 09:50:31 am »
...No bobol,
non ti sfugge niente; il "rettangolo di selezione" (il tratteggio che delimita l'oggetto selezionato) è ininfluente ai fini della modifica dell'oggetto, la sua funzione è solo visiva, serve a farci sapere qual'è l'oggetto selezionato e il suo ingombro.
Altra cosa è la modifica vera e propria dell'oggetto mediante le maniglie e, come giustamente hai detto basta tenere premuto il tasto CTRL per fargli mantenere le proporzioni.

Ciao...

Din-Draug

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Problemi da neofita
« Risposta #10 il: 22 Marzo, 2017, 20:07:38 pm »
Effettivamente non mi sono spiegato bene bene...
Quando vado a ruotare un oggetto il rettangolo di selezione (il rettangolo tratteggiato, proprio lui) si riposizione sempre dritto, non segue la rotazione dell'oggetto.
Ciò mi comporta che disegnando un rettangolo e ruotandolo, se voglio ridimensionarlo, non con le maniglie angolari, ma con quelle laterali/superiore/inferiore, il rettangolo inclinato si deforma creando degli sciccosissimi trapezi... Che mai si adatteranno agli edifici rappresentati sulla mappa, ovviamente quasi tutti a base quadrilatera regolare...

Ma poiché mentre scrivo ho il software aperto e deformo oggetti a caso... HO APPENA TROVATO LA SOLUZIONE!
Basta selezionare l'oggetto non con il puntatore "Selezione e trasforma oggetti" ma con "Crea rettangoli e quadrati" ( :rectangle: ). I due quadratini-maniglie fanno esattamente ciò che mi serve - certo fossero su tutti gli angoli sarebbe meglio, ma va già bene così.

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3187
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Problemi da neofita
« Risposta #11 il: 22 Marzo, 2017, 20:28:40 pm »
....ehm continuo a non capire in che modo ridimensioni questo oggetto....ma sono contento che abbia trovato una via d'uscita 😉
« Ultima modifica: 22 Marzo, 2017, 20:30:51 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Problemi da neofita
« Risposta #12 il: 22 Marzo, 2017, 22:21:19 pm »
puoi sempre trasformare il rettangolo in oggettotracciato e da li con i nodi lo attacchi agli angoli per adattarlo perfettamente agli edifici
« Ultima modifica: 23 Marzo, 2017, 00:21:43 am da spaventapasseri »
  

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3187
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Problemi da neofita
« Risposta #13 il: 23 Marzo, 2017, 00:06:52 am »
puoi sempre trasformare il rettangolo in oggetto e da li con i nodi lo attacchi agli angoli per adattarlo perfettamente agli edifici
volevi dire " trasformare il rettangolo in tracciato" ?
« Ultima modifica: 23 Marzo, 2017, 06:32:42 am da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Problemi da neofita
« Risposta #14 il: 23 Marzo, 2017, 00:21:19 am »
puoi sempre trasformare il rettangolo in oggetto e da li con i nodi lo attacchi agli angoli per adattarlo perfettamente agli edifici
veolevi dire " trasformare il rettangolo in tracciato" ?
si  slap
  

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    12 Maggio, 2024, 06:56:38 am
  • bobol: MI ASSOCIO
    12 Maggio, 2024, 09:00:43 am
  • bobol: scgg
    13 Maggio, 2024, 18:55:14 pm
  • vect: ...Un giorno col giaccone e un'altro a torso nudo...basta!...mi sto incominciando a stufare... readd
    14 Maggio, 2024, 10:55:07 am
  • bobol: ma.....meglio stufato o arrostito?
    14 Maggio, 2024, 14:29:49 pm
  • vect: ...Stufato o Arrostito?...eh caro Lei...qui c'è poco da scegliere... swee
    14 Maggio, 2024, 18:49:44 pm
  • vect: SPAM...SPAM e ancora...SPAM... :chair:
    14 Maggio, 2024, 18:56:41 pm
  • bobol: Bene fatto  boxer
    14 Maggio, 2024, 19:49:25 pm
  • bobol: E' arrivato il FS  byeee
    17 Maggio, 2024, 20:55:00 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.