Autore Topic: Compilazione tramite Cmake  (Letto 4843 volte)

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Compilazione tramite Cmake
« il: 28 Ottobre, 2016, 18:22:18 pm »
Ciao ragazzo posto questo topic in bar per il momento, volevo chiedervi se avete avuto esperienze nella compilazione di software con cmake (non necessariamente Inkscape) e come vi trovate.
« Ultima modifica: 28 Ottobre, 2016, 19:17:47 pm da spaventapasseri »
  

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1763
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Compilazione tramite Cmake
« Risposta #1 il: 30 Ottobre, 2016, 11:57:32 am »
Intanto grazie per il ragazzo,
fino ad ora non ho mai compilato un programma, nè tantomeno ho usato cmake anche se in teoria saprei come si procede.
Ho sempre avuto la tentazione di fare ma, poi, mi ha sempre fermato il fatto che in caso di "patatrack" mi sarebbe stato difficile mettere a posto le cose (capita quando il computer funziona bene e hai tante cose da fare).
Ma con una guida appropriata (prima, durante e dopo) mi butterei a capofitto.

Grazie e buona domenica...

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Compilazione tramite Cmake
« Risposta #2 il: 31 Ottobre, 2016, 15:02:06 pm »
Scribus trunk (versione di sviluppo) per tanto tempo lo si doveva compilare, e richiedeva obbligatoriamente cmake.
Allora mi ero informato, e mi risulta venga considerato più raffinato per i controlli delle dipendenze, e migliore per la gestione dei pacchetti.
A parte la scomodità di dover installare cmake, che di solito non è preinstallato, per il resto funziona preciso preciso: anche nel senso che se una dipendenza non è esattamente presente  o esiste qualche problema di fragilità di sistema...non procede. La sintassi è semplice.

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1763
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Compilazione tramite Cmake
« Risposta #3 il: 31 Ottobre, 2016, 17:01:11 pm »
Oh allora,
visto che siamo in argomento:
quale pacchetto installeresti tra quelli che mi propone Synaptic?
solamente cmake o, anche qualche altro oppure, tutti?

Grazie...

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 31 Ottobre, 2016, 17:04:25 pm da vect »

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Compilazione tramite Cmake
« Risposta #4 il: 31 Ottobre, 2016, 20:32:20 pm »
credo solo cmake, poi ovviamente il sistema ti dirà che è richiesto anche cmake data, ma è possibile ti richieda anche altri pacchetti che qui non ci sono... non vorrei dire una sciocchezza, ma mi pare che installavo cmake, poi provavo a compilare, leggevo gli errori o i pacchetti mancanti, li installavo...fin quando non funzionava. Ma funzionerà quasi subito penso.. oggi i i sistemi Linux sono molto più omogenei di anni fa...

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Compilazione tramite Cmake
« Risposta #5 il: 31 Ottobre, 2016, 22:15:38 pm »
Vi racconto la mia ultima esperienza:
trovo Cmake sinceramente un po irritante. Ho voluto approfondire proprio per il fatto che dalla versione 0.92 chi voglia compilare Inkscape deve necessariamente farlo tramite Cmake.
Forse perche' ho quasi sempre utilizzato il vecchio metodo di installazione con automake, (abitudine) ancora mi chiedo perche' ci debbano essere due possibilita' di compilazione all`interno degli stessi binari.
Infatti se vi scaricate la versione 0.92 da launchpad per compilarla vi accorgerete subito che potete utilizzare sia Cmake sia automake.

Nello specifico ho compilato  prima di tutto Cmake , invece di scaricare i pacchetti da Synaptic ho scaricato l`ultima versione da qui https://cmake.org/ e ho compilato normalmente,
su Synaptic @vect vedo solo questi pacchetti installati la gui l`ho voluto installare di proposito.

Una volta scaricati i codici sorgenti da launchpad Inkscape, ho aperto la gui di Cmake e ho dato i percorsi che preferivo

per questo la Gui di Cmake e' molto intuitiva, non dovreste avere problemi.

Come ha scritto @cyp una volta che inizia la compilazione Cmake si ferma quando trova errori(dipendenze mancanti) e non dovreste avere problemi a vedere quali pacchetti mancano(cercateli su synaptic)

Diciamo che la mia esperienza con Cmake e' iniziata male, infatti pur avendo dato dei percorsi diversi dalla versione ufficiale non capisco per quale motivo mi ha sovrascritto tutto. Infatti mi ritrovavo soltanto con una versione la 0.92dev. figth

Allora ho dovuto reinstallare la versione ufficiale (l`ho compilata con automake) e adesso va tutto bene.

Ho creato dei lanciatori su Ubuntu 16.04 e adesso ho tutte le versioni di Inkscape che voglio.

Riflessioni:
1)Credo che la Gui di Cmake per quanto sia utile per qualche motivo che ancora non ho capito mi ha sovrascritto i file originali.
2)Se non si utilizza la gui bisogna mettere il percorso manualmente
3)Il futuro della compilazione (almeno con Inkscape) credo sara' Cmake quindi adeguiamoci
4) Dimenticate tutto cio' che avete letto perche' se vi scoppia il pc non voglio responsabilita' jay

per @vect in passato scrissi una discussione su come compilare le versioni di sviluppo(che dovro' aggiornare) la trovi qui http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=1453.msg8487#msg8487
  

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.