Autore Topic: [RISOLTO] Dimensioni caratteri Font SVG  (Letto 13371 volte)

bakka

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Dimensioni caratteri Font SVG
« il: 24 Aprile, 2020, 08:58:58 am »
Salve a tutti!
Vorrei chiedervi un chiarimento su Inkscape e la creazione di glifi per un Font.
Ho realizzato tutti i caratteri del font a partire da immagini bmp e vettorializzandole assegnadole poi a ciascun glifo. Fin qui tu tto ok. Ho poi provato a convertire il files svg in ttf, attraverso un sito online di conversione, ma il risultato è questo (vedi allegato).
Praticamente, quando utilizzo il font in word, nonostante il carattere sia alla giusta grandezza il cursore risulta invece grande più del doppio del carattere. Come posso risolvere questo problema? Altro font che ho realizzato non hanno nessun problema.
Chi può aiutarmi? Grazie!

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 04 Maggio, 2020, 15:18:42 pm da bakka »

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni caratteri Font SVG
« Risposta #1 il: 24 Aprile, 2020, 10:29:12 am »
Ciao bakka benvenuto anche se, una tua presentazione nell'apposita sezione sarebbe gradita,

scusa ma, se il problema è solamente la grandezza del cursore mentre,
tutto il resto è Ok penso, che poi in effetti è un falso problema diciamo che :
ti da fastidio vedere questo "cursorone";
domanda: con gli altri caratteri il cursore si presenta normale? Potrebbe pure dipendere dal font... reading

bakka

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni caratteri Font SVG
« Risposta #2 il: 24 Aprile, 2020, 15:30:03 pm »
Ciao! Grazie per la risposta e scusa per la non presentazione  :sorry:, rimedio subito!
Il problema del "cursorone" è che quando inserisco i caratteri del font che ho creato (in un testo in cui utilizzo un normale font di testo) lo spazio tra una riga e l' altro si allarga della grandezza appunta del cursore.
Con le altre versioni dello stesso font non succedeva ma non erano "in linea" orizzontale con i caratteri di testo di windows: il problema si è verificato dopo che ho modificato i glifi in modo che fossero orizzontalmente perfetti..

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni caratteri Font SVG
« Risposta #3 il: 24 Aprile, 2020, 18:45:47 pm »
ma non erano "in linea" orizzontale con i caratteri di testo di windows: il problema si è verificato dopo che ho modificato i glifi in modo che fossero orizzontalmente perfetti.

Parto dal presupposto che tu sappia cos'è il corpo e la crenatura di un carattere;
dico questo perchè sicuramente quando hai provveduto ad operare la modifica dei glifi hai commesso l'errore di aumentare, magari senza volerlo,
il "corpo" del glifo per allineare la linea di base con i restanti caratteri del font.

L'aumento del corpo è quello che provoca l'ingrandimento del cursore con il conseguente aumento dell'interlinea.
Il consiglio è quello di rivedere l'intera sequenza delle modifiche e capire perché la correzione ha avuto come conseguenza questo aumento del corpo.

Buon lavoro...

bakka

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni caratteri Font SVG
« Risposta #4 il: 25 Aprile, 2020, 08:54:01 am »
Grazie per la risposta!
La crenatura non l' ho modificata però forse posso aver effettivamente aumentato la dimensione del corpo del glifo...
Ho seguito questo tutorial
https://www.youtube.com/watch?v=He1Rw7QRQAI

Ricontrollo tutto il progetto e posto qualche immagine delle impostazioni che ho usato e modificato così posso essere più chiaro!
Ancora grazie per la risposta!

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni caratteri Font SVG
« Risposta #5 il: 25 Aprile, 2020, 11:10:10 am »
Dunque,
il video è del nostro ottimo Fabio Viola che illustra chiaramente la procedura;
ti rammento che lo stesso Viola nel video intorno al sesto minuto invita a:
"utilizzare Griglia, Guide e gli strumenti Allinea e distribuisci".

Rivedi per bene lo stato delle cose e risolviamo.

Buona domenica...(si fa per dire)... byeee

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni caratteri Font SVG
« Risposta #6 il: 25 Aprile, 2020, 11:32:58 am »
solo una curiosità personale, guardando il video di Viola, quando imposta il "Valore di crenatura" lo fa agendo su uno slider quindi in modo assolutamente ad occhio, e visto che la procedura va ripetuta per l'accostamento delle due lettere per ovvie ragioni, non vedo il modo di poter inserire valori numerici che risulterebbero più precisi, oppure è qualcosa che poi non influisce durante la scrittura nell'utilizzo del font?
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

bakka

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni caratteri Font SVG
« Risposta #7 il: 25 Aprile, 2020, 15:17:23 pm »
Dunque,
il video è del nostro ottimo Fabio Viola che illustra chiaramente la procedura;
ti rammento che lo stesso Viola nel video intorno al sesto minuto invita a:
"utilizzare Griglia, Guide e gli strumenti Allinea e distribuisci".

Rivedi per bene lo stato delle cose e risolviamo.

Buona domenica...(si fa per dire)... byeee
Al'' inizio ho fatto esattamente come spiegato nel video ma i glifi (ponendo l' immagine nell' area di lavoro indicata utilizzando gli strumenti citati), anzichè apparire così come nel video, venivano mostrati nell' area di anteprima spostati molto in alto tanto da essere visibili a metà. L' unico modo per farli apparire come nel video era di spostare l' immagine totalmente fuori dal riquadro dell' area di lavoro, in basso. Facendo così, con font di prova, ho ottenuto buoni risultati (anche se non mi spiego come mai :D ) nel senso che il font, una volta installato, veniva scritto con il corretto allineamento. Quando invece ho tentato con nuove immagini (e facendo le stesse operazioni) vettoriali ho ottenuto un risultato deludente.
Poco fa ho ridotto le dimensioni del corpo dei glifi come suggerito ma il risultato è lo stesso... porca miseria

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni caratteri Font SVG
« Risposta #8 il: 25 Aprile, 2020, 16:25:35 pm »
Non avevo mai provato la creazione di glifi ed incuriosito mi sono cimentato nella cosa.
Ho fatto diversi tentativi con la lettera A come nel tutorial, ed il risultato è stato sempre lo stesso......l'oggetto (la A) una volta assegnato al glifo nel campo di "anteprima testo" appare tagliata come se fosse spostata verso l'alto, infatti tracinandola in basso rispetto all'area di lavoro (la pagina impostata inizialmente a 1024*1024) e rifacendo la procedura di assegnazione glifo/stringa corrispondente il carattere ricade correttamentre nel campo di test.
Credo che questo sia lo stesso problema accaduto a @bakka

[allegato eliminato da un amministratore]
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

bakka

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni caratteri Font SVG
« Risposta #9 il: 25 Aprile, 2020, 18:15:26 pm »
Non avevo mai provato la creazione di glifi ed incuriosito mi sono cimentato nella cosa.
Ho fatto diversi tentativi con la lettera A come nel tutorial, ed il risultato è stato sempre lo stesso......l'oggetto (la A) una volta assegnato al glifo nel campo di "anteprima testo" appare tagliata come se fosse spostata verso l'alto, infatti tracinandola in basso rispetto all'area di lavoro (la pagina impostata inizialmente a 1024*1024) e rifacendo la procedura di assegnazione glifo/stringa corrispondente il carattere ricade correttamentre nel campo di test.
Credo che questo sia lo stesso problema accaduto a @bakka

infatti è proprio quello che è accaduto a me!

« Ultima modifica: 25 Aprile, 2020, 18:17:15 pm da bakka »

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni caratteri Font SVG
« Risposta #10 il: 25 Aprile, 2020, 21:28:30 pm »
Ecco il procedimento che seguo.....dove sbaglio ?
https://drive.google.com/open?id=1NxjijbhI-oeAbNy9CDOSg3Px2I5CdBP3
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni caratteri Font SVG
« Risposta #11 il: 26 Aprile, 2020, 07:29:51 am »
Mi scuso per il ritardo della risposta,

ho dovuto dare priorità all'HD del portatile che usa mia moglie che presentava tutti i sintomi di una inevitabile rottura, ho passato tutto il resto della giornata a cercare di salvare quante più cose possibili prima che accadesse la catastrofe poi regolarmente avvenuta.

Rispondo prima a @bobol

La Crenatura o Kerning prima della comparsa del digitale era una cosa laboriosa e costosa perché le matrici dovevano essere modificate fisicamente e,
proprio in virtù di questo, veniva impiegato solo su combinazioni di lettere che ne avevano bisogno di più, come VA o AV .
Il calcolo per arrivare alla definizione del valore di crenatura è abbastanza complesso (da spiegare e da capire)
esistono tabelle in materia a cui si fa riferimento, per sunto dico solamente che il calcolo si basa sull'em o frazioni di esso; l'em è l'unità identificativa utilizzata quantizzare la dimensione della lettera maiuscola M di un determinato font.
Con l'arrivo dei font digitali, operare sulla crenatura delle combinazioni di glifi è diventato complessivamente molto più facile, anzi oggi in tutti i programmi di Wordprocessing e di Impaginazione si può anche intervenire sull'avvicinamento di tutti i caratteri che compongono un font.
Quindi, avendo questa "magica" possibilità di intervenire sulla crenatura, il valore è diventato più un fatto estetico che un fatto matematico.

Bene, basta con i sermoni da professore e veniamo al dunque:
ho ripetuto la vostra esperienza ma i risultati ottenuti si differenziano nettamente dai vostri, perchè?;
perché sono fortunato?  perché possiedo il tocco magico alla Potter? - Io non credo alle magie ne al colpo di fortuna;
al più, vi farei una domanda:
Come costruite il vostro glifo? come se fosse un oggetto?
Non fatelo;
Costruite il gifo come tracciato e come tracciato operate operazioni booleane su di esso e, vedrete che qualcosa cambierà.
Vi allego due immagini ottenute sia con Inkscape 0.92.5 che con Inkscape 1beta02.


EDIT: Tanto per intenderci, il corpo di un font è la distanza tra il loro punto più basso, ovvero quello di un’asta discendente
         (ad esempio, la gamba di una q minuscola) e il punto più alto (ad esempio, l’asta di una d minuscola).

[allegato eliminato da un amministratore]

bakka

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni caratteri Font SVG
« Risposta #12 il: 26 Aprile, 2020, 08:19:30 am »
Ciao!
Io sono partito da un' immagine che poi ho vettorializzato. In seguito ho seguito il tutorial del video
https://www.youtube.com/watch?v=He1Rw7QRQAI
assegnando ogni immagine vettorializzata ad un glifo...
Posso aver sbagliato qualcosa?

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni caratteri Font SVG
« Risposta #13 il: 26 Aprile, 2020, 09:20:16 am »
ok, la prova che ho fatto partiva prendendo un oggetto quadrato (come fa Marco nel suo tutorial) convertito in tracciato e proseguendo con sottrazioni ecc. ed il risultato è quello che ho riportato.
Alla luce delle tue indicazioni @Vect ho ripetuto la procedura ma tracciando con il pennino la forma desiderata e proseguendo con l'assegnazione della forma al glifo ed è andata bene. Allora ho tirato delle linee guida attorno alla prima forma creata che delimitasse la creazione delle successive forme. Ebbene la seconda creata è andata bene, mentre le successive una volta ssegnate apparivano minuscole tipo l'accento su una lettera come si vede nella prima immagine allegata.
Nella seconda immagine invece ho chiuso tutto e riaperto inkscape, impostata la mia area di lavoro, posizionate 4 guide su cui ho tracciato la mia lettera A, fatta procedura di associazione e guardate dove ho dovuto posizionare l'oggetto (la mia A) per farlo rientrare nella zona di Test

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 26 Aprile, 2020, 11:16:54 am da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni caratteri Font SVG
« Risposta #14 il: 26 Aprile, 2020, 11:12:23 am »
Bene bobol,

hai capito l'antifona ma, non al 100%; non so come hai ottenuto la lettera H, mi risponderai "come le altre" eppure non è così (non l'avresti così piccolo).

Quindi, per quel che riguarda il glifo 3 prima di assegnarlo seleziona il glifo poi,
Tracciato/Da oggetto a tracciato, di seguito, Tracciato/Unione;
ora assegna il glifo e stupisci... scgg

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.