Autore Topic: [RISOLTO] Numerazione pagine progressiva su più file  (Letto 5790 volte)

Angelica

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Numerazione pagine progressiva su più file
« il: 19 Gennaio, 2018, 01:02:01 am »
Ciao Vect, confido molto in te perchè sei stato risolutivo nei precedenti quesiti:  ho un problema con il numero della pagine del romanzo che ho scritto. E' tutto a posto ormai, stile, lessico, grammatica, Scribus è stato prezioso.
Premetto che ho seguito il consiglio di chi si occupa di libri e ogni capitolo l'ho fatto in un file diverso di scribus.
Quindi ho 42 file in totale, con la prefazione e l'epilogo.  In totale sono oltre 400 pagine( non so di preciso, ma sono circa queste).
So mettere il numero di pagine, come mi hai indicato la volta precedente.

Il problema è che non posso inserire, o meglio, non sono capace di inserire, il numero di pagina giusto in ogni file, perchè Scribus ti dà solo il numero esatto delle pagine che hai aperto.

Quindi, per farti capire, il primo file ha 10 pagine e la numerazione riesci a farla da 1 a 10, se il secondo ne ha 15, la fai sempre...ma da 1 a 15...non da 11 a 25 come sarebbe necessario (e via di seguito).

C'è qualche soluzione? Ci sarebbe quella più macchinosa di reinserire tutto il libro in un nuovo file, unico, con le pagine che m'interessano e precedentemente numerate. Ma spero di non doverlo fare se hai una soluzione.

Grazie e scusa se ti disturbo, ma fino a ora sei stato prezioso.

Angelica
« Ultima modifica: 20 Gennaio, 2018, 19:36:44 pm da Angelica »

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Numerazione pagine progressiva su più file
« Risposta #1 il: 19 Gennaio, 2018, 07:23:26 am »
Ciao Angelica,
non ti preoccupare non disturbi mai, è un piacere poterti aiutare.
Caspita un libro di 400 pagine un bel tomo; hai fatto bene a dividere tutto questo pò pò di libro in vari file, se mi contattavi prima di finire magari sarebbe stato più agevole numerare i vari capitoli ma ormai i capitoli sono pronti vediamo di rimediare:

Mi dici che il primo file ha 10 pagine bene, ora il secondo capitolo deve partire dalla pagina n. 11 - Giusto?

-- apri il secondo Capitolo, File/Impostazioni documento;
-- si apre la finestra Impostazioni documento (vedi all.)
-- clicca sulla voce Sezioni (freccia blu);
-- nella casella Inizio (freccia rossa) metti il n. 11 e Ok;

adesso, il Capitolo inizia la numerazione delle pagine col n. 11 vai sull'ultima pagina e prendi nota del numero, chiudi il secondo Capitolo e apri il terzo,
rifai la procedura... cambiando chiaramente il numero da inserire nella casella Inizio, ripetere per tutti i Cap.

Bene, il problema l'abbiamo risolto, fai sapere se tutto è a posto e auguri per il libro. byeee


[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 19 Gennaio, 2018, 07:28:08 am da vect »

Angelica

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Numerazione pagine progressiva su più file
« Risposta #2 il: 19 Gennaio, 2018, 09:42:22 am »
Grazieeee, sei un tesoro! Giuro che se riuscirò a pubblicarlo e a guadagnare qualcosa ti manderò un regalino!!! Oggi mi cimento.
E' il mio secondo romanzo, in realtà, un po' più lungo del primo, ma non di molto, solo che questa volta ho fatto tutto da sola e con il tuo aiuto non ha nulla da invidiare a un lavoro professionale. Certo, è stato impegnativo, ma mi sta dando molte soddisfazioni.
La copertina, il davanti, è già pronta, te la metto nella foto, manca il dorso e ovviamente il fianco, non mi ricordo come si chiama la parte che unisce il davanti e il dietro e che necessita di sapere l'esatto numero di pagine.
Parla di Atlantide e, non per vantarmi, ma per consapevolezza, è davvero un bel libro! E' un fantasy/ esoterico/ avventuroso: come sono io insomma. ;-)

Una volta terminata la copertina non so cosa farò, ma avrò fatto tutto quanto è in mio potere per realizzare la mia opera, e diciamolo, anche molto di più!

Dopo mi metto al lavoro, come avrai visto dall'ora, ieri ho finito molto tardi per cercare di risolvere, senza successo, il problema che ti ho esposto, ma ero anche stanca! Oggi andrà meglio.

Se hai voglia, e non disturbo, spiegami come avrei dovuto procedere per andare meglio; per il prossimo libro intendo...che parlerà sempre dei Giganti di Atlantide, ma ambientato in quest'epoca: racconterà del loro ritorno.

Grazie intanto. sgde

[allegato eliminato da un amministratore]

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Numerazione pagine progressiva su più file
« Risposta #3 il: 19 Gennaio, 2018, 10:50:13 am »
Non ti preoccupare Angelica,
non mi devi nessun regalino, mi basta la soddisfazione di esserti stato utile nella realizzazione di questo splendido libro, perlomeno così sembra a giudicare dalla copertina.

I termini tecnici sono: Prima di copertina - Costa - Quarta di copertina.

Per tutto il resto, sentiamoci quando metti in cantiere il prossimo, cercheremo di pianificare il lavoro al meglio per far andare tutto liscio come l'olio.

Auguri...  :emoticon_cincin:


Angelica

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Numerazione pagine progressiva su più file
« Risposta #4 il: 19 Gennaio, 2018, 18:57:11 pm »
Ok! Tutto è andato benissimo, sono riuscita a numerare le pagine in modo perfetto con i tuoi consigli.
Ho un'altra domanda: come ti ho detto ho fatto 41 file per 385 pagine in totale.
Ora li convertirò in pdf, ma devo lasciarli separati o posso unirli? E come si fa?

Grazie ...se ritieni il caso apro un altro post, così chi verrà dopo di me e leggerà magari può attingere dalla tua risposta. Comunque grazie davvero!

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3121
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Numerazione pagine progressiva su più file
« Risposta #5 il: 19 Gennaio, 2018, 19:27:27 pm »
[OT] io mi prenoto per comprarne una copia in anteprima [/OT]  byeee
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Numerazione pagine progressiva su più file
« Risposta #6 il: 19 Gennaio, 2018, 19:49:56 pm »
...E vai...! c'è già un compratore a scatola chiusa, cosa vuoi di più?

I PDF li lascerei separati, vale sempre lo stesso discorso, meglio mille file piccoli che uno solo enorme e ingestibile.
D'altronde fatti consigliare dal tuo stampatore, lui saprà indirizzarti al meglio.

P.S. Non dimenticare il [RISOLTO]...Grazie...  byeee

Angelica

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Numerazione pagine progressiva su più file
« Risposta #7 il: 20 Gennaio, 2018, 19:35:01 pm »
Grazie Bobol!!!
Grazie anche a te Vect, sei veramente un tesoro e insegni benissimo, spieghi una volta e si capisce subito!!!

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3121
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Numerazione pagine progressiva su più file
« Risposta #8 il: 20 Gennaio, 2018, 20:23:37 pm »
@Angelica......ma figurati, sarà un vero piacere  wink
« Ultima modifica: 21 Gennaio, 2018, 18:29:41 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.