Autore Topic: Migliorare con inkscape immagine paint e vettorializzarla  (Letto 10505 volte)

Katia

  • Newbie
  • *
  • Post: 14
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Migliorare con inkscape immagine paint e vettorializzarla
« il: 17 Gennaio, 2018, 17:44:32 pm »
Ciao a tutti,

premetto che non sono per nulla esperta anzi...

ho disegnato delle immagini con paint che mi servono per un video, ma hanno bassa risoluzione e le linee diagonali si vedono seghettate etc. Visto che il video verrà forse anche proiettato in grande, vorrei aumentare la risoluzione dell'immagine, se possibile e magari vettorializzarla di modo che non perda qualità.

Ho importato la mia immagine paint su inkscape, ma mi ha detto che è grande per vettorializzarla, ho aspettato due ore mentre girava, poi mi sono scocciata.
Quindi tornerei su paint per ridimensionarla, dato che su inkscape non sono capace....ma non so di quanto ridurla, ho visto il corrispettivo in pixel di un foglio B0 ed è più grande della mia immagine... Non so come regolarmi per ottenere il risultato migliore, se la faccio piccola, tipo un foglio A4 risulta più o meno nitida ?

paint dice che l'immagine è 1338 (larghezza) x 894 (altezza) pixel, risoluzione 96 dpi. non riesco a aumentare la risoluzione su paint, ma non so se servirebbe a migliorare la qualità ormai.

Volevo caricare il file ma è bmp e non posso.

Per favore datemi risposte chiare ed elementari, perché su inkscape non ci capisco nulla!!!

GRAZIE A TUTTI

Katia

  • Newbie
  • *
  • Post: 14
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Migliorare con inkscape immagine paint e vettorializzarla
« Risposta #1 il: 17 Gennaio, 2018, 17:46:33 pm »
L'ho passata in png, ecco l'immagine.... grazie

[allegato eliminato da un amministratore]

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Migliorare con inkscape immagine paint e vettorializzarla
« Risposta #2 il: 17 Gennaio, 2018, 17:51:23 pm »
Apri la tua immagine con Gimp, da menu/immagine/scala immagine metti
4000 px in larghezza
300 dpi (pixel/in)

Controlla se è abbastanza precisa, altrimenti aumenta a 600 dpi

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Migliorare con inkscape immagine paint e vettorializzarla
« Risposta #3 il: 17 Gennaio, 2018, 17:52:02 pm »
metterla in png non ti cambia la risoluzione... e nemmeno la definizione più di tanto. Anzi potendo sceglierei jpeg che è più leggero

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3120
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Migliorare con inkscape immagine paint e vettorializzarla
« Risposta #4 il: 18 Gennaio, 2018, 06:32:42 am »
È una immagine semplice da replicare direttamente in vettoriale, perché non provi a rifarla con Inkscape, risolveresti il problema della risoluzione alla radice, avresti un file pulito da poter esportare come vuoi alla risoluzione desiderata.
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Katia

  • Newbie
  • *
  • Post: 14
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Migliorare con inkscape immagine paint e vettorializzarla
« Risposta #5 il: 18 Gennaio, 2018, 11:51:08 am »
Ciao a tutti,

grazie delle risposte!
@Cyp: grazie chiarissimo, ho provato con Gimp, ho messo risoluzione prima 300 poi 600 dpi, ma a vederla così dal pc non è cambiato granché... è sempre seghettata identica, forse solo il colore è un po' più vivo.
Probabilmente andrebbe disegnata direttamente in alta risoluzione e passarcela dopo serve a poco...

@bobol: grazie, infatti mi piacerebbe tanto fare ciò, ma al momento inkscape proprio non lo capisco... l'ho scaricato ieri comunque. Oggi ci riprovo.
Se riuscissi a disegnarla con inkscape, quindi, non è importante stabilire prima le dimensioni dell'immagine, tanto passandola poi in vettoriale è indifferente... giusto?

Ora mi ci rimetto e poi vi dico! Intanto vi chiederei due cose basic basic, perché già lo so che andrò in palla... slap

la risoluzione del disegno da fare su inkscape dove la imposto? Per evitare di rifare il lavoro di nuovo a vuoto.... E poi; qualcuno mi spiega se c'è un'opzione come in paint che consenta di tracciare semplici linee dritte (orizzontali, verticali e diagonali), non a mano libera (mi vien male) né con i tracciati che proprio non comprendo?   

Grazie, scusate è arrivato l'impiastrooooooo!!!!

Katia

  • Newbie
  • *
  • Post: 14
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Migliorare con inkscape immagine paint e vettorializzarla
« Risposta #6 il: 18 Gennaio, 2018, 12:23:29 pm »
Scusate, piccoli aggiornamenti:

Ho scaricato il manuale. Ma soprattutto, grazie a un vostro vecchio post (http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=1524.0), ho capito come fare le linee...   swee
però non capisco cosa devo fare per aprire la casella "riempimento e contorni", mah. A volte si apre altre no, ma quale sia il comando preciso ancora non mi è chiaro!



vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Migliorare con inkscape immagine paint e vettorializzarla
« Risposta #7 il: 18 Gennaio, 2018, 14:30:56 pm »
Riempimento e contorni - Maiusc+Ctrl+F oppure schiaccia sulla barra in alto l'icona con il pennello :fill-n-stroke: ;
Tracciare linee dritte - Strumento disegna tracciati (Maiusc+F6), faic clic mantieni premuto il tasto Ctrl in questo modo traccia una linea dritta, alla fine della linea rifai clic e dai Invio - hai creato una linea dritta;
stesso sistema in verticale mentre, sempre tenendo premuto Ctrl muovi il mouse in alto o in basso traccerai delle linee angolate a step di 15°.

Non devi scegliere la risoluzione, Inkscape è un programma "vettoriale" non vedrai mai nessuna seghettatura a qualunque ingrandimento.

Katia

  • Newbie
  • *
  • Post: 14
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Migliorare con inkscape immagine paint e vettorializzarla
« Risposta #8 il: 18 Gennaio, 2018, 18:23:49 pm »
Ciao a tutti,

grazie a vector e a tutti della vostra preziosa collaborazione! :)

Allora, sono riuscita a fare una prima (schifosetta!) immagine di prova, ora vi spiego come ho fatto e i miei dubbi, così mi dite.... scusate il papiro e grazie a chi lo leggerà tutto, e ancora più a chi mi risponderà!

Ho fatto il disegno della costellazione, a occhio e più o meno:

ho cliccato “disegna tracciati”, poi ho cliccato i punti fra i quali formare la linea, quindi invio (grazie vector del suggerimento “invio”, era una delle cose che non capivo!).
Poi ho seguito sempre le indicazioni di vector per fare apparire la casella “riempimento e contorni”, in stile contorno ho messo 1,5 mm e in colore contorno ho messo un colore giallo (eef200ff).
Per ogni linea ho ripetuto tutti i passaggi... Mi sono copiata il codice del colore e lo ho reincollato ogni volta, altrimenti non sapevo come fare a ritrovarlo... un po' macchinoso, ma ha funzionato.

Invece ho visto che se premo anche ctrl mentre faccio l'operazione, sul mio pc si formano dei punti e non delle linee... almeno, per come è impostato a me. Così ho aggiunto i punti nella costellazione, con il ctrl. Per fortuna direi che sono tondi e non quadrati. Per ogni punto, ogni volta, ho dovuto riselezionare il colore del contorno, quello del riempimento e la larghezza in mm. Presumo ci siano metodi più semplici, ma insomma...

Quindi ho tentato di cambiare il colore della pagina: sono andata su file- proprietà del documento – colore di sfondo, e lì ho cliccato HSL (che non so che sia) e quindi il colore che più si avvicina al nero... perché in RGB il nero non so come farlo, non lo trovo!

Infine ho tentato invano di scrivere sul disegno il nome “ursa major”, all'inizio è venuto ma cambiando il carattere non riuscivo più, ma non ho insistito, ero stanca e ho salvato per una prima prova... ve la allego, non vi schifate troppo, lo so che è brutta!

Ora:

….il file si salva automaticamente in un formato svg con simbolo internet explorer, o qualcosa di simile... il file lo vedo, anche senza connessione, ma è enorme e ne vedo solo un pezzetto. Inoltre lo sfondo della pagina è bianco e non nero. Non so se c'entri con la questione colore HSL.

Così sono tornata su inkscape e ho esportato tutto in png. In png l'immagine è tutta visibile e lo sfondo è nero. Va bene, dato che le immagini mi servono in png, perché devo caricarle su windows movie maker. Ma ho un dubbio importante: le immagini in png risultano comunque vettorializzate? O è solo nel file “internet explorer” che lo sono? Posso andare tranquilla a caricarle così su movie maker (quando verranno bene) o devo fare altre operazioni? Ho visto che andando su “tracciato”, in alto, ci sono le opzioni “vettorializza tracciato” e “vettorializza bitmap” (avevo tentato di usarle per il mio disegno paint); è necessario usarle per l'immagine che creo su inkscape, prima di esportare in png?
       
Inoltre, esportando chiede se esportare pagina, selezione, disegno... non so selezionare un'area, ho chiesto di esportare il disegno e come vedete è rimasto tutto scentrato... forse è meglio esportare “pagina”?

Comunque domani o appena posso riprovo tutto, faccio spero un disegno più bello e inizio a disegnare le stelline di sfondo... e qui vi chiedo: per fare punti tutti uguali in colore, dimensione etc, posso non riselezionare ogni volta tutti i dati, come ho fatto per ora? Altrimenti con tutti i punti/stella che voglio mettere finisco alle calende greche! Vorrei impostare prima una parte di punti gialli più grandi, farne un po', poi gialli più piccolini, farne molti etc....
Insomma c'è un modo per fissare le opzioni per i punti che disegno, farne un po', quindi cambiare le opzioni e farne altri?
Inoltre alcune stelle vorrei farle bianche: come faccio a selezionare un colore bianco su sfondo nero? Non lo trovo... dato che per i punti non mi accetta i colori HSL, come per le linee, quindi ho usati gli RGB. 

Per il nome non ho ancora provato abbastanza per venire a rompere la scatole a voi..... XD

Grazie e scusate tutte le domande! 

 

Katia

  • Newbie
  • *
  • Post: 14
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Migliorare con inkscape immagine paint e vettorializzarla
« Risposta #9 il: 18 Gennaio, 2018, 18:27:27 pm »
ps

scusate ma non so perché non riesco ad allegare l'immagine, in nessuno dei due formati...  slap

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Migliorare con inkscape immagine paint e vettorializzarla
« Risposta #10 il: 18 Gennaio, 2018, 20:04:20 pm »
Dunque Katia, troppe cose tutte assieme - non va bene;
non va bene perchè si genera gran confusione per noi, per te e anche per chi ci legge;
io direi di andare per gradi, una cosa alla volta.
Ti consiglio di aprire una discussione per ogni problema che trovi, gli dai un titolo appropriato e sono sicuro che facendo così impari meglio e di più, altrimenti continuando in questo modo diventa tutto un calderone senza ne capo ne coda.
Penso che anche @bobol, il nostro moderatore, sarà d'accordo su questo.

Per il colore Nero nel Pannello Riempimento e contorni alla voce Riempimenti clicca sul bottone RGB (freccia rossa), ci sono quattro selettori con a fianco una casella con un valore, dai 0 al rosso, al verde e al blu mentre dai 255 alla barra della trasparenza (vedi all.)

P.S. Per aggiungere un allegato clicca su Allegati ed altre opzioni, nella sezione Allega: clicca su Sfoglia... si dovrebbe aprire il file manager del tuo sistema operativo, scegli il file che vuoi allegare e conferma, se tutto ha funzionato leggi il nome del file accanto al bottone Sfoglia...


[allegato eliminato da un amministratore]

Katia

  • Newbie
  • *
  • Post: 14
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Migliorare con inkscape immagine paint e vettorializzarla
« Risposta #11 il: 18 Gennaio, 2018, 21:06:08 pm »
Ri-grazie vect,

hai ragione ho fatto un po' di caos, spezzerò i quesiti via via...
grazie per la spiegazione sul nero, funziona! Anche se non so perché sulla casella riempimento colore creano un grigio quei valori, ma quando imposti gli stessi per cambiare lo sfondo del foglio, che è poi quello che voglio, viene un bel nero... sarà un effetto ottico, mah.

Gli allegati ho chiaro come si attacchino, almeno quello! wink Con il file paint ero riuscita, ma con questo succede qualcosa per cui non riesco. La dimensione è 2.20 MB, va bene?

L'estensione è png, ma non me la carica, e neanche l'altra svg... forse ho superato le dimensioni allegando l'altro file che immagino fosse pesante?

Comunque ancora grazie e ciao!!
 

Katia

  • Newbie
  • *
  • Post: 14
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Migliorare con inkscape immagine paint e vettorializzarla
« Risposta #12 il: 18 Gennaio, 2018, 21:07:16 pm »
provo a riallegare..

[allegato eliminato da un amministratore]

Katia

  • Newbie
  • *
  • Post: 14
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Migliorare con inkscape immagine paint e vettorializzarla
« Risposta #13 il: 18 Gennaio, 2018, 21:15:41 pm »
Scusate, ecco, sopra sono riuscita ad allegare l'immagine con estensione svg, quella che, come scrivevo nel post confuso, è venuta male. Come vedete è enorme e su sfondo bianco, credevo che fosse una immagine adatta a internet (per via del simbolo internet exporer che c'è sul file) e che online si vedesse meglio.... invece no, scusate... ma fa niente, dato che dovrò utilizzare in realtà immagini in estensione png... e quella che ho in png va "bene", perché quando la ho esportata si è ridimensionata da sola e ha lo sfondo nero.

Eventualemente dopo potrei provare ad allegarvi l'immagine in formato png, che si vede meglio, anche per vedere se riesco a farlo o c'è qualcosa che non va con questa immagine?

Se sovraccarico però lascio stare...

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3120
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Migliorare con inkscape immagine paint e vettorializzarla
« Risposta #14 il: 18 Gennaio, 2018, 23:04:22 pm »
Citazione
Penso che anche @bobol, il nostro moderatore, sarà d'accordo su questo.
senza ombra di dubbio  lowwwde

@Katia
come dice giustamente @vect i tuoi quesiti sono molti quindi risponderemo uno per uno nelle discussioni che via via aprirai.

Per quando riguarda il tuo disegno ti consiglio innanzitutto di creare un'oggetto rettangolare o quadrato che rappresenti il tuo foglio di lavoro (e che puoi riempire con il colore da te scelto senza colorare l'intero schermo  wink) e faccia da sfondo al disegno, quindi selezionalo. Poi vai in File/Proprietà del documento (Maiusc+CTRL+D) e nel riquadro "Personalizzata" apri il menù  "Ridimensiona pagina a contenuto" e clicca sul pulsante "Ridimensiona pagina a disegno o selezione".
Ok a questo punto avrai il tuo spazio ben delimitato su cui disegnare la costellazione, che poi potrai ingrandire o rimpicciolire come vuoi in fase di esportazione, e sceglendo "pagina" esporterai tutto il contenuto del tuo foglio di lavoro ( il famoso rettangolo iniziale che abbiamo uniformato alla "pagina")

Per completezza la pagina considerata dal programma non è altro che lo spazio racchiuso nel rettangolo iniziale appena apri un nuovo file, e che per default è impostato su A4.
« Ultima modifica: 19 Gennaio, 2018, 06:48:17 am da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.