Autore Topic: Esporto in PDF e le immagini risultano di bassissima qualità  (Letto 259 volte)

MkAltair

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Esporto in PDF e le immagini risultano di bassissima qualità
« il: 19 Dicembre, 2023, 12:15:21 pm »
Ciao a tutti,
utilizzo attualmente inkscape 1.2.2
Non ho mai riscontrato problemi prima. Mi sono accorto però che esportando in pdf un file che contiene immagini ad alta risoluzione, ottengo che le immagini vengono in qualche modo compresse e appaiono nel pdf sgranate e di bassissima qualità.
Per ottenere un pdf qualitativamente decente devo utilizzare la funzione "salva come pdf" e alzare il valore dell'immagine raster a 1200.

Qualcuno avrebbe per caso idea di quale possa essere il problema? Ve ne sarei molto grato!

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1764
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Esporto in PDF e le immagini risultano di bassissima qualità
« Risposta #1 il: 19 Dicembre, 2023, 13:16:45 pm »
Ciao MkAltair,

Citazione da: MkAltair
Mi sono accorto però che esportando in pdf un file che contiene immagini ad alta risoluzione, ottengo che le immagini vengono in qualche modo compresse e appaiono nel pdf sgranate e di bassissima qualità.

dovresti dirci su quale Sistema operativo lavori poi, le immagini di cui parli di che tipo sono (jpg, png, tiff etc.) e quale è la risoluzione;
dopo queste informazione sarebbe utile sapere come è composto il tuo documento (testo, sfumature, ombre, effetti vari) e le specifiche utilizzate per esportare e non ultimo se questo pdf ti serve per stampa casalinga, commerciale oppure...

Più informazioni ci dai meglio, forse, ti possiamo aiutare...Grazie... byeee

MkAltair

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Esporto in PDF e le immagini risultano di bassissima qualità
« Risposta #2 il: 19 Dicembre, 2023, 13:57:11 pm »
grazie per aver risposto celermente!
Allora:
- utilizzo inkscape su Windows 11 (lo utilizzo anche su linux ubuntu)
- l'immagine è in formato jpg, la risoluzione non la conosco, ma quando la importo su inkscape l'immagine è larga quanto il foglio e la rimpicciolisco alla larghezza di un quarto del foglio.
- il documento è su fondo bianco e l'immagine è totalmente blu, con qualche sfumatura, sempre con gradazioni di blu
- ho utilizzato il comando file esporta e poi ho scelto a destra "file pdf", documento, o pagina, e come risoluzione delle immagini mi da 90 ma la imposto a 300
(nelle versioni precedenti, sceglievo solo di esportare in pdf e tutto andava bene creandomi un file da 6 mega... ora me lo crea da 350 kb  e non capisco perché;
- questo pdf è un piccolo contrattino, tutto scritto in blu su fondo bianco.
Ha sempre funzionato senza problemi e ora con questa versione non capisco perché riduca il peso e la qualità delle immagini... non ho impostato nulla a tal riguardo...

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1764
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Esporto in PDF e le immagini risultano di bassissima qualità
« Risposta #3 il: 19 Dicembre, 2023, 16:13:17 pm »
Quindi,

la prima cosa che non mi torna:
scrivi di file di immagini .jpg ad alta risoluzione ma, quando ti chiedo di sapere la risoluzione mi dici di non conoscerla;
poi, hai rimpicciolito di molto l'immagine su Inkscape ed anche questo provoca scadimento;
ed infine nell'esportare in pdf hai settato 300 dpi di risoluzione ed anche questa azione non mi sembra corretta, non è aumentando i dpi che si aumenta la nitidezza dell'immagine.
Capisco che non sei molto pratico di immagini, DPI, risoluzione; poco male, sono cose non semplici che si imparano con il tempo, di primo acchito generano confusione poi, con l'uso diventano familiari.

DPI (Dot per Inch) letteralmente Punti per Pollice viene utilizzato per descrivere il numero di risoluzione di punti per pollice in una stampa digitale e la risoluzione di stampa di una copia cartacea, quindi si evince che i DPI è un'unità di misura prettamente per la Stampa; più punti per pollice daranno una migliore qualità di stampa.

L'unità di misura che ci interessa sui PC e sui Monitor è il Pixel; più pixel danno una migliore definizione dell'immagine, il rovescio della medaglia è che i nostri monitor nel migliore dei casi non vanno oltre i 96 pixel per pollice per cui il confronto con i DPI è impietoso.

Bene, ti ho dato un primo approccio a volo d'uccello così per lo meno sappiamo di cosa parliamo.
Ora, crea un nuovo documento e rifai tutto daccapo segnandoti i vari passaggi così in caso di problemi mi potrai descrivere tutto con i dovuti particolari per aiutarmi a capire.


P.S. Se ti è possibile puoi anche allegare ll'immagine o anche il documento in modo che gli possiamo dare un'occhiata.  chapeau

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3154
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Esporto in PDF e le immagini risultano di bassissima qualità
« Risposta #4 il: 19 Dicembre, 2023, 22:05:32 pm »
Nell'ottica di capire meglio ho preso una mia immagine dall'archivio (29,5 Mb - 4724x7087 pixel) e l'ho importata in un documento di Inkscape vuoto.....ridimensionata proporzionalmente per ridurne le dimensioni a circa 1/4 del foglio A4.
Bene, adesso File/Salva come e l'ho esportata in .pdf senza toccare nulla nei parametri di esportazione.
Il file generato (nonostante il ridimensionamento) si presenta sempre "ciccioso" di Mb con qualità pressochè invariata (dimensione file pure maggiore) . QUI gli screenshot dell'immagine appena caricata in Inkscape e quella con la stessa immagine ridimensionata per farla stare all'interno dell' A4.
E qui il pdf esportato
Quindi tornando al problema, concordo con l'amico Vect nel richiederti , se puoi, di allegare il file in questione con relativa immagine (che sinceramente non ho capito se sia stata scaricata dalla rete oppure prodotta da te)
« Ultima modifica: 19 Dicembre, 2023, 22:21:02 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1764
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Esporto in PDF e le immagini risultano di bassissima qualità
« Risposta #5 il: 20 Dicembre, 2023, 07:01:12 am »
@bobol

anch'io ho provato prima di rispondere al nostro amico con i tuoi medesimi risultati;
noi però siamo partiti da foto con una griglia di pixel di 4272x2848 nel mio caso e, di 4724x7087 nel tuo, con pesi mediamente sui 25 Mb.
Quindi siamo partiti avendo una base abbastanza solida per fare restringimenti/ingrandimenti con la relativa esportazione in PDF che non ha comportato cambiamenti apprezzabili; ci siamo espressi in pixel che è il giusto metro quando siamo davanti al monitor.

Ora andando nel merito della questione c'è da capire dove sbaglia il nostro amico @MkAltair, sono sicuro che sarà un "errore da confusione" però, sai, da lontano rimane sempre difficile ma se lui ci aiuta, penso saremo in grado di dargli una mano. byeee

P.S. Devo prendere atto che, nonostante sembrano tutti dei gran fotografi e manipolatori di laptop e smartphone, quando si parla di pixel, dpi, lpi etc. vedo sempre tanta confusione e pressapochismo.
« Ultima modifica: 20 Dicembre, 2023, 07:55:53 am da vect »

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
  • Samuele Secchiero: Scusate, non apro un topic perché sarebbe una sciocchezza. Qualcuno sa come si toglie il simbolo di cambio paragrafo?
    20 Aprile, 2024, 11:20:29 am
  • bobol: apri pure un post, nulla è banale, specialmente per chi è agli inizi
    20 Aprile, 2024, 15:05:12 pm
  • Samuele Secchiero: Ok grazie, fatto
    20 Aprile, 2024, 19:29:18 pm
  • bobol: byeee
    24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    28 Aprile, 2024, 10:48:50 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.