Inkscape Generale > Tutorial in lingua italiana

Come aumentare lo spessore della penna nei disegni a mano libera

(1/2) > >>

fylo:
Buongiorno a tutti  byeee :emoticon_cincin: .

Questo è il mio primo messaggio nel forum e ritengo doverosa una sintetica presentazione.

Da decenni ho una discreta manualità con Gimp e altri programmi di fotoritocco.
Sono invece assolutamente inesperto di Insckape, come pure di qualsiasi altro programma di disegno vettoriale.
 
Considerato che già dispongo di una buona tavoletta grafica (che però non ho mai sfruttato pienamente), mi interesserebbe provare a fare qualche simpatica cartonizzazione vettoriale di alcune foto dei miei nipoti.
Per questo motivo ho iniziato a studiarmi Insckape.

Per quanto ne stò capendo, il tasto :calligraphy: "Crea Linee calligrafiche o Pennellate" dovrebbe tornarmi utile in molte occasioni.
Suppongo che per quanto riguarda le sole linee calligrafiche, oltre all'iniziale sottile spessore della penna, sia possibile aumentarne lo spessore, tramutandolo anche in quello di un classico pennarello a punta Fine o Media, dal tratto uniforme.
Se Insckape prevede questo ridimensionamento dello spessore della penna, potreste dirmi come si ottiene?
Grazie anticipate.
 

bobol:
Ciao fylo, per le presentazioni abbiamo una sezione apposita, ma il solo fatto che tu ci abbia pensato senza che nessuno te lo chiedesse (come spesso accade) è già un ottimo passo di ingresso.
Detto questo, stavo leggendo la tua richiesta e prima di entrare nel merito, visto che chiedi di poter disegnare con la tavoletta grafica, mi viene di indicarti un'altro software dedicato al disegno con il quale potrai sfruttare al meglio il tuo hardware. Il programma in questione è Keita Krita
non so quale SO tu stia utilizzando, ne se il programma sia multipiattaforma, ma un'occhiata gliela darei
 byeee

fylo:
Grazie Bobol per la tua rapida risposta.
Come sistema operativo uso Windows 10.

Immagino che volevi scrivere Krita e non Keita.
Effettivamente in un forum italianoho  notato che Krita dispone di un buon assortimento di pennelli e pennarelli.
Solo che non ho capito se Krita prevede anche l'utilizzo dei livelli e può salvare i lavorii finali anche in un formato vettoriale.

bobol:
Si scrivevo con il cellulare e mi è sfuggita qualche lettera......
Per i livelli sicuramente li gestisce, per il vettoriale sinceramente non lo so e non credo.
Ad ogni modo se ti fai un giro nel forum abbiamo anche una sezione dedicata a Krita (personalmente è un software che non conosco ne ho mai utilizzato, ma ne ho sentito parlare molto bene)
https://caponerd.altervista.org/krita-guida-a-disegno-e-digital-painting/

vect:
Ciao a tutti,

dunque, Krita è uno dei migliori programmi per chi vuole dipingere col computer ma, non solo:
Krita funziona bene anche come editor di immagini raster, con tutte le funzionalità utili al fotoritocco come lavorare su più livelli, usando maschere e selezioni, e su questo imita Photoshop;
Un utilizzatore di medio livello non riscontra differenze rispetto alle normali esigenze di photo editing.
Vengono supportati i file PSD di Photoshop, gli XCF di Gimp, i formati SVG e PDF, oltre a tutti i formati raster (JPG, PNG, TIF, BMP, ecc.), insomma, c'è una interoperabilità completa.

Infine, diciamo a scanso di equivoci, che Krita è un software per la grafica raster ma ha anche alcuni strumenti di grafica vettoriale che ne estendono le capacità ed usandolo insieme ad Inkscape, che gestisce il formato SVG, si possono scambiare elementi vettoriali di vario tipo.

Penso che adesso le idee siano più chiare... byeee

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa