collapse

Post recenti

Pagine: 1 ... 8 9 [10]
91
Inkscape Varie / Re:fusione di sfumature
« Ultimo post da maxardi il 24 Aprile, 2024, 02:12:01 am »
Ciao Bobol, ho seguito il tuo suggerimento, ho unificato tutto il perimetro dei "muri" e riempito con una sfumatura, risultato eccezionale, MA, resta sempre un problema, come vedi dal disegno, posso utilizzare solo un gradiente per tutto , non so se si possano aggiungere diversi gradienti per diverse zone del disegno. Tu ne sai qualcosa ?
92
Blender / Re:La Guida a Blender 4 [v3.0] (Working in Progress)
« Ultimo post da CyberJabba il 23 Aprile, 2024, 08:37:04 am »
3.1 - La modalità 'Edit Mode', gli elementi che compongono la 'Mesh' e il menu 'Delete'.

Finora, tutte le modifiche alla 'mesh', sono state effettuate in modalità 'Object Mode' e quest'ultime riguardavano tutta la geometria. Ma esiste anche un'altra modalità di modifica, la 'Edit Mode' che, come dice il nome, permette di modificare la struttura della 'mesh'.

Per entrare in modalità 'Edit Mode', si possono utilizzare più metodi. Il più comune è quello tramite la pressione del tasto 'Tab' della tastiera (consigliato), che permette di passare da 'Object Mode' a 'Edit Mode' (e viceversa) molto rapidamente.

In alternativa, si può utilizzare il menu a tendina posto in alto a sinistra dell' 'Header' della '3D View'...  (Fig.3-1-1).


Fig.3-1-1

... o ancora, il menu rapido tramite la combinazione 'Ctrl Tab'. (Fig.3-1-2).


Fig.3-1-2


In modalità 'Edit Mode', è possibile creare, spostare, modificare e cancellare, ogni singolo elemento della 'mesh'. Questi elementi sono di tre tipi: 'Vertex' (Vertici), 'Edge' (Spigoli) e 'Face' (Facce). Una volta passati in ‘Edit Mode’ infatti, appariranno all'interno dell' 'Header' della '3D View', tre nuovi pulsanti, rispettivamente dedicati alla selezione di 'Vertici', 'Spigoli' e 'Facce'. Cominciate a prendere confidenza con essi, perché diventeranno il vostro pane quotidiano in fase di modellazione. (Fig.3-1-3).


Fig.3-1-3

Come alternativa ai pulsanti dedicati, è possibile utilizzare anche i tasti 1, 2 e 3 della tastiera (quelli posizionati in alto, non quelli del tastierino numerico, che rimangono riservati alla gestione della '3D View'). Scegliete quindi, il metodo che preferite.


Per spostare ad esempio una o più 'Facce', sarà sufficiente in modalità 'Edit Mode', selezionarle e successivamente utilizzare gli stessi metodi descritti per la modalità 'Object Mode'. Quindi i Manipolatori della 'Toolbar' o in alternativa, i tasti ‘G‘, ‘S’ ‘R’ già visti nei paragrafi precedenti. (Fig.3-1-4)


Fig.3-1-4



Aggiungere Mesh: differenze tra 'Object Mode' ed 'Edit Mode'.

Ci sono differenze sostanziali tra l'inserire e/o il duplicare 'mesh' in modalità 'Object Mode' e farlo in modalità ‘Edit Mode’. Mentre in modalità Object Mode, ogni nuova 'mesh' sarà vista da 'Blender' come un unico oggetto e con una propria identità, in modalità ‘Edit Mode’ no.

Ad esempio in modalità ‘Object Mode’, duplicando il cubo di default tramite il comando ‘Shift D’ e spostandolo nello spazio 3D, quello che si otterrà, sarà essenzialmente avere due oggetti ben distinti e separati. In questo caso infatti, sarà possibile selezionarli individualmente ed effettuare modifiche singolarmente. (Fig.3-1-5)


Fig.3-1-5

Ripetendo la stessa operazione di duplicazione, questa volta entrando prima in modalità ‘Edit Mode’... (Fig.3-1-6)


Fig.3-1-6

... quello ottenuto, una volta rientrati in modalità 'Object Mode', saranno si sempre due cubi, ma questa volta legati tra loro e visti da 'Blender' come un'unica 'mesh'. Infatti provando ad effettuare uno spostamento di uno, si otterrà inesorabilmente lo spostamento anche del secondo. (Fig.3-1-7)


Fig.3-1-7

Questo perché in modalità ‘Edit Mode’, quando si aggiungono e/o duplicano elementi, lo si fa modificando la Mesh di origine!



Dopo aver visto questa differenza sostanziale tra ‘Object Mode’ e ‘Edit Mode’, ricordate che esistono due comandi che permettono di separare e di unire a proprio piacimento, quanto appena descritto, i comandi ‘Separate’ (Separa) e ‘Join’ (Unisci). Il primo 'Separate', utilizza il tasto rapido 'P', mentre il secondo 'Join', il tasto rapido 'Ctrl J'.

Se si volesse ad esempio, separare i due cubi creati precedentemente in modalità 'Edit Mode'... sempre in modalità 'Edit Mode', sarà sufficiente selezionare gli elementi del secondo cubo, premere il tasto 'P' e scegliere la voce 'Selection'. (Fig.3-1-8)


Fig.3-1-8

Una volta tornati in modalità 'Object Mode', quest'ultimi saranno visti come due oggetti distinti. Per effettuare l'operazione inversa invece, cioè unire due o più oggetti separati, basterà in modalità ‘Object Mode’, selezionarli e dare il comando ‘Join (Ctrl J).



Il menu 'Delete' della modalità 'Edit Mode'.

Nei paragrafi precedenti, abbiamo già affrontato il discorso cancellazione di oggetti tramite la pressione del tasto 'X'. In modalità 'Edit Mode' però, quest'ultimo non effettua una cancellazione diretta, ma al contrario apre il menu 'Delete', dove si trovano varie voci ognuna delle quali dedicata ad uno specifico compito. (Fig.3-1-9)


Fig.3-1-9

Le prime tre, come facilmente intuibile, si riferiscono alla relativa cancellazione di 'Vertici', 'Spigoli' e 'Facce', mentre le voce 'Only Edges & Faces' limita l'operazione ai soli bordi selezionati e alle facce adiacenti. La voce 'Only Faces' infine, elimina la faccia mantenendo però i bordi (Edge) di quest'ultima.


A seguire troviamo le tre opzioni del comando 'Dissolve', che come il comando 'Delete' elimina l'elemento selezionato, mantenendo però in questo caso, la struttura originale. Per comprendere meglio il concetto di 'Dissolve', le due immagini sottostanti illustrano la differenza sostanziale tra un'operazione e l'altra. Nel primo caso (Delete) cancellando ad esempio un vertice, la struttura dell' 'Edge' verrà interrotta... (Fig.3-1-10)


Fig.3-1-10

...mentre nel secondo caso (Dissolve), quest'ultima verrà mantenuta. (Fig.3-1-11)


Fig.3-1-11


Proseguendo, all'interno del menu troviamo la voce 'Limited Dissolve'. Quest'ultima, può semplificare automaticamente la 'mesh', dissolvendo vertici e bordi che separano regioni piatte (planari) e/o comunque che non portano nessun vantaggio 'topologico' alla 'mesh' stessa. (Fig.3-1-12)


Fig.3-1-12


A seguire troviamo la voce 'Collapse Edge & Face', che collassa 'Spigoli e 'Facce' selezionati/e in un nuovo 'Loop' intermedio. (Fig.3-1-13)


Fig.3-1-13


In ultimo, la voce 'Edge Loop', molto simile alla voce 'Dissolve' semplice, solo che in questo caso effettua in automatico la selezione del nuovo 'Loop' risultante dall'operazione. (Fig.3-1-14)


Fig.3-1-14




93
Inkscape Varie / Re:fusione di sfumature
« Ultimo post da bobol il 23 Aprile, 2024, 04:24:05 am »
Ok capito un po' meglio.
Stasera studio qualcos'altro  shaopp
94
Inkscape Varie / Re:fusione di sfumature
« Ultimo post da maxardi il 23 Aprile, 2024, 00:14:12 am »
Ti rispondo al secondo messaggio. Invece di colorare tutta l'acqua alla fine del progetto, pensavo di dividerlo in 3-4 zone e colorarlo di conseguenza, ma il problema mi si ripresenta non appena due zone sono limitrofe tra di loro e le devo unire. Uso sempre il modifica nodi dei tracciati, per unire, togliere, ecc ecc. Se lo divido in vari pezzi (come dici tu) o come già faccio io, come faccio a riempire di acqua ? io normalmente uso il secchiello con le percentuali di sovrapposizione (normalmente 1,10 px). ottimo il tuo suggerimento di usare il riempimento invece del secchiello (da provare), ma in questo caso diventando un tutt'uno, come faccio a fare un pezzetto con sfumatura, poi colore unico, poi sfumatura, ecc ecc ?
P.S.
ho provato a scrivere una presentazione con il progetto allegato, ma mi ha dato 4 volte errore non capisco perchè?
95
Inkscape Varie / Re:fusione di sfumature
« Ultimo post da maxardi il 23 Aprile, 2024, 00:04:46 am »
Grazie Bobol, andiamo con ordine: per "ricalcare" gli sketch uso il pennino con i curvilinea. tutto quello che si trova all'interno delle pareti della grotta (i muri) sono sott'acqua, quindi andranno necessariamente colorati. Le colorazioni saranno colori quasi pieni dove la profondità è fissa (in alcune zone), mentre farò delle sfumature (gradienti) dove c'è una differenza di profondità tra due posti diversi, ma confinanti. ti allego una prova per avere un'idea di quello che ho fatto. Scusami nel ritardo delle risposte, ma vivo in Messico e tra fuso orario , lavoro e altro da fare , mi devo coordinare.
96
Inkscape Varie / Re:fusione di sfumature
« Ultimo post da bobol il 22 Aprile, 2024, 22:04:18 pm »
Nel frattempo ho simulato parte di quello che fai (sperando abbia compreso nel modo corretto)
Allora utilizzando lo strumento "disegna linee a mano libera"  :pencil: ho fatto un pò di tracciati che simulano la mappa che tu disegni a step successivi dopo ogni immersione

ed ovviamente adesso sono tracciati singoli, quindi li selezioni tutti e poi Tracciato/Combina per farlo divenire un unico tracciato


Adesso con lo strumento "modifica tracciati"  :node: devi selezionare i nodi A/B ed unire i due estremi con "Unisce i nodi terminali selezionati con un nuovo segmento" (che trovi nella barra strumenti quello che ho cerchiato di rosso)


stesso procedimento devi seguire per tutte le altre estremità da unire fino ad ottenere un unico tracciato chiuso (anche alle estremità iniziali/finali)

A questo punto puoi scegliere qualsiasi colore (clic su un colore della palette colori in basso) ottenendo un perfetto riempimento senza dover utilizzare il secchiello

Poi quando ne avrai necessità togli l'ultimo segmento (sempre con modifica tracciati  :node: selezioni i due nodi ed elimini il segmento compreso) e continui a tracciare i due lati del percorso....il riempimento seguirà l'andamento del percorso, ma devi mantenere chiuso il tracciato dalla parte opposta.

97
Inkscape Varie / Re:fusione di sfumature
« Ultimo post da bobol il 22 Aprile, 2024, 21:07:13 pm »
Intanto complimenti per l'opera che stai portando avanti, ho fatto immersioni ricreative tra i 20 ed i 30 anni con brevetto Padi di primo livello quindi base base, ma posso comprendere la difficoltà operativa di cui parli.
Tornando al problema:
- quando tu riporti in digitale quanto sketchato sott'acqua cosa utilizzi per "ricalcare" la traccia?
- I vari disegni che riporti volta per volta devono avere colori differenti?
- e poi, è necessario "riempirli di colore" prima che la "mappa sia completa?
98
Inkscape Varie / Re:Problema intersezioni font calligrafico
« Ultimo post da bobol il 22 Aprile, 2024, 19:05:45 pm »
Ottimo  byeee
99
Inkscape Varie / Re:Problema intersezioni font calligrafico
« Ultimo post da Daniela_GE il 22 Aprile, 2024, 17:57:35 pm »
Ciao, nel frattempo ho risolto, reinstallando il font cancellando la precedente installazione probabilmente corrotta.
Grazie
100
Inkscape Varie / Re:Problema intersezioni font calligrafico
« Ultimo post da bobol il 22 Aprile, 2024, 17:56:05 pm »
Provato al volo con Win10 Inkscape 1.3 nessun problema rilevato con il font, quindi potrebbe dipendere da qualche impostazione che hai impostato.



così a naso però non saprei cosa pensare, quindi crea un file .svg con una scritta in cui si presenta il problema ed allegalo al post.
Pagine: 1 ... 8 9 [10]

* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Forza lavoratori che la festa è finita  wwoo
    02 Maggio, 2024, 09:07:10 am
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    12 Maggio, 2024, 06:56:38 am
  • bobol: MI ASSOCIO
    12 Maggio, 2024, 09:00:43 am
  • bobol: scgg
    13 Maggio, 2024, 18:55:14 pm
  • vect: ...Un giorno col giaccone e un'altro a torso nudo...basta!...mi sto incominciando a stufare... readd
    14 Maggio, 2024, 10:55:07 am
  • bobol: ma.....meglio stufato o arrostito?
    14 Maggio, 2024, 14:29:49 pm
  • vect: ...Stufato o Arrostito?...eh caro Lei...qui c'è poco da scegliere... swee
    14 Maggio, 2024, 18:49:44 pm
  • vect: SPAM...SPAM e ancora...SPAM... :chair:
    14 Maggio, 2024, 18:56:41 pm
  • bobol: Bene fatto  boxer
    14 Maggio, 2024, 19:49:25 pm

* Supporta il forum

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.