Inkscape Generale > Inkscape Varie

utilizzo immagini inkscape su windows movie maker

(1/1)

Katia:
Ciao a tutti,

allora ecco due quesiti fra i mille che mi affliggono, ma dei più pregnanti.

Vorrei preparare queste immagini su inkscape, che poi monterei in un filmato con windows movie maker.
Vedo che inkscape salva in svg (che windows movie maker non mi apre, e che è un formato strano che non capisco bene), ma mi lascia esportare in png, che per me va benissimo.

Il mio problema è preparare un filmato che possa essere proiettato in più occasioni, su schermi di varie dimensioni, anche molto grandi.

Primo quesito: Le immagini che carico su windows movie maker si riadatteranno poi a seconda di dove vengono proiettate?
Ad esempio, mettiamo: io disegno con inkscape una linea di 1,5 mm, che sul mio pc si vede benissimo. Poi carico l'immagine su wmm, ne faccio un film. Quando il film è proiettato mettiamo su una parete, continuerò a vedere quella linea di 1,5 mm? Cioè magari chi è seduto un po' distante dalla parete non vede nulla? O le immagini si riadattano automaticamente?
E' un dubbio che solo in parte concerne inkscape e lo scrivo su questo forum perché vedo che è dedicato anche agli utilizzi di inkscape più altri programmi... grazie.
Spero di non dovere ogni volta riadattare le dimensioni di ogni immagine su inkscape, e poi rimontare tutto il filmato, con titoli, sincro con musica, dissolvenze...

Secondo quesito: Ho anche un altro dubbio, riguardo l'esportazione: l'immagine di inkscape è vettorializzata. Mi rimane tale anche se la esporto in png, o devo compiere qualche operazione perché lo sia? Cosa sono quelle operazioni che mi compaiono clccando "tracciato" in alto, vettorializza bitmap e vettorializza pixel art, le devo usare prima di esportare?

Grazie, spero di non avere fatto di nuovo troppe domande!

bobol:
Primo quesito
Allora l'immagine che esporti si adatterà alla "proiezione" nello stesso modo in cui quando in un TV 4:3 trasmettono programmi in 16:9 o viceversa, nel primo caso avrai due bande nere sopra e sotto, mentre nel secondo caso avrai due bande nere laterali.
Ma questi casi che ti ho elencato ormai non si incontrano quasi più visto che la stragrande maggioranza dei TV in circolazione sono tutte in formato HD o full HD quindi se esporti l'immagine con risoluzione 1920x1080 dovresti essere a posto nel 99% dei casi.
Nella visualizzazione su grande schermo ovviamente tutte le dimensioni nell'immagine saranno proporzionate tra loro, ma non sarà certo una linea da 1,5 mm quella che viene proiettata su uno schermo cinematografico

Secondo quesito
i lavori che fai con InKscape sono di tipo vettoriale e per essere visualizzate su un TV o un proiettore devono essere necessariamente esportate e convertite in un formato bitmap (immagine formata da tanti piccoli pixel, puntini, che in base alla risoluzione di esportazione sarà più o meno definita), ma una volta esportata ( sia .png che .jpeg) tale immagine non è più vettoriale quindi non puoi tornare indietro, per questo tieniti salvato il tuo file .svg per modifiche future ed esporta in .png (formato che a differenza del .jpg permette di mantenere eventuali trasparenze impostate)

Katia:
Ciao bobol,

ri-grazie mille della disponibilità! :)
Scusa ma non ho capito, quando dici di esportare l'immagine con risoluzione 1920x1080 e dovrebbe andare nel 99% dei casi, dove dovrei impostare questa risoluzione ovvero dove dovrei scrivere questi numeri?
Quando esporto, nella casella prima ho dei valori riguardanti l'area da esportare (X0, Y0, X1, Y1, larghezza e altezza), poi altri valori riguardanti la dimensione immagine (altezza e larghezza di nuovo), e a fianco di questi una risoluzione preimpostata di 600 dpi...

Grazie, scusa...  :sorry:

Riguardo al secondo quesito, mi inquieta un po' che l'immagine png che esporto non sia vettorializzata, quando venisse ingrandita per una proiezione su un telone non rischia allora di ripresentarsi il problema della seghettatura, come con paint?  Mi conviene disegnare su inkscape immagini molto grandi, tipo dimensione foglio A0?

Non so...

Grazie!

bobol:
@katia tanto per portare un esempio pratico per far capire meglio.
Ho disegnato una stella (impostando come dimensione px L1920 x H1080), con due linee incrociate al centro una di 1.5 mm di spessore e l'altra 3mm di spessore.
Ho esportato tre volte il "Disegno" cambiando solo il valore il valore dpi rispettivamente 70 - 150 - 300.
Poi ho fatto tre screenshot sul particolare centrale dell'incrocio ad un ingrandimento del 100% su tutte le immagini. Il risultato parla più di mille parole.
All' aumentare del valore dpi che imposti in fase di esportazione (fermo restando il rapporto L x H impostato all'inizio) avrai una risoluzione maggiore direttamente proporzionale al numero dpi impostato (più grande il numero = maggiore risoluzione = maggiore il peso del file).
Spero sia chiaro il concetto espresso.

[allegato eliminato da un amministratore]

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa