Autore Topic: [RISOLTO]perché in 2 celle di testo collegate il testo inizia  (Letto 162 volte)

renato

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
finisco l'oggetto:nella seconda cornice di testo?
Cerco di spiegarmi: io incollo del testo in una cornice di testo che sta in prima pagina. Il testo supera la capienza della cornice e compare la x in basso a destra, quindi, con il pulsante "collega cornici di testo" mi sposto in terza pagina e clicco una delle tre colonne che dovrebbe contenere il seguito del testo. Ma il testo collegato mi inizia dal principio, non seguita da dove si è interrotto in prima pagina. Perché? Cosa posso fare? Ho forse impostato questa cosa da qualche parte?

Grazie

Renato

1)-p.s.
ho provato sia con l'icona di cui sopra sia cliccando sulla x rossa in basso a destra, ma il risultato è il medesimo. Cosa strana: la freccia non punta dalla prima pagina alla terza, ma dalla terza alla prima, anche se, ovviamente, io parto dalla prima pagina e faccio il collegamento alla terza. E' come se questo collegamento fosse invertito, anche nel testo

2)-Ho anche provato a cancellare e ricreare la cornice di destinazione (perchè aveva un ID più basso della cornice da cui partiva il link) ma ottengo lo stesso risultato

3)-ho anche cancellato e ricreato sia le pagine che le cornici di testo. Ma sempre lo stesso risultato: il primo collegamento va bene (il testo che compare in prima pagina continua - da dove si era interrotto - in terza) ma dal secondo ricuadro testuale il testo che collego (da pag 1 a pag 3)crea un collegamento inverso: da pag 3 a pag 1 sos

4) - e credo ultimo.
sto provando sulla mia macchina di casa che è un Mac osi e sembra funzionare. Credo che il problema si della macchina con cui ho fatto le prove (win 10)

Ora vorrei capire cosa c'è che non và in quella macchina (win 10)



« Ultima modifica: 25 Gennaio, 2024, 12:38:56 pm da renato »

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1764
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:perché in 2 celle di testo collegate il testo inizia dal principio anche...
« Risposta #1 il: 25 Gennaio, 2024, 07:03:48 am »
Dunque,
collegare una cornice di testo da una pagina ad un’altra cornice di testo in un’altra pagina che non sia successiva a quella da dove parte il collegamento, non dovrebbe procurare nessun problema.
Uso il condizionale perché a volte, quando una o più pagine si interpongono tra una cornice e la successiva, basta un niente per pasticciare le cose.
Tutto può creare l’inghippo, qualunque cosa che si interpone tra le due cornici, un’interruzione qualsivoglia che inficia il collegamento, è più facile crearlo anche inconsapevolmente che trovarlo.

Se dovesse capitarmi, la prima cosa che farei sarebbe visualizzare i caratteri di controllo con:
Vista > Cornici di testo > Mostra caratteri di controllo; avendone la visibilità controllerei se qualche cosa fosse fuori posto, basta un Enter, Tab, interruzione di riga, di paragrafo, di pagina o quant’altro per provocare guasti a catena, ripeto: procurarli è facile, venirne fuori è difficile da scovare alle volte impossibile rimediare.

Citazione da: renato

ho provato sia con l'icona di cui sopra sia cliccando sulla x rossa in basso a destra, ma il risultato è il medesimo.


Però cliccando sulla X rossa in basso che indica che la cornice è piena ma, c’è ancora testo, hai creato quello che in elettricità si chiama “Corto circuito” hai cioè collegato la cornice a se stessa, ecco perché l’inversione del flusso. Purtroppo questo difficilmente si riesce a riparare se non con la cancellazione di tutto e rifacimento.

In conclusione, ovviamente da lontano, non avendo il documento originale, non ho la facoltà di chiaroveggenza per aiutare a superare questa impasse, ti ho dato le dritte per poter trovare l’errore, a volte si perde un sacco di tempo e non ci si riesce, se questo dovesse capitare è meglio buttare tutto e ricominciare...“coi piedi di piombo”.

Buon lavoro e…tienici informati… byeee

renato

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:perché in 2 celle di testo collegate il testo inizia dal principio anche...
« Risposta #2 il: 25 Gennaio, 2024, 12:38:04 pm »
... questo da un lato mi consola, ma dal'altro mi spaventa.
Quando posso sapere se si sta incasinando il file? Solo se fa cose strane come questa...

Ho risolto...rifacendo tutto.
Ho attivato la visibilità dei caratteri e non ho trovato nulla di strano (solo alcuni CR e qualche tab)

Io, potrei anche aprire il file (quando si presentano stranezze simili) con Emacs o un editor xml, ma cosa vado a cercare?

Comunque mi fa piacere aver trovato "la ragione" di ciò.

Grazie

Renato

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
  • Samuele Secchiero: Scusate, non apro un topic perché sarebbe una sciocchezza. Qualcuno sa come si toglie il simbolo di cambio paragrafo?
    20 Aprile, 2024, 11:20:29 am
  • bobol: apri pure un post, nulla è banale, specialmente per chi è agli inizi
    20 Aprile, 2024, 15:05:12 pm
  • Samuele Secchiero: Ok grazie, fatto
    20 Aprile, 2024, 19:29:18 pm
  • bobol: byeee
    24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    28 Aprile, 2024, 10:48:50 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.