Autore Topic: Bordo ad immagine  (Letto 8532 volte)

tia89p

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Bordo ad immagine
« il: 03 Ottobre, 2018, 22:40:08 pm »
Buonasera, vorrei sapere se esiste la possibilità in inkscape, di mettere un bordo  ad un'immagine.
Con photoshop mi pare sia la funzione traccia con aumento della dimensione.
Non trovo nessun comando simile in inkscape :(

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3138
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Bordo ad immagine
« Risposta #1 il: 04 Ottobre, 2018, 06:18:27 am »
Certo che puoi farlo, crea un rettangolo con le stesse dimensioni della foto (visto che non puoi agire direttamente sul suo contorno essendo una immagine bitmap e non vettoriale), lo poni al di sotto della tua immagine, e te lo ingrandisci in modo proporzionato trascinando le maniglie mantenendo premuto Shift e Ctrl, poi gli assegni un colore (a questo punto volendo puoi anche differenziarne colori bordo e riempimento)
Questo descritto è un modo veloce, ed il primo che mi è venuto in mente.
Vorrei comunque precisare che se vuoi lavorare con immagini bitmap ti consiglio GIMP (validissimo sostituto open source  del blasonato Photoshop).
« Ultima modifica: 06 Ottobre, 2018, 10:37:00 am da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

tia89p

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Bordo ad immagine
« Risposta #2 il: 04 Ottobre, 2018, 08:47:46 am »
Si,se fosse una foto rettangolare ok. Io intendevo una qualunque immagine con il proprio contorno. Ma da come ho capito su Inkscape non si puo, giusto?

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3138
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Bordo ad immagine
« Risposta #3 il: 04 Ottobre, 2018, 09:28:30 am »
Quindi intendi per esempio da una immagine ritagli la sagoma del soggetto (esempio uomo) e poi vuoi mettere la cornice intorno che segue la sagoma?
Allega una immagine che sia da esempio per quello che vorresti fare.
« Ultima modifica: 04 Ottobre, 2018, 09:30:25 am da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

tia89p

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Bordo ad immagine
« Risposta #4 il: 04 Ottobre, 2018, 09:39:25 am »
Si, allora ti spiego. Ho una immagine che devo stampare su una t shirt. Per far si che l'immagine stacchi bene dal colore della t shirt deve avere un bordino bianco che segue il perimetro dell'immagine. Ti allego un esempio pratico. Questo lo ha fatto una mia amica con photoshop, mi ha spiegato il procedimento e ci mette davvero un attimo: seleziona immagine, comando traccia, allarga il bordo di quanto serve.



[allegato eliminato da un amministratore]

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3138
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Bordo ad immagine
« Risposta #5 il: 04 Ottobre, 2018, 10:01:31 am »
Con Inkscape c'è opzione proiezione dinamica ma credo che lavora solo con immagini vettoriali, dovrei fare delle prove.
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3138
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Bordo ad immagine
« Risposta #6 il: 06 Ottobre, 2018, 10:21:09 am »
Allora ho fatto alcune prove e con inkscape non sono riuscito in pochi passi a raggiungere il risultato.
Se il logo o la sagoma è semplice puoi ritracciarlo con il pennino ottenendo una sagoma vettoriale completamente gestibile e personalizzabile da Inkscape, ma è un lavoro diverso e sicuramente più macchinoso da quello che tu hai richiesto.
Mentre con Gimp si riesce abbastanza bene, non so con quanti passi lo abbia ottenuto la tua amica con PS, e non stiamo qui a confrontare i due software, ma i passaggi da eseguire sono:
1- isolare la selezione che ti interessa mediante gli strumenti di selezione e questa è l'operazione che richiede più "impegno" per ottenere una buona precisione (io ho optato per Strumento di selezione Primo Piano con qualche piccolo aggiustamento manuale sulle antenne, ma questo dipende molto anche dalla qualità dell'immagine raster di partenza)
2- ricavare un nuovo livello alfa dalla selezione creata,
3 - aumentare la selezione della quantità pixel desiderata (con Seleziona/Allarga), riempirla con il colore a scelta
4 -posizionare il livello sotto la nostra immagine di partenza ed esportare.



[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 07 Ottobre, 2018, 23:22:35 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

CyberJabba

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 949
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:Bordo ad immagine
« Risposta #7 il: 17 Ottobre, 2018, 18:56:11 pm »
Allora ho fatto alcune prove e con inkscape non sono riuscito in pochi passi a raggiungere il risultato.
Se il logo o la sagoma è semplice puoi ritracciarlo con il pennino ottenendo una sagoma vettoriale completamente gestibile e personalizzabile da Inkscape, ma è un lavoro diverso e sicuramente più macchinoso da quello che tu hai richiesto.
Mentre con Gimp si riesce abbastanza bene, non so con quanti passi lo abbia ottenuto la tua amica con PS, e non stiamo qui a confrontare i due software, ma i passaggi da eseguire sono:
1- isolare la selezione che ti interessa mediante gli strumenti di selezione e questa è l'operazione che richiede più "impegno" per ottenere una buona precisione (io ho optato per Strumento di selezione Primo Piano con qualche piccolo aggiustamento manuale sulle antenne, ma questo dipende molto anche dalla qualità dell'immagine raster di partenza)
2- ricavare un nuovo livello alfa dalla selezione creata,
3 - aumentare la selezione della quantità pixel desiderata (con Seleziona/Allarga), riempirla con il colore a scelta
4 -posizionare il livello sotto la nostra immagine di partenza ed esportare.



Ciao Bobol,
scusate se mi intrometto, però non vorrei passasse il messaggio del tipo "Con Photoshop si può fare una cosa facilmente con inkscape invece no".

Purtroppo continuo a vedere grande confusione tra programma di grafica 2d (in questo caso Inkscape) e uno di Fotoritocco (Photoshop)!

Sono due mondi completamente differenti. E' come voler far sistemare l'impianto elettrico della propria auto da un elettricista invece che da un elettrauto!


CJ,
 wwoo

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3138
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Bordo ad immagine
« Risposta #8 il: 17 Ottobre, 2018, 20:01:12 pm »
Si sì concordo con te Cyber, sono due software di grafica ma completamente diversi e per usi diversi, infatti come ho cercato di far capire ( probabilmente non ne sono stato molto capace  jay ), questo non è un confronto di software diversi ma il riuscire a raggiungere il risultato richiesto.....
E probabilmente non è nemmeno stato di interesse per @tia89p ....non si è più fatto vivo/a 😁
Un saluto Roberto  wink
« Ultima modifica: 17 Ottobre, 2018, 20:47:24 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
  • Samuele Secchiero: Scusate, non apro un topic perché sarebbe una sciocchezza. Qualcuno sa come si toglie il simbolo di cambio paragrafo?
    Oggi alle 11:20:29
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.