4.3 - Il comando 'Subdivide'.Come suggerisce il nome, il comando '
Subdivide' permette di suddividere '
Facce', '
Spigoli' o intere '
Mesh', vediamolo insieme con un esempio pratico.
Con il Cubo di default selezionato entrate in modalità '
Edit Mode', accedete al menu contestuale tramite '
RMB' e lanciate il comando '
Subdivide', è il primo della lista. Quello che otterrete sarà un risultato simile a quello mostrato in
Fig.4-3-1.
Fig.4-3-1Come impostazione predefinita, il parametro '
Number of Cuts' (numero divisioni/tagli) risulta impostato a '
1' , ma è possibile cambiare questo parametro tramite il menu in basso a sinistra nella '
3DView'. Portatelo ad esempio a '
3', ottenendo un risultato simile a quello mostrato in
Fig.4-3-2.
Fig.4-3-2Provate a sperimentate in autonomia anche le altre voci nel Menu '
Subdivide',
prendendo in questo modo, confidenza con un modo di operare comune a molti altri comandi di 'Blender'. Di seguito alcuni esempi ottenuti modificando altre voci del menu 'Subdivide'. (
Fig.4-3-3)
Fig.4-3-3Abbiamo visto come applicare un '
Subdivide' ad una 'mesh', ma come anticipato ad inizio paragrafo, quest'ultimo risulta applicabile anche a singole 'Facce' o 'Spigoli'. Il principio di funzionamento è il medesimo. Nel caso si voglia suddividere solamente una porzione della 'mesh', basterà circoscrivere la selezione alle faccie interessate e lanciare nuovamente il comando '
Subdivide'. (
Fig.4-3-4)
Fig.4-3-4Stesso discorso nel caso si voglia suddividere uno '
Spigolo'. Sarà sufficiente selezionare i 'vertici' che delimitano l’ '
Edge' da suddividere... (
Fig.4-3-5)
Fig.4-3-5... lanciare il comando '
Subdivide' come fatto in precedenza e ottenere il risultato mostrato in
Fig.4-3-6.
Fig.4-3-6