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OT(argomenti vari non legati ad Inkscape) => Blender => Topic aperto da: bobol - 24 Dicembre, 2013, 15:13:25 pm

Titolo: Blender: Lampadina
Inserito da: bobol - 24 Dicembre, 2013, 15:13:25 pm
Lampadina di cristallo, vettorizzata con Inkscape e renderizzata con blender in 3D...mi sembra abbastanza realistica che ne dite?


[allegato eliminato da un amministratore]
Titolo: Re:Blender: Lampadina
Inserito da: spaventapasseri - 25 Dicembre, 2013, 22:39:13 pm
bella, che tutorial hai utilizzato?
Titolo: Re:Blender: Lampadina
Inserito da: bobol - 26 Dicembre, 2013, 10:47:54 am
Mah, per dire la verità ho fatto tesoro di diversi tutorial.
La cosa fondamentale è entrare nell'ottica di funzionamento dell'interfaccia grafica, perchè muoversi nello spazio 3D disorienta un pò ;D.
In particolare mi sono concentrato sulla tecnica per ottenere un solido (o comunque una figura 3D) partendo dalla metà della sua figura piana, poi per le texture e gli effetti ho un pò giocato ;D.
Ho trovato molto professionali i tutorial (http://www.redbaron85.com/elenconews/294-elenchi-videotutorials-per-software-e-argomento/1863-elenco-videotutorials-di-redbaron85-per-software-e-argomento-blender-3d-25x-e-26x.html) realizzati da redbaron85 ( si trovano tutorial sia in video che scritti  ;) ), ma anche questo videocorso (http://questo videocorso) della os3video in diverse sessioni mi ha aiutato molto .
Questo della lampadina non è assolutamente complicato, considera che lo sto utilizzando da pochissimo, ma il risultato ottenuto mi ha entusiasmato  :).

Il lavoro sul vettoriale si può eseguire direttamente in blender ma ho preferito inkscape per la semplicità dell'interfaccia grafica, blender ha talmente tante opzioni che ti perdi nello spazio 3D  :D

Un saluto bobol