Autore Topic: Problema con windows 8 "blocco" pulsanti e strumenti dopo il primo comando  (Letto 5978 volte)

daniele10

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
ciao a tutti, sono nuovo e cerco aiuto per un problema che non sono riuscito a risolvere. mfffffffff
uso poco inkscape, ma per quel poco che mi serve è veramente un ottimo programma dal mio punto di vista, sono vari anni che lo installo sui miei pc e fino ad ora non ho mai avuto problemi. Ultimamente l'ho installato sul mio nuovo portatile con windows 8 e mi da il seguente problema (un po difficile da spiegare):

apro inkscape e tutto è ok, sia che parta da un file nuovo sia che ne apra uno esistente,
clicco il primo comando (o pulsante), lo eseguo (ad esempio seleziono un oggetto o creo una linea),
a questo punto i ulsanti non sono più cliccabili e non riesco più a fare nulla all'interno del disegno, nemmeno a spostare un oggetto

ho scoperto che se faccio "file-salva" il tutto ho la possibilità di dare una altro singolo comando e poi di nuovo da capo

in sostanza per poter usare il programma devo dare il comando desiderato (qualsiasi esso sia), poi fare "file-salva", poi nuovamente un altro comando e così via


chiaramente questo modo di lavorare è impossibile vi chiedo un aiuto in merito nella speranza che ci sia qualcuno che mi può dare una dritta per ovviare all'inconveniente assai fastidioso.
 ceskhoooooo

ho già reinstallato il programma con l'ultima versione Inkscape 0.48.4 r9939

computer su cui è instalato:
lenovo
intel core i3-2365m cpu1.40ghz
ram 4gb

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Problema con windows 8 "blocco" pulsanti e strumenti dopo il primo comando
« Risposta #1 il: 22 Luglio, 2013, 05:34:14 am »
Ciao @daniele10 e grazie per esserti iscritto. welcomeeee
Allora ti sembrera' un po assurdo ma a quanto pare non sei l`unico ad avere questo problema con i pc di casa Lenovo. Facendo una veloce ricerca sull`answers di Inkscape noterai che ci sono diversi utenti che riportano il tuo stesso problema che al momento non e' stato ancora risolto. Non e' stato risolto perche' a quanto pare piu` che un problema di Inkscape e' relativo a qualcosa che sembra non andare daccordo con le GTK in ambiente Windows.
Allora se ancora non lo hai fatto puoi provare a :

1)Creare un nuovo utente in ambiente windows aprire Inkscape e vedere se ti da lo stesso problema.
2) Su windows 8 pressa il tasto windows +x  vai su Settaggi avanzati ->Proprieta' di sistema->Performance->Settaggi ->Regola in modo da ottenere le migliori prestazioni,(credo sia la terza voce, scusa ma ho la versione in inglese) questo dovrebbe permetterti di utilizzare Inkscape senza avere problemi.
Fai sapere un abbraccio
  

daniele10

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Problema con windows 8 "blocco" pulsanti e strumenti dopo il primo comando
« Risposta #2 il: 22 Luglio, 2013, 14:49:48 pm »
Prima di tutto grazie spaventapasseri per l'aiuto, purtroppo in inglese sono una capra e non sono riuscito a capire molto dalle answers  ;D

1)Creare un nuovo utente in ambiente windows aprire Inkscape e vedere se ti da lo stesso problema.
2) Su windows 8 pressa il tasto windows +x  vai su Settaggi avanzati ->Proprieta' di sistema->Performance->Settaggi ->Regola in modo da ottenere le migliori prestazioni,(credo sia la terza voce, scusa ma ho la versione in inglese) questo dovrebbe permetterti di utilizzare Inkscape senza avere problemi.
Fai sapere un abbraccio

ho fatto entrambe le cose che mi hai suggerito:
la 1 non ha funzionato
la 2 a fasi alterne, inizialmente nessuna variazione poi ho riavviato un paio di vole e ho riprovato e una sessione di test con inkscape sono riuscito a farla quasi bene  yeah
l'unico problema è che la grafica dei testi a video in questo momento con questa impostazione "migliori prestazioni" è molto bassa di qualità  rende impossibile leggere più di una riga alla volta quindi per lavorare normalmente non è possibile tenerla

aggiornamento: quindi ho provato a selezionare la flag "smussa caratteri" e per ora sebra non influire sul funzionamento generale


un altra cosa che mi è capitoto mentre stavo facendo il tutto è un avviso dell'antivirus (vedi immagine) ho risposto di considerare attendibile l'operazione e di non eliminare nulla, spero di non aver fatto un errore

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 22 Luglio, 2013, 15:18:02 pm da daniele10 »

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Problema con windows 8 "blocco" pulsanti e strumenti dopo il primo comando
« Risposta #3 il: 23 Luglio, 2013, 04:03:46 am »
Ciao @daniele10
non preoccuparti per l`inglese ci siamo qui noi :).
Sto continuando le ricerche e domani mi metto in contatto con @suv sull`answers inglese magari, che mi illuminera' meglio per quanto riguarda il tuo problema.
Comunque ho letto che il problema si e' presentato anche con Windows seven su modelli Lenovo tipo:
 il Lenovo X220t,Z580 e non soltanto con Inkscape ma anche con Gimp e con altre applicazioni che utilizzano le GTK.

Un altra possibile soluzione da seguire e' quella di chiudere tutti i processi aperti su Windows mantieni solo dwm.exe che sarebbe il Desktop Windows Manager, e successivamente applicare il punto 2 che ti ho suggerito.

Il bug comunque e' confermato e gli sviluppatori di Inkscape ne sono a conoscenza , ci sono almeno 5 bug duplicati  che riportano gli stessi problemi
Bug #1124383
Bug #1140582
Bug #1176112
Bug #1194973
Bug #1201430

Qui trovi il tuo
https://bugs.launchpad.net/inkscape/+bug/1201430 che e' un duplicato del bug
https://bugs.launchpad.net/inkscape/+bug/1131428

ps. per capire un po il funzionamento del sistema bugs, il primo che ti ho elencato (in grassetto)e' quello che affligge piu` persone al momento e gli altri sono dei duplicati con problemi simili.
Lo stato confirmed nella barra in giallo sta a significare che gli sviluppatori ne sono a conoscenza e quando sara' rilasciato un bug fix il topic in questione verra' chiuso direttamente da loro.
Se non sei registrato su launchpad puoi farlo benissimo e ricevere tutte le notifiche in base al bug cosi saprai in anticipo quando verra' risolto. Puoi anche mandare video di supporto che illustrino il problema per aiutare gli sviluppatori ect ect.
Se hai problemi con l`inglese ripeto non preoccuparti, ci sono io disponibile. Ho gia' fatto la richiesta per essere avvisato con tutte le email di modifica su questo bug, quindi di tanto in tanto segui questo post che hai aperto che quando la soluzione viene trovata la riportiamo pure qui






Mi spiace di non poterti essere di maggior aiuto spero che almeno qualche dubbio lo abbiamo risolto.
Come hai scritto installi Inkscape da anni, ma alle volte le migliorie vanno in conflitto tra loro come in questo caso con i Lenovo e i vari effetti grafici GTK+Windows effetti.
Spero che questo problema non sia uno scoglio per quanto riguarda l` utilizzo del software, capisco che e' noioso avere la grafica testi in bassa qualita' ma appena il problema sara' risolto tornerai ad essere un felice utente di Inkscape  ;)


Per l` avviso di avg vai tranquillo non credo tu abbia fatto nessun errore  ;)
« Ultima modifica: 23 Luglio, 2013, 04:26:44 am da spaventapasseri »
  

daniele10

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Problema con windows 8 "blocco" pulsanti e strumenti dopo il primo comando
« Risposta #4 il: 23 Luglio, 2013, 16:49:38 pm »
grazie spaventapasseri, ti aggiorno velocemente.

per adesso sembra essere tutto ok ci ho lavorato un po' su ieri e tutto va bene  yeah

ho risolto un paio di problemi di visualizzazione mettento un paio di flag ed ora ho impostato tutto così e, facendo i debiti scongiuri, è TUTTO OK clap




[allegato eliminato da un amministratore]

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Forza lavoratori che la festa è finita  wwoo
    02 Maggio, 2024, 09:07:10 am
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    12 Maggio, 2024, 06:56:38 am
  • bobol: MI ASSOCIO
    12 Maggio, 2024, 09:00:43 am
  • bobol: scgg
    13 Maggio, 2024, 18:55:14 pm
  • vect: ...Un giorno col giaccone e un'altro a torso nudo...basta!...mi sto incominciando a stufare... readd
    14 Maggio, 2024, 10:55:07 am
  • bobol: ma.....meglio stufato o arrostito?
    14 Maggio, 2024, 14:29:49 pm
  • vect: ...Stufato o Arrostito?...eh caro Lei...qui c'è poco da scegliere... swee
    14 Maggio, 2024, 18:49:44 pm
  • vect: SPAM...SPAM e ancora...SPAM... :chair:
    14 Maggio, 2024, 18:56:41 pm
  • bobol: Bene fatto  boxer
    14 Maggio, 2024, 19:49:25 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.