Autore Topic: disegno dxf per cancello  (Letto 24849 volte)

nazardo

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
disegno dxf per cancello
« il: 02 Marzo, 2012, 22:35:18 pm »
Salve a tutti.
Sono completamente novizio di inkscape, programma che mi sta piacendo molto ma ho diverse difficolta'.
Sto tentando di fare un contorno per tagliare una lamiera di un cancello di casa, per far capire cosa intendo:
http://www.lasermio.com/pics/gallery/taglio_laser_per_cancelli.jpg
Come si vede dall'immagine, si tratta di un disegno con il tratto interrotto ogni tanto (altrimenti la lamiera si staccherebbe).
Ho preso un'immagine raster che ho trovato in rete:
http://i42.tinypic.com/212uvsi.jpg
e a mano, con il comando "disegna tracciati e linee dritte", e poi "modifica tracciati", e anche con il comando "crea cerchio" ho ottenuto questo:
http://i40.tinypic.com/21dlt1y.jpg
che non sarebbe male, solo che quando esporto in dxf (la ditta lo vuole in dxf per fare il taglio ad acqua) tutte le parti fatte con il comando cerchio non vengono esportate correttamente.
Ho trovato un forum in inglese dove dice che questo e' un baco di inkscape, proponeva una patch che pero' a me non funziona.
Quindi il ricalco andrebbe fatto tutto con il tracciato evitando i cerchi.
Allora, siccome farlo a mano e' troppo complicato, ho provato con "vettorizza bitmap". Poi salvo in dxf, riapro e ottengo questo
http://i44.tinypic.com/dmdwy8.jpg
che e' vettoriale, ma non va ancora bene per il cancello. Oltretutto il tratto e' raddoppiato e anche questo non e' il massimo.
Come faccio a questo punto a creare quelle interruzioni al tratto di cui parlavo prima?
Ho visto un comando "inserisci nuovi nodi", ma cosi' ci vuole una vita!
Esiste un modo piu' semplice?


Michele

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 95
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
    • My Daily +1
Re:disegno dxf per cancello
« Risposta #1 il: 02 Marzo, 2012, 22:39:59 pm »