Autore Topic: disegno dxf per cancello  (Letto 24849 volte)

nazardo

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
disegno dxf per cancello
« il: 02 Marzo, 2012, 22:35:18 pm »
Salve a tutti.
Sono completamente novizio di inkscape, programma che mi sta piacendo molto ma ho diverse difficolta'.
Sto tentando di fare un contorno per tagliare una lamiera di un cancello di casa, per far capire cosa intendo:
http://www.lasermio.com/pics/gallery/taglio_laser_per_cancelli.jpg
Come si vede dall'immagine, si tratta di un disegno con il tratto interrotto ogni tanto (altrimenti la lamiera si staccherebbe).
Ho preso un'immagine raster che ho trovato in rete:
http://i42.tinypic.com/212uvsi.jpg
e a mano, con il comando "disegna tracciati e linee dritte", e poi "modifica tracciati", e anche con il comando "crea cerchio" ho ottenuto questo:
http://i40.tinypic.com/21dlt1y.jpg
che non sarebbe male, solo che quando esporto in dxf (la ditta lo vuole in dxf per fare il taglio ad acqua) tutte le parti fatte con il comando cerchio non vengono esportate correttamente.
Ho trovato un forum in inglese dove dice che questo e' un baco di inkscape, proponeva una patch che pero' a me non funziona.
Quindi il ricalco andrebbe fatto tutto con il tracciato evitando i cerchi.
Allora, siccome farlo a mano e' troppo complicato, ho provato con "vettorizza bitmap". Poi salvo in dxf, riapro e ottengo questo
http://i44.tinypic.com/dmdwy8.jpg
che e' vettoriale, ma non va ancora bene per il cancello. Oltretutto il tratto e' raddoppiato e anche questo non e' il massimo.
Come faccio a questo punto a creare quelle interruzioni al tratto di cui parlavo prima?
Ho visto un comando "inserisci nuovi nodi", ma cosi' ci vuole una vita!
Esiste un modo piu' semplice?


Michele

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 95
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
    • My Daily +1
Re:disegno dxf per cancello
« Risposta #1 il: 02 Marzo, 2012, 22:39:59 pm »
Il motivo, secondo me, è che il cerchio non è nativamente un tracciato, ma un oggetto. La differenza è che come oggetto lo puoi gestire più facilmente, modificandone proprietà come il raggio o creare anche archi, settori e corde. Se vuoi esportarlo correttamente ti suggerisco di provare a trasformarlo in tracciato con il comando "da oggetto a tracciato". Prova, se poi hai ancora dei problemi facci sapere.

Inoltre, per interrompere il tratto come hai fatto?

nazardo

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:disegno dxf per cancello
« Risposta #2 il: 02 Marzo, 2012, 22:56:05 pm »
Il motivo, secondo me, è che il cerchio non è nativamente un tracciato, ma un oggetto. La differenza è che come oggetto lo puoi gestire più facilmente, modificandone proprietà come il raggio o creare anche archi, settori e corde. Se vuoi esportarlo correttamente ti suggerisco di provare a trasformarlo in tracciato con il comando "da oggetto a tracciato". Prova, se poi hai ancora dei problemi facci sapere.
Prima di tutto ti ringrazio per la tua gentile risposta.
Ho provato a fare quello che mi hai detto, all'inizio non ha funzionato. Poi pero' ho provato anche a fare "da linea a tracciato" e ha funzionato. Non ho capito bene il perche', comunque cosi' riesco ad esportare direttamente anche i cerchi. Tuttavia il risultato e' un po' strano (anche se mi va bene), perche' per ogni arco di cerchio viene fatto il contorno (di seguito un ingrandimento):
http://i43.tinypic.com/x24eiw.gif
Citazione
Inoltre, per interrompere il tratto come hai fatto?
Tutto a mano con molta pazienza
Ma esiste una alternativa? Devo fare un altro soggetto e comincia a essere faticoso!

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:disegno dxf per cancello
« Risposta #3 il: 02 Marzo, 2012, 23:09:26 pm »
certo che esiste un modo.. Credo che tu debba fare modifica/seleziona_tutto, poi contorno nessuno e riempimento nero.
Guarda che secondo me i disegni sono sbagliati, nel senso che i tracciati sono aperti mentre dovrebbero essere chiusi..

Michele

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 95
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
    • My Daily +1
Re:disegno dxf per cancello
« Risposta #4 il: 02 Marzo, 2012, 23:24:24 pm »
Si, comincio a capire anche io il problema. Se trasformi una linea in un tracciato succede che la linea diventa un a forma chiusa. Ad esempio una linea "-" trasformata in un tracciato, invece che avere due vertici e uno spessore diventerà una forma con 4 vertici, a sua volta con un contorno e un riempimento. Credo che abbia ragione cyp: nella realtà tu devi "incidere" le linee su una lamiera. La lamiera è il "pieno" mentre le linee sono il "vuoto". Va bene il tuo primo disegno: converti tutti gli oggetti in tracciato, comprese le linee. Poi disegni un rettangolo che le contenga, della dimensione scalata della tua lamiera, converti anche quello in tracciato e poi, ad una ad una, sottrai ogni tracciato dal rettangolo-lamiera.

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:disegno dxf per cancello
« Risposta #5 il: 02 Marzo, 2012, 23:33:18 pm »
Esatto Michele..
O almeno in negativo, (cioè le parti da fresare) così.. (scusate il disegno, l'ho fatto al telefonino..)

[allegato eliminato da un amministratore]

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:disegno dxf per cancello
« Risposta #6 il: 02 Marzo, 2012, 23:40:47 pm »
...e poi, ad una ad una, sottrai ogni tracciato dal rettangolo-lamiera.
...certamente.. se sono molti può sempre selezionarli tutti, fare tracciato/combina, e poi fare un'unica sottrazione..

Michele

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 95
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
    • My Daily +1
Re:disegno dxf per cancello
« Risposta #7 il: 02 Marzo, 2012, 23:43:03 pm »
...si, giusto!

nazardo

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:disegno dxf per cancello
« Risposta #8 il: 02 Marzo, 2012, 23:48:00 pm »
ho capito quello che volete dire, ma non funziona perche' la linea creata (quella del disegno ingrandito) non e' chiusa, ma sono tanti tratti molto vicini che non si toccano. Quindi non posso riempirla.

Un'altra domanda: se volessi copiare questi motivi
http://tinyurl.com/75aodlz
come potrei fare? Con "disegna tracciati" o con qualche comando piu' furbo?

Michele

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 95
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
    • My Daily +1
Re:disegno dxf per cancello
« Risposta #9 il: 02 Marzo, 2012, 23:59:57 pm »
Non è un problema se sono tanti trattini: ognuno di essi, trasformato in un tracciato, diventano forme chiuse. Il tuo risultato è come quello che ha postato cyp.

Per l'immagine userei le spirali  strumento_spirale ... alla fine quel cancello sono tante spirali da una sola rivoluzione deformate e posizionate nel modo giusto...



[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 03 Marzo, 2012, 00:13:46 am da Michele »

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:disegno dxf per cancello
« Risposta #10 il: 03 Marzo, 2012, 05:12:15 am »
Bravo Michele, soluzione bella e pulita..
Però io insisto..non è corretto il disegno di @nazardo, proprio percé sono tanti trattini, e non sono linee chiuse: come fa la macchina a stabilire i pieni e i vuoti se non sono delimitati tutti i bordi dei fori?.. quelli del disegno non sono fori..
@nazardo riguardati il mio disegno, spero sia chiaro il problema.. per capirci il disegno deve essere una figura che posso riempire col secchiello.. Meglio ancora prova a costruire tutto attorno al tuo disegno un rettangolo e ad usare il secchiello (impostalo con contorno nessuno riempimento colore toccando un colore della paletta colori) e capirai perché non funziona...
Il disegno sarà corretto quando potrai riempire il rettangolo circoscritto con un solo colpo di secchiello lasciando i vuoti del disegno.
Quello di Michele invece è corretto perché sono linee chiuse e non tanti trattini..

Consiglio:
usa sempre oggetti con contorno nullo e riempimento colore,
se usi rettangoli, cerchi, poligoni, stelle fai sempre /tracciato/da_oggetto_a_tracciato

se usi linee o spirali fai come dice Michele, dopo averla disegnata seleziona
tracciato/editor_effetti_su_tracciato; applica_nuovo_effetto/motivo_su_tracciato; motivi_copia/singolo_adattato; incolla_tracciato
ti allego già il tracciato da incollare lì.

per creare le interruzioni usa la gomma! impostala selezionando l'icona taglia_dagli_oggetti e fai una larghezza adeguata rispetto al disegno

[allegato eliminato da un amministratore]

nazardo

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:disegno dxf per cancello
« Risposta #11 il: 03 Marzo, 2012, 09:27:44 am »
ok, grazie a tutti per le risposte.
Lasciatemi un po' di tempo per rileggerle e digerirle... ci devo lavorare un po' e fare delle prove.
Settimana prossima comunque faro' anche un salto per parlare con la persona che fara' il taglio laser.
Appena riesco ad avere un po' di tempo per lavorare al pc credo che scrivero' altre due righe qui dentro, senz'altro avro' altre domande da fare e vi faro' sapere se sono riuscito a mettere in pratica i vostri suggerimenti.

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:disegno dxf per cancello
« Risposta #12 il: 03 Marzo, 2012, 17:58:58 pm »
Benvenuto nazardo tra noi  welcomeeee giusto per sapere, che versione di Inkscape utilizzi e che sistema operativo?? Voglio controllare la patch che hai detto che non funziona. Potresti postare il link di questa patch quando puoi?
Grazie e a presto
  

nazardo

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:disegno dxf per cancello
« Risposta #13 il: 05 Marzo, 2012, 21:19:49 pm »
Benvenuto nazardo tra noi  welcomeeee giusto per sapere, che versione di Inkscape utilizzi e che sistema operativo?? Voglio controllare la patch che hai detto che non funziona. Potresti postare il link di questa patch quando puoi?
Grazie e a presto
Ciao
ecco il link
http://www.bobcookdev.com/inkscape/inkscape-dxf.html
Io uso inkscape 0.47 su ubuntu 10.04

nazardo

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:disegno dxf per cancello
« Risposta #14 il: 05 Marzo, 2012, 21:46:45 pm »
Non è un problema se sono tanti trattini: ognuno di essi, trasformato in un tracciato, diventano forme chiuse. Il tuo risultato è come quello che ha postato cyp.

Per l'immagine userei le spirali  strumento_spirale ... alla fine quel cancello sono tante spirali da una sola rivoluzione deformate e posizionate nel modo giusto...
Ciao,
ho provato a fare le spirali, poi ad andare su "editor effetti su tracciato" ma non capisco: poi cosa devo fare per deformare la spirale?

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: byeee
    24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    28 Aprile, 2024, 10:48:50 am
  • vect: Ahimè... slap...di ritorno nella solita bolgia metropolitana...Auguri a tutti i lavoratori... chapeau
    01 Maggio, 2024, 11:44:03 am
  • bobol: Grazie  :emoticon_cincin:
    01 Maggio, 2024, 14:40:16 pm
  • bobol: Forza lavoratori che la festa è finita  wwoo
    02 Maggio, 2024, 09:07:10 am
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    Oggi alle 06:56:38
  • bobol: MI ASSOCIO
    Oggi alle 09:00:43
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.