Autore Topic: E' possibile modificare la posizione delle Maniglie di ridimensionamento?  (Letto 374 volte)

diegomari

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti, torno a prendere in mano Inkscape dopo tanto tempo e spero che sia la volta buona di iniziare ad usarlo costantemente.
Vorrei sapere se è possibile fare in modo che le maniglie di ridimensionamento non rimangano sempre orizzontali e verticali, ma ruotino insieme alla forma.
Allego un paio di immagini per far capire meglio.
La prima è quello che succede normalmente, mentre la seconda è quello che vorrei che succedesse.
Grazie.

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1764
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:E' possibile modificare la posizione delle Maniglie di ridimensionamento?
« Risposta #1 il: 31 Dicembre, 2023, 07:09:14 am »
Ciao diegomari,
in risposta alla tua (inusuale) richiesta ti faccio una domanda:
► Perchè vorresti cambiare l'ordine naturale delle cose?;
► hai qualche esigenza particolare?.

Non credo tu possa soddisfare il tuo desiderio ma, se hai qualche esigenza particolare ne possiamo discutere...

Saluti e Auguri di Buon Anno.  fuochi

diegomari

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:E' possibile modificare la posizione delle Maniglie di ridimensionamento?
« Risposta #2 il: 31 Dicembre, 2023, 08:21:58 am »
Ciao. Il motivo della mia richiesta è che mi è capitato di avere la necessità di modificare la larghezza di un oggetto già ruotato senza modificarne la posizione.
Con la normale disposizione delle maniglie non mi è possibile perché muovendole agisco su entrambe le dimensioni dell'oggetto.
Grazie

Buon anno anche a te
« Ultima modifica: 31 Dicembre, 2023, 08:24:00 am da diegomari »

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1764
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:E' possibile modificare la posizione delle Maniglie di ridimensionamento?
« Risposta #3 il: 31 Dicembre, 2023, 09:40:24 am »
Bene,
se il risultato da ottenere è ridurre il rettangolo in qualsiasi senso (larghezza o altezza o entrambi) senza alterare l'inclinazione allora, io farei in questo modo:

► con il rettangolo selezionato Tracciato > Da oggetto a tracciato;
► prendere lo Strumento Modifica tracciato da nodi (N);
► ora il rettangolo viene visto come da immagine allegata con i quattro nodi sui vertici;
► seleziona il nodo n. 1 e con Shift premuto anche il n. 2 (per selezionare basta cliccarci sopra);
► ora che sono selezionati afferra il n. 1 o il n. 2 e trascina, il rettangolo potrà essre ingrandito o rimpicciolito senza toccare la rotazione.

Sulla falsariga di quanto descritto potrai farci quello che vuoi allungarlo allargarlo e viceversa.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, prova e mettici al corrente dei risultati.

Buon lavoro... byeee

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3154
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:E' possibile modificare la posizione delle Maniglie di ridimensionamento?
« Risposta #4 il: 31 Dicembre, 2023, 09:58:42 am »
Vect, anche io avevo pensato ad una soluzione del genere ma trascinando i nodi non riesco a mantenere la "perpendicolarità" tra i lati ovvero la forma che prima era un rettangolo si "rombizza" anche se leggermente (facendo molta attenzione)
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1764
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:E' possibile modificare la posizione delle Maniglie di ridimensionamento?
« Risposta #5 il: 31 Dicembre, 2023, 10:22:15 am »
Sì, @bobol quello che dici corrisponde a verità;
se gli spostamenti sono grandi si va soggetti a "rombizzare";
quindi, fare lo spostamento con ALT+SHIFT premuto e non ci sarà alcuna "rombizzazione".

Mi rendo conto di aver detto una sciocchezza... slap
« Ultima modifica: 31 Dicembre, 2023, 10:40:01 am da vect »

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1764
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:E' possibile modificare la posizione delle Maniglie di ridimensionamento?
« Risposta #6 il: 31 Dicembre, 2023, 10:46:38 am »
Prova così:
disegna una retta (serve da guida) appoggiala sul lato dove c'e il nodo n.1
seleziona i due nodi e trascina il n.1 tenendo premuto ALT, quando soddisfatto sempre con il tasto ALT premuto premi anche Shift e il vertice n. 2 si dovrebbe allineare.
Prova e dimmi se ti funziona come funziona a me; poi si cancella la retta e ci godiamo questo fine anno.

P.S. Il tasto ALT sempre premuto non devi mai alzarlo altrimenti il trucco non funziona.
« Ultima modifica: 31 Dicembre, 2023, 10:50:17 am da vect »

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3154
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:E' possibile modificare la posizione delle Maniglie di ridimensionamento?
« Risposta #7 il: 31 Dicembre, 2023, 12:58:30 pm »
Perfetto il discorso della retta come guida per mantenere la geometria , e voglio aggiungere che...volendo anche controllare la misura del "ridimensionamento", si può fare alla misura desiderata il segmento guida, spostarne il centro di rotazione ad un estremo e poi posizionarlo esattamente (con l'aiuto degli snap) sul vertice del rettangolo che si vuole ridimensionare, quidi attivare la rotazione del segmento e ruotarlo fino all'aggancio del lato del rettangolo. A questo punto siamo pronti per "ridimensionare" il rettangolo.
Volendo si possono inserire due guide posizionate a 90° agganciate ad un vertice del rettangolo, ruotate esattamente come il rettangolo e poi utilizzate come aggancio per il ridimensionamento (sempre se non interessa una misura precisa ma solo uno spostamento dei vertici perfettamente allineato)
Certo è una strada da seguire un pò tortuosa ma se qualcuno vuole proporre altra soluzione è il benvenuto  byeee
« Ultima modifica: 31 Dicembre, 2023, 13:15:11 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1764
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:E' possibile modificare la posizione delle Maniglie di ridimensionamento?
« Risposta #8 il: 31 Dicembre, 2023, 13:46:19 pm »
Molto bene, non ci siamo risparmiati nemmeno nell'ultimo giorno del 2023;
ma noi siamo fatti così, siamo curiosi e ci piace provare a risolvere un problema anche se non è il nostro, sai che ti dico? <Non invecchieremo MAI>.

Chiudiamo questo pistolotto psicologicamente corretto o scorretto...non lo so;
dunque, buona soluzione solo un pò troppo arzigogolata (anche tu mi facevi notare) per una persona con poca dimestichezza nell'uso di Inkscape.

Comunque, ci sono più "soluzioni", ognuno può provare e scegliersi quella che più gli confinfera, non ti pare?

Rinnovo gli auguri a tutti e ci vediamo l'anno prossimo. byeee

diegomari

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:E' possibile modificare la posizione delle Maniglie di ridimensionamento?
« Risposta #9 il: 02 Gennaio, 2024, 12:03:25 pm »
Buon anno.
Vi ringrazio delle risposte, ma non credo che facciano al caso perché quello che vorrei fare vorrei applicarlo a figure o tracciati fatti da tanti punti e selezionando solamente quelli alle estremità non fare altro che allungare i segmenti che collegano questi agli altri punti.
Io invece avrei bisogno che tutti i segmenti della figura si allungassero in proporzione nella dimensione in cui sto stirando l'oggetto.

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1764
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:E' possibile modificare la posizione delle Maniglie di ridimensionamento?
« Risposta #10 il: 02 Gennaio, 2024, 13:20:56 pm »
Ciao,
in verità il primo disegno postato era un rettangolo di cui se non ricordo male, volevi restringere un lato senza perdere la rotazione;
adesso, invece capisco che è tutto l'oggetto che deve essere ristretto o allargato quindi, usiamo un altro approccio e precisamente:

Oggetto > Trasforma (Maiusc+Ctrl+M);
► nel pannello che ti si apre scegli Scala;
► spunta la voce Scala proporzionalmente, scegli il tipo di scala da apllicare;
► io ho scelto la percentuale e ho applicato 130% per ingrandire e -30% per rimpicciolire;
► il disegno viene scalato senza perdere l'inclinazione.    (vedi alleg.)

Prova e come al solito tienici al corrente...
« Ultima modifica: 02 Gennaio, 2024, 13:22:28 pm da vect »

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3154
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:E' possibile modificare la posizione delle Maniglie di ridimensionamento?
« Risposta #11 il: 02 Gennaio, 2024, 13:47:41 pm »
eh si la richiesta all'inizio era decisamente formulata male  slap, credo che il ridimensionamento percentuale indicato da vect sia quello che cercavi.
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

diegomari

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:E' possibile modificare la posizione delle Maniglie di ridimensionamento?
« Risposta #12 il: 03 Gennaio, 2024, 09:12:20 am »
Grazie ancora della risposta Vect, ma credo non ci siamo capiti nemmeno questa volta.
Io voglio variare solo una delle dimensioni dell'oggetto ma il metodo che mi stai suggerendo le varia entrambe.
Supponiamo io voglia una stella schiacciata ed obliqua: la stiro con le maniglie orizzontali e poi la ruoto ottenendo ciò che voglio (img1).
Se io volessi prima ruotarla e poi dovessi stirarla invece, la cosa non sarebbe cos' semplice perché dopo la rotazione le maniglie rimangono fisse allo stesso sistema di riferimento (parallelo ai bordi dello schermo): quindi se tiro la maniglia obliqua cambio entrambe le dimensioni (img2), se invece tiro quella orizzontale l'effetto è quello di inclinare la stella (img3).
Il problema è che in certi casi mi sono trovato a dover ruotare prima un oggetto complesso e poi doverlo modificare in una sola dimensione.
« Ultima modifica: 03 Gennaio, 2024, 10:01:59 am da diegomari »

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
  • Samuele Secchiero: Scusate, non apro un topic perché sarebbe una sciocchezza. Qualcuno sa come si toglie il simbolo di cambio paragrafo?
    20 Aprile, 2024, 11:20:29 am
  • bobol: apri pure un post, nulla è banale, specialmente per chi è agli inizi
    20 Aprile, 2024, 15:05:12 pm
  • Samuele Secchiero: Ok grazie, fatto
    20 Aprile, 2024, 19:29:18 pm
  • bobol: byeee
    24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    Oggi alle 10:48:50
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.