Autore Topic: Esportazione e antialiasing  (Letto 47218 volte)

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Esportazione e antialiasing
« Risposta #45 il: 12 Marzo, 2014, 22:21:00 pm »
ora ho notato la seghettatura, sotto allego l'immagine (ottenuta esportando il file png), ma secondo me non c'entra nulla la risoluzione...in qualsiasi formato esporti e con qualsiasi risoluzione ti viene fuori la seghettatura addirittura pure sul contorno. Ora ti chiedo di ruotare non manualmente un oggetto ma vai su
menu
oggetto
trasforma
ruota
angolo, metti un valore ( 5, 15, 30, 60.....-15, -30, -60.....), applica.
Riscontri lo stesso problema?
Fai questo su un file nuovo, lascia perdere il file che hai allegato per il momento.


EDIT: ho notato, esportando i file nel formato png, che a creare le seghettature è proprio il visualizzatore predefinito di windows (raccolta foto windows) mentre non accade nulla su faststone viewer. L'immagine non presenta nessuna seghettatura su un altro visualizzatore.
Allego i file che ho ottenuto dal tuo file, riscontri lo stesso problema?
https://www.box.net/shared/odjd2bg4h7slnkwc90n0

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 12 Marzo, 2014, 23:50:32 pm da d4rkheart »

gommarossa

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Esportazione e antialiasing
« Risposta #46 il: 13 Marzo, 2014, 15:47:26 pm »
Prova ad aprire con Gimp.

Per assurdo (con Mac e con un programma di visualizzazione) si vede meglio la versione 90dpi che la versioni più grandi.
« Ultima modifica: 13 Marzo, 2014, 15:49:21 pm da gommarossa »

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Esportazione e antialiasing
« Risposta #47 il: 13 Marzo, 2014, 17:11:29 pm »
Buongiorno forum, mi accodo a questa interessante discussione, soprattutto facendo i miei calorosi benvenuti a gommarosssa.Grazie per esserti iscritto welcomeeee

Prima di esprimere qualsiasi parere in merito alla discussione  e prima di farti delle domande specifiche inerenti il tuo lavoro vorrei allegarti  una screenshot  da Gimp.

Ho creato una stella su Inkscape e l`ho esportata a 90 dpi.
Successivamente ho aperto la stella su Gimp e  ho dato una zoomata del 100% con rapporto di 1:1

Mi interessava sapere come visualizzi la stella.

  

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Esportazione e antialiasing
« Risposta #48 il: 13 Marzo, 2014, 18:06:04 pm »
Bentornato spaventapasseri :)
Ho appena aperto i files con gimp ed ecco cosa vedo


[allegato eliminato da un amministratore]

gommarossa

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Esportazione e antialiasing
« Risposta #49 il: 14 Marzo, 2014, 06:52:25 am »
Buongiorno forum, mi accodo a questa interessante discussione, soprattutto facendo i miei calorosi benvenuti a gommarosssa.Grazie per esserti iscritto welcomeeee
Grazie mille per il caloroso benvenuto! Ricambio con un calorosissimo bentrovato! :)

Citazione
Ho creato una stella su Inkscape e l`ho esportata a 90 dpi.
Successivamente ho aperto la stella su Gimp e  ho dato una zoomata del 100% con rapporto di 1:1
La vedo com'è giusto che si debba vedere un'immagine esportata da un programma di grafica, cioè bene. Diversamente da come vedo i miei allegati, questo allegato (che però è uno screenshot) non soffre di "scalinatura" esagerata, non ha un antialising (che dipende il progetto che devi realizzare potrebbe essere utile o meno ma questo è un altro discorso) ma cmq lo vedo bene.

Aggiungo e rinnovo sottolineando la problematica del testo ruotato e successivamente sfuocato.
« Ultima modifica: 14 Marzo, 2014, 07:00:57 am da gommarossa »

gommarossa

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Esportazione e antialiasing
« Risposta #50 il: 14 Marzo, 2014, 07:00:14 am »
Aggiungo due immagini realizzate da un mio amico con Adobe Illustrator ad una risoluzione che non conosco ma credo 300/600 esportate in PNG con antialising e senza.
Le differenze tra le due immagini ci sono e sono sostanziali ma quella "con" ha una grandissima resa.


spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Esportazione e antialiasing
« Risposta #51 il: 14 Marzo, 2014, 13:36:40 pm »
Ciao Gommarossa visto che si e' aggiunto anche un bug conosciuto divido il mio intervento cosi per non confonderci allora :



Le differenze tra le due immagini ci sono e sono sostanziali ma quella "con" ha una grandissima resa.



Inizio prima a metterti uno screenshot di come Gimp apre il file che tu dici ha una grandissima resa , sempre facendo lo zoom


  

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Esportazione e antialiasing
« Risposta #52 il: 14 Marzo, 2014, 13:36:49 pm »


Aggiungo e rinnovo sottolineando la problematica del testo ruotato e successivamente sfuocato.

questo e' un bug noto  dovuto al vecchio motore di rendering che ancora accompagna la versione stabile di Inkscape ,pero` esiste la possibilita' di non avere questo effetto fastidioso effetto, cambiando nelle preferenze di Inkscape alla sezione filtri, selezionando sfocatura Best quality.
E applicando la sfocatura ad un gruppo , invece che al testo.
Seleziona il tuo testo
Raggruppalo
Dai la sfocatura
Clicca sulla selezione di lavoro
Doppio clic nuovamente sul testo
Ruota
 ;)
« Ultima modifica: 14 Marzo, 2014, 13:38:24 pm da spaventapasseri »
  

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Esportazione e antialiasing
« Risposta #53 il: 14 Marzo, 2014, 13:42:18 pm »
Per continuare invece il discorso della pixellatura, ti allego un file.

Aprilo in Inkscape, e dai  uno zoom quanto piu` ti e' possibile o ti aggrada. Noti differenze tra le due stelle??

Scusa se ti faccio tutte queste domande :)



[allegato eliminato da un amministratore]
  

gommarossa

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Esportazione e antialiasing
« Risposta #54 il: 14 Marzo, 2014, 14:59:31 pm »
questo e' un bug noto  dovuto al vecchio motore di rendering che ancora accompagna la versione stabile di Inkscape ,pero` esiste la possibilita' di non avere questo effetto fastidioso effetto, cambiando nelle preferenze di Inkscape alla sezione filtri, selezionando sfocatura Best quality.
E applicando la sfocatura ad un gruppo , invece che al testo.
Seleziona il tuo testo
Raggruppalo
Dai la sfocatura
Clicca sulla selezione di lavoro
Doppio clic nuovamente sul testo
Ruota
 ;)
Uh! Grazie! :)

gommarossa

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Esportazione e antialiasing
« Risposta #55 il: 14 Marzo, 2014, 15:03:55 pm »
Per continuare invece il discorso della pixellatura, ti allego un file.

Aprilo in Inkscape, e dai  uno zoom quanto piu` ti e' possibile o ti aggrada. Noti differenze tra le due stelle??

Scusa se ti faccio tutte queste domande :)
Non scusarti. Alla fine "state lavorando per me"! :)

Sì, naturalmente vedo delle differenze. Quella di sinistra è più nitida (ma secondo me non è ottima ma solo buona).

gommarossa

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Esportazione e antialiasing
« Risposta #56 il: 14 Marzo, 2014, 15:08:06 pm »
Ciao Gommarossa visto che si e' aggiunto anche un bug conosciuto divido il mio intervento cosi per non confonderci allora :



Le differenze tra le due immagini ci sono e sono sostanziali ma quella "con" ha una grandissima resa.



Inizio prima a metterti uno screenshot di come Gimp apre il file che tu dici ha una grandissima resa , sempre facendo lo zoom


Ha una grandissima resa in base a quello che devi fare.
Se devi fare un'icona per il web può essere utile quell'effetto antialiasing. Se devi fare una stampa potrebbe essere imbarazzante ma forse aumentato i DPI il problema si potrebbe risolvere.
Cmq su Adobe Illustrator almeno ci sono delle opzioni, su Inkscape, purtroppo, quello c'è e stop.

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Esportazione e antialiasing
« Risposta #57 il: 14 Marzo, 2014, 20:20:03 pm »

Sì, naturalmente vedo delle differenze. Quella di sinistra è più nitida (ma secondo me non è ottima ma solo buona).

quella di sinistra restera' sempre e comunque nitida a qualsiasi zoom tu possa ingrandire all` interno di Inkscape e quella di destra si sgranera' sempre piu.

Il funzionamento e' semplicemente spiegato e tutto deve essere adeguato al tuo lavoro e a quello che intendi fare.

Se devi creare una icona per il web, e' normale che tu non vada a lavorare su un area di lavoro di foglio A4 ma di conseguenza dovrai lavorare su un area molto piu piccola. Qui sul forum troverai tanti esempi, tipo le icone grayscape dell`utente @rm  che  sono state create con un template 10x10, ma anche le flag e tanti lavori di pixel art
http://iosonor.deviantart.com/art/World-Wide-Flags-277696797.

Io in passato facevo logo contest e una volta che dai il file vettoriale, l`immagine png ovviamente passa in secondo piano perche' non serve.

Se devi utilizzare l`immagine png perche' vuoi usarla per esempio per creare un sito web, allora di conseguenza la tua area di lavoro sara' piu grande (se poi vuoi sempre passare da Gimp), anzi il tuo lavoro potrebbe addirittura non tenere in considerazione l`area di lavoro.Ma attenzione questo modo di lavorare e' sbagliato perche' se crei una icona gigantesca e la esporti, una volta che la ingrandisci con lo zoom di Gimp puoi spingerti un bel po senza avere scalettature ma se la riduci e' normale che ad un certo punto la tua immagine iniziera` a presentare scalettature.


La stella che ti ho postato nel primo esempio in cui tu non vedi sgranature e' perche' e' stata creata in un foglio molto piu grande di un A4, l`esempio che hai mostrato tu del triangolo del tuo amico ha una dimensione di 2263x1568 pixel, su Gimp avra' sempre una definizione buona?
Certo che no.
Spingiti ad una riduzione per esempio di 500pixel in larghezza e vedrai che l`immagine ovviamente sara' inguardabile per utilizzo web.
Anzi ti invito proprio ad aprire l`immagine che hai postato del tuo amico con gimp e di ridurla a queste dimensioni. Poi successivamente sempre da Gimp una volta ridotta inizia a zoomare e mi dici come visualizzi il triangolo.

Devi soltanto cambiare il tuo modo di lavorare in base a cio' che vuoi creare.
Creare una icona su Inkscape per poi ridurla su Gimp non ha senso se gia' sai l`immagine che andrai a comporre su Gimp piu o meno quanto e' grande, creati un template adatto su Inkscape che ti permetta di esportare successivamente senza dover passare per un software di grafica raster.

Infatti la differenza sostanziale e' che nel momento in cui tu riduci o fai lo zoom su Gimp stai lavorando con un file che  (nonostante sia stato creato da un software vettoriale, Illustrator, Corel, Inkscape ect...)e' stato esportato in jpeg, o png.


1)Quando lavori con Inkscape assicurati che il tuo lavoro sia agganciato alla griglia, che puoi fare apparire nell`area di lavoro con il tasto # sulla tastiera. Per lavoro intendo tutti gli elementi che compongono la tua immagine.
2)Lavora soltanto su file vettoriali se devi dedicarti alla stampa lasciando perdere l`esportazione in png.
3)I visualizzatori web ingannano, un file png puo` essere visualizzato in maniera differente a parita' di pixel.

Non scoraggiarti e riprova, anche cambiando metodo di lavoro se lo strumento che utilizzi non ti soddisfa, puoi sempre cambiare il tuo approccio.
Non ti dico di cambiare software perche' se hai dato una possibilita' ad Inkscape significa che lo ritieni soddisfacente pur constatando che e' un sofware pieno di bug che ancora ha tanto per definirsi completo.
Ma valuta anche i lati positivi, e' Opensource e praticamente anche se ha dei difetti a cui si puo` rimediare non ha lo stesso costo di una licenza di AI :D

Io ho Adobe Illustrator CC  con licenza d`uso e devo essere sincero con te , dal punto di vista professionale ha tante opzioni che a prima vista dici cavolo .Po ti rendi conto che tante opzioni, su Inkscape sono molto piu semplificate e raffinate. Inkscape non e' migliore di Illustrator che sia chiaro , ma Illustrator non e' migliore di Inkscape. Poi quando mi vengono questi dubbi sai come mi metto il cuore in pace? Penso sempre che Inkscape non mi fa pagare poco piu di 100 euro al mese per utilizzarlo (()
  

gommarossa

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Esportazione e antialiasing
« Risposta #58 il: 21 Marzo, 2014, 17:07:38 pm »
Chiedo scusa ma sono stato fuori per lavoro e non ho potuto leggere attentamente la risposta.
Appena possibile leggerò e risponderò / ringrazierò :)

gommarossa

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 62
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Esportazione e antialiasing
« Risposta #59 il: 21 Marzo, 2014, 17:44:01 pm »
No, mi sembra doveroso leggere e rispondere. Quindi mi stacco un attimo da tutto e tutti e via!
Intanto grazie. Grazie a te e a chi ha partecipato alla discussione. Alcune volte magari ho "alzato la voce" ma non era una mancanza di rispetto ma semplicemente è una cosa che tengo a cuore e così mi scaldo. Chiedo ancora scusa se qualcuno si  è risentito :)

Citazione
Se devi creare una icona per il web, e' normale che tu non vada a lavorare su un area di lavoro di foglio A4 ma di conseguenza dovrai lavorare su un area molto piu piccola. Qui sul forum troverai tanti esempi, tipo le icone grayscape dell`utente @rm  che  sono state create con un template 10x10, ma anche le flag e tanti lavori di pixel art
http://iosonor.deviantart.com/art/World-Wide-Flags-277696797.
Onestamente io pensavo di lavorare in "grande" per poi ridurre. Cioè, per esempio, faccio un'icona gigantesca e poi riduco a 10x10 però a quando vedo non funziona così.
Vedrò per questo specifico caso ma adesso andiamo avanti per quel che riguarda i loghi, quindi lavori più grandi.

Citazione
1)Quando lavori con Inkscape assicurati che il tuo lavoro sia agganciato alla griglia, che puoi fare apparire nell`area di lavoro con il tasto # sulla tastiera. Per lavoro intendo tutti gli elementi che compongono la tua immagine.
Non ho ben capito, devo vedere empiricamente quel che dici. Vedrò dopo.

Citazione
2)Lavora soltanto su file vettoriali se devi dedicarti alla stampa lasciando perdere l`esportazione in png.
Ah, quindi se devo dare il lavoro ad una ditta che stampa mi conviene dare direttamente il file svg. Ok, capito.

Citazione
Non scoraggiarti e riprova, anche cambiando metodo di lavoro se lo strumento che utilizzi non ti soddisfa, puoi sempre cambiare il tuo approccio.
Non ti dico di cambiare software perche' se hai dato una possibilita' ad Inkscape significa che lo ritieni soddisfacente pur constatando che e' un sofware pieno di bug che ancora ha tanto per definirsi completo.
Ma valuta anche i lati positivi, e' Opensource e praticamente anche se ha dei difetti a cui si puo` rimediare non ha lo stesso costo di una licenza di AI :D
No, non mi scoraggio ma alla fine l'effetto finale in grafica 2d è quel che conta (nel mio caso).
Mi trovo benissimo con Inkscape ma alla fine devo pur sempre dare un risultato a chi mi chiede. Le persone non ti chiederanno un file svg ma un file da mettere in png o jpg da mettere sulla carta intestata o sull'articolo ics di wordpress. Dovrò chiedere che risoluzione serve ed esportare al momento presumo.

Citazione
Io ho Adobe Illustrator CC  con licenza d`uso e devo essere sincero con te , dal punto di vista professionale ha tante opzioni che a prima vista dici cavolo .Po ti rendi conto che tante opzioni, su Inkscape sono molto piu semplificate e raffinate.
Esattamente. Ecco il motivo che mi ha fatto desistere dal comprarlo ed imparare ad utilizzarlo.

Citazione
Inkscape non e' migliore di Illustrator che sia chiaro , ma Illustrator non e' migliore di Inkscape. Poi quando mi vengono questi dubbi sai come mi metto il cuore in pace? Penso sempre che Inkscape non mi fa pagare poco piu di 100 euro al mese per utilizzarlo (()
Però consegnare un lavoro che (magari solo ai tuoi occhi) non è preciso, diciamo sgranato o ancor peggio quando ti senti dire:"il tipo della tipografia ha detto se puoi dargli il file in formato ... (adesso non ricordo il formato proprietario di illustrator) o un png più dettagliato (quando tu hai già inviato un file di 20 mega) ti urta non poco.


 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: byeee
    24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    28 Aprile, 2024, 10:48:50 am
  • vect: Ahimè... slap...di ritorno nella solita bolgia metropolitana...Auguri a tutti i lavoratori... chapeau
    01 Maggio, 2024, 11:44:03 am
  • bobol: Grazie  :emoticon_cincin:
    01 Maggio, 2024, 14:40:16 pm
  • bobol: Forza lavoratori che la festa è finita  wwoo
    02 Maggio, 2024, 09:07:10 am
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    Oggi alle 06:56:38
  • bobol: MI ASSOCIO
    Oggi alle 09:00:43
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.