inkscapeforum.it

Inkscape Generale => Inkscape Varie => Topic aperto da: fenix - 04 Settembre, 2019, 23:11:33 pm

Titolo: Precisione degli angoli in Griglia Assonometrica
Inserito da: fenix - 04 Settembre, 2019, 23:11:33 pm
Salve a tutti,
Sono nuovo e ho cercato nel forum un post simile per evitare di creare un doppione ma personalmente non ho trovato nulla nè qui nè su forum internazionali.
Sto attualmente cercando di creare delle texture 2.5D in assonometria, utilizzando quindi la griglia di inkscape per facilitare il tutto.
Precisamente avrei la necessità di realizzare queste immagini (che sostanzialmente sono tutte assimilabili a cubi) in assonometria dimetrica, quindi con un rapporto 2:1 delle dimensioni.
Dal punto di vista matematico per realizzare questo rapporto avrei bisogno di angoli X e Y di 26.565° per essere il più preciso su Inkscape (se utilizzassi i 30° di default otterrei una propiezione che vorrei evitare di utilizzare).
Il problema è, appunto, che attualmente in inkscape non riesco ad inserire un terzo decimale negli angoli X e Y, essendo dunque costretto ad impostare un angolo di 26.56° o di 26.57°, avendo di conseguenza problemi quando devo utilizzare queste texture.
E' possibile modificare la quantità di cifre dopo la virgola che si possono utilizzare come angoli di griglie in inkscape?
So che potrei tranquillamente realizzare direttamente in inkscape una griglia con gli strumenti e utilizzarla come sfondo, ma vorrei utilizzare le griglie di inkscape per avere la facilità di poter allineare tracciati e linee direttamente alle linee guida.
Grazie in anticipo!
Titolo: Re:Precisione degli angoli in Griglia Assonometrica
Inserito da: vect - 05 Settembre, 2019, 09:44:56 am
Salve,
inquadrato il problema; in tutta sincerità non ho la competenza per poter dire se e come intervenire nel programma per modificare la misura angolare e portarla a precisione millesimale.
In alternativa, personalmente agirei nel modo da te anticipato però così modificato:
- su un livello costruirei la mia griglia con tutte le specifiche del caso;
- poi, soddisfatte tutte le mie esigenze selezionerei tutte le linee facenti parte della griglia;
- Oggetto/Raggruppa per farne un solo oggetto, e Oggetto/Da oggetto a guida per trasformarla in una griglia a tutti gli effetti;
- fatta la griglia, bloccherei il livello in modo da evitare modifiche accidentali;
- poi, aprirei un nuovo livello per fare il mio disegno con tutti gli snap del caso.
Che ne dici?...Buon lavoro... byeee


P.S. Vedo che è il tuo primo post, un passaggio nella sezione Presentazione (http://www.inkscapeforum.it/index.php?board=11.0) sarebbe cosa gradita...Grazie...