Autore Topic: alcune azioni lentissime  (Letto 7436 volte)

Giuseppe Risso

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
alcune azioni lentissime
« il: 27 Marzo, 2020, 16:09:01 pm »
Buon giorno, da alcuni giorni operazioni come raggruppa, dividi, impiegano, se il disegno è un po' complesso, anche un minuto o due ad essere eseguite, mentre prima erano pressoché immediate.
Sapreste dirmi a cosa è dovuto?
Grazie.

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1760
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #1 il: 27 Marzo, 2020, 18:16:24 pm »
Ciao Giuseppe,
ci dovresti anche mettere al corrente di:
Sistema operativo, processore, quantità RAM, scheda video e, se ha ram dedicata;
versione di Inkscape;
qundo dici disegno un pò complesso, che disegno è?, quanto è grande in termini di MB etc.;
il tuo pc di solito, va normalmente bene?;
il rallentamento lo noti solo con quel disegno con Inkscape o anche in altri programmi?.

Insomma Giuseppe, dacci quante più informazioni possibili,
mettici in condizioni di darti un parere possibilmente più vicino alla realtà, altrimenti, capisci da te che rimane difficile immaginare ogni cosa!

A risentirci...  byeee

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3134
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #2 il: 27 Marzo, 2020, 19:18:50 pm »
@vect non fare così, ancora un po' di esercizio e vedrai che la palla di vetro che ti ho regalato inizierà a darti grosse soddisfazioni  jay
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1760
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #3 il: 27 Marzo, 2020, 19:45:40 pm »
 shaopp lauhh lauhh lauhh lauhh lauhh swee

Giuseppe Risso

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #4 il: 27 Marzo, 2020, 22:47:32 pm »
Vect, sono il re degli ignoranti in campo informatico.
E queste tue richieste me lo confermano in modo ancor più palese.
Non saprei risponderti.
Io accendo il pc, apro il programma e disegno.
Stop.
Capisco, quindi che non sia facile aiutarmi, anzi, penso sia impossibile.
Sto riprogettando un modello di locomotiva a vapore scala 1:160.
Lo strano è proprio questo, nel primo progetto non succedeva, ora, rifacendo più o meno, gli stessi disegni, nuovi, succede.
Lavoro su dimensioni piccole, oggetti che hanno una dimensione massima di un quarto di foglio A4.
Per disegno complesso intendo che: se devo raggruppare o separare pochi oggetti, tre o quattro, indipendentemente dalla loro dimensione, è veloce, ma se devo farlo con 10 o più oggetti, anche piccolissimi impiega parecchio.
Oggi, ho dovuto raggruppare un insieme di circa trenta piccoli particolari e avrà impiegato due minuti.
Mi spiace, ma di più non so dirti.
Quindi non ti preoccupare, capisco che servirebbero informazioni che non sono in grado di dare,
Grazie comunque.


vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1760
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #5 il: 28 Marzo, 2020, 02:17:56 am »
Senti Giuseppe,
capisco che non abbia confidenza con l'informatica e con il pc e ci dispisce sinceramente non poterti dare una mano però, qualche domanda sorge spontanea:
vabbè che accendi il pc apri il programma e disegni ma, quandi accendi il pc che cosa vedi scritto Windows, Mac oppure Linux?
il pc è nuovo, vecchio o molto vecchio?
oltre a Inkscape cos'altro fai con il pc, es.: Internet, youtube, musica, giochi etc.
se non sai assolutamente niente di niente chi ha installato il programma?
oltre a te, altri lavorano su questo pc, es.: moglie, figli, nipote etc.

Penso che quà qualcosa puoi rispondere per farci avere almeno un quadro generico della situazione complessiva;
dacci perlomeno, la possibilità di mettere in moto le doti di chiaroveggenza che l'amico @bobol prospettava.

In attesa... byeee

Giuseppe Risso

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #6 il: 28 Marzo, 2020, 11:09:59 am »
Buon giorno.
Sei gentilissimo, e mi dispiace aver posto il problema in termini improponibili.
Cosa vuoi, ho 75 anni (quasi) e son venuto meno a una regola che avevo sempre osservato: non parlare di cose che non conosci.
Normalmente avrei potuto farmi aiutare, ma essendo barricato in casa da 20 giorni, ho pensato, stupidamente, di vedere se potevo risolvere qui.
So che è come farsi curare al telefona dal medico, capisco e apprezzo anche l'ironia di @bobol quando parla di doti di chiaroveggenza.
Ma, nella mia ingenuità speravo fosse, magari, un problema legato all'utilizzo del programma e non al pc.
Comunque, quel poco che so dirti è che, si tratta di Windows, il pc ha alcuni anni, lo uso per andare su internet, archiviare foto, Vedere partite di calcio, raramente film (ma non li scarico).
Lo uso esclusivamente io.
Comunque, ci ho messo un po la testa e ho rilevato alcuni dati, ma non so se ti servono.
Vostro 15-3568
Intel(R) core(TM) i3-6006U CPU 2.00GHz 2.00Ghz
Ram installata 4,00GB (3,87 GB utilizzabili)
Tipo sistema 64bit processore basato su x64.
Archiviazione locale
OS(C:) 465GB utilizzati 84,5GB
Di cui:
APP e funzionalità 18,7GB
Desktop 18,7GB
File temporanei 5,7GB
Altro 4,3GB
Mi spiace, ma di più non so ricavare.
Comunque, una preghiera: non perderci tempo.
Io, intanto, quello che devo fare lo posso fare lo stesso e cerco di ridurre al minimo le operazioni che mi rallentano.
Veramente, grazie di cuore per la tua gentilezza.
P.S. e poi, speriamo che questa tragedia che ci colpisce tutti finisca e avrò modo di risolvere questi problemi che sono insignificanti.
Giuseppe

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3134
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #7 il: 28 Marzo, 2020, 11:18:40 am »
Ciao Giuseppe mi intrometto principalmente per ringraziarti di aver colto la mia ironia non sempre è così quando non ci si parla a quattrocchi  sgde
Passando al tuo problema, gli elementi che cerci di raggruppare nel lavoro con inkscape, hanno colori, sfumature, e trasparenze particolari, ti dico questo perchè più ci sono "effetti" più l'elaborazione risulta impegnativa.  byeee
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #8 il: 28 Marzo, 2020, 11:19:34 am »
Giuseppe, non è che io sia giovane. I 60 non li aspetto da un po'. Ma forse non faccio testo, sono appassionata di informatica, grafica.... da sempre.
A parte questo, le mie doti di chiaroveggente, come diceva bobol (si scherza!) mi dicono che 4 giga di ram sono veramente pochi per un programma di grafica.
E ancora da chiaroveggente posso immaginare che tu abbia Windows, e purtroppo windows si sporca molto, nel tempo. bisognerebbe fare una bella pulizia.

Giuseppe Risso

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #9 il: 28 Marzo, 2020, 12:25:28 pm »
Uso immagini piane e pochissimi colori (normalmente2) perché disegno figure che poi vanno foto incise.
Per la poca RAM, sarà sicuramente, ma non mi spiego come mai, fini a non molto tempo fa', fosse sufficiente a far girare bene tutto.

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1760
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #10 il: 28 Marzo, 2020, 13:18:38 pm »
L'età, a mio avviso, è una cosa che non ti deve preoccupare, io e te siamo coetanei;
non ti devi sentire appartenere ad una razza inferiore per il semplice fatto di non sapere alcune cose.
Intanto adesso sappiamo abbastanza del tuo pc, dici che ha alcuni anni beh, io direi che ne ha parecchi, questo però non toglie che possa andare ancora bene;
ha ragione @Marina quando ti dice che 4GB di RAM sono davvero pochini per fare grafica ma ancora, ancora sufficienti.
Propenderei personalmente per la seconda ipotesi quella cioè della "sporchizia" che inevitabilmente si accumula nel sistema operativo Windows rallentandolo a volte anche vistosamente; il sospetto mi nasce dai 5,7GB di file temporanei e dai 4,3GB sotto la voce Altro.
Bisogna prendere in esame anche un'altra voce, una parola che adesso va di moda "Virus";
potresti aver preso un virus o similari da Internet o infilato in qualche email o chi lo sa dove.
Però, per i sopraccennati motivi, il rallentamento lo dovresti notare più o meno marcato in qualunque cosa fai con il pc, non solamente con il raggruppamento su Inkscape; riscontri qualcosa del genere?

E poi, non sentirti in colpa per averci posto il problema, qui te ne sei accorto, siamo tra amici... sgde

Buona domenica... byeee

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #11 il: 28 Marzo, 2020, 14:30:48 pm »
Io utilizzo CCleaner per la pulizia del mio Windows. Però è un programma che bisogna saper usare, perché c'è il pericolo che ti cancelli dati necessari.
In effetti 5,7 giga di dati temporanei sono tanti.

Giuseppe Risso

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #12 il: 28 Marzo, 2020, 15:19:11 pm »
Il rallentamento c'è solo in poche operazioni con Inkscape.
Adesso ho fatto scendere i File temporanei a 2,87GB mentre Altro è sceso praticamente nulla: ora è a 4,13.
Ho usato il tasto di pulizia automatica che ho trovato, mi sono fermato lì per paura di fare danni.
Il risultato è di un leggero miglioramento, ma non tanto.

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #13 il: 28 Marzo, 2020, 16:56:32 pm »
Si potrebbe cancellare il file preferences di Inkscape, ma su Windows il procedimento è complicato. Non so se suggerirtelo.

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1760
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #14 il: 28 Marzo, 2020, 18:47:23 pm »
@Marina

Si potrebbe fare: terra, terra è un percorso file e un rinomina;
se glielo spieghiamo passo passo penso che Giuseppe ce la potrebbe fare.
Però, al momento non sappiamo (vista l'età del pc) se stiamo parlando di Windows XP oppure di Windows 7, d'istinto escluderei Windows 10.


 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.