Autore Topic: Come faccio a scrivere in corsivo con Inkscape?  (Letto 10304 volte)

AXEL 76

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 74
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Come faccio a scrivere in corsivo con Inkscape?
« il: 13 Febbraio, 2015, 08:04:06 am »
Come faccio a scrivere in corsivo con Inkscape?
C'è qualche tutorial in rete?Grazie mille!

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Come faccio a scrivere in corsivo con Inkscape?
« Risposta #1 il: 13 Febbraio, 2015, 18:49:42 pm »
Se,
il font scelto comprende il corsivo basta cliccare nella barra in alto dove indica la freccia...

[allegato eliminato da un amministratore]

AXEL 76

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 74
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Come faccio a scrivere in corsivo con Inkscape?
« Risposta #2 il: 13 Febbraio, 2015, 20:26:10 pm »
Grazie mille per la risposta.Il simbolo da te indicato, non risulta da nessuna parte.Vedi immagine.

[allegato eliminato da un amministratore]

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Come faccio a scrivere in corsivo con Inkscape?
« Risposta #3 il: 13 Febbraio, 2015, 22:45:44 pm »
Clicca in alto a sinistra dove vedi scritto normale e ti si aprira' un menu` a tendina, puoi scegliere tra Normal, Italic..ect ect
  

AXEL 76

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 74
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Come faccio a scrivere in corsivo con Inkscape?
« Risposta #4 il: 14 Febbraio, 2015, 08:08:44 am »
Ho visto.Grazie mille.Però ho notato che il corsivo non è disponibile per tutti i font.Come mai?
Eventualmente se io volessi importare dei nuovi font è possibile farlo?Grazie ancora. bow

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Come faccio a scrivere in corsivo con Inkscape?
« Risposta #5 il: 14 Febbraio, 2015, 09:44:38 am »
Se,
il corsivo per quel determinato font non c'è vuol dire che il disegnatore di quel font non lo ha previsto.
Sembrerebbe che lavori con Windows (è sempre opportuno dire il SO con il quale si lavora), se vuoi importare nuovi font è possibilissimo basta seguire la procedura di Windows...

AXEL 76

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 74
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Come faccio a scrivere in corsivo con Inkscape?
« Risposta #6 il: 14 Febbraio, 2015, 21:53:10 pm »
Grazie mille!

iMM72

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
  • Karma: 5
  • industrial metal machine
    • Mostra profilo
    • iMM
Re:Come faccio a scrivere in corsivo con Inkscape?
« Risposta #7 il: 15 Gennaio, 2016, 22:08:02 pm »
anche se vecchiotto come post lo ravvivo perchè avrei bisogno di una delucidazione da chi fosse più ferrato o informato.

nella versione 0.48 (che ancora uso sul pc dei miei genitori su win) ma anche su linux lununtu fino a qualche mese fa prima di passare alla 0.9 la funzione-pulsante italic funziona anche sui caratteri che non hanno l'italic previsto, disegnato. Non tutti, parecchi. lo so per certo perchè tramite fontforge ho disegnato un paio di set completi di caratteri TTF che ho installato sia sul mio linux che su win di mio padre, è di tutti non ho disegnato versione italic e tantomeno ho attribuito qualche opzione nella creazione in tal senso.
Eppure quando se schiaccio su inkscape il pulsante, mi applica un effetto italic. ho fatto anche la controprova rasterizandolo in disegno vettoriale, e mi trasforma in poligoni vettoriali in italic effettivamente. Mi rendo conto che è un effetto, una sorta di simulazione perchè effettivamente l'italic non è semplicemente un'inclinazione del carattere ma alcuni glifi (se carattere ben disegnato e professionale) come la "a" hanno un typeface-design diverso infatti nel mio carattere la "a" me la inclina solamente partendo dal mio regular perchè non l'ho disegnato.
1 - Percui mi chiedevo con che criterio il suddetto comando riesce ad applicare l'effetto a un carattere piuttosto che un'altro?
2 - Perchè nella versione 0.9 non vedo più questa opzione, ma effettivamente ora con questa versione solo se previsto-disegnato nella famiglia, l'italic compare nella relativa finestrella di scelta e quindi attribuibile? anche se fittizia era molto utile questa funzione che ora non c'è più
江卡罗 - 图像

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Come faccio a scrivere in corsivo con Inkscape?
« Risposta #8 il: 16 Gennaio, 2016, 10:24:19 am »
Premesso che:
è sempre meglio aprire una nuova discussione che accodarsi ad una vecchia, questo genera confusione nella leggibilità del forum, gli argomenti sembrano uguali ad una lettura superficiale ma, non lo sono.

Dopo questa doverosa premessa veniamo al dunque:
se ci interessa il corsivo la cosa migliore in assoluto è usare un font che lo preveda;
e, fin qui non ci piove, penso siamo tutti d'accordo.
Ma, mi sono posto anche il quesito:
se mi piace un font che non ha il corsivo come faccio?
personalmente, risolvo con la tanto discussa Matrice, agendo sul valore in C posso inclinare il testo come meglio mi pare sia in positivo che in negativo (vedi all.);
l'effetto collaterale è quello dello spostamento del testo perchè l'inclinazione non viene effettuata esclusivamente sul testo ma, sul piano dove poggia.
Rimedio facilmente "riposizionandolo" visto che, lo uso per semplici parole, titoli etc.
mi ripeto, io faccio in questo modo, se altri vogliono fare la mia esperienza, posso solo raccomandare di dare a C piccoli valori decimali 0,X00 oppure -0,X00 (dare ad X il valore appropriato).

Buon lavoro...

[allegato eliminato da un amministratore]

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3120
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Come faccio a scrivere in corsivo con Inkscape?
« Risposta #9 il: 16 Gennaio, 2016, 13:17:20 pm »
Premesso che:
è sempre meglio aprire una nuova discussione che accodarsi ad una vecchia, questo genera confusione nella leggibilità del forum, gli argomenti sembrano uguali ad una lettura superficiale ma, non lo sono.
quoto, ottima premessa vect  byeee
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

iMM72

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
  • Karma: 5
  • industrial metal machine
    • Mostra profilo
    • iMM
Re:Come faccio a scrivere in corsivo con Inkscape?
« Risposta #10 il: 16 Gennaio, 2016, 23:11:11 pm »
pardon! anche se sull'argomento credevo erroneamente non necessario nuovo topic. Uso sempre trasforma-distorsione orizz.- valore -17° (che poi è la stessa inclinazione di quasi tutti gli italic).
江卡罗 - 图像

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.