Autore Topic: alcune azioni lentissime  (Letto 7417 volte)

Giuseppe Risso

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #15 il: 28 Marzo, 2020, 19:10:46 pm »
Windows 10 Home
« Ultima modifica: 28 Marzo, 2020, 19:20:39 pm da Giuseppe Risso »

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #16 il: 29 Marzo, 2020, 10:36:19 am »
Windows 10...L'avevo escluso a priori...mi sbagliavo...! slap ,
purtroppo, caro Giuseppe, qui mi fermo;
spiace non poterti aiutare, non conosco Win 10,
io mi sono fermato a Win 7 e lì resto ma, non disperiamo, aspettiamo chi ne sa di più e vedremo.
Buona domenica...  chapeau

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #17 il: 29 Marzo, 2020, 11:00:49 am »
In Windows 10 il file preferences è in una cartella nascosta. Non è un procedimento difficile far apparire le cartelle nascoste, ma non so se sia il caso di farlo.

Giuseppe Risso

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #18 il: 29 Marzo, 2020, 12:42:25 pm »
Direi di no.
Grazie a tutti, siete stati splendidamente gentili.
Come ho detto, posso portare avanti lo stesso il mio lavoro, un po' più lentamente, ma , purtroppo, in questo periodo, il tempo non mi manca.
Grazie ancora.

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #19 il: 31 Marzo, 2020, 14:15:33 pm »
Ciao potresti allegare il file che ti da 2-3 minuti di lentezza?

Sicuramente come ti è già stato suggerito fare pulizia su Windows che sia Xp, Nt, Vista o 10 è sempre un ottimo consiglio. Windows infatti un giorno va alla grande il giorno dopo si blocca o non va e questo non è per colpa tua ma perchè è stato creato cosi  lixnxx

Il progetto della locomotiva a vapore mi sembra interessante vediamo se riusciamo a velocizzare le tue operazioni.
  

Giuseppe Risso

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #20 il: 07 Aprile, 2020, 12:06:20 pm »
Scusa, solo ora ho letto.
Provo ad allegare il file.
Tieni presente che questo è meno della metà di quello che sarà alla fine e che nel progetto precedente raggruppavo e dividevo senza problemi.
Le maggiori difficoltà le ho proprio con quelle due operazioni.
Comunque, adesso mi da altri problemi, per esempio se disegno un rettangolo, a volte lo apre bene a volte, dopo un po', apre solo un piccolissimo rettangolo non corrispondente a quello che avevo creato e lo devo allargare con le maniglie.
Stamani ho trovato un altro problema, avevo letto post vecchi in cui si diceva che alcuni avevano avuto lo stesso problema, e che un po' migliorava lavorando su nuovi livelli.
Ho aperto un livello nuovo, non solo non noto miglioramenti, ma le immagini restano sotto al livello precedente, anche se quello nuovo, nella finestra dei livelli, è posizionato sopra.
Una domanda da ignorante: disinstallare il programma e reinstallarlo nuovo può avere senso o no?
Grazie


[allegato eliminato da un amministratore]

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #21 il: 07 Aprile, 2020, 12:59:01 pm »
A mio modesto parere sbagli l'impostazione di come affronti il disegno, adesso non conosco poi l'uso che devi farne ma credo si tratti di etichette da attaccare a pannelli o roba simile.
Dunque ho aperto il disegno e separato tutti gli oggetti che lo compongono.
La prima cosa che ho notato è che ci sono molti duplicati sovrapposti, e la seconda che stiamo parlando di un gruppo formato da 7651 oggetti che il software deve gestire. Io ho una workstation che ( anche se datata di qualche anno come hardware)  ha abbastanza ciccia per l'elaborazione ed il raggruppamento di tutti questi oggetti obiettivamente la mettono un pò in difficoltà (ci impiega circa 7/8 secondi per completare il raggruppamento.
Ma la cosa che non capisco è perchè non utilizzi le funzioni dedicate ai tracciati (differenza, unione, intersezione, esclusione e via dicendo) in questo modo avresti da gestire moltissimi oggetti in meno.
« Ultima modifica: 07 Aprile, 2020, 13:02:43 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #22 il: 07 Aprile, 2020, 14:01:03 pm »
Aggiungo il mio contributo:

perfettamente in accordo al 100% con tutto quanto descritto da @bobol, anche il mio pc accusa il "colpo". chapeau

Giuseppe Risso

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #23 il: 07 Aprile, 2020, 15:19:27 pm »
Grazie per le riposte.
Sicuramente la poca conoscenza del programma non mi aiuta.
Il motivo per cui uso poco le funzioni dedicate ai tracciati è da ricercare nella complessità della progettazione che mi porta a fare continue modifiche e se, per fare un esempio semplice, anziché fare un quadrato grande con dentro uno piccolo, facessi un'esclusione, avrei si un oggetto invece che due, ma se dovessi modificare il quadrato piccolo dovrei ridisegnare tutto, non credo ci sia modo di ripristinare la separazione.
Non so se mi sono spiegato.
Altro motivo è che lo scopo non è quello di realizzare sagome da riportare su un altro materiale, ma ottenere, alla fine, due pellicole negativo/positivo tra le quali viene inserita una lastrina di ottone da 2/10 di millimetro per la tranciatura chimica.
Ora, le parti vengono disegnate in 4 colori
-il nero non impressiona la lastrina e corrisponderà a spazi che verranno erosi al 100%
-il bianco non permetterà nessuna erosione e saranno gli spazi pieni
e fin qui è semplice, ma poi ci sono le 1/2 incisioni, una davanti e una dietro, per cui:
-le parti rosse dovranno essere selezionate e diventare nere su una pellicola e bianche sull'altra
-le parti celesti lo stesso ma a lastrine invertite.
Quindi ho bisogno che queste parti siano indipendenti.
Comunque, indubbiamente, molti oggetti potranno essere portati a fusione o esclusione e lo farò, ma non so quanto diminuiranno.
La cosa che comunque mi ha sorpreso, è che questa non è il primo rotabile che progetto con questo sistema,
Ho fatto già diverse locomotive, carrozze, carri e altri accessori.
E mai ho avuto questo problema.
Tenete presente che per completare le lastrine, dovranno essere inserite, nel file che ho allegato, altre parti che per comodità ho disegnato in file diversi e che alla fine il foglio risulterà circa cm. 30x20 se non più grande e che quindi il numero degli oggetti sarà circa il triplo di quello attuale.
Quando ho realizzato i rotabili precedenti avevo solo una attesa di una decina di secondi quando a foglio pieno dividevo tutto per modificare la colorazione, mentre se dividevo o raggruppavo le parti separate era quasi immediato.
E' questo che non capisco.
Scusate la lungaggine.

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #24 il: 07 Aprile, 2020, 17:26:58 pm »
Non posso che essere d'accordo con bobol e vect. Il mio pc ha 8 giga di ram, e fa fatica a gestire il file.
Un file è un insieme di informazioni, più ce ne sono più è difficile gestirle, soprattutto se hai poca ram.
Purtroppo anche in questo caso non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, scusa la frase un po' antica.
Bisognerebbe assolutamente razionalizzare il tutto, anche se si avesse un pc molto più potente.

Giuseppe Risso

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #25 il: 07 Aprile, 2020, 23:22:04 pm »
Grazie.
Mi sembra di capire, comunque, che non ci sia una spiegazione logica sul perchè con lo stesso pc  e disegni simili, prima non rallentasse e ora si.

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #26 il: 07 Aprile, 2020, 23:58:09 pm »
Abbiamo, se non  erro, accertato che la lentezza attuale è giustificata per tutta la serie di fattori detta in precedenza.
Quello che lascia perplessi è la tua affermazione che in precedenza, con disegni similarmente costruiti, le cose andavano normalmente bene;
fermo restando che non si mette minimamente in dubbio quanto dici, ti chiederei se fosse possibile visionare uno di questi lavori precedenti, in modo da poter valutare e, magari capire il perché (ovemai fosse possibile) della differenza di comportamento. byeee

Giuseppe Risso

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #27 il: 08 Aprile, 2020, 11:53:50 am »
Buon giorno.
Scioccamente non avevo mai pensato di provare ad aprire un vecchio file e vedere cosa succede.
Ho aperto quello allegato.
Quella attuale, incompleta, ha 455 oggetti.
Quella del marzo 2019 è la versione semplificata, finita, della stessa locomotiva, ed è' composta da 965 oggetti.
Ho provato a selezionare una porzione di disegno riproducenti gli stessi (più o meno) elementi e ho notato che è un po' più veloce di quella attuale e soprattutto non si blocca, ma non è certo funzionante come un anno fa, altrimenti non sarei riuscito a portarla a termine.
Ho fatto anche un'altra prova, ho aperto un nuovo file e ho incollato la stessa porzione di disegno, funziona in modo accettabile.
Comunque, ho studiato un po' come poter ridurre il numero di oggetti con le funzioni e penso di poterlo fare in modo sostanzioso.
Il rischio sarà di dover rifare qualche parte, ma impiegherò sempre meno tempo.
Così come funziona ora, sinceramente è impossibile portarlo a termine.
Vorrei approfittare della vostra gentilezza per chiedere se c'è la possibilità di trasferire tutto il lavoro fatto con inkscape su illustrator, essendo che con quel programma non mi era mai successo.
Grazie ancora per l'aiuto.

[allegato eliminato da un amministratore]

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #28 il: 08 Aprile, 2020, 14:55:24 pm »
@Giuseppe il file allegato non sono 965 oggetti ma 965 gruppi di oggetti.
Una suddivisione totale porta alla luce 7920 oggetti  byeee
Per Illustrator sinceramente non so come aiutarti perchè non l'ho mai utilizzato
Altra cosa che potresti fare è unire tra loro (e non con la funzione raggruppa ma con le funzioni sui tracciati) tutti gli oggetto con lo stesso colore facendolo diventare un unico oggetto, in questo modo avresti molti meno oggetti da gestire, facilmente selezionabili, sempre che la selezione degli oggetti poi non debba venire effettuata anche singolarmente ed in modo diversificato nell'ambito dello stesso colore
« Ultima modifica: 09 Aprile, 2020, 08:35:52 am da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Giuseppe Risso

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:alcune azioni lentissime
« Risposta #29 il: 08 Aprile, 2020, 15:06:05 pm »
Hai ragione, ma il problema rimane, per me, inspiegabile.

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.