Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - CyberJabba

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 62
31
Blender / Blender Curt
« il: 08 Marzo, 2024, 14:33:10 pm »
12. 'GB' il super 'SNAP' di Blender. (Modellazione)

Premendo in successione i tasti 'G' e 'B' e spostandosi sopra la mesh, il cursore cambierà forma, indicando il tipo di punto di aggancio iniziale.  (Fig.12.1)
 


Fig.12.1



Effettuato un primo click di conferma, sarete poi liberi di spostare la selezione con precisione... (Fig.12.2)


Fig.12.2

... e non vi resterà che dare il secondo click di conferma. Da segnalare il funzionamento sia in modalità 'Object Mode' che 'Edit Mode'.



Di seguito un esempio dell'uso dei tasti 'G' e 'B' utilizzato per allineare velocemente alcune semplici mesh con pochissimo sforzo. (Fig.12.3)


Fig.12.3





32
Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« il: 05 Marzo, 2024, 07:44:23 am »
Andiamoci piano con le affermazioni! Ho lanciato solo il sasso...  jay

CJ

33
Blender / Blender Curt
« il: 04 Marzo, 2024, 18:09:17 pm »
11. Effettuare resize lungo le normali. (Modellazione)

Attraverso la combinazione 'Alt S', in modalità 'Edit Mode' è possibile effettuare un resize lungo le normali. Di seguito un esempio delle shortcut 'S' e 'Alt S' messe a confronto. (Fig.11.1)


Fig.11.1





34
Blender / Blender in Pratica
« il: 04 Marzo, 2024, 13:24:55 pm »
2.2 - Realizzare un'animazione 360° grazie all'utilizzo dei 'Constraints' - Rendering (2/2).

In questa seconda parte del tutorial vedremo come realizzare il rendering finale dell'animazione.

Partendo dal presupposto di voler realizzare un'animazione di 10" con un frame rate di 30 fotogrammi al secondo, spostatevi nella 'Output Properties' e impostate all'interno del pannello 'Format' la voce 'Frame Rate' a '30 fps'. Spostatevi nel pannello 'Frame Range' e prolungate i frame dell'animazione modificando la voce 'End' da '250' a '300'. (Fig.51)


Fig.51

Per quanto riguarda la risoluzione scegliete quella che preferite, in fin dei conti è solo una prova.



Ora scorrete la finestra leggermente verso il basso e nel pannello 'Output' scegliete il percorso di destinazione della vostra animazione (nel mio caso ho scelto il Desktop) e alla voce 'File Format' scegliete 'FFmpeg Video' (Fig.52)


Fig.52



'Esplodete' il pannello 'Encoding' e tramite il pulsante di selezione 'Preset', selezionate quello che preferite. Io ho scelto l' 'H.264 in Matroska' perchè il mio software di 'Video Editing' sembra digerire bene tale 'Contenitore'. (Fig.53)


Fig.53



Finite tutte le configurazione di 'Output', selezionate il 'BezierCircle' e dopo esservi spostati nella 'Object Data Properties' e aver esploso il pannello 'Path Animation', modificate la voce 'Frames' da '100' a '300' (i nuovi frame totali della nostra animazione). (Fig.53)


Fig.54

Effettuato questo ultimo passaggio, siete finalmente pronti a lanciare il Rendering dell'animazione tramite la pressione dei tasti 'Ctrl F12' e attendere la sua conclusione.





Di seguito un esempio di animazione realizzata con il procedimento esposto poco sopra:


Fig.54





35
Blender / Blender in Pratica
« il: 04 Marzo, 2024, 13:19:34 pm »
2.1 - Realizzare un'animazione 360° grazie all'utilizzo dei 'Constraints - Animazione (1/2).

In questa prima parte del tutorial vedremo come realizzare un'animazione a 360° di un determinato 'Soggetto'.

Per prima cosa, partendo dalla scena di 'Default', aggiungete una curva di tipo BezierCircle (Add > Curve > BezierCircle) e ridimensionatela di circa 10 volte. (Fig.45)


Fig.45

Questo sarà il percorso che seguirà l'oggetto 'Camera' durante l'animazione.



Ora selezionate l'oggetto 'Camera e portate a '0' tutti i valori 'Location' e 'Rotation' (non dimenticate questo passaggio). Andate nella 'Object Constraints Properties' e aggiungete un 'Constraint' di tipo 'Follow Path' ('Add Constraints > Follow Path'), avendo cura di assegnare alla voce 'Target', il 'BezierCircle' appena creato e di premere il pulsante 'Animate'. (Fig.46)


Fig.46

Se tutto è andato come previsto, alla pressione del pulsante 'Play' della Timeline, dovreste già vedere la 'Camera' muoversi lungo la circonferenza per tutta la durata dell'animazione.



Adesso faremo in modo che la 'Camera', durante il suo movimento, punti sempre il nostro 'Soggetto' e per farlo, sempre con l'oggetto 'Camera' selezionato, aggiungeremo un altro 'Constraint', il 'Track To' ('Add Constraints > Track To'). Alla voce 'Target' selezionate il Cubo di default e lanciate nuovamente il play dell'animazione. (Fig.47)


Fig.47



N.B.
Per avere maggiore controllo vi consiglio però di aggiungere un oggetto 'Empty' ('Add > Empty > Plain Axes') e di utilizzare come 'Target' quest'ultimo piuttosto che il soggetto stesso (in questo caso l'oggetto 'Cube'). (Fig.48)


Fig.48



Passando in vista 'Camera' e lanciando il play dell'animazione, dovreste già poter osservare l'animazione della camera che gira intorno al cubo... (Fig.49)


Fig.49


... e per la regolazione dell'inquadratura, vi basterà agire sulle dimensioni e lo spostamento nello spazio 3D della 'BezierCircle' e oggetto 'Empty'. (Fig.50)


Fig.50




36
Blender / Blender Curt
« il: 03 Marzo, 2024, 18:15:48 pm »
10. Effettuare ricerche all'interno di blender. (User Interfaces)

Attraverso la pressione del tasto funzione 'F3', è possibile effettuare la ricerca di comandi e nodi all'interno del programma. Basta la sua pressione per far comparire la finestra di dialogo e poter così procedere alla ricerca. (Fig.10.1)


Fig.10.1


Se preferite, in alternativa è' possibile ripristinare il funzionamento della vecchia versione 2.79 che effettuava la medesima operazione tramite la pressione della barra spaziatrice. Barra spaziatrice che dalla versione 2.80 è stata invece dedicata alla riproduzione della Timeline.

Per farlo andate in 'Edit > Preferences > Keymap > Scapecebar Action > Search'. (Fig.10.2)


Fig.10.2




37
Blender / Blender Curt
« il: 03 Marzo, 2024, 08:06:27 am »
9. Visualizzare statistiche aggiuntive della scena. (User Interfaces)

Tramite RMB sulla barra inferiore è possibile abilitare ulteriori statistiche sulla scena, come durata dell'animazione, memoria occupata, numero di oggetti, ecc. (Fig.9.1)


Fig.9.1




38
Blender / Re:W.I.P. 2024
« il: 02 Marzo, 2024, 18:04:48 pm »
Aggiornamento Asset:







CJ,
 chapeau


39
Blender / Blender Curt
« il: 01 Marzo, 2024, 07:54:50 am »
8. Assegnare un materiale a più mesh contemporaneamnete. (Materials)

Se si ha la necessità di assegnare un determinato materiale a più mesh contemporaneamnete, è sufficiente assegnarlo solo alla prima e poi utilizzare la funziona 'Link Material'.

Selezionate prima tutte le mesh, avendo cura di selezionare l'oggetto con il materiale già assegnato per ultimo e poi premete la combinazione 'Ctrl L', seguita dalla voce 'Link Materials'. (Fig.1.1)


Fig.8.1





40
Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« il: 29 Febbraio, 2024, 13:55:26 pm »
Confermo... ahahahahah

41
Blender / Blender Curt
« il: 29 Febbraio, 2024, 08:09:48 am »
7. Inclinare senza deformare grazie al comando 'Shear'. (Modeling)

Quando si ha la necessità di effettuare un'inclinazione, la strada dell'uso del 'Rotate' a volte può risultare non percorribile, perchè andrebbe inesorabilmente a modificare la geometria del profilo stesso. Per fortuna in nostro aiuto arriva il comando 'Shear', richiamabile tramite la combinazione 'Shift Ctrl Alt S'. (Fig.7.1)


Fig.7.1





42
Blender / Blender Curt
« il: 28 Febbraio, 2024, 08:37:24 am »
6. Posizionare vertici in modo circolare. (Modeling)

Tramite la combinazione 'Shift Alt S' è possibile trasformare la selezione in circolare... (Fig.6.1)


Fig.6.1

.. e permettere così lavorazioni successive pur mantenendo una topologia corretta. (Fig.6.2)


Fig.6.2





43
Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« il: 28 Febbraio, 2024, 07:25:33 am »
Per il punto uno si, essendo il rendering sempre riferito ad una camera, affinchè funzioni bisogna trovarsi in vista camera. Per il punto due invece, errore mio di stesura e ho appena corretto.  shaopp

CJ,
 chapeau

44
Blender / Re:W.I.P. 2024
« il: 27 Febbraio, 2024, 20:07:47 pm »
 jay

Adesso spengo il pc, sul serio, giuro... vado a dormire sul divano davanti la TV  jay

CJ,
 chapeau

45
Blender / Re:W.I.P. 2024
« il: 27 Febbraio, 2024, 17:57:44 pm »


CJ,
 chapeau

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 62

* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.