Autore Topic: Fissaggio/Maschera  (Letto 21823 volte)

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Fissaggio/Maschera
« il: 22 Agosto, 2011, 03:38:43 am »
Voglio segnalarvi la presenza di un videotutorial che spiega la differenza tra il fissaggio e la maschera su inkscape, trovo sia interessante.
http://pigrezzo.wordpress.com/2011/02/13/inkscape-uso-dei-comandi-fissaggio-e-maschera/

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Fissaggio/Maschera
« Risposta #1 il: 22 Agosto, 2011, 05:32:13 am »
@d4rkheart grazie per aver linkato il tutorial, ho gia` provveduto a rintracciare l` autore nel caso voglia dare piu delucidazioni al merito.
  

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Fissaggio/Maschera
« Risposta #2 il: 22 Agosto, 2011, 16:23:34 pm »
Bene, credo si sia già iscritto Esafluoro, autore del videotutorial, e approfitto per dare il mio benvenuto. Non riuscivo a capire la differenza tra il fissaggio e la maschera che sostanzialmente hanno lo stesso compito, cercando in rete ho trovato il suo tutorial e lo reputo interessante. Mi chiedo però quando è utile usare la maschera o usare il fissaggio...

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Fissaggio/Maschera
« Risposta #3 il: 23 Agosto, 2011, 02:15:15 am »
Visto che ritengo il manuale sempre di fondamentale importanza per capire meglio cosa stiamo trattando, ecco la pagina riguardante il fissaggio e la maschera

http://tavmjong.free.fr/INKSCAPE/MANUAL/html/Clip.html
  

esafluoro

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Fissaggio/Maschera
« Risposta #4 il: 23 Agosto, 2011, 11:25:05 am »
Eccomi qui, iscritto da ieri, a causa di problemi sul pc che sto ripristinando non ho scritto niente. Ora ne sto usando un altro perchè non ha finito ancora, fa troppo caldo e poi ci sono altre cose da fare ;D.
Voglio ringraziare d4rkheart per la segnalazione e spaventapasseri per avermi contattato.

Voglio rispondere subito a d4rkheart, azz! e credevo di di averlo spiegato bene a leggere il primo post , allora non è cosi? :D

Dunque come ho scritto sul sito in effetti è la tua fantasia ad indicare quando usare l'uno o l'altro. Non sono comandi base (che so circonferenza, linea, quadrato), le definirei delle sottigliezze che ti vengono in aiuto con l'esperienza acquisita.
Il fissaggio può essere usato per ottenere forme percorrendo vie diverse dalle solite (che potrebbero essere le operazioni tra tracciati) oppure per profilare un disegno(fai in modo che ciò che sta sopra conferisce la forma a ciò che sta sotto).
Questo ne è un  esempio, uno dei primi tutorial che ho seguito e che mi ha illuminato sul concetto dell'uso del comando:
http://ryanler.wordpress.com/2007/05/23/inkscape-sticker-with-folded-edge-tutorial/

La maschera invece è utile (a mio avviso) a creare trasparenze già da inkscape, senza ricorrere a software di ritocco altrimenti necessari, o ad applicare un fissaggio sfumato.

Entrambi sono comandi non distruttivi, si può tornare dietro e modificare le forme iniziali.

Leggere molte parole in alcuni casi come questo è più complicato di vedere direttamente un esempio. Se guardi tutto il mio video dovresti capire, credo che i vari esempi rendano meglio l'idea. Poi c'è l'esempio da scaricare.
spero che rivedendo il tutto ti sia più chiaro

In effetti ho creato solo due tutorial proprio per questo motivo(l'altro riguarda le operazioni tra forme appena citate) , ho notato che tutto il materiale  messo a disposizione non viene usato così come previsto. C'è chi vede l'articolo, chi vede il video, chi non scarica l'esempio, ma pochi usano tutto. E ciò lascia dei buchi nella comprensione. Dato che c'è voluto molto impegno per fare quei due e non ho avuto la risposta prevista non ne ho più fatti.
Mi sono così occupato di altro sul sito, è incredibile, quanto più sono stupidi  :o gli argomenti che si trattano maggiore è il successo di un articolo.

ciao

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Fissaggio/Maschera
« Risposta #5 il: 23 Agosto, 2011, 13:23:56 pm »
@esafluoro, pardon ma considera l'ora in cui ho aperto il post (22 Agosto, 2011, 02:38:43 am), già stavo fusa di mio (()
Lo so non è una giustificazione :)
Avevo scaricato sia il video, l'esempio e letto l'articolo e avevo capito che utilizzando la maschera avrei ottenuto un oggetto con opacità ridotta quanto più scuro è il colore dell'oggetto superiore, ho fatto anche delle prove su inkscape (almeno questo), prometto che oggi vado a rivedere tutto quello che per mancanza di volontà ieri non ho visto (()
Scherzi a parte, adesso hai chiarito molto bene il concetto e più che rivedere il tutorial sarebbe meglio per me fare anche delle prove dirette per rendere maggiormente l'idea su come funzionano le due opzioni.
Ti ringrazio tantissimo per il tuo intervento e pardon se sono stata una scolara poco diligente (()

esafluoro

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Fissaggio/Maschera
« Risposta #6 il: 23 Agosto, 2011, 16:22:27 pm »
@d4rkheart figurati, se ti è stato utile mi fa piacere, per il resto ho scherzato  :D non mi va di fare il professore (ed infatti non ne ho nemmeno le competenze  chairrrrr)

Volevo specificare, dato che rileggendo noto che sembra riferito a te,  quando dico che chi legge i tutorial che ho scritto non usa tutto non mi riferivo a te direttamente, era in risposta di spaventapasseri(ho dimanticato di evidenziarlo). Mi aveva proposto l'inserimento di altri tutorial se ne avessi fatto sul mio sito. Quindi ho specificato di averne fatto solo due ed il perchè non ne ho fatti altri.

In ultimo mi sono ricordato di ciò che non ho capito della maschera, magari ci riusciamo insieme a capirlo.

Ho detto che:
- maschera con oggetto bianco= fissaggio
- maschera con oggetto nero = fissaggio ma totalmente trasparente
- maschera con oggetto sfumato(bianco\nero) = risultato da opaco a trasparente a seconda di sfumatura

ma...
- maschera con oggetto sfumato (altri colori) = risultato trasparente più o meno variabile a seconda di quanto più ci allontaniamo dal bianco ed avviciniamo al nero
e quindi? che vuol dire?
non credo sia una dimenticanza di chi ha scritto il programma, ma proprio non riesco a dargli una funzione dato che non so prevedere il risultato ottenuto.

Che ne pensate? Ditemi se sono stato chiaro nell'esporre il dubbio. Purtroppo avendo ancora il pc a riposo non ho nemmeno inkscape per fare qualche esempio.
ciao

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Fissaggio/Maschera
« Risposta #7 il: 23 Agosto, 2011, 17:12:28 pm »
Ho fatto un piccolo esempio con le varie differenze di colore e i risultati che si otterrebbero






Non mi fa caricare correttamente il file sul sito hosting ed ho dovuto allegare il file :(
http://imgh.us/MASCHERA.svg (vedasi link, un altro sito hosting per file svg?)

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 23 Agosto, 2011, 17:36:08 pm da d4rkheart »

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Fissaggio/Maschera
« Risposta #8 il: 23 Agosto, 2011, 19:06:34 pm »
in che senso non te lo fa caricare?
  

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Fissaggio/Maschera
« Risposta #9 il: 23 Agosto, 2011, 19:09:06 pm »
Scaricati l'allegato, clicca sul link http://imgh.us/MASCHERA.svg  e vedi come mi ha caricato l'immagine....;)

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Fissaggio/Maschera
« Risposta #10 il: 23 Agosto, 2011, 20:47:18 pm »
li ho scaricati entrambi ma mi sembrano uguali...
  

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Fissaggio/Maschera
« Risposta #11 il: 23 Agosto, 2011, 20:57:33 pm »
Dato che c'è voluto molto impegno per fare quei due e non ho avuto la risposta prevista non ne ho più fatti.
posso chiederti che risposte speravi di ottenere? Gia' il fatto che tu abbia fatto dei tutorial e' gia tanto. Immagina che un utente qualsiasi scriva su Google, Inkscape fissaggio o maschera e si ritrova il tuo lavoro. Gia' quello significa aiutare qualcuno. Io sono convinto che quando abbiamo qualcosa da dire e' meglio dirla.
Si e' vero magari potrai dirmi il mio tutorial non e' stato letto da tante persone, ma stai sicuro che da qualcuno e' stato letto.
Se tu non avessi fatto il tutorial probabilmente non saresti mai stato contattato. Non tutto il male vien per nuocere credimi.
Ti ho contattato dicendoti di linkare i tuoi tutorial quando e se ne farai altri perche' ritengo che sia giusto condividere lavori del genere con tutti.
  

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Fissaggio/Maschera
« Risposta #12 il: 23 Agosto, 2011, 21:01:43 pm »
Sul mio browser l'immagine non la vedo correttamente come il file jpeg postato ma scaricando il file non ci sono problemi.

esafluoro

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Fissaggio/Maschera
« Risposta #13 il: 24 Agosto, 2011, 19:35:26 pm »
d4rkheart come vedi si ottengono simpatici effetti, ma difficilmente prevedibili, nel senso mi viene da pensare una cosa e la provo, se piace la tengo. Continuo a chiedermi l'utilità delle sfumature intermedie.

Evidentemente si deve ragionare in scala di grigio, bianco opaco, nero trasparente, grigio 128 metà effetto e così via 1/2..1/4...comunque sei fantasioso.

spaventapasseri sono sicuro che non ho fatto in modo di chiarire ciò che ho scritto come in effetti nemmeno io ho capito cosa hai scritto tu :D . Comunque l'importante è che non era niente di ostile.

Spero tu non abbia frainteso questa parte:
quanto più sono stupidi gli argomenti che si trattano maggiore è il successo di un articolo

non mi riferivo ai tutorial inkscape, anzi sono tra i miei articoli migliori e che mi sono costati molto, per risposta intendo partecipazione dei lettori. Oltre voi ed un altro forum assolutamente niente. Poi invece articoli scritti di getto su fesserie..boom di letture e commenti. Condividere come lo intendo io è dare ma anche ricevere...un parere...una critica...una richiesta...altrimenti che senso ha continuare a fare determinati tutorial impegnativi(per me poi per altri saranno fesserie, ognuno ha il suo tempo da dedicare)
ciao

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Fissaggio/Maschera
« Risposta #14 il: 24 Agosto, 2011, 19:50:51 pm »
@Esafluoro, sinceramente con le maschere meglio non usare tracciati con troppi colori, meglio affidarsi al semplice bianco, nero e grigio....sai almeno qual'è l'effetto che ottieni.

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Forza lavoratori che la festa è finita  wwoo
    02 Maggio, 2024, 09:07:10 am
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    12 Maggio, 2024, 06:56:38 am
  • bobol: MI ASSOCIO
    12 Maggio, 2024, 09:00:43 am
  • bobol: scgg
    13 Maggio, 2024, 18:55:14 pm
  • vect: ...Un giorno col giaccone e un'altro a torso nudo...basta!...mi sto incominciando a stufare... readd
    14 Maggio, 2024, 10:55:07 am
  • bobol: ma.....meglio stufato o arrostito?
    14 Maggio, 2024, 14:29:49 pm
  • vect: ...Stufato o Arrostito?...eh caro Lei...qui c'è poco da scegliere... swee
    14 Maggio, 2024, 18:49:44 pm
  • vect: SPAM...SPAM e ancora...SPAM... :chair:
    14 Maggio, 2024, 18:56:41 pm
  • bobol: Bene fatto  boxer
    14 Maggio, 2024, 19:49:25 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.