OT(argomenti vari non legati ad Inkscape) > Scribus

[RISOLTO]perché in 2 celle di testo collegate il testo inizia

(1/1)

renato:
finisco l'oggetto:nella seconda cornice di testo?
Cerco di spiegarmi: io incollo del testo in una cornice di testo che sta in prima pagina. Il testo supera la capienza della cornice e compare la x in basso a destra, quindi, con il pulsante "collega cornici di testo" mi sposto in terza pagina e clicco una delle tre colonne che dovrebbe contenere il seguito del testo. Ma il testo collegato mi inizia dal principio, non seguita da dove si è interrotto in prima pagina. Perché? Cosa posso fare? Ho forse impostato questa cosa da qualche parte?

Grazie

Renato

1)-p.s.
ho provato sia con l'icona di cui sopra sia cliccando sulla x rossa in basso a destra, ma il risultato è il medesimo. Cosa strana: la freccia non punta dalla prima pagina alla terza, ma dalla terza alla prima, anche se, ovviamente, io parto dalla prima pagina e faccio il collegamento alla terza. E' come se questo collegamento fosse invertito, anche nel testo

2)-Ho anche provato a cancellare e ricreare la cornice di destinazione (perchè aveva un ID più basso della cornice da cui partiva il link) ma ottengo lo stesso risultato

3)-ho anche cancellato e ricreato sia le pagine che le cornici di testo. Ma sempre lo stesso risultato: il primo collegamento va bene (il testo che compare in prima pagina continua - da dove si era interrotto - in terza) ma dal secondo ricuadro testuale il testo che collego (da pag 1 a pag 3)crea un collegamento inverso: da pag 3 a pag 1 sos

4) - e credo ultimo.
sto provando sulla mia macchina di casa che è un Mac osi e sembra funzionare. Credo che il problema si della macchina con cui ho fatto le prove (win 10)

Ora vorrei capire cosa c'è che non và in quella macchina (win 10)



vect:
Dunque,
collegare una cornice di testo da una pagina ad un’altra cornice di testo in un’altra pagina che non sia successiva a quella da dove parte il collegamento, non dovrebbe procurare nessun problema.
Uso il condizionale perché a volte, quando una o più pagine si interpongono tra una cornice e la successiva, basta un niente per pasticciare le cose.
Tutto può creare l’inghippo, qualunque cosa che si interpone tra le due cornici, un’interruzione qualsivoglia che inficia il collegamento, è più facile crearlo anche inconsapevolmente che trovarlo.

Se dovesse capitarmi, la prima cosa che farei sarebbe visualizzare i caratteri di controllo con:
Vista > Cornici di testo > Mostra caratteri di controllo; avendone la visibilità controllerei se qualche cosa fosse fuori posto, basta un Enter, Tab, interruzione di riga, di paragrafo, di pagina o quant’altro per provocare guasti a catena, ripeto: procurarli è facile, venirne fuori è difficile da scovare alle volte impossibile rimediare.


--- Citazione da: renato ---
ho provato sia con l'icona di cui sopra sia cliccando sulla x rossa in basso a destra, ma il risultato è il medesimo.
--- Termina citazione ---


Però cliccando sulla X rossa in basso che indica che la cornice è piena ma, c’è ancora testo, hai creato quello che in elettricità si chiama “Corto circuito” hai cioè collegato la cornice a se stessa, ecco perché l’inversione del flusso. Purtroppo questo difficilmente si riesce a riparare se non con la cancellazione di tutto e rifacimento.

In conclusione, ovviamente da lontano, non avendo il documento originale, non ho la facoltà di chiaroveggenza per aiutare a superare questa impasse, ti ho dato le dritte per poter trovare l’errore, a volte si perde un sacco di tempo e non ci si riesce, se questo dovesse capitare è meglio buttare tutto e ricominciare...“coi piedi di piombo”.

Buon lavoro e…tienici informati… byeee

renato:
... questo da un lato mi consola, ma dal'altro mi spaventa.
Quando posso sapere se si sta incasinando il file? Solo se fa cose strane come questa...

Ho risolto...rifacendo tutto.
Ho attivato la visibilità dei caratteri e non ho trovato nulla di strano (solo alcuni CR e qualche tab)

Io, potrei anche aprire il file (quando si presentano stranezze simili) con Emacs o un editor xml, ma cosa vado a cercare?

Comunque mi fa piacere aver trovato "la ragione" di ciò.

Grazie

Renato

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa