Autore Topic: [ risolto ] misure e lucchetto non funziona  (Letto 2270 volte)

Robi

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
[ risolto ] misure e lucchetto non funziona
« il: 29 Aprile, 2020, 14:30:59 pm »
Ciao a tutti rieccomi qui,sto seguendo alcuni tutorial di Jan Lambert del forum per imparare sia le funzioni dei vari comandi e  altro. Ho visto il post Pietrogramma,il quale ha esposto il problema su come ottenre le stesse misure sia in Larghezza che Haltezza.Ho eseguito alla lettera la rispota di Vect,ma nonostante tutto il mio impegno non riesco ad ottenere le stesse misure nonostante abbia chiuso il lucchetto e provato più opzioni ( mm.pc.pt.in,cm tutti insomma ) ho provato con ctrl premuto anche shift  anche ctrl+shift premuti entrambi,non riesco a capire dove sbaglio,allego un file pdf. Susatemi per le 3 domande .Come sempre aspetto una vostra gentile risposta grazie mille.
Robi.

PS: Una cosa, forse farò una domanda banale ,vedo che nei tutorial di jan Lambert compare spesso un cerchio giallo del puntatore è una funzione di inkscape,se si come posso attivarla,

PS: Volevo cambiare l'interfaccia da chiara a scura,però non trovo la cartella nei file di inkscape.grazie

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 29 Aprile, 2020, 16:26:21 pm da Robi »

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3135
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:misure e lucchetto non funziona
« Risposta #1 il: 29 Aprile, 2020, 15:29:30 pm »
Allora partiamo da zero perchè hai buttato nel post troppe informazioni e troppe richieste che con l'oggetto di questa richiesta non c'entrano nulla, quindi per le altre apri singole discussioni.
Cosa vuoi ottenere? fare un cerchio con misure precise da te inserite? ok l'intrvento da te citato di @vect mi sembra molto chiaro.
Ad ogni modo, crea un oggetto cerchio ( tenere premuto ctrl mentre trascini il mouse è una tecnica per ottenere direttamente un cerchio). OK adesso clic su cursore di selezione (freccetta nera in alto a sinistra sulla barra strumenti) oppure semplicemente premi la barra spaziatrice. Dovresti aver selezionato il tuo cerchio (sono apparse le manigliette a forma di freccia). Se guardi nella barra in alto la barra opzioni strumento presenta i campi per inserimento misure. Essendo un cerchio ( se lo hai creato come sopra tenendo premuto ctrl) vedrai sia L che H di ugual misura. Imposta la tua unità di misura nell'apposito campo (mm, px ecc), poi clic sul lucchetto per chiuderlo (serve per mantenere le proporzioni dell'oggetto variando una sola delle dimensioni, nel tuo caso la misura che inserirai (indifferentemente L o H rapppresenterà il diametro del tuo cerchio, se invece hai creato una ellisse dovrai ovviamente non chiudere il lucchetto ma inserire entrambe le misure per poter ottenere il cechio.
Questo è tutto.
La misura inserita comprende anche eventuale contorno dell'oggetto, quindi se poi togli il contorno le tue misure varieranno in proporzione allo spessore del contorno stesso (vale ovviamente anche il discorso inverso ovvero se imposti le misure senza il contorno, queste ultime aumenteranno se inserisci il contorno all'oggetto)
Spero di essere stato chiaro.
 byeee

Il cerchietto giallo citato che vedi sul cursore non fa parte di Inkscape ma di una applicazione esterna che serve per "focalizzare" meglio il mouse quando si fanno i video
« Ultima modifica: 29 Aprile, 2020, 15:35:45 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Robi

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re: [ risolto ] misure e lucchetto non funziona
« Risposta #2 il: 29 Aprile, 2020, 15:58:12 pm »
Ciao bobol,mi scuso se ho fatto troppe domande nello stesso post pensavo di fare una cosa unica per evitare troppi post,terrò amente per i prossimi .Ti ringrazio per la tua gentile e tempestiva risposta,ora mi è tutto chiaro ho provato e ora ho le misure che mi aspettavo,grazie mille per il vostro gentile supporto,
Robi

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1760
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:misure e lucchetto non funziona
« Risposta #3 il: 29 Aprile, 2020, 16:02:01 pm »
Completo la risposta:
il tema scuro è disponibile solo nella versione di Inkscape beta. byeee

Robi

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re: [ risolto ] misure e lucchetto non funziona
« Risposta #4 il: 29 Aprile, 2020, 16:23:13 pm »
Vedo solo ora la risposta  vect interfaccia scura grazie mille molto gentile rimuovo  il posto se possibile grazie.
Robi

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3135
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:[ risolto ] misure e lucchetto non funziona
« Risposta #5 il: 29 Aprile, 2020, 16:57:59 pm »
Ciao bobol,mi scuso se ho fatto troppe domande nello stesso post pensavo di fare una cosa unica per evitare troppi post,terrò amente per i prossimi .Ti ringrazio per la tua gentile e tempestiva risposta,ora mi è tutto chiaro ho provato e ora ho le misure che mi aspettavo,grazie mille per il vostro gentile supporto,
Robi
prego Robi felice di averti aiutato

PS
ho eliminato l'altro post per l'inrefaccia  byeee
« Ultima modifica: 29 Aprile, 2020, 17:00:10 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:[ risolto ] misure e lucchetto non funziona
« Risposta #6 il: 29 Aprile, 2020, 17:04:57 pm »
Il dark theme si può installare anche in altre versioni, con un trucchetto. Come spiega Nick Saporito in questo video: https://youtu.be/HLBpzRVMu8Q

Robi

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:[ risolto ] misure e lucchetto non funziona
« Risposta #7 il: 29 Aprile, 2020, 19:54:07 pm »
ciao grazie molto gentile.

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.