Autore Topic: Frecce e coordinate oggetti  (Letto 5988 volte)

ale82s24

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Frecce e coordinate oggetti
« il: 03 Settembre, 2017, 12:30:16 pm »
Buongiorno a tutti, sono nuovo di inkscape e del forum   bow ed ho un problema che mi sta facendo dannare l'anima da settimane.

Sto costruendo un'immagine complessa fatta di diversi oggetti, che poi saranno dei link cliccabili sulla mia homepage, assegnandogli degli ID che verranno poi richiamati da una funzione. Il mio reale problema sono le frecce (tra i diversi elementi dell'immagine)... Ho seguito qualche tutorial e alla fine sono arrivato a concludere che per estendere le frecce e fargli fare degli angoli (cioè frecce non dritte che deviano il loro percorso), costruisco due o più oggetti (ad esempio una freccia ed una linea) e poi li unisco e raggruppo. Il problema è che la forma dell'oggetto che ne esce fuori è ovviamente rettangolare (vedi immagine) e dunque va a sovrapporsi ad altri oggetti vicini dell'immagine, rendendomi poi di fatto alcuni link non cliccabili sulla mia homepage perchè le coordinate si sovrappongono a casa della forma degli oggetti frecce.

Mi domandavo quindi: c'è un modo per modificare la forma dell'oggetto in modo che le coordinate corrispondano esattamente alla forma dlel'oggetto e non ad un rettangolo enorme che racchiuda l'intero oggetto? O alternativamente (visto che mi sembra che il problema sia il raggruppamento), c'è un modo per disegnare frecce che girano o fanno angoli senza dover raggruppare più oggetti in modo da bypassare il raggruppamento e risolvere il problema delle coordinate? Allego un'immagine per rendere magari più chiaro il problema

Spero di essermi spiegato bene e ringrazio chiunque voglia aiutarmi

[allegato eliminato da un amministratore]

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3171
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Frecce e coordinate oggetti
« Risposta #1 il: 03 Settembre, 2017, 16:17:37 pm »
Non so se ho capito bene il problema ma perchè devi unire più oggetti? fai un segmento con lo strimento pennio (Maiusc+F6) poi lo selezioni apri il tool Riempimento e contorni (Maiusc+CTRL+F) seleziona la scheda Stile e contorno, a questo punto non ti resta che impostare lo spessore della tua linea, ed indicare il tipo di delimitatore (inizio,metà o fine) scegliendo tra le rtante proposte del menù a tendina)
Spero di averti aiutato  wink facci sapere
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

ale82s24

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Frecce e coordinate oggetti
« Risposta #2 il: 03 Settembre, 2017, 18:00:21 pm »
Ciao, mi spiego meglio. La freccia riesco a disegnarla facendo un segmento e poi selezionando il delimitatore. Il problema è che ho una mappa da mettere su una pagina internet, composta da una serie di oggetti (sono delle cellule, una quindicina, in un box quadrato) che interagiscono tra di loro (frecce che collegano due o più cellule). Sia le cellule che le frecce sono cliccabili (sono dei link che io elaboro con un javascript prendendo gli ID degli oggetti che imposto su inkscape).
Quando però due cellule sono distanti, o si frappone un'altra cellula tra di esse, non posso tirare una freccia dritta (che altrimenti passerebbe sopra altre cellule), ma devo farla necessariamente girare o comunque deviare. Per questo motivo, la freccia non dritta risulterà come da immagine che ho allegato prima, ovvero un quadrato (o rettangolo) che andrà virtualmente a sovrapporsi ad altre frecce o altre cellule, rendendole non più cliccabili (o meglio, magari clicco sulla cellula o su un'altra freccia, e invece mi parte il link della frecciona che gira tutta). Cioè, è come se lo spazio occupato dalla freccia che devia si sovrapponesse allo spazio di altri oggetti.
Per cui mi domandavo se ci fosse un modo su inkscape per fare in modo che solo la freccia sia cliccabile e non tutto lo spazio (il rettangolo) che la freccia forma quando unisco più oggetti, o se ci sia un modo per disegnare frecce che deviano e non solo quelle dritte. Ti allego un esempio del problema così si capisce meglio (la freccia dalla cellula "a" alla cellula "c" copre lo spazio della cellula "b" e quindi quando cliccherò sul link della cellula b in realtà mi si apre il link della freccia perchè è un rettangolo che la copre)

[allegato eliminato da un amministratore]

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3171
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Frecce e coordinate oggetti
« Risposta #3 il: 03 Settembre, 2017, 18:29:12 pm »
Ma ti ricordo che stai lavorando in grafica vettoriale e come tale il tuo segmento "freccia" può essere modellato a tuo piacimento con lo strumento Modifica tracciato   :node:
Sarà sufficiente spostare i singoli nodi, oppure aggiungerne altri al tracciato per soddisfare il percorso tra le tue cellule
ho allegato un esempio di quello che ti ho detto e di quello che ho capito

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 03 Settembre, 2017, 18:37:34 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1769
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Frecce e coordinate oggetti
« Risposta #4 il: 03 Settembre, 2017, 19:07:08 pm »
Se (prendendo per buono quello che dici),
non puoi cliccare all'interno del rettangolo virtuale che racchiude la forma allora,
potresti dividerla in due segmenti, quello orizzontale e quello verticale che comprende il terminale freccia (vedi fig.)
Solo facendo in questo modo puoi vedere di risolvere la situazione, sempre che questo risolva...


[allegato eliminato da un amministratore]

ale82s24

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Frecce e coordinate oggetti
« Risposta #5 il: 03 Settembre, 2017, 19:18:44 pm »
Vi ringrazio per le risposte

Bobol hai ragione, solo che sono talmente alle prime armi con la grafica e con inkscape che quando metto quei nodini sui segmenti riesco a malapena a fare mezze curve tutte storte e brutte.

L'alternativa l'ho trovata, ovvero come dice vect: disegno la freccia angolata come due oggetti separati (una freccia ed una linea), gli assegno due ID differenti (anche se graficamente le unisco senza raggrupparle) in modo tale che ognuna ha il suo vero spazio. E poi nella mia pagina web assegno ad entrambi gli ID dei due oggetti lo stesso link, così sembra come se fossero lo stesso oggetto e puntano alla stessa pagina anche essendo due link diversi.
L'ho provato e funziona, anche se è una forzatura...

Ad esempio cercando su internet ho trovato una serie di mappe (degli stati del mondo) in cui puoi cliccare su qualsiasi punto o angoletto di qualsiasi nazione e ti linka qualcosa, quindi non capivo perchè le mie forme devono essere rettangolari mentre quelle delle mappe di questi tizi assumono la forma della nazione.
C'è anche da dire che non sono nè un genio dell'informatica, nè tantomeno della grafica  reading

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3171
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Frecce e coordinate oggetti
« Risposta #6 il: 03 Settembre, 2017, 19:34:51 pm »
Ok avevo ragione nel non aver capito na mazza del problema  antongue 
« Ultima modifica: 03 Settembre, 2017, 19:37:46 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3171
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Frecce e coordinate oggetti
« Risposta #7 il: 03 Settembre, 2017, 21:20:14 pm »
Comunque farei anche un'altra prova...nelle Preferenze di Inkscape (maiusc+ctrl+P) oppure File/Prefenze di Inkscape nella sezione mouse prova a modificare il valore di Area di azione e di Soglia per il clic di spostamento portandolo ad 1 px
Questo naturalmente funzionerà in Inkscape riducendo il campo di azione del mouse nelle vicinaze dell'oggetto, ma non so se nel tuo foglio di lavoro con i link sensibili risolva il problema oppure il link associato interessi comunque oltre l'oggetto anche la sua area di selezione che si presenterà sempre come un rettangolo, in questo caso credo che la soluzione di vect sa la più idonea...almeno finora  wink
« Ultima modifica: 03 Settembre, 2017, 21:22:36 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

ale82s24

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Frecce e coordinate oggetti
« Risposta #8 il: 03 Settembre, 2017, 22:39:23 pm »
Non trovo questa funzione nelle preferenze. La mia versione di inkscape è 0,92 (non so se possa essere un'informazione utile).

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3171
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Frecce e coordinate oggetti
« Risposta #9 il: 04 Settembre, 2017, 00:22:56 am »
Io utilizzo la versione precedente in Linux....ma le impostazioni credo debbano essere uguali....o forse cambiano nome, aspettiamo qualcuno con la tua stessa versione.
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1769
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Frecce e coordinate oggetti
« Risposta #10 il: 04 Settembre, 2017, 07:48:53 am »
Dunque,
nella V.0.92:
Apri il pannello Preferenze;
sezione Input/Output > Dispositivi di input;

Le due caselle in oggetto sono:

Area di azione:
Il valore nella casella dichiara la massima distanza da un oggetto per poterlo attivare col mouse (il valore dichiara quanti pixel dello schermo);
credo altresì, che questo valore sia l'area di azione del mouse specificatamente in Inkscape.

Soglia per il clic o spostamento:
Soglia di spostamento massimo (sempre in pixel) del mouse da considerare ancora selezione e non spostamento (azione del mouse sempre specificatamente in Inkscape).

Ho descritto, spero chiaramente, anche le funzioni delle due caselle in modo da usarle correttamente e con cognizione di causa... byeee

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3171
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Frecce e coordinate oggetti
« Risposta #11 il: 04 Settembre, 2017, 09:17:37 am »
grazie vect  sgde come detto sopra non sono però sicuro che risolva il problema
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    28 Aprile, 2024, 10:48:50 am
  • vect: Ahimè... slap...di ritorno nella solita bolgia metropolitana...Auguri a tutti i lavoratori... chapeau
    01 Maggio, 2024, 11:44:03 am
  • bobol: Grazie  :emoticon_cincin:
    01 Maggio, 2024, 14:40:16 pm
  • bobol: Forza lavoratori che la festa è finita  wwoo
    02 Maggio, 2024, 09:07:10 am
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    12 Maggio, 2024, 06:56:38 am
  • bobol: MI ASSOCIO
    12 Maggio, 2024, 09:00:43 am
  • bobol: scgg
    13 Maggio, 2024, 18:55:14 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.