Autore Topic: Frecce e coordinate oggetti  (Letto 5988 volte)

ale82s24

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Frecce e coordinate oggetti
« il: 03 Settembre, 2017, 12:30:16 pm »
Buongiorno a tutti, sono nuovo di inkscape e del forum   bow ed ho un problema che mi sta facendo dannare l'anima da settimane.

Sto costruendo un'immagine complessa fatta di diversi oggetti, che poi saranno dei link cliccabili sulla mia homepage, assegnandogli degli ID che verranno poi richiamati da una funzione. Il mio reale problema sono le frecce (tra i diversi elementi dell'immagine)... Ho seguito qualche tutorial e alla fine sono arrivato a concludere che per estendere le frecce e fargli fare degli angoli (cioè frecce non dritte che deviano il loro percorso), costruisco due o più oggetti (ad esempio una freccia ed una linea) e poi li unisco e raggruppo. Il problema è che la forma dell'oggetto che ne esce fuori è ovviamente rettangolare (vedi immagine) e dunque va a sovrapporsi ad altri oggetti vicini dell'immagine, rendendomi poi di fatto alcuni link non cliccabili sulla mia homepage perchè le coordinate si sovrappongono a casa della forma degli oggetti frecce.

Mi domandavo quindi: c'è un modo per modificare la forma dell'oggetto in modo che le coordinate corrispondano esattamente alla forma dlel'oggetto e non ad un rettangolo enorme che racchiuda l'intero oggetto? O alternativamente (visto che mi sembra che il problema sia il raggruppamento), c'è un modo per disegnare frecce che girano o fanno angoli senza dover raggruppare più oggetti in modo da bypassare il raggruppamento e risolvere il problema delle coordinate? Allego un'immagine per rendere magari più chiaro il problema

Spero di essermi spiegato bene e ringrazio chiunque voglia aiutarmi

[allegato eliminato da un amministratore]

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3171
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Frecce e coordinate oggetti