Inkscape Generale > Gallerie utenti

Progetto italiano

(1/4) > >>

Marina:
Sto lavorando ad un progetto particolare, video di italiano per stranieri. Premetto che non sono mai stata un'insegnante e le mie competenze sono poche, ma ho fatto degli incontri linguistici, tra cui alcuni in italiano. E perciò mi è venuta l'idea.
Sono video molto corti, disegno le immagini con Inkscape, faccio audio e video con il cellulare. Poi assemblo tutto con Openshot, ottimo strumento per i file svg.
Finora ho avuto poco riscontro, ma i video sono ancora pochi. Il lavoro da fare è abbastanza, tra una cosa e l'altra. E avendo poche competenze linguistiche prima mi devo studiare l'argomento.
Però è una "scusa" per utilizzare Inkscape e per ripassare l'italiano. Noi veneti abbiamo un problema: parliamo preferibilmente il dialetto, ed essendo un dialetto un po' sgrammaticato, l'italiano ne risente.
Ditemi quindi cosa ne pensate, soprattutto dei disegni fatti con Inkscape.
https://www.youtube.com/channel/UClkyhRlHb7O96qg3k3LNFPg

vect:
Non ti preoccupare, anche noi parliamo sempre in dialetto, e se il tuo ti appare sgrammaticato il nostro ha espressioni difficilmente traducibili in italiano.
Ho visto il tuo lavoro e devo dire che ho apprezzato la sobrietà e l'impianto del filmato;
la sobrietà nel senso che non ci sono elementi che possano distrarre chi guarda;
l'impianto con colori riposanti e, alle tue spiegazioni, a gusto mio, gli darei un tocco di incisività in più;
i disegni li trovo ben riusciti, essenziali, riescono istantaneamente a realizzare visivamente la parola proposta.

Penso che nel complesso hai fatto e credo, continuerai a fare, un ottimo lavoro... shaopp
Auguri e buona domenica... chapeau

Marina:
Grazie mille vect!  bow
Per l'incisività hai ragione, però devo trovare un modo per avere una specie di gobbo da leggere, purtroppo la memoria non è più quella di una volta. Studierò la cosa.
Buona domenica!  winkk

RM.:
Bravissima!

spaventapasseri:
Beh non esiste un progetto dove tu non possa riuscire. In questi anni mi hai insegnato che non bisogna mai demordere e che Marina è una fonte inesauribile di idee..  chapeau

Fatta questa premessa passo alle valutazioni. Disegni ottimi , idea bellissima l’unica pecca che ho trovato è la musica di sottofondo per tutta la durata del video. Ho fatto vedere il video a persone che non parlano italiano e non riuscivano a seguire bene . Ora non so se l’idea è quella di insegnare l’italiano a stranieri ( ricordo gli hangouts su google) oppure per migliorare la pronuncia . Comunque a parte tutto ti faccio i miei piu sinceri auguri   :clapping:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa