Autore Topic: (Risolto) dimensionamento oggetti  (Letto 10155 volte)

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re: (Risolto) dimensionamento oggetti
« Risposta #30 il: 25 Maggio, 2019, 17:04:57 pm »
Se vi dico che la mia cnc 300 x 300 mm mi è costata 60-80 euro mi ammazzate? per non parlare di 58€ per alluminio (5 barre di 1 mt x 1 mt),  8€ per i fissaggi, 15€ per i cuscinetti, 15€ per 3 tb6600 e 5 arduino, cinghia 5mt (larga 1 cm da tagliare a 5mm) pulegge varie, 3 nema17 ecc... 30-40€. certo il laser è costato, ma ne vale la pena.
Laser? Col tuo laser si può tagliare la stoffa? Ecco, io vorrei creare cartamodelli per poi tagliare la stoffa. A Milano lo fanno da Wemake, a Treviso ho chiesto ma lo usano per altri materiali.

distebia

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re: (Risolto) dimensionamento oggetti
« Risposta #31 il: 25 Maggio, 2019, 17:26:45 pm »
potrei provare

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re: (Risolto) dimensionamento oggetti
« Risposta #32 il: 25 Maggio, 2019, 17:54:18 pm »
potrei provare
Grazie. Io creo i cartamodelli in Seamly2d, poi li passo per la stampa in Inkscape. Ma già Seamly2d crea i cartamodelli in formato svg, che poi io modifico per renderli più adatti alla stampa, con diciture ed istruzioni.
Ti allego un file svg di un cartamodello molto semplice di una gonna, se vuoi provare. Magari solo col cinturino, per vedere, visto che è solo un rettangolo.

[allegato eliminato da un amministratore]

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re: (Risolto) dimensionamento oggetti
« Risposta #33 il: 25 Maggio, 2019, 18:22:24 pm »
@Marina

Citazione da: Marina
Laser? Col tuo laser si può tagliare la stoffa? Ecco, io vorrei creare cartamodelli per poi tagliare la stoffa.
Ottima idea e pronta risposta collaborativa di @distebia;
la domanda è: se la macchina creata da @distebia fosse in grado di tagliare le stoffa, penso e credo che ci sarebbe la difficoltà della dimensione utile di taglio.
Il nostro amico ci dice che il piano di lavoro (se interpreto bene) è di 30 cm. x 30 cm.; se anche la superficie di taglio dovesse coprire l'intera area (cosa di cui dubito) non sarebbe nel tuo caso granchè utile, la mia personale esperienza in materia descrive macchine parecchio grandi su cui c'è possibilità non solo di "tagliare" ma anche di poter disporre in un certo modo i pezzi da tagliare per ottimizzare il consumo della stoffa.
Capisco che anche tu sei forse mossa dalla curiosità (come peraltro noi) ma all'atto pratico potresti solo eseguire il taglio di qualche taschino o piccoli accessori.

Bene, chiudo quà anche quest'altro sproloquio facendo i complimenti al nostro amico @distebia per la realizzazione (con una punta d'invidia) di questa macchina con una buona riuscita anche dal lato economico;
leggevo precedentemente post #27 che hai difficoltà ad aprire i file DXF, bene, ti dico come faccio io:
-- apro il file DXF con LibreOffice Draw oppure in mancanza Open Office Draw;
-- senza fare niente lo esporto in SVG;
poi lo apro senza problemi con Inkscape.

Saluti e buona domenica... byeee

Edit: scusami ma scrivevo mentre rispondevi.
 
« Ultima modifica: 25 Maggio, 2019, 18:27:13 pm da vect »

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re: (Risolto) dimensionamento oggetti
« Risposta #34 il: 25 Maggio, 2019, 19:01:01 pm »
Hai ragione vect. Ci vorrebbe una dimensione più grande per la stoffa. Comunque mi è venuto in mente che quando sono andata a Pordenone un apio di anni fa in una fiera dell open source, c'era un maker che tagliava la stoffa in una città della provincia di Venezia. Andrò a vedere lì.
E' che mi era preso l'entusiasmo, a leggere la parola laser!

distebia

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re: (Risolto) dimensionamento oggetti
« Risposta #35 il: 25 Maggio, 2019, 19:04:46 pm »
@marina effettivamente lo spazio utile è solo 30 cm x 30 cm. stasera se posso provo a tagliare stoffa, se ne ho a casa.
@vect grazie per la dritta del dxf, l'ho aperto con openoffice draw e esportato in svg, lo apro con inkscape e la griglia in alto la trovo in px, la modifico in mm e verifico le dimensioni, trasformo l'oggetto in tracciato e utilizzo il mio benedetto plugin j tech. con anteprima diretta non mi da i riferimenti 0,0 e 100,0 nello schermo. vado a vedere il gcode generato e trovo x11940 e y16000. premetto che il problema numpy è stato risolto. che può essere?
grazie

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re: (Risolto) dimensionamento oggetti
« Risposta #36 il: 25 Maggio, 2019, 19:25:05 pm »
Grazie distebia. Ma a questo punto non è necessario. I cartamodelli richiedono molto spazio e giustamente come dice vect vanno disposti in un determinato modo.

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re: (Risolto) dimensionamento oggetti
« Risposta #37 il: 26 Maggio, 2019, 00:25:03 am »
@distebia

Prima di tutto, stai certo che se è risolto numpy il plugin funziona bene;
quello da analizzare bene è il DXF, da dove proviene e da quale software è stato prodotto.
nel DXF c'è tutto quello che proviene dal Cad che l'ha generato, quello che vedi ed anche quello che non vedi;
che tipo di disegno è, chi ha disegnato? è 2D oppure 3D, il DXF è molto complicato da gestire, ne vuoi una prova?
Prova a dividere l'oggetto e vedi quello che salta fuori, se sei paziente vai di ingrandimento e ne vedrai delle belle scopri che oltre al visibile c'è anche dell'invisibile che tu non vedi ma il plugin si.
Se il disegno è formato da più particolari il plugin fornirà una misura per ogni particolare perciò il semplice fatto che dici che in anteprima non hai i riferimenti è perchè di riferimenti ce ne più di uno
-CHI CERCA TROVA-

P.S. Questa è l'ultima risposta in questo topic, non è scortesia ma, il dilungarsi genera confusione, se avrai ancora domande, apri una discussione apposita con un titolo che la qualifica; ci sarà supporto migliore per te e, chi legge non impazzirà... Grazie...

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3121
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re: (Risolto) dimensionamento oggetti
« Risposta #38 il: 26 Maggio, 2019, 12:55:17 pm »
 shaopp stavo per intervenire anche io per la divisione della discussione...mi hai preceduto alla grande  antongue
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re: (Risolto) dimensionamento oggetti
« Risposta #39 il: 26 Maggio, 2019, 14:09:49 pm »
... sgde

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.