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Blender / Re:La Guida a Blender 4 [v3] (Work in Progress)
« Ultimo post da CyberJabba il Oggi alle 16:52:06 »5.1 - L' 'Editor' 'Properties' - Panoramica generale.
Siamo finalmente giunti a parlare di quello che può essere considerato il vero e proprio cuore di Blender, l' 'Editor' 'Properties'. (Fig.5-1-1)
Fig.5-1-1
L' 'Editor' 'Properties' è diviso inizialmente in 15 Schede (Tab), ognuna delle quali contenente determinate proprietà legate ciascuna ad una specifica funzione. Vedremo più in là, che questo numero può variare in base all'oggetto selezionato. (Fig.5-1-2)
Fig.5-1-2
Vediamole brevemente insieme:
TOOL
Questa prima Scheda (Tab), contiene le impostazioni dello 'Strumento Attivo' e dell' 'Area di Lavoro' (Workspace) corrente.
RENDER
Contiene tutte le impostazioni che riguardano i motori di Rendering di Blender (Cycles, EEVEE e Workbench)
OUTPUT
Permette di impostare le opzioni di 'Output'. Ciò include dimensioni di rendering, frequenza fotogrammi per secondo per le animazioni, proporzioni dei pixel, posizione di output e tipo di file.
VIEW LAYER
Contiene i controlli di visibilità riferito alle 'Collection', nato per aiutare l'organizzazione di ciò che si desidera visualizzare o su cui si desidera lavorare.
SCENE
Contiene le impostazioni che riguardano l'intera scena, come ad esempio le unità di misura da utilizzare, la gestione di eventuali tracce audio e le impostazioni di 'Simulazione' generale (Gravità, Rigid Body, ecc.).
WORLD
Questa Scheda contiene tutte le voci riguardanti il 'World', come la luce ambientale (di default impostata a Grigia) e gli effetti volumetrici. Se volete aggiungere una 'Environment Map' (Mappa Ambientale) per illuminare la scena, questo è il posto giusto.
COLLECTION
Contiene le impostazioni dedicate alla 'Collection' attiva, come disabilitarne la selezione, nasconderla durante il rendering e la gestione della luce indiretta.
OBJECT
Questa Scheda contiene valori di Location, Rotation, Scale, eventuali relazioni con altri oggetti (Parent), parametri di 'Info' a schermo e altro ancora dell'oggetto selezionato.
MODIFIERS
Da questa Scheda è possibile gestire i 'Modificatori'. E’ possibile aggiungerli, modificarne le impostazioni, spostarli ed infine 'applicarli' o rimuoverli.
PARTICLES
Contiene le impostazioni che riguardano la gestione del sistema particellare.
PHYSICS
Contiene le impostazioni che riguardano la gestione della 'Fisica', come Soft e Rigid Body, Cloth, Fluid e tutte le collisioni in generale.
CONSTRAINTS
Da questa Scheda è possibile gestire i 'Constraints' (Vincoli). Come per i 'Modificatori' è possibile aggiungerli, modificarne le impostazioni, spostarli ed infine rimuoverli.
DATA OBJECT
La Scheda 'Data Object' (da non confondere con quella 'Object') contiene tutte le informazioni riguardanti l'oggetto selezionato e può assumere caratteristiche diverse. Questo perché le caratteristiche di un oggetto di tipo 'Mesh' ad esempio, saranno diverse da quelle di un oggetto di tipo 'Curve', che a sua volta saranno differenti da quelle di un oggetto di tipo 'Light', di tipo 'Lattice' o di tipo 'Text', ecc. ecc.
MATERIAL
Qui è possibile gestire i 'Materiali', come cambiarne le proprietà, crearne di nuovi e copiarli/incollarli da e verso altri oggetti presenti nella scena.
TEXTURE
Da questa Scheda è possibile gestire le 'Texture'. Sono presenti diversi tipi di 'Texture' procedurali più la possibilità di caricare 'Texture' di tipo immagine.
Da segnalare la possibilità di configurare la posizione delle icone tramite semplice 'RMB', effettuato all'interno dell'area nera della barra verticale. (Fig.5-1-3)
Fig.5-1-3
Siamo finalmente giunti a parlare di quello che può essere considerato il vero e proprio cuore di Blender, l' 'Editor' 'Properties'. (Fig.5-1-1)
Fig.5-1-1
L' 'Editor' 'Properties' è diviso inizialmente in 15 Schede (Tab), ognuna delle quali contenente determinate proprietà legate ciascuna ad una specifica funzione. Vedremo più in là, che questo numero può variare in base all'oggetto selezionato. (Fig.5-1-2)
Fig.5-1-2
Vediamole brevemente insieme:
TOOL
Questa prima Scheda (Tab), contiene le impostazioni dello 'Strumento Attivo' e dell' 'Area di Lavoro' (Workspace) corrente.
RENDER
Contiene tutte le impostazioni che riguardano i motori di Rendering di Blender (Cycles, EEVEE e Workbench)
OUTPUT
Permette di impostare le opzioni di 'Output'. Ciò include dimensioni di rendering, frequenza fotogrammi per secondo per le animazioni, proporzioni dei pixel, posizione di output e tipo di file.
VIEW LAYER
Contiene i controlli di visibilità riferito alle 'Collection', nato per aiutare l'organizzazione di ciò che si desidera visualizzare o su cui si desidera lavorare.
SCENE
Contiene le impostazioni che riguardano l'intera scena, come ad esempio le unità di misura da utilizzare, la gestione di eventuali tracce audio e le impostazioni di 'Simulazione' generale (Gravità, Rigid Body, ecc.).
WORLD
Questa Scheda contiene tutte le voci riguardanti il 'World', come la luce ambientale (di default impostata a Grigia) e gli effetti volumetrici. Se volete aggiungere una 'Environment Map' (Mappa Ambientale) per illuminare la scena, questo è il posto giusto.
COLLECTION
Contiene le impostazioni dedicate alla 'Collection' attiva, come disabilitarne la selezione, nasconderla durante il rendering e la gestione della luce indiretta.
OBJECT
Questa Scheda contiene valori di Location, Rotation, Scale, eventuali relazioni con altri oggetti (Parent), parametri di 'Info' a schermo e altro ancora dell'oggetto selezionato.
MODIFIERS
Da questa Scheda è possibile gestire i 'Modificatori'. E’ possibile aggiungerli, modificarne le impostazioni, spostarli ed infine 'applicarli' o rimuoverli.
PARTICLES
Contiene le impostazioni che riguardano la gestione del sistema particellare.
PHYSICS
Contiene le impostazioni che riguardano la gestione della 'Fisica', come Soft e Rigid Body, Cloth, Fluid e tutte le collisioni in generale.
CONSTRAINTS
Da questa Scheda è possibile gestire i 'Constraints' (Vincoli). Come per i 'Modificatori' è possibile aggiungerli, modificarne le impostazioni, spostarli ed infine rimuoverli.
DATA OBJECT
La Scheda 'Data Object' (da non confondere con quella 'Object') contiene tutte le informazioni riguardanti l'oggetto selezionato e può assumere caratteristiche diverse. Questo perché le caratteristiche di un oggetto di tipo 'Mesh' ad esempio, saranno diverse da quelle di un oggetto di tipo 'Curve', che a sua volta saranno differenti da quelle di un oggetto di tipo 'Light', di tipo 'Lattice' o di tipo 'Text', ecc. ecc.
MATERIAL
Qui è possibile gestire i 'Materiali', come cambiarne le proprietà, crearne di nuovi e copiarli/incollarli da e verso altri oggetti presenti nella scena.
TEXTURE
Da questa Scheda è possibile gestire le 'Texture'. Sono presenti diversi tipi di 'Texture' procedurali più la possibilità di caricare 'Texture' di tipo immagine.
Da segnalare la possibilità di configurare la posizione delle icone tramite semplice 'RMB', effettuato all'interno dell'area nera della barra verticale. (Fig.5-1-3)
Fig.5-1-3