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Topics - bobol
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« il: 24 Gennaio, 2025, 06:27:12 am »
Si sono riuscito finalmente a regalarmi una piccola stampantina 3D approfittando di un periodo di offerte ho preso una Anycubic Kobra3. Non avendo spazio in casa l'ho "installata" in ufficio (ci sono degli spazi non utilizzati). Ora ho trovato un'altro modo per "giochicchiare" con Blender.
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« il: 20 Settembre, 2024, 13:46:28 pm »
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« il: 27 Agosto, 2024, 11:04:01 am »
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« il: 07 Agosto, 2024, 18:28:29 pm »
Dunque la faccio breve....se c'è molto vento come utilizzate l'ombrellone in spiaggia 1 - non portate mai l'ombrellone 2 - lo tenete chiuso 3 - lo tenete aperto ma ben "controventato" con cordini e picchetti 4 - lo tenete aperto senza piantarlo a terra, ma poggiandolo su un lato ed opportunamente "controventato" con cordini e picchetti 5 - andate in una spiaggia attrezzata o stabilimento e dell'ombrellone non ve ne fotte un ficosecco 6 - non andate in spiaggia perché con il vento si alza la sabbia e vi disturba nonché va negli occhi 7 - andate in montagna passeggiando nei boschi quindi chissene del vento, della sabbia e soprattutto dell'ombrellone 8 - non so più cosa scrivere quindi un caro saluto a tutti e buone vacanze ovunque voi siate....divertitevi, rilassatevi e........
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« il: 21 Giugno, 2024, 20:52:04 pm »
Mi sono imbattuto in una presentazione di NickSaporito sul suo canale YT LogosByNick, relativa ad alcune interessantissime novità per la nuova 1.4 beta 1 - Galleria filtri 2 - Nuova griglia modulare 3 - Unified Font Browser preview https://postimg.cc/gallery/GyF3td2
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« il: 27 Marzo, 2024, 13:27:03 pm »
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« il: 22 Marzo, 2024, 06:53:05 am »
Altra piccola sfida. Ci hanno commissionato la realizzazione di una scala a chiocciola, e ne approfitto per buttare giù qualcosa. Un primo render grezzo per avere un feedback su impatto visivo.... Non sapevo da dove iniziare ed è un altro ottimo esercizio.
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« il: 17 Marzo, 2024, 17:00:52 pm »
Un altro esercizio per utilizzare la "tecnologia"......Cancello carrabile con pedonale da presentare ad un cliente, dopo un disegno in CAD, mi sono detto " perché non provare anche un 3D?" Ed ecco uno screenshot al volo
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« il: 21 Gennaio, 2024, 16:21:44 pm »
per chiudere una faccia non regolare (come nella immagine allegata), prima di dare il comando comando F o CTRL+F, estrudo i vertici e scalo, ma i nuovi vertici non seguono il perimetro di partenza e non ricordo quale parametro occore definire per farlo (mi sembra di averlo visto da qualche parte  ) 
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« il: 20 Gennaio, 2024, 09:54:21 am »
Ieri sera, sempre nella "sperimentazione", per dare una luce diversa al mio fender jazz fresco di modellazione, ho aggiunto qualche punto luce ma non illuminano, completamente buio (in nessuna tipologia impostata, che sia point, area, spot o sun), è come se non ci fossero. Ho azzerato anche la luce del world, e alzato intensità dell'oggetto ma nulla. Sia nel render preview che nel render finale tutto buio. invece utilizzando lo Sky texture come fonte luce per il mondo nessun problema Quando ho iniziato il progetto ho eliminato tutto dalla scena (cubo,luce,camera). Ho provato invece con un nuovo file di Blender con la scena di default ed è tutto ok. Ci sarà qualcosa che ho inavvertitamente disattivato ma non riesco a trovarla
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« il: 14 Gennaio, 2024, 09:18:50 am »
Quando aggiungiamo un oggetto alla scena, si apre un piccolo pannello a sinistra che racchiude tutte le caratteristiche da impostare dedicate all'oggetto scelto e che è disponibile solo per le impostazioni iniziali. c'è modo di poterlo riaprire per fare ancora qualche modifica?
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« il: 13 Gennaio, 2024, 19:07:14 pm »
modellando un oggetto ho la necessità di allineare più vertici su una stessa linea che però è in diagonale, quindi con S+X+0 oppure S+Y+0 non vado da nessuna parte. In allegato un esempio della situazione
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« il: 22 Dicembre, 2023, 00:55:17 am »
Cercando di imparare qualcosa. Allora ho scaricato un materiale da questo sito nello specifico una lamiera mandorlata. All'interno del file zip ci sono questi file albedo, ao, height, metallic, normal_ogl, roughness ( non è presente immagine per ingresso displacement) Quindi rileggendo l'ultimo capitolo relativo ai materiali pbr ho provato ad applicare quanto appreso. E' corretto come ho fatto? Per illuminazione ho utilizzato una luce di tipo "area" ed una Sky texture nel world properties.
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« il: 10 Dicembre, 2023, 00:33:38 am »
In cerca di consigli. Volendo provare a replicare una chitarra, ho trovato in rete le sezioni, quindi le ho posizionate, ridimensionate e centrate nelle relative viste ortho (TOP FRONT e SIDE). Adesso come è meglio procedere con la modellazione....? Ovvero che oggetto primitivo scelgo per partire con le estrusioni un plane, un cubo oppure una curva Béziers? Probabilmente potrebbero essere tutte strade percorribili ma con diverse difficoltà di percorso.
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« il: 03 Dicembre, 2023, 17:07:25 pm »
nel mio lavoro realizziamo telai in ferro. L'unione delle varie parti viene realizzata con tagli a 45° Nel fare pratica con blender voglio realizzare modelli per vedere il prodotto finale in modo più "realistico" rispetto ad un disegno su carta o realizzato con CAD 2D. Ho realizzato la sagoma del profilo serramento con Inkscape, importato il tracciato in blender, convertito in mesh ed estruso della lunghezza interessata Nel realizzare il suddetto accoppiamento però non riesco a fare i tagli a 45° come da immagine allegata.
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