Inkscape Generale > Inkscape Varie

Intersezione cerchio [RISOLTO]

(1/2) > >>

domgra:
Salve a tutti, sono da poco passato a Inkscape dopo diversi anni in cui ho utilizzato Corel. Alcune cose che con Corel creavo in pochi secondi, con Inkscape sembrano insormontabili.

Devo suddividere un cerchio in tre sezioni verticali di uguale larghezza. Dopo aver creato un cerchio di 90*90 mm ho creato tre rettangoli verticali di 30 mm ciascuno e dovrei utilizzare una funzione che intersechi il cerchio ricavando le tre sezioni distinte che dovranno poi avere tre colori diversi. Ho provato le funzioni presenti in Tracciato>Differenza, Intersezione, Esclusione, Divisione...ma senza risultati. Allego una immagine dei tracciati.

Grazie a chi vorrà darmi dei suggerimenti.

bobol:
Non conosco Corel, ma le funzioni booleane da te citate funzionano su due tracciati alla volta.
Quindi una procedura potrebbe essere questa.
Tenendo come figura base il cerchio, e duplicandolo di volta in volta, fai tre operazioni "tracciato differenza" con i relativi tre rettangoli.
Ora non ho PC sottomano, ma ci sono anche altre strade per ottenere il risultato.

domgra:
Ecco dove sbagliavo...nel fatto di lavorare con SOLI due tracciati per volta. GRAZIE INFINITE. Risolto.

bobol:
Bene, puoi mettere risolto nel titolo del primo post, grazie

bobol:
Solo per conoscenza, altre strade da percorrere per ottenere lo stesso risultato (sicuramente in modo più veloce e con meno passaggi)

1- Fatti i tuoi tre rettangoli, li selezioni e dai Tracciato/Combina (in questo modo ottieni un unico tracciato dai tre rettangoli mantenendo però le loro linee costruttive) e poi selezionando anche il cerchio dai un Tracciato/Divisione
Fatto. 

2 - Fatte le tue figure, seleziona tutto, e poi clic sul nuovo tool della v.1.3  "Strumento Crea Forme (shortcut X)" .
Adesso con semplice clic sx del mouse non ti resta che selezionare le parti che ti interessa tirare fuori (verranno evidenziate ad ogni clic), quando hai terminato la scelta, dai invio et voilà.
Fatto

Non ti resta che utilizzare quello che preferisci byeee

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa