Autore Topic: sfondo pagina  (Letto 6652 volte)

marcoxx

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
sfondo pagina
« il: 24 Marzo, 2021, 13:11:16 pm »
Buongiorno a tutti,
come si può dare alla pagina uno sfondo con motivi

per esempio sfondo consistenza papiro o carta antica...

Grazie per l'aiuto
 wexc

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3120
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:sfondo pagina
« Risposta #1 il: 24 Marzo, 2021, 13:21:17 pm »
importa una immagine la ridimensioni in modo che sia più >= alla pagina e la metti in un livello in fondo.
Se vuoi in Modifica/Proprietà del documento (Maiusc+CTRL+D) puoi deciderne il colore, di default è trasparente (solo alla vista è bianco per evitare di vedere la canvas a quadrettini)  byeee
Comunque puoi anche divertirti con Filtri/Texture
Nell'esempio ho creato un rettangolo poco più grande della pagina, e gli ho applicato il filtro Texture/Ruvida e Patinata
Credo che potresti addirittura crearti una texture personalizzata (con Gimp o Photoshop o altri programmi di grafica) ed andarla a caricare nella cartella di sistema di Inkscape dove sono raccolte le texture e poterla utilizzare diretamente da menù filtri, ma non ne sono sicuro  scgg

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 24 Marzo, 2021, 13:49:58 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

marcoxx

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:sfondo pagina
« Risposta #2 il: 24 Marzo, 2021, 23:26:20 pm »
chiedevo soluzioni con il programma scribus non inkscape
« Ultima modifica: 27 Marzo, 2021, 09:36:08 am da bobol »

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3120
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:sfondo pagina
« Risposta #3 il: 25 Marzo, 2021, 00:17:27 am »
Accidenti ero con il telefono e non mi sono accorto che eravamo nella sezione Scribus  slap dobbiamo aspettare altri interventi perché non lo conosco  scgg
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:sfondo pagina
« Risposta #4 il: 25 Marzo, 2021, 07:11:05 am »
Allora marcoxx,

Scribus è un programma di impaginazione e non di disegno (se non per cose elementari) come Inkscape o Gimp quindi,
ti dico come farei ad avere << la pagina con lo sfondo papiro o carta antica >>.

Bene, appurato che con Scribus non possiamo disegnare la carta antica, la miglior cosa è quella di cercarla in giro oppure di realizzare una foto con la nostra macchina fotografica; comunque sul web  ne trovi a migliaia sia gratis che a pagamento, dipende dall'uso che devi fare dell'impaginato, intendo dire se professionale o amatoriale.

Proseguiamo,
fatta la scelta, apriamo in Scribus un nuovo documento e per prima cosa andiamo a creare una nuova pagina Mastro che chiameremo "Carta Antica" (che fantasia).
Con lo Strumento Cornice Immagine tracciare una cornice grande quanto tutta la pagina, inserire in questa cornice l'immagine prescelta, fare in modo che l'immagine occupi tutta la cornice e quando soddisfatti salviamo questa pagina Mastro cliccando su Fine Modifica.

OK, ora andiamo sulle pagine del documento e semplicemente assegnando alla pagina e/o a tutte le pagine che ci interessano la Mastro "Carta Antica", avranno il fondo prescelto (vedi fig.)

Il tutto è di facile esecuzione ma, se dovessi avere problemi... byeee



[allegato eliminato da un amministratore]

marcoxx

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:sfondo pagina
« Risposta #5 il: 26 Marzo, 2021, 23:19:53 pm »
Ok
ci siamo

domanda:
se il formato della pagina cambia?

Per esempio una lunghezza superiore al formato A4,
di gran lunga superiore...

l'immagine perde risoluzione
c'è un modo per intervenire?

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:sfondo pagina
« Risposta #6 il: 27 Marzo, 2021, 09:47:20 am »
domanda:
se il formato della pagina cambia?

Per esempio una lunghezza superiore al formato A4,
di gran lunga superiore...

l'immagine perde risoluzione
c'è un modo per intervenire?

In primis:quando ti procuri l'immagine, visto che hai l'intenzione di operare su un foglio grande (a proposito:quanto grande?), ci sono pure quelle in alta risoluzione oppure in mancanza, con un programma tipo Gimp è possibile aumentarne i DPI (logicamente in modo fittizio, mediante algoritmo del programma).

Però, visto il tipo di fondo cioè una carta antica, papiro o pergamena che per loro natura sono non uniformi e sgranate di costituzione, io non mi preoccuperei più di tanto.
Ricorda pure che per le stampe di grandi dimensioni tipo poster o cartelloni bastano e avanzano 150 DPI perché, vengono osservate da una certa distanza ed il nostro occhio non è in grado di percepire la differenza superato il metro e mezzo.
Buona domenica... byeee

marcoxx

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:sfondo pagina
« Risposta #7 il: 27 Marzo, 2021, 23:06:05 pm »
lo sfondo mi servirebbe per un file in formato pdf da utilizzare in digitale.
Un file che sarebbe una pagina unica da leggere, consultare
Per questo mi occorrerebbe una buona grafica e la scelta di avere uno sfondo diverso dal colore bianco consiste nel dare meno impatto visivo.

Con liberoffice riseco ad avere un sfondo come motivo apprezzabile ma non riesco ad avere la giusta lunghezza della pagina

Con Scribus gli strumenti di gestione sono anche più preformanti come gli stili ecc.
« Ultima modifica: 28 Marzo, 2021, 06:53:00 am da bobol »

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:sfondo pagina
« Risposta #8 il: 28 Marzo, 2021, 07:32:12 am »

Salve,


dici tutto e niente contemporaneamente;
LibreOffice e Scribus sembrano similari ma non paragonabili, appartengono a branche diverse.
Detto ciò ancora non sapendo questa grandezza pagina, e praticamente niente del lavoro da eseguire,


la domanda è: Hai risolto oppre NO?


Buona domenica... chapeau

marcoxx

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:sfondo pagina
« Risposta #9 il: 28 Marzo, 2021, 17:11:10 pm »

Salve,


dici tutto e niente contemporaneamente;
LibreOffice e Scribus sembrano similari ma non paragonabili, appartengono a branche diverse.
Detto ciò ancora non sapendo questa grandezza pagina, e praticamente niente del lavoro da eseguire,


la domanda è: Hai risolto oppre NO?


Buona domenica... chapeau

non ho risolto
ho risposto che il file non è per una stampa quindi lo sfondo deve avere buona risoluzione

La lunghezza della pagina varia tra i 800 / 1000 cm
dipende dal contenuto del file di riferimento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:sfondo pagina
« Risposta #10 il: 29 Marzo, 2021, 09:09:17 am »

La lunghezza della pagina varia tra i 800 / 1000 cm


Ti posso solo dire che in verità una pagina lunga 10 metri non mi era mai capitato di sentire...

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:sfondo pagina
« Risposta #11 il: 29 Marzo, 2021, 12:48:50 pm »
Ciao  @marcoxx

Se il file non va stampato ma letto a video, soprattutto dovresti preoccuparti che la dimensione del file non sia eccessiva, altrimenti diventa pesantissimo!
Se metti un'immagine di grandi dimensioni (intendo più di A4) a 300 dpi, diventa subito molto pesante, e già un A3 già sarà probabilmente ingestibile da molti degli utenti.
Quindi, o fai come ti dice Vect e ti accontenti di un 150 dpi indicizzato in jpeg, che se fatto bene dà un riisultato di buona qualità ed è fruibile entro certi limiti dimensionali (diciamo max A3), oppure segui un'altra strada, e crei un file tipo html con uno sfondo fisso (di qualità) e il testo che ci scorre sopra, ma non è un lavoro adatto a Scribus che crea pdf per la stampa di alta qualità

marcoxx

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:sfondo pagina
« Risposta #12 il: 29 Marzo, 2021, 20:37:39 pm »

La lunghezza della pagina varia tra i 800 / 1000 cm


Ti posso solo dire che in verità una pagina lunga 10 metri non mi era mai capitato di sentire...

ora non lo puoi più dire

marcoxx

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:sfondo pagina
« Risposta #13 il: 29 Marzo, 2021, 20:45:06 pm »
Ciao  @marcoxx

Se il file non va stampato ma letto a video, soprattutto dovresti preoccuparti che la dimensione del file non sia eccessiva, altrimenti diventa pesantissimo!
Se metti un'immagine di grandi dimensioni (intendo più di A4) a 300 dpi, diventa subito molto pesante, e già un A3 già sarà probabilmente ingestibile da molti degli utenti.
Quindi, o fai come ti dice Vect e ti accontenti di un 150 dpi indicizzato in jpeg, che se fatto bene dà un riisultato di buona qualità ed è fruibile entro certi limiti dimensionali (diciamo max A3), oppure segui un'altra strada, e crei un file tipo html con uno sfondo fisso (di qualità) e il testo che ci scorre sopra, ma non è un lavoro adatto a Scribus che crea pdf per la stampa di alta qualità

Ti ringrazio delle utili delucidazioni che mi hai fornito

Strano però che un programma come scribus non abbia la possibilità di impostare uno sfondo con motivi ecc. senza dover immettere un'immagine da adattare alla pagina...

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:sfondo pagina
« Risposta #14 il: 30 Marzo, 2021, 08:35:41 am »
No intendiamoci, Scribus può fare anche riempimenti a motivo (un'immagine ripetuta indefinitamente), sia a tratteggio che con un'immagine, solo la sua gestione, come diceva Vect, è diversa da quella di un office, nasce per la stampa professionale.

Pensa ad esempio alla redazione di un magazine, dove è necessaria la massima libertà di disposizione di TUTTI gli elementi, anche degli sfondi, che vanno innestati su un layout predefinito ma non immobile (gabbia tipografica), che costituisce lo stile della rivista.

Non a caso fino a pochi anni fa Scribus non aveva nemmeno il correttore ortografico, perché il grafico non fa la correzione bozze, ma solo il montaggio e la composizione.
Filosofia unix, dei sistemi liberi: "ogni programma deve fare una cosa sola, e farla bene"

Un "office" crea molto velocemente dei documenti  di bell'aspetto, ma senza troppe pretese... ad esempio non definisce frequenza, angolo e spot per ogni singolo colore della specifica macchina tipografica...

Un pdf creato con Scribus è scolpito con precisione di 1/1000 di mm, e per un occhio attento fa la differenza...

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.