Autore Topic: Novita' che vedremo in futuro  (Letto 43759 volte)

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Novita' che vedremo in futuro
« Risposta #15 il: 22 Ottobre, 2011, 19:06:50 pm »
Beh.. lungi da me contraddirvi, però parlando di grafica vettoriale quello che dico ha un senso..

ovvio che ha un senso pero` secondo me bisogna aspettare ancora un pochino, con la versione 1 di Inkscape allora si che avremmo raggiunto l`obiettivo.

hai provato poi lo strumento misurazione?
« Ultima modifica: 22 Ottobre, 2011, 19:17:49 pm da spaventapasseri »
  

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Novita' che vedremo in futuro
« Risposta #16 il: 22 Ottobre, 2011, 20:26:01 pm »
no, non ancora, devo trovare il tempo..avevo più voglia di rispondere.. ma ci sono anche le sfumature coniche??.........
ma.. non capisco dove posso scaricare la 0.49 di sviluppo..

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Novita' che vedremo in futuro
« Risposta #17 il: 23 Ottobre, 2011, 06:07:54 am »
Sei su Linux o Windows?

qui trovi la versione develop per Ubuntu
https://launchpad.net/~inkscape.dev/+archive/trunk

mentre se sei su Windows il link per Inkscape.modevia non e' piu funzionante  da un mesetto circa,adesso si deve fare riferimento a questo.
http://www.oss-marketplace.com/index.php/downloads-mainmenu-63/Inkscape/Entwicklerversionen/

trovi in ordine cronologico tutte le versioni develop per Windows l` ultima e' datata il 22 ottobre.Buon download  ;)




  

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Novita' che vedremo in futuro
« Risposta #18 il: 24 Ottobre, 2011, 08:27:21 am »
Sono su linux, dal 1998...
però non è semplice l'installazione, ci sto provando...

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Novita' che vedremo in futuro
« Risposta #19 il: 24 Ottobre, 2011, 14:20:17 pm »
Sono su linux, dal 1998...
però non è semplice l'installazione, ci sto provando...
ah ok, devi perdere un po piu di tempo perche' devi compilarlo.Fai attenzione che alcuni programmi necessari alla compilazione con le ultime versioni di Ubuntu li trovi sotto un altro nome. L` ultima volta che ho compilato stavo impazzendo per degli header di una libreria che non riuscivo a trovare  ma alla fine non ho avuto problemi.

che distro utilizzi?
  

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Novita' che vedremo in futuro
« Risposta #20 il: 24 Ottobre, 2011, 22:18:49 pm »
il problema è che il sito che mi dai dà la possibilità di usare il PPA, e questo non sono riuscito a settarlo; poi ci sono due collegamenti, ho scaricato inkscape+ devel per natty (la mia), ho compilato regolare (più dura con scribus NG..) ma così non ho la versione di sviluppo, ho ancora la mia, anche cercando tutti gli eseguibili esistenti..non so dove sbaglio..

RM.

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 265
  • Karma: 4
    • Mostra profilo
    • patreon
Re:Novita' che vedremo in futuro
« Risposta #21 il: 26 Ottobre, 2011, 06:54:22 am »
L'unico problema che vedo io sono proprio questi continui paragoni con altri software creati appositamente per il design professionale. Per quanto alcuni abbiamo trovato un suo utilizzo in ambito professionale, dal mio punto di vista, Inkscape continua ad avere un utilizzo prettamente amatoriale. Provate a chiedere ad un professionista di utilizzarli entrambi per un determinato periodo e, al termine di questo periodo, torniamo da lui e chiediamoli quali dei due vorra' continuare ad utilizzare.
Ve lo dico io, non di certo Inkscape. E non perche' e' pignolo, ma perche' e' lo strumento che piu' si adatta ad ogni tipo di lavoro. Insomma ragazzi, se migliaia di designer giornalmente scelgono Adobe anziche' Inkscape, un motivo ci sara' non credete?  ;)

E non dimentichiamoci che quello zero davanti al numero di ogni versione sta proprio ad indicare questo: Inkscape e' un software ancora in fase di sviluppo. L'unica cosa che possiamo fare e' attendere e assistere alla sua crescita.  :)

(..Sperando che un giorno, non diventi una copia sbiadita di Illustrator. Un po' come successo per Gimp. Non me ne vogliano ma e' la verita'!)

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Novita' che vedremo in futuro
« Risposta #22 il: 26 Ottobre, 2011, 21:44:22 pm »
Completamente d'accordo con te, sempre imitato mai eguagliato...

Rimango della mia opinione (di parte e non condivisa mi rendo conto).. sicuramente non sarà un applicativo professionale ecc, ma come riesco a disegnare con inkscape, non disegno con nessun altro programma che ho provato. Ripeto provate a tracciare un semplice 2 con la matita a mano libera sul blasonato croreldraw.. Una sfumatura multicolore conica curva penso richieda qualche buona  mezzora di lavoro su qualsiasi programma.. e le sfumature curve non sono un artifizio astratto, ma il 99,9% del chiaroscuro in natura; per questo avevo anche provato maldestramente a farne un video-tutorial..

Da questo punto di vista non sembra voler diventare clone di niente per fortuna.. attendiamo trepidanti gli sviluppi..

RM.

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 265
  • Karma: 4
    • Mostra profilo
    • patreon
Re:Novita' che vedremo in futuro
« Risposta #23 il: 27 Ottobre, 2011, 22:13:37 pm »
Cyp, anch'io continuo a preferirlo. Per quel che faccio basta e avanza.  :)

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Novita' che vedremo in futuro
« Risposta #24 il: 01 Novembre, 2011, 22:03:27 pm »
ma così non ho la versione di sviluppo, ho ancora la mia, anche cercando tutti gli eseguibili esistenti..non so dove sbaglio..
l` ultima volta che compilai per ubuntu ero con la 8.04 credo ora non ricordo bene. E ricordo che anche io non trovavo il percorso ai tempi,(mancava l` icona) vedi se questa vecchia discussione e' ancora valida
http://www.inkscapeforum.com/viewtopic.php?f=5&t=1540&p=7889&hilit=linux+dev+version#p7889
al limite vedo di installare la tua versione in virtuale e vedere se riesco a trovare l` intoppo.
  

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Novita' che vedremo in futuro
« Risposta #25 il: 14 Novembre, 2011, 23:34:12 pm »
. ma ci sono anche le sfumature coniche??.........
no nella versione dev 0.49 che ho scaricato ancora non sono presenti le sfumature coniche e nemmeno i mesh.(quelli sono presenti credo solo nella versione di tav al momento)

ho scaricato inkscape+ devel per natty (la mia), ho compilato regolare  ma così non ho la versione di sviluppo, ho ancora la mia, anche cercando tutti gli eseguibili esistenti..non so dove sbaglio..
ho appena scaricato la 0.49 su oneiric e tutto e' andato bene. La compilazione su Ubuntu rispetto a Debian non e' complicata.
Per richiamare la versione 0.49 devi aprire sul terminale il percorso nel quale hai compilato.
Nel mio caso ho creato una cartella all` interno della home e ho infilato i sorgenti in quella cartella.

Nella 0.49 avrai lo strumento misurazione e alcuni filtri nuovi. Per ora la sto provando anche se penso di compilare la versione con i mesh in questi giorni, vediamo.



« Ultima modifica: 15 Novembre, 2011, 10:22:31 am da spaventapasseri »
  

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Novita' che vedremo in futuro
« Risposta #26 il: 05 Dicembre, 2011, 06:02:18 am »
Estensione typography

Con la versione 0.49 sara' implementata l`estensione typography, vi faccio vedere un video esplicativo in cui la nuova estensione viene utilizzata per creare semplicemente delle lettere che possono essere utilizzate per dei nostri font personali.
L`estensione e' molto semplice da utilizzare al momento, per ogni glyph abbiamo la possibilita' di creare  un nuovo livello cosi da avere la canvas sempre pulita.
Se avete installato la dev 0.49 di Inkscape  provatela

http://understandingfonts.com/blog/2011/11/typography-extensions-in-inkscape-0-49/

  

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Novita' che vedremo in futuro
« Risposta #27 il: 05 Dicembre, 2011, 09:01:41 am »
È estremamente stuzzicante la possibilità di creare un font con così tanta semplicità.. credo che inkscape con questa estensione veramente intuitiva farà diversi nuovi adepti....

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2587
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Novita' che vedremo in futuro
« Risposta #28 il: 13 Gennaio, 2012, 23:22:39 pm »
Intanto continuo a giocare con i gradienti mesh

  

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Novita' che vedremo in futuro
« Risposta #29 il: 13 Gennaio, 2012, 23:55:23 pm »
Wow...quanto tempo dovrò aspettare per la versione 0.49??? boh.

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: byeee
    24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
  • vect: Buona Domenica...bella giornata, sono ad Ischia...prima sole, poi spaghetti ai frutti di mare e naturalmente bianco d'Ischia freddo!!!... :emoticon_cincin: byeee
    28 Aprile, 2024, 10:48:50 am
  • vect: Ahimè... slap...di ritorno nella solita bolgia metropolitana...Auguri a tutti i lavoratori... chapeau
    01 Maggio, 2024, 11:44:03 am
  • bobol: Grazie  :emoticon_cincin:
    01 Maggio, 2024, 14:40:16 pm
  • bobol: Forza lavoratori che la festa è finita  wwoo
    02 Maggio, 2024, 09:07:10 am
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    12 Maggio, 2024, 06:56:38 am
  • bobol: MI ASSOCIO
    12 Maggio, 2024, 09:00:43 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.