Autore Topic: Come intervenire su ingrandimento immagine per stampa di grande formato  (Letto 2893 volte)

Timmukki4

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, non ci capisco nulla di grafica per cui chiedo aiuto a voi esperti.
Vorrei fare stampare un immagine 200x100cm ma non mi è possibile in quanto la risoluzione dell'immagine è di circa 5000x3000 px
Ho fatto qualche ricerca su internet ed ho conosciuto inkscape. Leggevo che è possibile trasformare una qualsiasi immagine in vettoriale, di conseguenza è possibile ingrandirla senza perdere qualità.
Io ho provato a smanettarci, sono riuscito a modificare le proprietà dell'immagine ed aumentare i pixel a 23000x11000 circa, insomma fa la proporzione in px automaticamente inserendo le misure in cm..
Solo che quando vado ad esportarla in png mi risulta solo un pezzo di immagine, ed in effetti è aumentata da 5mb a 53mb quindi pare che io sia riuscito ad aumentare la risoluzione...
Come detto all'inizio non ci capisco nulla.. Quali sono gli effettivi passaggi da compiere?
« Ultima modifica: 16 Novembre, 2020, 15:16:54 pm da bobol »

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Come intervenire su ingrandimento immagine per stampa di grande formato
« Risposta #1 il: 15 Novembre, 2020, 06:31:38 am »
Ciao Timmukki4  benvenuto sul forum,

a proposito del forum, sarebbe gradita una tua breve presentazione nell'apposita sezione "Presentazioni".

Espletata questa formalità veniamo al quesito che poni;
beh, credo proprio che tu abbia fatto una gran confusione tra pixel, risoluzione, vettori, esportazione e, chi più ne ha le metta; in due righe hai toccato una molteplicità di argomenti anche in contrasto da loro.
Dunque, cerchiamo di cominciare a fare un minimo di chiarezza:

Vorrei fare stampare un immagine 200x100cm ma non mi è possibile in quanto la risoluzione dell'immagine è di circa 5000x3000 px

La risoluzione di un'immagine corrisponde al numero di pixel contenuti in un pollice (1 pollice = 2,54 centimetri);
questa misura viene normalmente indicata con il termine DPI (punti per pollice), quindi un'immagine ad alta risoluzione ha più punti in un pollice che mostrano particolari meglio definiti.
Adesso, capirai da solo, che dire ho un'immagine di 5000x3000 px non è di per se significativa se non si specificano anche i DPI.

Stampare un'immagine di 2 metri per uno non è una passeggiata e bisogna partire con il piede giusto perciò, dai più informazioni anche riguardo il tipo di immagine, fa molta differenza se è un ritratto, una foto di paesaggio, un quadro astratto etc.

Qui sul forum ci sono molte persone competenti, sicuramente a disposizione per darti una mano, più informazioni ci dai e più le risposte saranno mirate a risolvere i problemi.

A risentirci quando vuoi... byeee

P.S. Prima ancora di iniziare un qualsiasi flusso di lavoro è opportuno che tu parli con colui che fisicamente farà questa stampa. Lo stampatore, il tipografo o chi per esso ti dirà come vuole il lavoro, la risoluzione, il tipo di file e tutto quello che gli occorre per realizzare la stampa
« Ultima modifica: 19 Novembre, 2020, 13:55:52 pm da bobol »

Timmukki4

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Come intervenire su ingrandimento immagine per stampa di grande formato
« Risposta #2 il: 15 Novembre, 2020, 12:19:15 pm »
Grazie mille per la risposta.
Ok mi sono presentato, ti prego di scusarmi se non l'ho fatto prima.
Per il resto hai ragione forse ho fatto una gran confusione.
Venendo al dunque l'unica cosa che mi interessa sapere è:
se io volessi far stampare l'immagine che trovate in allegato, 200x100 cm come devo fare?
L'unica risposta che ho ricevuto da chi la stampa è che l'immagine ha una risoluzione che non consente una stampa cosi grande, in quanto risulterebbe sgranata.
Venendo al dunque, c'è un modo per aumentare la sua grandezza senza perdere qualità ed essere pronta ed utilizzabile per una stampa di queste proporzioni?

Ps il sito mi da continuamente errore non mi fa allegare l'immagine, dopotutto non serve che voi sappiate quale immagine devo ingrandire, al momento ho solo bisogno di sapere su base teorica se si può ingrandire un immagine e come. Grazie
« Ultima modifica: 19 Novembre, 2020, 13:56:04 pm da bobol »

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3121
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Come intervenire su ingrandimento immagine per stampa di grande formato
« Risposta #3 il: 15 Novembre, 2020, 13:01:47 pm »
L'immagine di cui parli è una fotografia? ovvero immagine jpeg, png, tiff altro formato raster? se si non credo si possa aumentarne la risoluzione in nessun modo rispetto a quella nativa della foto.
Aggiungo che molta differenza la fa anche da quale distanza dovrai guardarla, se la guardi da 10 mt anche se sgrana un pò non te ne accorgi, se la guardi da 2 mt la cosa cambia e di molto. Esempio pratico i cartelloni pubblicitari, prova a guardarli da due mt , sarà una moltitudine di punti colorati ravvicinati
« Ultima modifica: 19 Novembre, 2020, 13:56:45 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Timmukki4

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Come intervenire su ingrandimento immagine per stampa di grande formato
« Risposta #4 il: 15 Novembre, 2020, 17:38:06 pm »
giusto per fare un esempio l'immagine in questione viene scaricata da un sito come questo: https://www.wallpaperflare.com/white-tigers-animals-animal-themes-one-animal-big-cat-mammal-wallpaper-pmijs
Considerando l'immagine di questa tigre, se io volessi scaricarla per fare realizzare una stampa su tela di 200x100 cm come devo fare?
Questo sito mette la possibilità di scaricarla in varie risoluzioni, ad esempio questa sembra essere la più grande possibile  iMac 27-inch Retina 5K display: 5120x2880
Essendo una tela va messa dentro casa, quindi si parliamo del fatto che grosso modo verrà vista da una distanza di 2 mt..
Insomma vorrei capire che requisiti dovrebbe avere un immagine per essere stampata a queste dimensioni? Esiste un sito di immagini senza copyright che mette a disposizione immagini cosi grandi?
O è possibile fare dei magheggi e riuscire ad aumentare la grandezza con risultati non per forza perfetti ma comunque accettabili?
« Ultima modifica: 19 Novembre, 2020, 13:55:32 pm da bobol »

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Come intervenire su ingrandimento immagine per stampa di grande formato
« Risposta #5 il: 15 Novembre, 2020, 19:53:50 pm »
Ciao,
una domanda secca: è questa l'immagine che vuoi stampare (tigre);
altrimenti dammi il link dell'immagine che vuoi stampare, così ragioniamo con dati di fatto e non per sentito dire. bow
« Ultima modifica: 19 Novembre, 2020, 13:55:18 pm da bobol »

Timmukki4

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Come intervenire su ingrandimento immagine per stampa di grande formato
« Risposta #6 il: 15 Novembre, 2020, 21:53:21 pm »
Devo produrre stampe su tela. Mi tengo sul vago per questo, perché non c'è un immagine in particolare. Tutte potenzialmente vorrei che fossero utilizzabili. Per questo chiedo in base a quale criterio un immagine può essere elaborata per questo scopo se c'è un modo
« Ultima modifica: 19 Novembre, 2020, 13:55:07 pm da bobol »

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3121
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Come intervenire su ingrandimento immagine per stampa di grande formato
« Risposta #7 il: 16 Novembre, 2020, 06:43:34 am »
Quindi parliamo di immagini raster in HD e secondo me il software che devi utilizzare non è inkscape ma un software per immagini raster quindi Photoshop o Gimp  in questo caso come già detto da @vect la cosa importante da tenere presente, fermo restando il formato originale che non può essere certo scadente, devi agire sulla misura dpi (che ti permette di stabilire quanti punti saranno stampati su una linea di 2,5 cm)
https://gimp.linux.it/www/manual/2.10/html/it/gimp-tutorial-quickie-scale-print.html
« Ultima modifica: 19 Novembre, 2020, 13:54:34 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Come intervenire su ingrandimento immagine per stampa di grande formato
« Risposta #8 il: 16 Novembre, 2020, 08:00:23 am »
Fermo restando che concordo con il... @bobol pensiero al 100% confermando che  non può essere Inkscape il software da usare ma programmi di fotoritocco.


Entriamo nel particolare iniziando col ribadire che le proprietà basilari per ingrandire un'immagine sono:
1) qualità della foto;
2) dimensioni della foto di partenza;
3) una buona risoluzione (DPI).
Stabilito questo e visto che il tuo sito di riferimento propone buone foto, a tal proposito chiedevi se ci sono siti con ottime foto gratuite, te ne propongo due:

https://unsplash.com/
https://www.pexels.com/it-it/

quindi, prima ancora di dire qualunque cosa in materia, ho testato personalmente la fattibilità di esecuzione di questo ingrandimento.

In primis ho scaricato la foto di partenza (tigre) quanto più grande mi fosse possibile;
ho cominciato il lavoro da un'immagine da 80 cm. a 72 DPI;
per ingrandire e aumentare la risoluzione di una foto si procede con l'Interpolazione, è una procedura con la quale un programma di fotoritocco aggiunge dei punti (che in realtà non esistono) avendo come riferimento i punti esistenti.
Esistono vari metodi di interpolazione che vanno scelti per esperienza e gusto;
personalmente procedo per gradi nel senso che non vado da 80 cm. a 2 metri in un sol colpo ma, vado avanti a step che penso dia risultati migliori.
Operando così ho portato l'mmagine della tigre a 2 x 1,33 metri a 240 DPI che mi sembra un ottimo risultato (vedi link):

https://postimg.cc/5jjpnTSg

si evince chiaramente la dimensione e la risoluzione di stampa, i 33 cm in più dell'altezza sono dovuti al mantenimento della proporzione dall'immagine di partenza, se le misure devono essere esatte allora bisognerà porre mano al ritaglio.
Se poi, devi stampare su tela, questo aggiunge un punto a tuo favore perchè è risaputo che la tela come supporto porta ad una leggera sgranatura.

E questo è il risultato finale che puoi tranquillamente scaricare e analizzare sul tuo pc

https://mega.nz/file/G8hiXYLR#4HtVKp6ZtIems6Vf4d13pETrMQaDPl546Te-4RaNXhU
Se hai dubbi o ti occorrono chiarimenti di qualunque genere siamo qua... chapeau
« Ultima modifica: 19 Novembre, 2020, 13:54:24 pm da bobol »

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3121
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Come intervenire su ingrandimento immagine per stampa di grande formato
« Risposta #9 il: 16 Novembre, 2020, 09:27:29 am »
Grazie @vect i tuoi interventi sono sempre molto chiarificatori e professionali  bow
« Ultima modifica: 19 Novembre, 2020, 13:54:09 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Timmukki4

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Come intervenire su ingrandimento immagine per stampa di grande formato
« Risposta #10 il: 19 Novembre, 2020, 10:07:05 am »
Grazie vect per la chiarissima spiegazione, quindi bisogna operare sull'interpolazione...
Scusa se non ho risposto prima ho avuto giornate pienissime.. Appena ho un po' di tempo farò delle prove seguendo le tue istruzioni, e vedro che risultati riesco ad ottenere, ti farò sapere. Grazie mille ancora
« Ultima modifica: 19 Novembre, 2020, 13:53:57 pm da bobol »

Timmukki4

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Come intervenire su ingrandimento immagine per stampa di grande formato
« Risposta #11 il: 09 Dicembre, 2020, 23:03:08 pm »
Ciao, scusa il ritardo, in queste settimane sono stato super impegnato.
Confermo i miei ringraziamenti a tutti voi, sopratutto ancora a vect. Hai risolto il mio problema, era proprio ciò che mi serviva sapere. Ho avuto modo di elaborare varie immagini da stampare partendo da basse risoluzioni, tutte con risultati eccellenti.
Potete chiudere il thread. Grazie

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3121
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Come intervenire su ingrandimento immagine per stampa di grande formato
« Risposta #12 il: 10 Dicembre, 2020, 07:09:25 am »
Grazie per il feedback, puoi tranquillamente modificare il titolo del primo post inserendo risolto.
 byeee
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.