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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da CyberJabba il 14 Maggio, 2024, 14:16:44 pm »
Si ho intrecciato le dita durante un copia incolla  :mf_pcwhack:

Corretto  shaopp
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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da bobol il 14 Maggio, 2024, 14:10:41 pm »
Nuovo capitolo riguardante 'Knife' e 'Connect Vertex Path'
Il titolo del primo paragrafo non dovrebbe essere Knife?  soccer
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Blender / Re:La Guida a Blender 4 [v3.0] (Work in Progress)
« Ultimo post da CyberJabba il 14 Maggio, 2024, 12:37:18 pm »
4.9 - I comandi 'Knife' e 'Connect Vertex Path'.

'Knife'.

Lo strumento 'Knife' (Coltello) permette di effettuare tagli alla 'mesh' selezionata. Per utilizzarlo, una volta entrati in modalità 'Edit Mode', sarà sufficiente la pressione del tasto 'K' e successivamente per mezzo di due o più 'LMB', procedere al 'taglio' vero e proprio. Durante l'operazione, il puntatore del mouse assumerà la forma di un 'coltello' e partendo da un 'edge', un 'vertice' o direttamente dall'interno della faccia, sarà possibile effettuare il 'taglio' vero e proprio, quest'ultimo senza nessun tipo di vincolo. Una volta conclusa l'operazione, per confermare il tutto, sarà sufficiente la pressione del tasto 'Invio'. (Fig.4-9-1)


Fig.4-9-1

Due opzioni sicuramente da conoscere sono l' 'Angle Constraint' e il 'Cut Through'. La prima, l' 'Angle Constraint', tramite la pressione del tasto 'A' permette di vincolare l'inclinazione in maniera incrementale, 30° per volta e di conseguanza di effettuare tagli perfettamente orizzontali o verticali utilizzando come riferimento la vista utilizzata. (Fig.4-9-2)


Fig.4-9-2

Nel caso si voglia vincolare l'inclinazione del taglio, non in base alla vista, ma in base alla 'mesh' (relative), sarà sufficiente premere nuovamente il tasto 'A'. (Fig.4-9-3)


Fig.4-9-3


L' opzione 'Cut Through' invece, attivabile tramite la pressione del tasto 'C', permette di effettuare tagli non solo sulla superficie della 'mesh', ma di effettuarli anche in profondità e per tutta la sua lunghezza, di fatto attraversandola. (Fig.4-9-4)


Fig.4-9-4



'Connect Vertex Path'.

Per alcuni versi simile allo strumento 'Knife', il comando 'Connect Vertex Path' permette di dividere una o più 'Facce' in base alla selezione di due o più 'Vertici'. Selezionando due 'Vertici' posti alle estremità di una semplice 'mesh' 'Plane' ad esempio e premendo il tasto 'J', quest'ultima verrà divisa in due facce distinte. In alternativa al tasto 'J' è possibile utilizzare i classici 'menu' 'contestuale' (RMB/'Vertex'>'Connext Vertex Path') e/o 'dedicato' (Ctrl V). (Fig.4-9-5)


Fig.4-9-5

Proseguendo con un altro esempio, effettuando la stessa operazione partendo questa volta da una 'mesh' di tipo 'Grid', il comando 'Connect Vertex Path' dividerà tutta la 'mesh', creando nuove 'Facce' e 'Vertici' per tutta la lunghezza della geometria. (Fig.4-9-6)


Fig.4-9-6




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Inkscape Varie / Re:Semplice spiegazione della terminologia
« Ultimo post da vect il 14 Maggio, 2024, 10:48:51 am »

Ciao ramiroflores  benvenuto sul forum,


si parla di Percorso che è a tutti gli effetti un "Tracciato".
Il tracciato è un insieme di segmenti, sia curvi che retti;
I segmenti sono uniti fra loro da punti detti nodi;
ogni nodo ha due maniglie che permettono di controllare la curvatura dei due segmenti che vi convergono.


Quindi in definitiva un Tracciato è una linea disegnata con lo strumento Penna, appariranno tutti i nodi del tracciato appena farai clic sullo strumento Nodo.


Un Oggetto invece è una qualunque forma, disegno o immagine presente sul foglio da disegno.


Se sono chiari questi due concetti "Oggetto su percorso" sarà l'accoppiamento di uno o più oggetti ad un Tracciato; questo determinerà la posizione degli oggetti che seguiranno l'andamento del tracciato.


La "Traccia su percorso" altro non è che disegnare un tracciato con lo strumento penna seguendo il "percorso" di un'immagine;
facciamola ancora più semplice: lascia stare il pc, prendi un disegno oppure una foto stendici sopra una carta velina e con una matita ripassa sopra le linee che vedi attraverso la velina; ecco questa è la <Traccia su percorso>.


Ho cercato di non usare termini tecnici, spero di averti illuminato ma, se così non fosse basta farcelo sapere...  byeee
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Inkscape Varie / Semplice spiegazione della terminologia
« Ultimo post da ramiroflores il 14 Maggio, 2024, 10:02:20 am »
Ciao a tutti! Qualcuno può spiegarmi... nei termini più semplici... la differenza tra "Oggetto su percorso" e "Traccia su percorso".
Ho fatto una ricerca sul web ma sono tutti troppo complicati per il mio cervello poco tecnico!
Grazie!
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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da CyberJabba il 12 Maggio, 2024, 18:51:16 pm »
 shaopp
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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da bobol il 12 Maggio, 2024, 18:33:20 pm »
Molto interessanti lo Spin e lo Shear  reading
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Blender / Re:La Guida a Blender 4 [v3.0] (Work in Progress)
« Ultimo post da CyberJabba il 12 Maggio, 2024, 17:56:12 pm »
4.8 - I comandi 'Spin', 'Shear' e 'Slide'.

'Spin'.

Il comando 'Spin' (Rotazione) estrude e contemporaneamente duplica gli elementi selezionati, il tutto rispetto ad un punto o ad un asse specifico. Sebbene abbia anch'esso la sua controparte da tastiera, è forse l'unico comando di cui mi sento di consigliare l'utilizzo direttamente da 'Toolbar'.

Per utilizzare lo 'Spin' è sufficiente entrare in modalità 'Edit Mode' e dopo aver effettuato la selezione, scegliere lo strumento 'Spin' dalla 'Toolbar'. Appariranno a schermo vari informazioni di 'Input'. Nella parte superiore della finestra ad esempio, sarà possibile scegliere l'asse di riferimento su cui effettuare l'operazione e tramite il relativo manipolatore, procedere allo 'Spin' vero e proprio. Come anticipato ad inizio paragrafo però, lo 'Spin' avverrà inizialmente tenendo in considerazione la posizione del '3D Cursor'. Prima di procedere dunque, ricordate di posizionare correttamente quest'ultimo. Nell'esempio seguente, uno 'Spin' di 90° relativo all'asse 'Y' della 'Faccia' superiore di un cubo. (Fig.4-8-1)


Fig.4-8-1


Di seguito due utilizzi pratici del comando 'Spin'. (Fig.4-8-2)


Fig.4-8-2





'Shear'.

Lo strumento 'Shear' (Taglio), permette il movimento/rotazione degli elementi selezionati in maniera parallela, l'uno accanto all'altro. Per utilizzare lo 'Shear' è possibile utilizzare sia lo strumento dedicato della 'Toolbar' o in alternativa la combinazione 'Shift Ctrl Alt S' da tastiera.

Nel caso si scelga di utilizzare lo strumento da 'Toolbar', una volta entrati in modalità 'Edit Mode' ed effettuata la selezione, da una qualsiasi vista ortogonale sarà sufficiente selezionare lo strumento 'Shear'. Apparirà a schermo il relativo 'manipolatore', dove per mezzo delle apposite maniglie, sarà possibile effettuare la modifica lungo l'asse desiderato. (Fig.4-8-3)


Fig.4-8-3





'Slide'.

Lo strumento 'Slide', permette di far scorrere 'Spigoli' e/o 'Vertici', lungo le 'normali' della 'Mesh' e può essere richiamato sia per mezzo del relativo 'Tool' 'Slide' della 'Toolbar', sia dalle 'shortcut' 'Shift V' e 'GG'. (Fig.4-8-4)


Fig.4-8-4


Da segnalare anche la comoda funzione 'Clamp' (C), che permette di oltrepassare nello spazio 3D il limite fisico di 'Edge' e/o 'Vertici', estendendo di fatto la 'mesh' verso l'esterno. (Fig.4-8-5)


Fig.4-8-5




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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da bobol il 11 Maggio, 2024, 17:56:37 pm »
Tramite il comando "Bridge Edge Loops" non riesco a replicare esempio del "manico della tazza"  slap

EDIT
come non detto, occorre solo combinare gli attributi giusti
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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« Ultimo post da CyberJabba il 11 Maggio, 2024, 16:25:36 pm »
Grazie Roby, corretto  formula1

 chapeau
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