Inkscape Generale > Inkscape Varie

fusione di sfumature

(1/3) > >>

maxardi:
ciao a tutti, come posso fare fondere due sfumature (uguali), ma di due oggetti diversi, senza che si veda la giunzione ?

bobol:
In pratica la riga che si vede sarebbe la giunzione di due oggetti con lo stesso colore di Riempimento? Non vedo sfumature di colore, ma quello che vuoi è semplicemente nascondere la giunzione giusto?
Innanzitutto il colore di riempimento lo rivedrei perché non omogeneo all'interno del contorno (probabilmente fatto con il secchiello).
Io consiglio di combinare i due oggetti senza Riempimento, in modo da ottenere un unico tracciato, al quale poi assegnare il colore desiderato con lo strumento "Riempimento e contorno".

PS
Sarebbe gradito un passaggio nella sezione presentazioni  byeee

maxardi:
ciao Bobol, grazie per la risposta. la foto che ho postato era un esempio con colori normali (senza gradienti), ma il concetto è lo stesso. La non omogeneità è data dalla fretta di postare un esempio, in fase di realizzazione uso sempre il secchiello con le percentuali di sovrapposizione adeguate (se hai un altro metodo più funzionale, che ben venga). Sì, voglio nascondere la giunzione. il consiglio, di cui parli, di combinare gli oggetti senza riempimento, unirli e poi riempirli potrebbe funzionare, ma c'è un problema. Per disegnare questa cartografia, devo raccogliere dati e disegni man mano che vado sott'acqua in grotta, lo faccio un pezzetto alla volta per motivi logistici e di sicurezza, per cui, quando rientro a casa(dopo una sessione) mi metto al computer, scansiono il disegno che ho fatto sott'acqua (sketch), lo importo su inkscape e li lo riproduco in digitale. Quindi mi trovo con una sessione precedente a cui devo aggiungere una sessione nuova e non posso eliminare il riempimento della precedente, altrimenti dovrei rifare tutto d'accapo, non so se mi sono spiegato bene. Per la presentazione, lo farò...

bobol:
Intanto complimenti per l'opera che stai portando avanti, ho fatto immersioni ricreative tra i 20 ed i 30 anni con brevetto Padi di primo livello quindi base base, ma posso comprendere la difficoltà operativa di cui parli.
Tornando al problema:
- quando tu riporti in digitale quanto sketchato sott'acqua cosa utilizzi per "ricalcare" la traccia?
- I vari disegni che riporti volta per volta devono avere colori differenti?
- e poi, è necessario "riempirli di colore" prima che la "mappa sia completa?

bobol:
Nel frattempo ho simulato parte di quello che fai (sperando abbia compreso nel modo corretto)
Allora utilizzando lo strumento "disegna linee a mano libera"  :pencil: ho fatto un pò di tracciati che simulano la mappa che tu disegni a step successivi dopo ogni immersione

ed ovviamente adesso sono tracciati singoli, quindi li selezioni tutti e poi Tracciato/Combina per farlo divenire un unico tracciato


Adesso con lo strumento "modifica tracciati"  :node: devi selezionare i nodi A/B ed unire i due estremi con "Unisce i nodi terminali selezionati con un nuovo segmento" (che trovi nella barra strumenti quello che ho cerchiato di rosso)


stesso procedimento devi seguire per tutte le altre estremità da unire fino ad ottenere un unico tracciato chiuso (anche alle estremità iniziali/finali)

A questo punto puoi scegliere qualsiasi colore (clic su un colore della palette colori in basso) ottenendo un perfetto riempimento senza dover utilizzare il secchiello

Poi quando ne avrai necessità togli l'ultimo segmento (sempre con modifica tracciati  :node: selezioni i due nodi ed elimini il segmento compreso) e continui a tracciare i due lati del percorso....il riempimento seguirà l'andamento del percorso, ma devi mantenere chiuso il tracciato dalla parte opposta.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa