Inkscape Generale > Inkscape Varie

(Risolto) Margini di abbondanza

(1/1)

helpme:
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta al Forum e ho già un quesito: ho installato la versione Inkscape 1.3.2 (091e20e, 2023-11-25, custom) per poter importare i fonts che mi occorrevano (e riesco a importarli!) per i miei lavori, ma non trovo più il modo di impostare i margini di abbondanza per preparare file di stampa.
Avete qualche suggerimento? Grazie

vect:
Ciao helpme e benvenuta sul forum,
come preambolo vorrei precisare che a mio modo di vedere, lo strumento adatto per il progetto che vuoi realizzare è senz'altro SCRIBUS programma di impaginazione di livello professionale anch'esso totalmente gratuito.


Veniamo ora al tuo quesito/problema:

guarda che ti sbagli, non ci vogliono 3mm. in più del foglio bensì, il contrario 3mm. in meno; perchè l'ABBONDANZA è l'eccedenza dell'immagine grafica rispetto agli effettivi bordi di un documento cartaceo.
In altre parole l'immagine prosegue al di fuori del documento (i famosi 3 mm.) e viene fisicamente tagliata al momento del confezionamento e del rifilo (taglio) se così non fosse si rischierebbe un fastidiosissimo bordino bianco (generalmente il colore della carta) intorno.
Ai fini pratici i 3mm. servono al tipografo in base alla stampa e alla precisione della taglierina; in definitiva (tanto per capirci) possiano dire che tutto quello che sta all'inteno dei 3mm. rimarrà - mentre tutto quello che sborda quel limite verrà tagliato.

A questo punto vuoi continuare con Inkscape oppure vuoi iniziare l'avventura con Scribus di cui ci occupiamo anche su questo forum; a te la decisione... byeee

helpme:
Ciao vect,
grazie per la risposta! Lo so che i 3 mm in più sono riferiti all'immagine grafica... sicuramente ho posto male il quesito. Il mio problema era che non riuscivo più a inserire i segni di ritaglio al filo pagina che segnalassero alla tipografia l'abbondanza. Li ho trovati in Estensioni/Documento/Aspetto e ho risolto. swee

vect:
Mi fa piacere leggere che il tuo problema è risolto;
grazie anche per aver esposto come sei potuto arrivare alla soluzione (sarà di aiuto a quanti si dovessero trovare ad affrontare simile problema).
Ti invito ad anteporre un bel [RISOLTO] nel titolo del primo post di questa discussione...Grazie
Alla prossima… byeee

bobol:
come indicato da @vect il risolto va apposto nel titolo del primo post della discussione e non nel messaggio.
La prossima volta sai dove metterlo, questa volta ho provveduto io  byeee

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa