Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - fylo

Pagine: [1]
1
Krita / Re:Possibile trojan su Krita
« il: 31 Agosto, 2020, 17:19:28 pm »
 :clapping: BUONE NOTIZIE!

Sorprendentemente hanno risposto subito.
Quindi presumibilmente in altre occasioni avevano già verificato questa segnalazione di pericolo virus.

Tramite copia e incolla "integrale" vi giro la risposta ricevuta da Avast:

AVAST Support
16:30 (40 minuti fa)
a me

Gentile Sig. Carlo,

La ringrazio per la risposta e la collaborazione.
Di niente, è sempre un piacere!

Ho ricevuto una risposta dai nostri specialisti per i virus e mi hanno spiegato che questi errori che Lei vede durante la scansione all'avvio sono soltanto le informazioni relative alla scansione, non rilevazioni minacciose.
Avast La sta soltanto informando che non può scansionare il suddetto file per i motivi indicati nel messaggio di errore (bomba di decompressione, archivi corrotti, altri errori relativi ad archivi protetti).
Questo è un comportamente normale, non si preoccupi.

Lei può fare una Scansione Antivirus Completa dall'interno di Windows che potrebbe essere in grado di scansionare alcuni di questi file in quanto possono essere protetti dal sistema e sono accessibili solo quando l'utente di Windows (cioè Lei) è connesso, cioè ha fatto il login.

Spero che queste informazioni siano state utili.

Se ha ancora qualche dubbio, mi scriva pure, rimango alla Sua disposizione.

Tijana,

Avast Customer Care



2
Krita / Re:Possibile trojan su Krita
« il: 31 Agosto, 2020, 16:16:58 pm »
Per conoscenza, allego quest'ultima email ricevuta da Avast circa un'ora fa.
Rimaniamo in attesa della risposta dei loro specialisti.



AVAST Support
14:04 (1 ora fa)
a me

Gentile Sig. Carlo,

La ringrazio molto per la risposta e per gli screenshot.
Le chiedo veramente scusa perché Le sto rispondendo con un po' di ritardo, ma non lavoravo durante il weekend.

A questo punto contatterò i nostri specialisti per i virus e appena ricevo una risposta, Le farò sapere come procedere.
Le chiediamo per un po' di pazienza e La ringraziamo per la comprensione.

3
Krita / Re:Possibile trojan su Krita
« il: 29 Agosto, 2020, 16:37:45 pm »
Condivido l'idea di Spaventapasseri di parlare di questo argomento in un altro topic.
Per quel che mi riguarda, senza dover riscrivere tutto, come amministratori potreste spostare questa discussione che è già in fase avanzata.
Magari anche sostituendogli il titolo con uno più adatto all'argomento che ne è seguito.

Riguardo alle ultime domande rivoltemi da Spaventapasseri, confermo che qualche giorno fa, ovvero quando me la avete consigliata in questo forum, dal sito ufficiale ho scaricato l'attuale versione di Krita installandola su pc equipaggiato con Windows 10.
 
Se volete posso girarvi le stesse foto della scansione fatte allo schermo e che ho mandato a Avast. In quelle foto si leggono chiaramente le risultanze delle scansioni eseguite con Avast Ultimate.

Comunque sono in attesa di ricevere il riscontro da Avast che ve lo girerò subito.

4
Krita / Re:Possibile trojan su Krita
« il: 29 Agosto, 2020, 11:22:37 am »
Stando al rapporto degli antivirus che sto utilizzando, attualmente SI.
Suppongo che in Krita stiano già lavorando su questa falla nel sistema.

Ma di questa altamente probabile contromossa di Krita (o il programma infettato di turno,) gli hacker si preoccupano solo minimamente.   Dico questo principalmente per due motivi:
1.) Anche se disinstalli subito il programma, se il trojan usato è di quelli buoni, lui viene estirpato SOLO formattando a fondo il computer e fai molta attenzione a cosa poi reinstalli dei tuoi backup.
2.) Gli hacker migliori ormai riescono a infettare molti programmi di largo interesse indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.
Riesci a farti anche solo una vaga idea di quanti dati sensibili e furti di identità carpiscono in questo modo e del business che ci gira dietro?

Si, come dice il mio ex proff. di Cyber Security, ...questo è proprio un mondo difficile!

E adesso vorrei terminare con queste considerazioni sugli attacchi acher e se possibile tornare al tema iniziale del trend.
Ovvero:
Come aumentare lo spessore della penna o del pennarello nei disegni a mano libera. E' fattibile con Inkscape?

Un saluto a tutti.

5
Krita / Re:Possibile trojan su Krita
« il: 29 Agosto, 2020, 07:43:43 am »
Quindi il trojan l'avevi già, non dipendeva da Krita.
No, stando ai rapporti degli antivirus quel trojan l'ho ricevuto perché è stato inserito all'interno di una macro facente parte del programma di Krita.   Come in molti altri casi, l'hacker che l'ha progettato o acquistato per sfruttarlo, è riuscito a inserirlo all'interno di Krita. 
Quindi entra nel computer scaricandosi Krita o i suoi aggiornamenti.

Poi come ho già detto, il trojan una volta installatosi nel dispositivo connesso a internet, in parte è subito attivo e dal dispositivo infettato trasmette informazioni all'hacker, quali ad esempio i dati sensibili presenti nel dispositivo e la posta elettronica.
Trasmette anche informazioni sulla sua sicurezza, ovvero la probabilità di rischio che venga smascherato in anticipo.  Tra queste informazioni troviamo anche la qualità dell'antivirus che ha eluso e i ripristini di sistema fatti dall'utente dopo la sua installazione. 
Riguardo a questa loro sicurezza, ormai molti trojan decidono autonomamente se continuare a rimanere silenti o a "esplodere" anticipatamente prima di rischiare di essere estirpati dal dispositivo internet che li ospita.

Comunque il fatto che Krita sia infettata non è un caso eccezzionale.  Purtroppo molti programmi di largo consumo, sempre più frequentemente stanno diventando vittima di questi attacchi.

Saluti!

6
Krita / Re:Possibile trojan su Krita
« il: 28 Agosto, 2020, 20:37:42 pm »
Accidentalmente mi è partito l'invio del messaggio.

Stavo dicendo:  SE INVECE l'hacker che ha inserito il trojan si sente smascherato o anche solo sospetta di esserlo, a sua discrezione anticipa l'attivazione finale del virus.
Anche solo fare un semplice e smaliziato ripristino di sistema, può essere percepito dall'hacker come un possibile avvenuto smascheramento.
Chi dovesse aver notato anche solo dei rallentamenti del pc dopo i ripristini di sistema, faccia qualche riflessione aggiuntiva.
Mi occupo di Cyber Security, spero di essermi spiegato con terminologia comprensibile anche ai meno esperti.



7
Krita / Re:Possibile trojan su Krita
« il: 28 Agosto, 2020, 20:18:44 pm »
Ciao Marina fai bene. 
Anch'io scarico con particolare attenzione SOLO dai siti ufficiali.  Se può interessare ho iniziato a sospettare l'anomalia solo dopo aver avuto l'esigenza di fare un ripristino di sistema su un precedente punto di ripristino.
Purtroppo da qualche anno a questa parte sopratutto i Trojan, se indisturbati tendono a lavorare anche diversi mesi in sordina.  Solo quando hanno carpito il più possibile delle informazioni sensibili che ricercano, per così dire "esplodono" anche bloccandoti il computer, generalmente proponendoti un ricatto economico per sbloccarlo.

SE INVECE

8
Krita / Re:Possibile trojan su Krita
« il: 28 Agosto, 2020, 15:29:11 pm »
Ciao bobol, provo a guardare il link di pitone.
Non so tu a quale sistema operativo ti riferisci, comunque stando a una recente statistica mondiale datami da un ingegnere informatico, oggi è comunque un mondo difficile perché ad esempio l'ambiente IOS che pur racchiude "solamente" circa il 15% del mercato di Windows, realmente è non meno appetibili ai moderni hacker specializzati nel ricatto informatico, perchè in maggiore percentuale è composta da professionisti e dirigenti. La loro clientela preferita.  Quindi anche su IOS è prevedibile che sparino nel mucchio. 

9
Krita / Possibile trojan su Krita
« il: 28 Agosto, 2020, 14:31:36 pm »
Torno su questo argomento perché anche ad altri potrebbe essere utile sapere che proprio questi giorni dopo aver installato Krita, ho ricevuto 2 gravi attacchi virus che hanno iniziato a manifestarsi escludermi l'accesso ai motori di ricerca.

le mie versioni antivirus che sono di quelle ad uso aziende, le attribuivano a un troian inserito dentro a una macro di Krita.  Ho dovuto formattare e reinstallare windows e programmi vari 2 volte prima di uscirne. 
Si, due volte perché la prima volta ho ritenuto fosse un falso positivo.
A titolo informativo ho anche inviato gli screenshot dei rapporti alle case antivirus.  Avast stessa ora sta analizzando il problema e mi tiene aggiornato.

Comunque, ora che ho dovuto disinstallare Krita, ritorno a sentire la necessità di utilizzare su INSKAPE anche dei pennarelli con la punta media.
Qualcuno sa come usarli?

10
 chapeau Grazie a entrambi per le preziose informazioni. 
Rimango solo un po' perplesso sul fatto che (per quanto ne capisco,) Insckape oltre alla  :calligraphy:  penna e ai pennelli, non disponga di semplici pennarelli a punta Fine o Media, a mio avviso utilissimi nel disegno a mano libera.

11
Grazie Bobol per la tua rapida risposta.
Come sistema operativo uso Windows 10.

Immagino che volevi scrivere Krita e non Keita.
Effettivamente in un forum italianoho  notato che Krita dispone di un buon assortimento di pennelli e pennarelli.
Solo che non ho capito se Krita prevede anche l'utilizzo dei livelli e può salvare i lavorii finali anche in un formato vettoriale.


12
Buongiorno a tutti  byeee :emoticon_cincin: .

Questo è il mio primo messaggio nel forum e ritengo doverosa una sintetica presentazione.

Da decenni ho una discreta manualità con Gimp e altri programmi di fotoritocco.
Sono invece assolutamente inesperto di Insckape, come pure di qualsiasi altro programma di disegno vettoriale.
 
Considerato che già dispongo di una buona tavoletta grafica (che però non ho mai sfruttato pienamente), mi interesserebbe provare a fare qualche simpatica cartonizzazione vettoriale di alcune foto dei miei nipoti.
Per questo motivo ho iniziato a studiarmi Insckape.

Per quanto ne stò capendo, il tasto :calligraphy: "Crea Linee calligrafiche o Pennellate" dovrebbe tornarmi utile in molte occasioni.
Suppongo che per quanto riguarda le sole linee calligrafiche, oltre all'iniziale sottile spessore della penna, sia possibile aumentarne lo spessore, tramutandolo anche in quello di un classico pennarello a punta Fine o Media, dal tratto uniforme.
Se Insckape prevede questo ridimensionamento dello spessore della penna, potreste dirmi come si ottiene?
Grazie anticipate.
 

Pagine: [1]

* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Forza lavoratori che la festa è finita  wwoo
    02 Maggio, 2024, 09:07:10 am
  • vect: ...Lavoratore...a volte mi prende la nostalgia...poi...mi siedo e aspetto che mi passa... lauhh
    03 Maggio, 2024, 17:33:25 pm
  • vect: ...Alla Domenica i LAVORATORI riposano... sunshin
    04 Maggio, 2024, 10:40:56 am
  • bobol: senzadubbiamente  ice
    04 Maggio, 2024, 18:04:24 pm
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    12 Maggio, 2024, 06:56:38 am
  • bobol: MI ASSOCIO
    12 Maggio, 2024, 09:00:43 am
  • bobol: scgg
    13 Maggio, 2024, 18:55:14 pm
  • vect: ...Un giorno col giaccone e un'altro a torso nudo...basta!...mi sto incominciando a stufare... readd
    14 Maggio, 2024, 10:55:07 am
  • bobol: ma.....meglio stufato o arrostito?
    14 Maggio, 2024, 14:29:49 pm
  • vect: ...Stufato o Arrostito?...eh caro Lei...qui c'è poco da scegliere... swee
    14 Maggio, 2024, 18:49:44 pm
  • vect: SPAM...SPAM e ancora...SPAM... :chair:
    14 Maggio, 2024, 18:56:41 pm
  • bobol: Bene fatto  boxer
    14 Maggio, 2024, 19:49:25 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.