Autore Topic: Colori nelle stampe Pdf  (Letto 6552 volte)

Oliviett@

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Colori nelle stampe Pdf
« il: 03 Agosto, 2018, 17:29:15 pm »
Ciao a tutti,
volevo chiedere come mai secondo voi quando stampo un file scribus in Pdf, i colori non sono uguali a quelli del file scribus ma sono più "scoloriti, meno "saturi" diciamo.
Allego un'immagine che spiega il problema.
 reading

[allegato eliminato da un amministratore]

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Colori nelle stampe Pdf
« Risposta #1 il: 04 Agosto, 2018, 07:04:51 am »
Ciao Olivia,
presumo che le immagini allegate siano riferite al tuo monitor e al risultato della tua stampante;
se è così ti dico subito che il problema della resa dei colori in stampa è uno dei tormentoni più frequenti nei forum di grafica.
Il motivo principale è perché i monitor+stampante+carta producono insiemi diversi di colori, che in parte corrispondono e in parte no;
ci sono colori che su monitor non si vedono ma in stampa sì, e anche viceversa, ad esempio il verde saturo si vede su monitor ma in stampa non viene.

Riguardo il monitor la regolazione della luminosità e quella del colore conferiscono alle immagini una saturazione (vale a dire una intensità di colore) variabile,
anche la luce ambiente influisce e non poco. Questa è la ragione per la quale a volte può succedere che il colore stampa sia e/o sembri diverso rispetto a quello presente sul monitor: più scuro o più chiaro, più intenso o più sbiadito, a seconda dei casi.
Non è detto, ovviamente, che si tratti di un problema che non può essere risolto:
La soluzione più semplice e meno costosa consiste nel "profilare" il monitor in maniera adeguata, usando un "colorimetro" con software specializzato, i parametri su cui occorre intervenire sono, come detto, il colore, la luminosità e  la luce ambiente.

Spero di non essere stato troppo tecnico ma, al tempo stesso di aver spiegato sufficientemente l'argomento... byeee
« Ultima modifica: 04 Agosto, 2018, 07:10:54 am da vect »

Oliviett@

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Colori nelle stampe Pdf
« Risposta #2 il: 19 Settembre, 2018, 17:30:50 pm »
Ciao vect, e grazie della risposta, ma io mi riferivo non tanto alla stampa su carta , ma alla stampa pdf, ovvero quando sono dentro scribus le immagini sono bellissime, quando salvo e apro il pdf sono scolorite. Quindi il file .pdf è più brutto rispetto al file .sla, mi pare così strano che il mio monitor quando sono su scribus mostri immagini sature e quando apro il corrispondente pdf esportato mostri colori diversi. Forse che nell'esportazione l'immagine perde qualcosa?

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Colori nelle stampe Pdf
« Risposta #3 il: 20 Settembre, 2018, 10:17:53 am »
Vediamo se ho capito bene,
hai un documento Scribus con un'immagine, in Scribus ti piacciono i colori ma, se lo esporti in PDF e riapri il PDF sullo schermo i colori appaiono diversi.
Vedo che hai la versione Scribus 1.4.7 ed allora ti chiedo se hai installato Ghostscript, se è installato bene se no, installalo:
https://sourceforge.net/projects/ghostscript/

Poi, bisogna fare attenzione ai profili colori, i colori sono RGB e/o CMYK?.
Ti renderai conto che da lontano è molto difficile capire e, dare le giuste risposte perciò,
più informazioni mi dai e più mi metti nelle condizioni di poterti aiutare a fare una corretta esportazione in PDF,
ho aggiunto un allegato dove ho provato ad esportare la tua immagine di prova, usando come compatibilità PDF 1,4 ed il risultato mi sembra molto buono(vedi all.). byeee

[allegato eliminato da un amministratore]

Oliviett@

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Colori nelle stampe Pdf
« Risposta #4 il: 21 Settembre, 2018, 08:53:52 am »
si, la tua prova è perfetta!.
Ho installato ghostscript quando installai scribus, però mi chiedi se è istallato "bene": che intendi? 123

Per quanto riguarda invece i colori: come faccio a vedere se sono RGB e/o CMYK?

Grazie!

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Colori nelle stampe Pdf
« Risposta #5 il: 21 Settembre, 2018, 15:55:27 pm »
Dunque Olivia, andiamo con ordine,

Citazione da: Oliviett@
Ho installato ghostscript quando installai scribus, però mi chiedi se è istallato "bene": che intendi? 123
Il mio "bene" stava a significare che avendolo installato era tutto a posto mentre, se non lo avevi installato, bisognava scaricarlo e installarlo; ti avevo messo il link proprio per questa eventualità.
Spero, questa volta, di essermi espresso chiaramente e di aver soddisfatto la tua domanda.

Ora veniamo al problema dei colori,
mi rendo benissimo conto della tua difficoltà quando si tocca il tasto dolente dei colori;
come già ho avuto modo di spiegarti nel post precedente, il colore (trattato elettronicamente) è un argomento ostico per gli addetti ai lavori, figuriamoci per un neofita.
Cercherò allora di spiegarmi con concetti e termini il più semplici possibile:
partiamo dall'RGB, è formato da tre colori (tricomia) Rosso, Verde e Blu, la loro mescolanza in diverse proporzioni dà luogo a milioni di colori;
l'RGB è un modello di colori di tipo additivo, cioè: i colori sono definiti come somma dei tre colori di base e sono perciò caratterizzati da una ottima brillantezza.
Tutte le tipologie di schermi usano il modello RGB per visualizzare le immagini, miscelando pixel dei 3 colori sopracitati e regolandone la rispettiva luminosità per mostrare il colore voluto, con la massima luminosità dei tre colori si ottiene il bianco.
Anche praticamente tutte le fotocamere digitali usano l'RGB,.
Adesso, giustamente, ti starai domandando "e questo CMYK?"; detto in quattro parole l'CMYK detto anche quadricomia viene utilizzato prettamente in stampa offset (grande tiratura);  la stampa è eseguita usando dei pigmenti che assorbono i colori, quindi il modello di colori CMYK sarà sottrattivo e non additivo come l'RGB, ecco perchè a parità di colore quelli CMYK sono più "smorti".

Il concetto base l'ho spiegato, spero vivamente che tu mi abbia compreso;
una corretta gestione del colore è un po' complicata: per risultati perfetti ti occorrerebbe:
    1) un monitor calibrato;
    2) un posto di lavoro con condizioni di luce costante;
    3) foto profilate (di solito in rgb);
    4) il profilo cmyk per l'esportazione in pdf (adattato al processo di stampa e alla carta).
 
Però suppongo che tu non abbia un monitor calibrato a portata di mano, quindi devi fare i conti con le condizioni amatoriali... , -consigli-
    -- se le tue immagini hanno profili incorporati, lavora con loro;
    -- altrimenti prova "SRGB" (standard comune per GIMP, PHOTOSHOP etc., ... e molte fotocamere digitali ...) se sembra OK, tienilo.
    -- la conversione in CMYK verrà eseguita durante l'esportazione del file PDF.

Ti sembra complicato? allora per il momento semplifichiamo al massimo il concetto:
    1) Quando esporti un PDF "per Stampante", tutto il contenuto in quel PDF sarà CMYK.
    2) Quando esporti un PDF "per Schermo/Web" tutto il contenuto in quel PDF sarà RGB.
Non importa quale spazio colore le immagini hanno nello SLA, Scribus fa la conversione al volo durante l'esportazione in PDF.
Ora mi chiedi: come si fà?
Quando esporti il documento in PDF clicca sul tab Colore (vedi all.) e fai la scelta nella casella Documento destinato a:

Spero di aver esposto con sufficiente chiarezza concetti che facili non sono...

P.S. Quasi dimenticavo, per sapere RGB o CMYK, nei programmi di elaborazione vedere su Profilo colore documento...

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 21 Settembre, 2018, 16:05:40 pm da vect »

Oliviett@

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Colori nelle stampe Pdf
« Risposta #6 il: 21 Settembre, 2018, 16:44:13 pm »
Grazie mille Vect, dire che ho capito tutto è un parolone, ma intuisco.
Ora provo a fare come suggerisci nell'esempio

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.