Autore Topic: Biglietti da visitaC  (Letto 12450 volte)

Elicaone

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Biglietti da visitaC
« il: 18 Luglio, 2015, 21:27:15 pm »
Ciao ,
Volevo chiedervi se con inkscape posso realizzare biglietti da visita fronte retro 9x5
Se si x favore mi dite come? Non riesco a fare il fronte retro e ne devo stampare dieci e non riesco nemmeno ad importarli su word con un giusto allineamento
Grazie a tutti in anticipo

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Biglietti da visitaC
« Risposta #1 il: 19 Luglio, 2015, 09:15:12 am »
Ciao,
una semplice domanda:
li devi stampare sulla stampante di casa?
Se la risposta è SI - la tua spampante appartiene a quelle che supportano il fronte/retro oppure NO?

P.S. perchè devi importare in Word?

Elicaone

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Biglietti da visitaC
« Risposta #2 il: 19 Luglio, 2015, 09:26:16 am »
Sono andata in una copisteria ma le dimensioni della stampa risultano rimpicciolite.
Ti dico cosa ho fatto:
Ho creato il biglietto con gimp dimensione 8,5 x5,5  300,00 dpi
Importo in inkscape (per duplicare)  apro un nuovo file dimensione a4 orizzontale , ma quando vado ad incollare il biglietto mi risulta piccolo quando lo vado a stampare nonostante le dimensioni impostate siano giuste,perché se le misure mi rimane vano reali al momento della stampa, esportavo in png e poi copiavo il lavoro su un foglio word... Il fronte ed il retro su un altro e poi impostavo fronte retro ( correggimi se sbaglio) come faccio a mantenere le reali dimensioni di stampa?? Graziee mille!! Sto impazzendo

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Biglietti da visitaC
« Risposta #3 il: 19 Luglio, 2015, 18:17:47 pm »
Arieccomi,
incominciamo col dire che se vai in copisteria dovrebbe bastare portare il disegno del biglietto da visita, magari delle giuste dimensioni e dpi poi, dovrebbero essere loro a duplicarlo per le tue copie richieste, ripassarlo per stampare il retro e, tagliarlo alle giuste dimensioni.
Ma, penso di capire che vogliono (come si dice) il piatto cotto e mangiato.
Allora, mi sono chiesto "io come farei?":
per prima cosa se inizio il lavoro con un software cerco di portare a termine il lavoro con quel programma,non capisco la mania di saltare di qua e di là (a meno di particolari esigenze) magari perchè in Gimp non riesci a duplicare un oggetto e invece, con Inkscape ti riesce meglio e così andando avanti e indietro tra dpi, px, mm. e cm. si incasina tutto trovando poi delle misure inesatte.
Scusami per il pistolotto e torniamo a noi:
visto che eri partita con Gimp ho creato una pagina A4 300 dpi con Gimp, poi ho creato il "Biglietto da visita" sempre a 300dpi 8,5x5,5 con la dicitura - Lato A - ;
importato e duplicato sulla pagina (vedi fig.);
dopo ho esportato in PDF e per verificare ho controllato la misura in Acrobat;
il risultato è stato 85,38 mm. (vedi fig.);
quindi, uno scarto di 12 centesimi di millimetro, praticamente inesistente;
a questo punto resta da fare un'altra pagina uguale con il retro (Lato B).
Se presenti i due file "Lato A" e "Lato B" in copisteria non dovrebbero avere nessun problema altrimenti, cambia copisteria.
Siamo in un forum che si occupa di inkscape e di lui dovremo parlare, possiamo dire che si può fare identica procedura anche per Inkscape che, è da preferire, primo perchè lavora in vettoriale e, poi, perchè le varie operazioni si ottengono più velocemente.

Buon lavoro, se ci sono difficoltà basta farlo sapere...

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 19 Luglio, 2015, 18:39:44 pm da vect »

Elicaone

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Biglietti da visitaC
« Risposta #4 il: 19 Luglio, 2015, 20:42:42 pm »
Ti ringrazio tantissimo per il tempo che hai perso per me!!! In realtà la stessa procedura la posso fare con inkscape lo so il punto focale della storia credo e che non ho esportato in pdf ...ma ho lasciato il file in jpg o l'ho esportato in word , ed in quest ultimo caso mi rimpicciolisce le immagini..l ultima cosa ti volevo chiedere e poi ti lascio stare giuro!
Quando faccio i due file lato a e lato b come faccio ad allineare i biglietti del primo con il secondo? Ho provato a fare una stampa di prova , ma risultano non allineati eppure le dimensioni e la disposizione dell'immagine A e B sono identiche perché dal fronte del bigliettino non ho fatto altro che levare le caselle di testo per ottenere il retro.poi ho stampato il file A sul foglio e quello b sul suo retro.. E perché nonhomesportato in opdf o solo perché sono una capra???? Comunque ti ringrazio davvero tanto!!!

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Biglietti da visitaC
« Risposta #5 il: 20 Luglio, 2015, 01:32:22 am »
Allora,
se vuoi stampare in casa presuppongo su una stampnte ad aghi a getto d'inchiostro formato A4, bisogna che tutto l'impianto sia perfettamente al centro;
l'impianto per capirci è formato dai dieci biglietti sulla pagina;
devono essere perfettamente equidistanti sia sul margine Dx che sul margine Sx;
questo perché quando si capovolge il foglio il lato Sx diventa Dx e viceversa.
Ti spiego come farei io:
faccio tutto con Inkscape, in primis per verificare il giusto allineamento disegno solo il primo biglietto a Dx e quello a Sx;
poi, File > Stampa > Stampa su file scelgo il formato pdf, do un nome al file che il programma mi propone di default come output.pdf e scelgo la cartella dove salvare il file;
quando tutto è a posto clicco su Stampa;
vado ad aprire la cartella scelta e vi trovo il mio bel PDF;
lo stampo e controllo con il centimetro per verificare la distanza dai margini;
se non sono soddisfatto apporto le variazioni del caso;
dopo essermi assicurato della perfetta distanza proseguo fino al completamento della pagina;
poi, cambio il nome al file e tenendolo come base, faccio il retro;
proseguo come descritto prima, Stampo su file e dopo stampo fisicamente i due pdf;
dopo aver stampato il fronte, altro punto critico è quello di girare il foglio e di rimetterlo nella stampante;
stai pur certa che mai e poi mai andrà nel medesimo posto del primo quindi leggere variazioni sono presumibilmente possibili, questo succede anche con quelle stampanti che fanno automaticamente il fronte retro perchè, sono costrette a far fare al foglio tutto un andirivieni che molte volte si traduce in piccoli spostamenti dello stesso.
Abbiamo finito, prova e riprova e se ci sono difficoltà siamo qui...

Cordialmente...

Elicaone

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Biglietti da visitaC
« Risposta #6 il: 20 Luglio, 2015, 15:51:08 pm »
Non so davvero cosa dire se non ripetermi e ringraziarti di cuore  !!! Più chiaro di così non potevi essere !!! Farò come mi hai detto è spero  di non  combinare pasticci !! A presto e grazie ancora😍😍

Elicaone

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Biglietti da visitaC
« Risposta #7 il: 21 Luglio, 2015, 07:44:19 am »
Ciao,
Volevo dirti che ho fatto come mi hai detto premettendo che non ho la stampante collegata quando vado a fare stampa stampa su file non mi da l opzione di scelta in pdf ma direttamente la cartella di destinazione vuota, dove io scrivo output.pdf, e non mi da nemmeno la cartella di destinazione dove salvare il file , e perché non ho la stampante collegata? In questo caso converto prima il file online in pdf e poi lo salvo?

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Biglietti da visitaC
« Risposta #8 il: 21 Luglio, 2015, 09:06:27 am »
Buongiorno,
vedo che siamo mattinieri, bene:
il fatto che non hai la stampante collegata è ininfluente, l'importante è che l'abbia correttamente installata sul tuo sistema operativo;
quando clicchi su File > Stampa ti dovrebbe aprire una finestra Stampa (vedi all.)
clik su Stampa su file, nella parte inferiore della finestra ti dovrebbe apparire le scelte;
=> tipo di file (vedi all. freccia verde);
=> cambiare nome del file (freccia rossa);
output.pdf è il nome di default che il sistema assegna al file che, io cambio in tizio.pdf, caio.pdf etc., altrimenti avresti tutti output.pdf;
=> scelta della cartella dove salvare (freccia blu).

Se non vedi le stesse finestre, allora, dimmi:
che sistema operativo usi?
Per il fatto di fare un pdf online non ti saprei consigliare, ce ne sono parecchi e bisognerebbe provarli tutti per stabilire anche perchè DOMANDA:
in che formato glielo dovresti dare???

[allegato eliminato da un amministratore]

Elicaone

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Biglietti da visitaC
« Risposta #9 il: 21 Luglio, 2015, 13:18:50 pm »
Eheh la mattina ha l 'oro in bocca!
Allora la stampante non ce l ho fisicamente, il formato glielo vorrei dare in pdf..
Comunque se esporto in Png e poi invio il file in stampa posso fare la stess procedura così salvo su penetta  e pomeriggio provo sulla stampante di mia sorella.. Altrimenti aspetto  che mi arriva la stampante

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Biglietti da visitaC
« Risposta #10 il: 21 Luglio, 2015, 13:51:19 pm »
Beh,
a questo punto, hai tutte le informazioni,
non ti resta che provare, riprovare e trovare il giusto compromesso.

Buon lavoro e auguri...

P.S.In caso di dubbi e/o tentennamenti vari, puoi contare sempre su noialtri del forum, una risposta l'avrai comunque.

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Biglietti da visitaC
« Risposta #11 il: 21 Luglio, 2015, 23:53:29 pm »
Ma hai sistema operativo windows? Devi installare una stampante virtuale per salvare in pdf.
http://www.aranzulla.it/stampante-virtuale-pdf-63035.html
« Ultima modifica: 21 Luglio, 2015, 23:55:51 pm da d4rkheart »

Elicaone

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Biglietti da visitaC
« Risposta #12 il: 22 Luglio, 2015, 22:19:46 pm »
Si , ho Windows 7, grazie adesso mi collego al link byeee

Elicaone

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Biglietti da visitaC
« Risposta #13 il: 22 Luglio, 2015, 22:23:55 pm »
Beh,
a questo punto, hai tutte le informazioni,
non ti resta che provare, riprovare e trovare il giusto compromesso.

Buon lavoro e auguri...

P.S.In caso di dubbi e/o tentennamenti vari, puoi contare sempre su noialtri del forum, una risposta l'avrai comunque.

grazie tante vect sei un mentore molto paziente domani provo a stampare incrociamo le dita!! wink  wink

emilior

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Biglietti da visitaC
« Risposta #14 il: 21 Agosto, 2015, 21:17:38 pm »
Beh,
a questo punto, hai tutte le informazioni,
non ti resta che provare, riprovare e trovare il giusto compromesso.

Buon lavoro e auguri...

P.S.In caso di dubbi e/o tentennamenti vari, puoi contare sempre su noialtri del forum, una risposta l'avrai comunque.

grazie tante vect sei un mentore molto paziente domani provo a stampare incrociamo le dita!! wink  wink
Come è uscita la stampa? Per lavoro devo realizzare spesso biglietti da visita e con inkscape non ho mai provato. L'unica cosa che mi scoraggia è che non ci siano template e bisogna partire da zero e che ci siano pochi filtri. Un mio amico grafico mi ha detto che non gestisce gli spazi colore CMYK e spesso i colori della stampa non corrispondono a quelli delle immagini sullo schermo. Chi mi può dare conferma?
A chi può interessare ho utilizzato lo scorso mese un sito dove offrono la stampa gratuita di 250 biglietti da visita gratis e ho anche stampato dei biglietti per appuntamenti. Un mio amico li ha ordinati ieri. Basta chiedere sulla chat del sito su come stampare i biglietti gratuiti.

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.