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OT(argomenti vari non legati ad Inkscape) => Blender => Topic aperto da: bobol - 27 Novembre, 2017, 22:07:36 pm

Titolo: Secondo esercizio nello spazio: la libreria
Inserito da: bobol - 27 Novembre, 2017, 22:07:36 pm
Visti gli ottimi risultati ottenuti, alziamo un pochino l'asticella per il prossimo esercizio.
Come proposto da cyberjabba, cerchiamo di "costruire" una libreria partendo da un cubo utilizzando le funzioni scala, sposta, ruota e duplica.
Consiglio di utilizzare il 3Dcursor per il posizionamento preciso degli elemeti uno vicino all'altro.
Per ottenere Il risultato desiderato possiamo seguire questa immagine d'esempio (suppellettili a parte che possiamo sostituire a piacere con altri elementi tipo suzanne o mesh geometriche giusto per arricchire la scena).......buon esercizio  byeee

(http://www.cinius.com/it/librerie/images/libr_zig/libreria-zig_photo.jpg)
 
Titolo: Re:Secondo esercizio nello spazio: la libreria
Inserito da: bobol - 27 Novembre, 2017, 23:54:05 pm
mi esercito anche io.....

[allegato eliminato da un amministratore]
Titolo: Re:Secondo esercizio nello spazio: la libreria
Inserito da: bobol - 28 Novembre, 2017, 06:53:49 am
Riguardando il lavoro fatto, si notano alcuni errori dettati dalla stanchezza, ma anche dalla frenesia di pubblicarlo.
In particolare sul montante sx dello scaffale sx tra quarto e quinto ripiano mi sono perso una faccia frontale (probabilmente manca anche nell'altra libreria ma essendo una copia ruotata di 180° rimane nascosta alla vista della telecamera), in molti incroci si notano le sovrapposizioni tra montanti e ripiani, dovuti al non perfetto allineamento degli oggetti, una Suzanne sembra sospesa a mezz'aria tra i ripiani.
Conclusione non abbiate fretta  swee
byeee
Titolo: Re:Secondo esercizio nello spazio: la libreria
Inserito da: vect - 28 Novembre, 2017, 18:59:20 pm
Hai fatto bene, anzi molto bene a renderci partecipi delle imperfezioni del tuo lavoro, neutralizzando sul nascere altri interventi (il mio).

Colgo allora, l'occasione per dedicarti questo aforisma di McWilliams che ci va a pennello:

Gli errori, ovviamente, ci mostrano quello che ha bisogno di essere migliorato.
Senza errori, come sapremmo su cosa dobbiamo lavorare? [Peter McWilliams]
Titolo: Re:Secondo esercizio nello spazio: la libreria
Inserito da: bobol - 28 Novembre, 2017, 19:08:10 pm
 shaopp wink
Titolo: Re:Secondo esercizio nello spazio: la libreria
Inserito da: vect - 28 Novembre, 2017, 21:58:59 pm
...Ecco la mia libreria!
nel realizzarla, mi sono venute da fare parecchie domande, alcune forse banali, altre mica tanto;
mi riservo di verificare e poi parto all'attacco...


[allegato eliminato da un amministratore]
Titolo: Re:Secondo esercizio nello spazio: la libreria
Inserito da: bobol - 28 Novembre, 2017, 22:10:32 pm
 :clapping:  anspecsm
Titolo: Re:Secondo esercizio nello spazio: la libreria
Inserito da: CyberJabba - 29 Novembre, 2017, 08:53:42 am
Benissimo, prova superata! Sei preciso, bene. :emoticon_cincin:
Titolo: Re:Secondo esercizio nello spazio: la libreria
Inserito da: bobol - 29 Novembre, 2017, 09:09:09 am
vect già che ci sei metti anche un plane sotto come "pavimento" , è solo un plus per arricchire la scena visto che hai inserito anche i materiali  wink)
Titolo: Re:Secondo esercizio nello spazio: la libreria
Inserito da: CyberJabba - 29 Novembre, 2017, 09:15:30 am
Provate anche a cambiare inquadratura (Capitolo 5.4).  :mf_pcwhack:
Titolo: Re:Secondo esercizio nello spazio: la libreria
Inserito da: vect - 29 Novembre, 2017, 12:21:18 pm
...Grazie amici miei, dei vostri apprezzamenti, li tengo in debito conto; lowwwde
ora, in base all'esperienza che sto facendo, come avevo preannunciato, avrei delle domande da fare, queste:

-> dopo aver eseguito il render, come faccio a tornare indietro se il render non mi piace?;
-> come faccio ad allineare/distribuire con precisione gli oggetti?;
-> esistono delle linee guida come Inkscape, Gimp, Photoshop e Illustrator?;
-> esistono degli snap per vincolare piani, facce, vertici e chi più ne ha più ne metta?;
-> trovo difficoltà a posizionare la camera, qual'è il modo corretto di operare?.

Ne avrei anche altre ma mi fermo qui, per il momento, per non incasinare il tutto.
Forse ho chiesto delle cose ovvie e, magari cose non ancora dette ma, trovo delle difficoltà e le devo superare.

Vi ringrazio della pazienza... byeee
Titolo: Re:Secondo esercizio nello spazio: la libreria
Inserito da: bobol - 29 Novembre, 2017, 12:31:42 pm
ti rispondo per quello che sò:
- fatto il render puoi tornare alla schermata di "lavoro" premendo esc (se vuoi rivedere l'ultimo render fatto premi F11
- si esistono gli snap ma credo sia meglio affrontarli a tempo dovuto (comunque trovi il menù snap in basso nell'eder 3D view contraddistinto da un simbolino della calamita ad U)
-  per posizionare meglio la camera ti consiglio, nel pannello Property (tasto N) scorri fino al menù view, e seleziona il campo relativo a "Lock to camera view", in questo modo quando attiverai con lo 0 del tastierino, la visualizzazione camera, tutti gli spostamenti che farai saranno esattamente quello che vedrai nel render perchè la camera rimarrà agganciata all'inquadratura
spero di essermi spiegato....per le altre domande aspetto che intervenga Cyber  wink byeee
Titolo: Re:Secondo esercizio nello spazio: la libreria
Inserito da: CyberJabba - 29 Novembre, 2017, 12:53:23 pm
...Grazie amici miei, dei vostri apprezzamenti, li tengo in debito conto; lowwwde
ora, in base all'esperienza che sto facendo, come avevo preannunciato, avrei delle domande da fare, queste:

-> dopo aver eseguito il render, come faccio a tornare indietro se il render non mi piace?;
-> come faccio ad allineare/distribuire con precisione gli oggetti?;
-> esistono delle linee guida come Inkscape, Gimp, Photoshop e Illustrator?;
-> esistono degli snap per vincolare piani, facce, vertici e chi più ne ha più ne metta?;
-> trovo difficoltà a posizionare la camera, qual'è il modo corretto di operare?.

Ne avrei anche altre ma mi fermo qui, per il momento, per non incasinare il tutto.
Forse ho chiesto delle cose ovvie e, magari cose non ancora dette ma, trovo delle difficoltà e le devo superare.

Vi ringrazio della pazienza... byeee

1. Spiegato nel Capitolo 3.1
2. Ancora non trattato (ascolta i suggerimenti di Bobol)
3. Ancora non trattato (ascolta i suggerimenti di Bobol)
4. Ancora non trattato (ascolta i suggerimenti di Bobol)
5. Spiegato nel Capito 5.4

CJ
Titolo: Re:Secondo esercizio nello spazio: la libreria
Inserito da: vect - 29 Novembre, 2017, 15:23:51 pm
@bobol

Per quanto riguarda l'uscita dal render, mi dichiaro "colpevole", nel mare nostrum dei comandi mi era sfuggito;
per quel che riguarda gli altri comandi (posizionamento, allineamento, snap etc.) paziento, aspetterò le prossime dispense;
per la telecamera, il consiglio che mi hai dato (del quale ti ringrazio) prevede il fissaggio della camera, in pratica un'inbullonatura della stessa; comando interessante ma, la mia esperienza è stata quella di voler spostare questa benedetta camera per cambiare i tipi d'inquadratura ma, ho trovata la cosa particolarmente difficoltosa da cui, la mia richiesta.

@CyberJabba

Citazione da: CyberJabba
1. Spiegato nel Capitolo 3.1
2. Ancora non trattato (ascolta i suggerimenti di Bobol)
3. Ancora non trattato (ascolta i suggerimenti di Bobol)
4. Ancora non trattato (ascolta i suggerimenti di Bobol)
5. Spiegato nel Capito 5.4

In verità la pubblicazione si ferma al Capitolo 5.2;
aspetto con particolare attenzione l'eventuale Capitolo 5.4

Grazie... wink

P.S. Scusami, prima ho scritto il post poi, ho aperto la posta...
 
Titolo: Re:Secondo esercizio nello spazio: la libreria
Inserito da: CyberJabba - 29 Novembre, 2017, 15:44:01 pm
Scusami tu, ero convinto di averti incluso nella email di ieri pomeriggio!

CJ
Titolo: Re:Secondo esercizio nello spazio: la libreria
Inserito da: vect - 01 Dicembre, 2017, 08:38:42 am
...A volte ritornano...,
ecco di nuovo la libreria raddoppiata, cambiata inquadratura, messo il piano e nuove luci.


[allegato eliminato da un amministratore]
Titolo: Re:Secondo esercizio nello spazio: la libreria
Inserito da: bobol - 01 Dicembre, 2017, 08:56:16 am
ottimo risultato per l'esercizio, cerca di controllare meglio la camera perchè la libreria pende vistosamente  antongue
Titolo: Re:Secondo esercizio nello spazio: la libreria
Inserito da: CyberJabba - 01 Dicembre, 2017, 09:16:35 am
Ben fatto Vect, come dice Bobol raddrizza la camera! Lo puoi fare direttamente dal sottogruppo 'Transform>Rotate' della 'Properties Shelf' (con la camera selezionata ovviamente). Dovrebbe bastare impostare il Rotate Y a 0.

Adesso arricchirei la scena, aggiungendo le pareti e cominciando ad usare lo Smooth Shading (Cap. 5.2) ;)
Titolo: Re:Secondo esercizio nello spazio: la libreria
Inserito da: CyberJabba - 01 Dicembre, 2017, 09:33:19 am
Terzo esercizio potrebbe essere questo:
(https://www.mobilibernardiamedeo.it/images/stories/Catalogo/sedie/sedia_rovere_x_fratino_2.jpg)  scgg

CJ
Titolo: Re:Secondo esercizio nello spazio: la libreria
Inserito da: bobol - 01 Dicembre, 2017, 09:45:31 am
 shaopp.....parliamo solo della struttura
Titolo: Re:Secondo esercizio nello spazio: la libreria
Inserito da: vect - 01 Dicembre, 2017, 13:23:55 pm
...Allora, una struttura elementare e misure a gusto del "modellatore"?
Lo schienale è curvo,  non abbiamo ancora parlato di come si fa la curva...lo faccio dritto?
Titolo: Re:Secondo esercizio nello spazio: la libreria
Inserito da: CyberJabba - 01 Dicembre, 2017, 14:21:03 pm
Certo Vect, esercitatevi con quello che conoscete  anaok

CJ